S.O.S SOSTEGNO
richieste varie su anno di prova sul sostegno 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


richieste varie su anno di prova sul sostegno 66888

Unisciti al forum, è facile e veloce

S.O.S SOSTEGNO
richieste varie su anno di prova sul sostegno 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


richieste varie su anno di prova sul sostegno 66888
S.O.S SOSTEGNO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» diploma o attestato?
richieste varie su anno di prova sul sostegno EmptyVen Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw

» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
richieste varie su anno di prova sul sostegno EmptySab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO

» LE DOPPIE : proposte didattiche
richieste varie su anno di prova sul sostegno EmptyDom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella

» I NOMI : schede, giochi e link
richieste varie su anno di prova sul sostegno EmptyDom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella

» Scienze umane, materiali didattici
richieste varie su anno di prova sul sostegno EmptyLun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO

» Insegnamento a distanza
richieste varie su anno di prova sul sostegno EmptyMer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa

» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
richieste varie su anno di prova sul sostegno EmptyMer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl

» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
richieste varie su anno di prova sul sostegno EmptyLun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl

» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
richieste varie su anno di prova sul sostegno EmptyLun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe

Settembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
      1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30      

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 29685 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maria0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti

richieste varie su anno di prova sul sostegno

+3
Maestra Gabriella
tatadany77
lav
7 partecipanti

Andare in basso

richieste varie su anno di prova sul sostegno Empty richieste varie su anno di prova sul sostegno

Messaggio Da lav Ven Ott 22, 2010 7:25 pm

ciao sono in anno di prova su sostegno .è possibile che a seguirmi come tutor sia una docente curriculare(cioè non necessariamente di sostegno)? vi è mai capitato?


Ultima modifica di leterbuck il Dom Ott 30, 2011 5:06 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : reso titolo significativo per la ricerca)

lav
Member
Member

Numero di messaggi : 74
Data d'iscrizione : 18.10.09

Torna in alto Andare in basso

richieste varie su anno di prova sul sostegno Empty Re: richieste varie su anno di prova sul sostegno

Messaggio Da tatadany77 Ven Ott 22, 2010 9:01 pm

Ciao, certo che è posibile, la mia tutor era una docente curriculare!
tatadany77
tatadany77
Member
Member

Numero di messaggi : 34
Data d'iscrizione : 22.02.09

Torna in alto Andare in basso

richieste varie su anno di prova sul sostegno Empty Re: richieste varie su anno di prova sul sostegno

Messaggio Da Maestra Gabriella Sab Ott 23, 2010 5:25 am

anche la mia era una FANTASTICA collega curricolare (ma aveva anche il titolo di sostegno ...)

Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6785
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 48

https://sostegno.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

richieste varie su anno di prova sul sostegno Empty Re: richieste varie su anno di prova sul sostegno

Messaggio Da lav Sab Ott 23, 2010 8:38 am

ma praticamente un tutor cosa fa?si limita a leggere la tesina?ti può imporre delle scelte nell'organizzazione? aspetto vostre notizie.io sono in crisi xchè mi hanno detto se ho qualcuno in mente, da scegliere. ma ho una forte difficoltà a scegliere:mi piacerebbe dessere seguita da una xsona che purleggendo la tesi mi lascissel'autonomia di scrivere

lav
Member
Member

Numero di messaggi : 74
Data d'iscrizione : 18.10.09

Torna in alto Andare in basso

richieste varie su anno di prova sul sostegno Empty Re: richieste varie su anno di prova sul sostegno

Messaggio Da guardian angel Sab Ott 23, 2010 9:27 am

.. il tuthor dovrebbe essere incaricato nel primo collegio docenti dal Dirigente, il quale tuthor accompagnerà il docente in prova nel corso dell'anno scolastico, con consigli, indicazioni, confronti e verifiche delle attività nei vari ambiti, con la classe per i posti comuni, o con gli alunni certificati, per il sostegno, per finire con una relazione scritta sul suo operato.
Di fatto, quando e se possibile, dipende dai casi, ne dovrebbero nascere una reciproca collaborazione e un accrescimento, nati dal dialogo e dalla collaborazione.. Neutral a volte succede, a volte no.. Rolling Eyes , insomma, la tesina finale è solo la conclusione di un percorso, che dura l'intero anno scolastico.. Very Happy
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

richieste varie su anno di prova sul sostegno Empty Re: richieste varie su anno di prova sul sostegno

