S.O.S SOSTEGNO
LA GUIDA DELL'INSEGNANTE DI SOSTEGNO: proposte, richieste, comparazioni, esperienze - Pagina 3 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


LA GUIDA DELL'INSEGNANTE DI SOSTEGNO: proposte, richieste, comparazioni, esperienze - Pagina 3 66888

Unisciti al forum, è facile e veloce

S.O.S SOSTEGNO
LA GUIDA DELL'INSEGNANTE DI SOSTEGNO: proposte, richieste, comparazioni, esperienze - Pagina 3 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


LA GUIDA DELL'INSEGNANTE DI SOSTEGNO: proposte, richieste, comparazioni, esperienze - Pagina 3 66888
S.O.S SOSTEGNO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» diploma o attestato?
LA GUIDA DELL'INSEGNANTE DI SOSTEGNO: proposte, richieste, comparazioni, esperienze - Pagina 3 EmptyVen Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw

» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
LA GUIDA DELL'INSEGNANTE DI SOSTEGNO: proposte, richieste, comparazioni, esperienze - Pagina 3 EmptySab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO

» LE DOPPIE : proposte didattiche
LA GUIDA DELL'INSEGNANTE DI SOSTEGNO: proposte, richieste, comparazioni, esperienze - Pagina 3 EmptyDom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella

» I NOMI : schede, giochi e link
LA GUIDA DELL'INSEGNANTE DI SOSTEGNO: proposte, richieste, comparazioni, esperienze - Pagina 3 EmptyDom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella

» Scienze umane, materiali didattici
LA GUIDA DELL'INSEGNANTE DI SOSTEGNO: proposte, richieste, comparazioni, esperienze - Pagina 3 EmptyLun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO

» Insegnamento a distanza
LA GUIDA DELL'INSEGNANTE DI SOSTEGNO: proposte, richieste, comparazioni, esperienze - Pagina 3 EmptyMer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa

» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
LA GUIDA DELL'INSEGNANTE DI SOSTEGNO: proposte, richieste, comparazioni, esperienze - Pagina 3 EmptyMer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl

» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
LA GUIDA DELL'INSEGNANTE DI SOSTEGNO: proposte, richieste, comparazioni, esperienze - Pagina 3 EmptyLun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl

» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
LA GUIDA DELL'INSEGNANTE DI SOSTEGNO: proposte, richieste, comparazioni, esperienze - Pagina 3 EmptyLun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 29686 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maria0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti

LA GUIDA DELL'INSEGNANTE DI SOSTEGNO: proposte, richieste, comparazioni, esperienze

+33
pizzy84
memy
_starry_
marie
Micky
Dany83
maestrapaola
cercoricposte
ecilA
guardian angel
franmartin
MisScordo
wendy
mira
argonauta
Elisa70
Del Prete Carmela
MAESTRA83
DOMINIQUE
lully1977
Manuela84
chica
mikela82
michy
silla
valeria
lidia.verdecchia
sara.s
cristopher
andersen
sabrina
gabina
Maestra Gabriella
37 partecipanti

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

LA GUIDA DELL'INSEGNANTE DI SOSTEGNO: proposte, richieste, comparazioni, esperienze - Pagina 3 Empty Re: LA GUIDA DELL'INSEGNANTE DI SOSTEGNO: proposte, richieste, comparazioni, esperienze

Messaggio Da Manuela84 Sab Ott 17, 2009 9:33 am

I Saperi se non sbaglio fa parte dell'edizione Giunti...in genere fa bellissimi volumi!

Manuela84
Member
Member

Numero di messaggi : 23
Data d'iscrizione : 04.10.09
Età : 40

Torna in alto Andare in basso

LA GUIDA DELL'INSEGNANTE DI SOSTEGNO: proposte, richieste, comparazioni, esperienze - Pagina 3 Empty Re: LA GUIDA DELL'INSEGNANTE DI SOSTEGNO: proposte, richieste, comparazioni, esperienze

Messaggio Da Maestra Gabriella Sab Ott 17, 2009 9:40 am

Manuela84 ha scritto:Sì sì visto! Sembrano proprio carini anche io ho scritto per avere altre info! Mi sa che siamo fissate uguali allora Very Happy Io non è una guida ma ho appena acquistato l'altro giorno un libro dell'edizione Omega "Guardo sento leggo scrivo" che mi piace molto è venduto con alfabetiere di vocali-consonanti-sillabe che gioca molto sul colore sulle forme per bambini con difficoltà di apprendimento...è una sorta di guida per l'insegnamento della letto-scrittura con la memotecnica...interessante!


