S.O.S SOSTEGNO
Insegnamento a distanza 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


Insegnamento a distanza 66888

Unisciti al forum, è facile e veloce

S.O.S SOSTEGNO
Insegnamento a distanza 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


Insegnamento a distanza 66888
S.O.S SOSTEGNO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» diploma o attestato?
Insegnamento a distanza EmptyVen Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw

» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Insegnamento a distanza EmptySab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO

» LE DOPPIE : proposte didattiche
Insegnamento a distanza EmptyDom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella

» I NOMI : schede, giochi e link
Insegnamento a distanza EmptyDom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella

» Scienze umane, materiali didattici
Insegnamento a distanza EmptyLun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO

» Insegnamento a distanza
Insegnamento a distanza EmptyMer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa

» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Insegnamento a distanza EmptyMer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl

» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Insegnamento a distanza EmptyLun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl

» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Insegnamento a distanza EmptyLun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 29686 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maria0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti

Insegnamento a distanza

5 partecipanti

Andare in basso

Insegnamento a distanza Empty Insegnamento a distanza

Messaggio Da Corradini sonia Gio Mar 05, 2020 7:06 am

Buon giorno a tutti! Sono una insegnante di sostegno che ha preso l'incarico a dicembre su delle ore in deroga quindi sono nuova Asl mondo della scuola statale. In questo giorni di chiusura forzata delle scuole (abito in Emilia Romagna quindi da noi è una condizione che si protrae già da due settimane) gli insegnanti sono chiamati ad adottare nuove metodologie di insegnamento a distanza. Come fare però con i nostri bimbi che non hanno l'autonomia per svolgere compiti e spesso non hanno famiglie in grado di aiutarli nello svolgimento delle attività? Avete idee?

Corradini sonia
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 05.03.20

Torna in alto Andare in basso

Insegnamento a distanza Empty Re: Insegnamento a distanza

Messaggio Da maria.barberi.SG19622 Mer Mar 18, 2020 11:31 am

sono anch'io una docente di sostegno e come tutti ormai devo fronteggiare l'emergenza della chiusura scuole e della famigerata didattica a distanza. Nella mia scuola ci siamo arrangiati un pò come potevamo, attivandoci con le piattaforme consentite dal Miur e considerate "sicure" e ad inviare del materiale a casa agli alunni chiedendo anche la collaborazione delle famiglie se seguono un percorso di tipologia A ( per le superiori), per gli alunni con disabilità grave invece il problema nasce proprio in seguito alla mancanza di autonomia ed alla difficoltà nell'esecuzione delle consegne senza aiuto. Come fare? ci si rivolge sempre ai genitori se sono in grado di darci una mano, altrimenti credo che in questa situazione sia sufficiente contattare spesso i nostri alunni con videochiamate, messaggistica, si consigliano siti adatti da visionare in base alle abilità possedute, video che mostrano il docente e danno la possibilità di un minimo di interazione. io e i colleghi facciamo dei collegamenti in video con tutti gli alunni e facciamo sentire la nostra presenza, hanno bisogno soprattutto di questo! Non abbandoniamo gli alunni più bisognosi!

maria.barberi.SG19622
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 18.03.20

Torna in alto Andare in basso

Insegnamento a distanza Empty Re: Insegnamento a distanza

Messaggio Da Meri Meri Mer Mar 25, 2020 6:21 pm

Pienamente d’accordo. Anch’io, che insegno alla secondaria primo grado, ho l’aiuto della famiglia che scarica materiale dal registro elettronico, ci lavora su e poi lo condividiamo in piattaforma con la classe. Ma non è semplice....il rapporto umano, soprattutto con i compagni, è fondamentale Neutral
Meri Meri
Meri Meri
Member
Member

Numero di messaggi : 79
Data d'iscrizione : 20.04.12

Torna in alto Andare in basso

Insegnamento a distanza Empty Re: Insegnamento a distanza

Messaggio Da rosalucia.sava Gio Apr 30, 2020 9:48 pm

salve sono una docente infanzia sostegno ho in carico un bambino iperattivo, volevo delle indicazioni sull'utilizzo ed i nomi di alcune app apposite per bambini BES, per la DAD. Grazie in anticipo

rosalucia.sava
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 12.02.19

Torna in alto Andare in basso

Insegnamento a distanza Empty Re: Insegnamento a distanza

Messaggio Da Pisfa Mer Mag 06, 2020 7:36 pm

Salve a tutti, è il mio primo incarico sul sostegno. Non sono docente specializzata. La bambina segue la programmazione di classe e ha solo dei problemi comportamentali. A scuola hanno chiesto la rimodulazione del pei che avevo fatto su base icf.. Nella didattica a distanza io mi sto occupando di alcune materie per tutta la classe perché con la bambina non posso più di tanto agire. Il problema è questo, dato che la bambina ha solo problemi comportamentali e che quindi il mio pei aveva come obiettivi (d161 dirigere l attenzione, d 710 interazioni interpersonali semplici e d250 controllare il proprio comportamento), come posso ora riformulare il mio pei in vista della dad? Quali nuovi obiettivi potrei inserire? Grazie a chi vorrà aiutarmi

Pisfa
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 06.05.20

Torna in alto Andare in basso

Insegnamento a distanza Empty Re: Insegnamento a distanza

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.