Messaggio Da lav Sab Ott 23, 2010 10:51 am

ho anche bisogno diun consiglio. mi ritengo una xsona estremamente precisa nel proprio lavoro, forse fn troppo pignola (come è stato x altre tesi svolte) mi chiedo se nel mio caso sia meglio scegliere, come tutor, una xsona pignola quanto me o una più easy? mi date un parere?

lav
Member
Member

Numero di messaggi : 74
Data d'iscrizione : 18.10.09

Torna in alto Andare in basso

richieste varie su anno di prova sul sostegno Empty Re: richieste varie su anno di prova sul sostegno

Messaggio Da guardian angel Sab Ott 23, 2010 12:14 pm

lav ha scritto:ho anche bisogno diun consiglio. mi ritengo una xsona estremamente precisa nel proprio lavoro, forse fn troppo pignola .....

.. cara lav, a questo proposito, prima di continuare, ti chiederei la cortesia di essere altrettanto precisa nello scrivere per esteso le tue richieste (senza abbreviazioni), come richiede la netiquette nel Web, e prima di formulare una nuova richiesta di scrivere almeno un 'grazie' per la precedente risposta ottenuta: ci troviamo in un forum e i nostri sono contributi volontari.. confido nella tua futura collaborazione, grazie!! sunny

.. detto questo, per la tua domanda, credo che la migliore persona che può valutare chi avere a fianco come tuthor sia proprio tu!!
.. buon lavoro, ciao! Very Happy
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

richieste varie su anno di prova sul sostegno Empty Re: richieste varie su anno di prova sul sostegno

Messaggio Da Maestra Gabriella Sab Ott 23, 2010 1:47 pm

QUESTIONE TUTOR ... non so se tu possa sceglierti il tutor ... nel mio istituto è , giustamente, il Dirigente che affida il tutor all'insegnante neoassunto.

Il lavoro del tutor è quello di assistere il proprio collega, dando suggerimenti e consigli. Se, come è stato nel mio caso, è un'insegnante curricolare con cui lavori, sceglierete assieme un'attività che vorrai documentare poi nella tesina finale.

io scelsi , o meglio scegliemmo in base alle esigenze del bambino che avevamo in classe, un lavoro sulle emozioni che divenne interdisciplinare e da cui ricavai un librettino che allegai alla relazione finale.

Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6785
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 48

https://sostegno.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

richieste varie su anno di prova sul sostegno Empty Re: richieste varie su anno di prova sul sostegno

Messaggio Da lav Lun Ott 25, 2010 3:00 pm

ciao ragazzi, grazie x le risposte ma ho ancora una domanda da rivolgere a chi avesse scelto la sua tutor o cmq a chi di sostegno avesse svolto la tesi con una curriculare.

l'insegnante di sostegno deve eseguire una tesi nello stesso ambito della tutor? o nel sostegno l'ambito è indifferente x la tutor che segue?

lav
Member
Member

Numero di messaggi : 74
Data d'iscrizione : 18.10.09

Torna in alto Andare in basso

richieste varie su anno di prova sul sostegno Empty Re: richieste varie su anno di prova sul sostegno

Messaggio Da prof canciani Lun Ott 25, 2010 3:30 pm

Ciao Lav :-)

la mia tutor era un'insegnante di lettere... ed io ho svolto una tesi in cui raccontavo il progetto di orientamento svolto dalla classe (III media) ed in particolare dalla mia alunna... quindi era un argomento piuttosto "trasversale", ma io ho puntato la mia attenzione sul percorso svolto con la mia alunna... sia nei momenti di integrazione sia in quelli un po' più "specifici" per lei.