Grazie Mnauel adella segnalazione , inserisco anche questa collana
in questo post:
https://sostegno.forumattivo.com/italiano-f14/insegnare-a-leggere-e-a-scrivere-t295-15.htm#2474
Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6785
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 48

https://sostegno.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

LA GUIDA DELL'INSEGNANTE DI SOSTEGNO: proposte, richieste, comparazioni, esperienze - Pagina 3 Empty Re: LA GUIDA DELL'INSEGNANTE DI SOSTEGNO: proposte, richieste, comparazioni, esperienze

Messaggio Da Maestra Gabriella Sab Ott 17, 2009 9:47 am

Inserisco anche in questo post una collana -guida per l'insegnante di sostegno :

Collana EDUCHANDICAP

http://www.cpe-oggiscuola.it/idoneit%C3%83%C2%A0-sostegno-collana-educhandicap-c-31_32.html?osCsid=cr84gfoq88jjh49c3sl0fe23k4

LA GUIDA DELL'INSEGNANTE DI SOSTEGNO: proposte, richieste, comparazioni, esperienze - Pagina 3 Images_cpe_educhandicap_383_educ_1
Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6785
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 48

https://sostegno.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

LA GUIDA DELL'INSEGNANTE DI SOSTEGNO: proposte, richieste, comparazioni, esperienze - Pagina 3 Empty Re: LA GUIDA DELL'INSEGNANTE DI SOSTEGNO: proposte, richieste, comparazioni, esperienze

Messaggio Da sabrina Mar Ott 20, 2009 5:25 am

Admin Gabriella ha scritto:UNA COLLANA RIVOLTO AGLI INSEGNANTI CHE HANNO BAMBINI CON DIFFICOLTà DI APPRENDIMENTO:
Progetto IMPARARE FACILE




LA GUIDA DELL'INSEGNANTE DI SOSTEGNO: proposte, richieste, comparazioni, esperienze - Pagina 3 Impararefacile_logo


Mamma mia ... quest'opera mi interessa molto : sia per il prezzo contenuto (che credo sia la più economica di tutte) sia per la struttura.
Sono andata sul sito e ho visionato alcune pagine di ogni volume e sembra fatta molto bene (conoscevo le guide di Gaia Edizioni e sapevo che erano fatte molto bene)... sono curiosa di vedere il volume con i PEI ...

Grazie Gabriella della segnalazione: vado a cercare l'opera ...
Very Happy
sabrina
sabrina
Senior Member
Senior Member

Numero di messaggi : 231
Data d'iscrizione : 11.12.08

Torna in alto Andare in basso

LA GUIDA DELL'INSEGNANTE DI SOSTEGNO: proposte, richieste, comparazioni, esperienze - Pagina 3 Empty Re: LA GUIDA DELL'INSEGNANTE DI SOSTEGNO: proposte, richieste, comparazioni, esperienze

Messaggio Da chica Mar Ott 20, 2009 1:11 pm

Io di questa guida ho il primo volume lavorando alla scuoladell'infanzia. Io non sono esperta e non ho visto le altre, però mi sembra ben fatta e con consigli di lavoro utili

chica
Advanced Member
Advanced Member

Numero di messaggi : 143
Data d'iscrizione : 17.05.09

Torna in alto Andare in basso

LA GUIDA DELL'INSEGNANTE DI SOSTEGNO: proposte, richieste, comparazioni, esperienze - Pagina 3 Empty Re: LA GUIDA DELL'INSEGNANTE DI SOSTEGNO: proposte, richieste, comparazioni, esperienze

Messaggio Da DOMINIQUE Mer Nov 18, 2009 2:19 pm

CIAO A TUTTE SONO DOMINIQUE E SONO NUOVA DEL FORUM.
IO HO COMPRATO I PRIMI 5 VOLUMI PIU' SCHEDATI DELL'ISTITUTO DIDATTICO, IL PROBLEMA E' CHE NON PENSO DI UTILIZZARLI PER I PROSSIMI ANNI...SE QUALCUNO E' INTERESSATO MI FACCIA SAPERE SONO DISPONIBILE A VENDERLI AD UN BUON PREZZO!!!!

