S.O.S SOSTEGNO
utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico 66888

Unisciti al forum, è facile e veloce

S.O.S SOSTEGNO
utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico 66888
S.O.S SOSTEGNO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» diploma o attestato?
utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico EmptyVen Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw

» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico EmptySab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO

» LE DOPPIE : proposte didattiche
utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico EmptyDom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella

» I NOMI : schede, giochi e link
utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico EmptyDom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella

» Scienze umane, materiali didattici
utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico EmptyLun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO

» Insegnamento a distanza
utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico EmptyMer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa

» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico EmptyMer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl

» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico EmptyLun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl

» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico EmptyLun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 29686 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maria0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti

utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico

4 partecipanti

Andare in basso

utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico Empty utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico

Messaggio Da maestraSOS Dom Set 14, 2014 5:17 pm

Ciao a tutti, la preside della mia scuola ha detto che utilizzerà i nuovi docenti di sostegno (ovvero coloro che non hanno avuto ancora l'assegnazione ufficiale di un bambino) per coprire le classi in cui, ancora tutt'ora, mancano insegnanti di posto comune. Ha specificato che è solo per la prima settimana di inizio anno scolastico perchè gli incarichi sulla comune non si sono ancora presentati e quindi restano scoperte varie classi (anche a tempo pieno). E' legale una cosa del genere? Lo può fare? E l'insegnante di sostegno deve accettare visto che non ha ancora un alunno? Grazie a tutti!

maestraSOS
Member
Member

Numero di messaggi : 46
Data d'iscrizione : 04.07.12

Torna in alto Andare in basso

utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico Empty Re: utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico

Messaggio Da IrisBlu81 Lun Dic 15, 2014 5:36 pm

Ciao!
io per quasi 2 settimane ho coperto le ore di italiano nella mia classe fino a quando non è stata nominata la nuova collega. Non ho potuto dire di no e la stessa cosa hanno fatto i miei colleghi i sostegno. Tra l'altro avevo già il ragazzino assegnato!
IrisBlu81
IrisBlu81
Member
Member

Numero di messaggi : 57
Data d'iscrizione : 05.11.10

Torna in alto Andare in basso

utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico Empty Re: utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico

Messaggio Da maestraSOS Mar Dic 16, 2014 5:34 pm

posso capire nella propria classe, ma a me fu fatto fare in altre classi. Alla fine mi sono ribellata perchè la situazione era insosteniblie e l alunno perdeva giornate di studio. In generale ho capito che dobbiamo ribellarci alle supplenze sia nella nostra classe che in altre perchè se succede qualcosa le leggi sono tutte contro di noi e non risulta scritto da nessuna parte che noi stiamo sostituendo. Attenzione a quei presidi che dicono che dobbiamo fare supplenze perchè mi sono informata, è vietatissimo dalla legge e si rischia di andare sul penale.

maestraSOS
Member
Member

Numero di messaggi : 46
Data d'iscrizione : 04.07.12

Torna in alto Andare in basso

utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico Empty Re: utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico

Messaggio Da dott.ssavale Mar Dic 30, 2014 8:31 pm

Purtroppo non è vietato dalla legge che le insegnanti di sostegno possano essere utilizzate per supplenze, però tale pratica deve avere un carattere di eccezionalità come ribadito dal Ministero in una recente normativa. Non ricordo di preciso ma ho trovato il riferimento su questo sito.
Opponendoci e dimostrando di conoscere la normativa possiamo arginare ma non abolire tale pratica.
Ovviamente in alcun modo dovrebbe essere negata agli alunni diversamente abili la nostra preziosa presenza. Forse è il caso di far presente che togliere l'insegnante di sostegno per assegnarla alla classe o all'istituto per fare supplenza vuol dire ledere i diritti dell'alunno disabile.

dott.ssavale
Member
Member

Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 15.09.11

Torna in alto Andare in basso

utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico Empty Re: utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico

Messaggio Da ANNA BELLESSO Sab Gen 08, 2022 4:15 pm

La mia situazione è peggiore.
Ho un incarico di sostegno da quest'anno alla primaria. Ho fatto domanda attraverso la MAD e mi hanno assunta con contratto di 12 ore (sono anche studentessa). È molto bello e stimolante e i bambini che seguo sono fantastici. Uno ha un disturbo dello spettro autistico e frequenta la terza, mentre l'altro è in prima. Quest'ultimo in realtà nemmeno avrebbe bisogno del sostegno, ma la famiglia, in accordo con la logopedista, lo ha chiesto, in quanto è un bambino che ha una leggera disgrafia, è un po' insicuro e ha qualche leggera difficoltà di linguaggio. Sono l'unica docente di sostegno che lo segue per solo 5 ore a settimana. Il bimbo segue il programma della classe, se avviato fa da solo senza che intervenga più di tanto. Nelle cose ci arriva prima degli altri bambini ed è molto intelligente. Ha solo appunto delle difficoltà di calligrafia, ma dall'inizio dell'anno ha fatto un sacco di progressi. Nei prossimi anni sicuramente si dovrà rivalutare se dargli ancora il sostegno, a mio parere.
Detto questo....nella stessa classe c'è un'altro caso, molto grave. Un bimbo che è un vero e proprio terremoto. Non sono solo problemi di vivacità ma c'è anche probabilmente un deficit di attenzione e di iperattività. Rifiuta tutto, non vuole stare in classe, dice parolacce, non socializza con nessuno. Unico peoblema: il bambino non è certificato e non ha sostegno. La famiglia si rifiuta di accettare la cosa. Il fatto che non sia certificato è un problema perché non ha un'insegnante che sta con lui, anche se ne avrebbe estremamente bisogno altrimenti le docenti non possono fisicamente far lezione.
Che fanno allora? Sicvome le segreterie non trovano nessuno sfruttano me per strar dietro a lui, e di conseguenza io devo abbandonare il bambino certificato a cui ho fatto e firmato il PEI.
Che figura facciamo se la famiglia viene a sapere che il loro figlio non è più seguito?
La risposta che una volta mi hanno dato è stata la seguente: "eh ma tanto lui non ha bisogno che stai sempre lì...la vera emergenza è l'altro"....domanda: ma allora, se la vera emergenza e l'altro, perchè non si fa pressione per certificarlo? Se i genitori non vogliono perchè non si chiama una assistente sociale?
Io sono nuova del contesto, e la mia impressione è che mi stiano sfruttando. Sulla carta io sono assegnata ad un bambino, ma in realtà non sto mai con lui.

ANNA BELLESSO
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 02.01.22

Torna in alto Andare in basso

utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico Empty Re: utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico

Messaggio Da ANNA BELLESSO Sab Gen 08, 2022 4:21 pm

Una volta con lui c'era un'altra docente segnata sulla carta come potenziamento. Ora il suo contratto covid è scaduto e quindi probabilmente toccherà a me. Almeno nelle ore in cui ci sono io. Lo faccio parcarità. Ma non lo trovo eticamente e professionalmente corretto, nei confronti di tutti. Miei, ma soprattutto del bimbo certificato e della sua famiglia. Se mio figlio ha il sostegno, vorrei che gli venisse garantito.

ANNA BELLESSO
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 02.01.22

Torna in alto Andare in basso

utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico Empty Re: utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.