In bocca al lupo! :-)

prof canciani
Member
Member

Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 26.03.10

Torna in alto Andare in basso

richieste varie su anno di prova sul sostegno Empty Re: richieste varie su anno di prova sul sostegno

Messaggio Da lav Mer Ott 27, 2010 5:40 pm

grazie x la risposta. volevo confrontarmi con vi su una cosa. alla fine ho preferito non scegliere a piacere una possibile tutor ho solo indicato 2 nomi delle xsone che avrebbero potuto seguirmi. secondo voi ho sbagliato a non scegliere xsonalmente ma chiedere che fosse il dirig. a farlo? il fatto +è che quando si pensa a fare bene il proprio lavoro non si ha il tempo x interagire più di tanto con gli altri. quindi non c'è qualcuno che proprio avrei indicato o non è più nella scuola. mi era stata data possibilità di scelta anche tra i curriculari ma alla fine sono torn.al quelli di sostegno. voi cosa ne pensate?

lav
Member
Member

Numero di messaggi : 74
Data d'iscrizione : 18.10.09

Torna in alto Andare in basso

richieste varie su anno di prova sul sostegno Empty Re: richieste varie su anno di prova sul sostegno

Messaggio Da lucia fumarola Sab Apr 23, 2011 10:56 pm

lav ha scritto:ciao sono in anno di prova su sostegno .è possibile che a seguirmi come tutor sia una docente curriculare(cioè non necessariamente di sostegno)? vi è mai capitato?
ciao sono Lucia una nuova iscritta.
si è possibile so di altri colleghi che sono stati seguiti da tutor di altre discipline. io stavo cercando un esempio dei punti da seguire nella tesina . ne sai qualcosa?
grazie intanto e auguri

lucia fumarola
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 14.09.10

Torna in alto Andare in basso

richieste varie su anno di prova sul sostegno Empty Re: richieste varie su anno di prova sul sostegno

Messaggio Da lucia fumarola Sab Apr 23, 2011 10:57 pm

lav ha scritto:ciao sono in anno di prova su sostegno .è possibile che a seguirmi come tutor sia una docente curriculare(cioè non necessariamente di sostegno)? vi è mai capitato?
ciao sono Lucia una nuova iscritta.
si è possibile so di altri colleghi che sono stati seguiti da tutor di altre discipline. io stavo cercando un esempio dei punti da seguire nella tesina . ne sai qualcosa?
grazie intanto e auguri

lucia fumarola
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 14.09.10

Torna in alto Andare in basso

richieste varie su anno di prova sul sostegno Empty Re: richieste varie su anno di prova sul sostegno

Messaggio Da lucia fumarola Sab Apr 23, 2011 10:59 pm

lav ha scritto:ciao sono in anno di prova su sostegno .è possibile che a seguirmi come tutor sia una docente curriculare(cioè non necessariamente di sostegno)? vi è mai capitato?
ciao sono Lucia una nuova iscritta.
si è possibile so di altri colleghi che sono stati seguiti da tutor di altre discipline. io stavo cercando un esempio dei punti da seguire nella tesina . ne sai qualcosa?
grazie intanto e auguri

lucia fumarola
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 14.09.10

Torna in alto Andare in basso

richieste varie su anno di prova sul sostegno Empty Re: richieste varie su anno di prova sul sostegno

Messaggio Da valeria Mar Apr 26, 2011 6:06 pm

Ciao Lav!
la mia tutor era una docente curriculare con alle spalle anni e anni di sostegno. Sinceramente è stata lei a proporsi alla Preside perchè io avrei scelto sicuramente un'altra insegnante. Alla fine devo dirti che è stata una valida guida, discreta e disponibile.
A presto.
valeria
valeria
Advanced Member
Advanced Member

Numero di messaggi : 143
Data d'iscrizione : 27.02.09
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

richieste varie su anno di prova sul sostegno Empty Re: richieste varie su anno di prova sul sostegno

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.