DOMINIQUE
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 25.09.09

Torna in alto Andare in basso

LA GUIDA DELL'INSEGNANTE DI SOSTEGNO: proposte, richieste, comparazioni, esperienze - Pagina 3 Empty Re: LA GUIDA DELL'INSEGNANTE DI SOSTEGNO: proposte, richieste, comparazioni, esperienze

Messaggio Da MAESTRA83 Sab Gen 30, 2010 11:53 am

sono proprio buone le guide del progetto impariamo insieme e soprattutto economiche. do ve si possono comprare? si chiama al num che c'è sul sito o si possono ordinare in libreria?

MAESTRA83
Member
Member

Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 21.10.09
Località : prov di bari

Torna in alto Andare in basso

LA GUIDA DELL'INSEGNANTE DI SOSTEGNO: proposte, richieste, comparazioni, esperienze - Pagina 3 Empty Re: LA GUIDA DELL'INSEGNANTE DI SOSTEGNO: proposte, richieste, comparazioni, esperienze

Messaggio Da chica Sab Gen 30, 2010 4:12 pm

ti riferisci a imparare facile?a me le ha fatte vedere il mio rivenditore di zona.

chica
Advanced Member
Advanced Member

Numero di messaggi : 143
Data d'iscrizione : 17.05.09

Torna in alto Andare in basso

LA GUIDA DELL'INSEGNANTE DI SOSTEGNO: proposte, richieste, comparazioni, esperienze - Pagina 3 Empty Re: LA GUIDA DELL'INSEGNANTE DI SOSTEGNO: proposte, richieste, comparazioni, esperienze

Messaggio Da MAESTRA83 Sab Gen 30, 2010 5:10 pm

quelle edizioni gaia

MAESTRA83
Member
Member

Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 21.10.09
Località : prov di bari

Torna in alto Andare in basso

LA GUIDA DELL'INSEGNANTE DI SOSTEGNO: proposte, richieste, comparazioni, esperienze - Pagina 3 Empty Re: LA GUIDA DELL'INSEGNANTE DI SOSTEGNO: proposte, richieste, comparazioni, esperienze

Messaggio Da MAESTRA83 Sab Gen 30, 2010 5:12 pm

si quelle, io che ancora non ho ricevuto alcun incarico e non conosco rivenditori come potrei comprarle?grazie

MAESTRA83
Member
Member

Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 21.10.09
Località : prov di bari

Torna in alto Andare in basso

LA GUIDA DELL'INSEGNANTE DI SOSTEGNO: proposte, richieste, comparazioni, esperienze - Pagina 3 Empty Re: LA GUIDA DELL'INSEGNANTE DI SOSTEGNO: proposte, richieste, comparazioni, esperienze

Messaggio Da chica Sab Gen 30, 2010 5:58 pm

può darsi che tu la possa trovare anche in una libreria specializzata nel settore; io non ho controlato, ma hai detto che su sito c'è un numero di telefono, puoi anche provar a contattarli direttamente.

chica
Advanced Member
Advanced Member

Numero di messaggi : 143
Data d'iscrizione : 17.05.09

Torna in alto Andare in basso

LA GUIDA DELL'INSEGNANTE DI SOSTEGNO: proposte, richieste, comparazioni, esperienze - Pagina 3 Empty Re: LA GUIDA DELL'INSEGNANTE DI SOSTEGNO: proposte, richieste, comparazioni, esperienze

Messaggio Da MAESTRA83 Sab Gen 30, 2010 6:02 pm

ok chiamerò

MAESTRA83
Member
Member

Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 21.10.09
Località : prov di bari

Torna in alto Andare in basso

LA GUIDA DELL'INSEGNANTE DI SOSTEGNO: proposte, richieste, comparazioni, esperienze - Pagina 3 Empty Re: LA GUIDA DELL'INSEGNANTE DI SOSTEGNO: proposte, richieste, comparazioni, esperienze

Messaggio Da Del Prete Carmela Sab Gen 30, 2010 6:42 pm

Qualcuno me ne potrebbe consigliare una specifica per la scuola dell'infanzia? GRazie

Del Prete Carmela
Member
Member

Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 27.09.09

Torna in alto Andare in basso

LA GUIDA DELL'INSEGNANTE DI SOSTEGNO: proposte, richieste, comparazioni, esperienze - Pagina 3 Empty Re: LA GUIDA DELL'INSEGNANTE DI SOSTEGNO: proposte, richieste, comparazioni, esperienze

Messaggio Da Elisa70 Dom Mar 28, 2010 9:49 am

Ciao ragazzi come va? Anch'io ho qualche volume della collana SOSTEGNO dell'Istituto Didattico. Mi trovo molto bene!
Conoscete i libri di EDUCHANDICAP? ho visto su internet che ci sono molti volumi che servono per stilare le relazioni. Vorrei acquistarli, ma non so se sono testi validi.
Fatemi sapere.
Grazie mille

valeria io la uso, è un' opera validissima ti da tanti spunti per lavorare e ti aiuta a costruire il pei. un abbraccio
elisa

Elisa70
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 27.03.10

Torna in alto Andare in basso

LA GUIDA DELL'INSEGNANTE DI SOSTEGNO: proposte, richieste, comparazioni, esperienze - Pagina 3 Empty Re: LA GUIDA DELL'INSEGNANTE DI SOSTEGNO: proposte, richieste, comparazioni, esperienze

Messaggio Da argonauta Dom Mar 28, 2010 10:42 am

A proposito delle guide dell'EDUCHANDICAP ho visto una guida sulle relazioni finali . Qualcuno di voi la usa? Cosa ne pensate? Ci sono degli esempi o solo spiegazioni teoriche?

argonauta
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 24.01.10

Torna in alto Andare in basso

LA GUIDA DELL'INSEGNANTE DI SOSTEGNO: proposte, richieste, comparazioni, esperienze - Pagina 3 Empty Re: LA GUIDA DELL'INSEGNANTE DI SOSTEGNO: proposte, richieste, comparazioni, esperienze

Messaggio Da DOMINIQUE Lun Lug 05, 2010 1:35 pm

VI RIPROPONGO LA VENDITA DELLE GUIDE DELL'ISTITUTO DIDATTICO 5 VOLUMI + 5 SCHEDARI + SCEDE DI VALUTAZIONE + RIVISTE AD UN BUON PREZZO CALCOLATE CHE NUOVE CONSTANO 600 EURO!
SE SIETE INTERESSATE SCRIVETEMI LA MIA MAIL E': dominique.romani@libero.it

DOMINIQUE
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 25.09.09

Torna in alto Andare in basso

LA GUIDA DELL'INSEGNANTE DI SOSTEGNO: proposte, richieste, comparazioni, esperienze - Pagina 3 Empty Re: LA GUIDA DELL'INSEGNANTE DI SOSTEGNO: proposte, richieste, comparazioni, esperienze

Messaggio Da valeria Mer Lug 07, 2010 3:09 pm

Ciao a tutti!
Vorrei acquistare il valume " EDUCHANDICAP n.11 Come valutiamo gli alunni in situazioni di handicap".
Il costo è di 32 euro.
Qualcuno lo usa?
Grazie mille.
valeria
valeria
Advanced Member
Advanced Member

Numero di messaggi : 143
Data d'iscrizione : 27.02.09
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

LA GUIDA DELL'INSEGNANTE DI SOSTEGNO: proposte, richieste, comparazioni, esperienze - Pagina 3 Empty Re: LA GUIDA DELL'INSEGNANTE DI SOSTEGNO: proposte, richieste, comparazioni, esperienze

Messaggio Da valeria Mer Lug 07, 2010 3:11 pm

Aspetto prima di acquistarlo on line. Purtroppo è dificilissimo trovare questi testi in libreria.
Fatemi sapere....
Intanto buone vacanze.
valeria
valeria
Advanced Member
Advanced Member

Numero di messaggi : 143
Data d'iscrizione : 27.02.09
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

LA GUIDA DELL'INSEGNANTE DI SOSTEGNO: proposte, richieste, comparazioni, esperienze - Pagina 3 Empty Re: LA GUIDA DELL'INSEGNANTE DI SOSTEGNO: proposte, richieste, comparazioni, esperienze

Messaggio Da Maestra Gabriella Mer Lug 07, 2010 3:13 pm

valeria ha scritto:Ciao a tutti!
Vorrei acquistare il valume " EDUCHANDICAP n.11 Come valutiamo gli alunni in situazioni di handicap".
Il costo è di 32 euro.
Qualcuno lo usa?
Grazie mille.

NON l'ho mai visto . Non posso aiutarti. Io uso NUOVI STRUMENTI DI VALUTAZIONE dell?Istituto Didattico.
Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6785
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 48

https://sostegno.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

LA GUIDA DELL'INSEGNANTE DI SOSTEGNO: proposte, richieste, comparazioni, esperienze - Pagina 3 Empty Re: LA GUIDA DELL'INSEGNANTE DI SOSTEGNO: proposte, richieste, comparazioni, esperienze

Messaggio Da valeria Mer Lug 07, 2010 3:20 pm

Grazie Gabriella!
Sei davvero un valido aiuto. Ho segnalato questo forum alle mie colleghe.
Complimenti
valeria
valeria
Advanced Member
Advanced Member

Numero di messaggi : 143
Data d'iscrizione : 27.02.09
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

LA GUIDA DELL'INSEGNANTE DI SOSTEGNO: proposte, richieste, comparazioni, esperienze - Pagina 3 Empty Re: LA GUIDA DELL'INSEGNANTE DI SOSTEGNO: proposte, richieste, comparazioni, esperienze

Messaggio Da valeria Mer Lug 07, 2010 3:39 pm

Buone vacanze
valeria
valeria
Advanced Member
Advanced Member

Numero di messaggi : 143
Data d'iscrizione : 27.02.09
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

LA GUIDA DELL'INSEGNANTE DI SOSTEGNO: proposte, richieste, comparazioni, esperienze - Pagina 3 Empty Re: LA GUIDA DELL'INSEGNANTE DI SOSTEGNO: proposte, richieste, comparazioni, esperienze

Messaggio Da Maestra Gabriella Mar Ago 31, 2010 11:28 am

... mi ero dimenticata di segnalarvi il libro di Vito Piazza !

L’insegnante di sostegno – Vito Piazza

Vito Piazza usa l’immagine dell’”angelo custode” per presentare la figura dell’insegnante di sostegno. Il suo compito è quello di prendersi cura della ragazza o del ragazzo che gli viene affidato aiutandolo a integrarsi nel gruppo dei compagni, nonostante le difficoltà che affronta per stare al passo con gli altri.
E’ un compito impegnativo che richiede di superare a volte le aspettative di un certo tipo di compagni e insegnanti che possano essere solo preoccupati di avere una figura che “tenga lontano” quelli che appaiono in un qualche modo diversi, per favorire, invece, un pieno incontro e un pieno inserimento di tutti nella classe e all’interno dei programmi didattici.
In questo senso il libro di Piazza, L’insegnante di sostegno, nella sua seconda edizione aggiornata e aumentata rispetto alla precedente del 1996, è un manuale completo, che inquadra la figura di questa tipologia di insegnante sia dal punto di vista normativo e di competenze tecniche, sia dal punto di vista degli aspetti emotivi che questo tipo di professionalità richiede.
L’autore, che lavora per il Ministero della Pubblica Istruzione ed è un esperto di questioni che riguardano la scuola, nonché scrittore di opere narrative e testi di pedagogia e metodologia didattica, divide il suo lavoro in due parti: la prima si presenta appunto come una descrizione generale della figura dell’insegnante specializzato, a partire dai principi che regolano la sua presenza nella scuola, le sue competenze tecniche e la sua capacità di lavorare in rete con gli altri insegnanti e con l’extra scuola per favorire dinamiche inclusive nei confronti degli alunni seguiti.
In questa parte, viene sottolineato il principio della con titolarità dell’insegnante di sostegno rispetto agli altri docenti: esso è frutto di un lungo percorso che la scuola italiana ha portato avanti, anche dal punto di vista normativo, perché l’integrazione dei ragazzi portatori di bisogni educativi speciali non venga semplicemente delegata a una persona, magari percepita anche come esterna al gruppo degli altri docenti, ma sia una questione che riguarda tutti gli insegnanti e tutte le materie didattiche. In questo senso l’insegnante di sostegno non è un “corpo estraneo”, ma una figura che promuove l’integrazione in costante dialogo tra i ragazzi seguiti, il gruppo classe e gli altri insegnanti.
Questa prima parte si conclude con due interessanti appendici, che aiutano a comprendere meglio il contesto storico e istituzionale, all’interno del quale questo tipo di professione si è sviluppata: si tratta del contributo di Giacalone, sulla storia normativa dell’insegnante di sostegno, e di quello di Tortello, che parla dei gruppi di studio e di lavoro che si affermano sempre più come metodi di lavoro scolastico.
La seconda parte intende addentrarsi più in profondità sulle competenze emotive e relazionali che l’insegnante di sostegno deve affrontare nel suo lavoro: gli aspetti normativi e istituzionali, infatti, si scontrano spesso con una realtà scolastica molto più sofferta, in cui emerge la persona con le sue dinamiche psicologiche e relazionali, la sua difficoltà ad affrontare la sofferenza che certe tipologia di handicap manifestano, le aspettative degli altri docenti e delle famiglie.
E’ proprio questa seconda parte che si apre con una simpatica storia (con diversi finali possibili, a scelta del lettore), in cui, attraverso la metafora dell’”angelo custode”, l’autore presenta rischi e difficoltà che affrontano quotidianamente quanti si occupano di integrazione.
Questa seconda parte si presenta come molto interessante e ricca di spunti bibliografici, frutto di una conoscenza accurata che Piazza dimostra intorno anche a questi argomenti, in cui in modo molto concreto e con una scrittura accattivante, si toccano diversi aspetti utili per chi svolge in generale la professione di docente: dagli aspetti comunicativi al tema dell’assertività, dai consigli pratici per evitare di “bruciarsi” alla presentazione delle teorie sull’intelligenza emotiva etc.
In generale, questo testo, come tutti i testi della collana Guida per l’educazione speciale, si presenta come un manuale completo, di facile lettura nella maggior parte dei contenuti, e utile per “farsi un’idea” intorno a una figura che nella storia della scuola italiana ha suscitato dibattito e ancora oggi lascia aperti interrogativi e problematiche.
Lo stile semplice e concreto, a tratti divertente e narrativo, soprattutto nella seconda parte, rendono il libro di Piazza una buona lettura per tutti gli insegnanti ed educatori che vogliono avere alcune informazioni e qualche consiglio concreto sul mestiere dell’insegnante di sostegno e in generale su tematiche che riguardano l’integrazione e il lavoro di rete nella scuola.

Pubblicato il 17/08/2009 da Luca Giorgini, per la rubrica LETTERATURA su http://www.kultunderground.org/

LA GUIDA DELL'INSEGNANTE DI SOSTEGNO: proposte, richieste, comparazioni, esperienze - Pagina 3 Img_17.48-17.8.2009.0
Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6785
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 48

https://sostegno.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

LA GUIDA DELL'INSEGNANTE DI SOSTEGNO: proposte, richieste, comparazioni, esperienze - Pagina 3 Empty Re: LA GUIDA DELL'INSEGNANTE DI SOSTEGNO: proposte, richieste, comparazioni, esperienze

Messaggio Da mira Dom Set 19, 2010 4:36 pm

Ciao, io per caso sono riuscita ad avere un volume di matematica della guida "SOSTEGNO" di Lucia Chiappetta Cajola e la trovo utilissima. Vorrei chiedere se qualcuno conosce un recapito per il suo acquisto..Grazie, Mira

mira
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 19.09.10

Torna in alto Andare in basso

LA GUIDA DELL'INSEGNANTE DI SOSTEGNO: proposte, richieste, comparazioni, esperienze - Pagina 3 Empty Re: LA GUIDA DELL'INSEGNANTE DI SOSTEGNO: proposte, richieste, comparazioni, esperienze

Messaggio Da Maestra Gabriella Dom Set 19, 2010 6:11 pm

Cara Mira,
adesso c'è anche la nuova guida SOSTEGNO DUE...

comunque per i recapiti guarda qui : ti fai dare dalla casa editrice il numero del rappresentate di zona
http://www.istitutodidattico.it/index2.php
Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6785
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 48

https://sostegno.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

LA GUIDA DELL'INSEGNANTE DI SOSTEGNO: proposte, richieste, comparazioni, esperienze - Pagina 3 Empty Re: LA GUIDA DELL'INSEGNANTE DI SOSTEGNO: proposte, richieste, comparazioni, esperienze

Messaggio Da wendy Ven Ott 08, 2010 4:49 pm

Posseggo l'intera collana della guida per Sostegno di Lucia Chiappetta Cajola con
programmazione completa di ob.generali, specifici, contenuti disciplinari,
metodologie, raccordi interdisciplinari ,prove di verifica e valutazione;
schede pronte per essere fotocopiate perchè in bianco e nero, inoltre ci sono
giochi didattici e un cd per esercizi con il supporto multimediale. La guida è
nuovissima, mai usata ed ora vorrei venderla perchè non insegno più.
A chi interesserebbe acquistarla risparmiando sul nuovo?

wendy
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 08.10.10

Torna in alto Andare in basso

LA GUIDA DELL'INSEGNANTE DI SOSTEGNO: proposte, richieste, comparazioni, esperienze - Pagina 3 Empty Re: LA GUIDA DELL'INSEGNANTE DI SOSTEGNO: proposte, richieste, comparazioni, esperienze

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.