Cerca
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29685 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
chiedo chiarimenti per la programmazione delle curricolari in assenza del sostegno
+2
Sumat
luisa pietropaoli
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
chiedo chiarimenti per la programmazione delle curricolari in assenza del sostegno
Porgo alla vostra attenzione una situazione di cui abbiamo discusso tra colleghe e alla quale, essendo io una insegnante di sostegno al primo incarico, non ho saputo rispondere.
Ci troviamo in una III classe primaria in presenza di una alunna con 12 ore di sostegno settimanali. L'insegnante di sostegno ha approntato il PEI in cui sono previsti gli obietivi da raggiungere in italiano, matematica, scienze, storia e geografia. Nelle altre 12 ore quando non è presente il sostegno, cosa devono farle fare gli altri insegnanti? Le loro discipline di insegnamento? e quali obiettivi perseguire? dove devono essere programmati tali obiettivi? e la docente di italiano, ad esempio, nelle ore in cui non c'è il sostegno dovra' seguire il PEI o eventuali altri suoi obiettivi?
Ho sempre pensato che è nel PEI che debbano essere previsti gli obiettivi di ogni insegnamento che sia condotto dall'insegnante di sostegno o meno...le colleghe invece dicono che nel PEI sono presenti solo le materie e gli obiettivi dell'insegnante di sostegno e che per le altre 12 ore ogni docente deve programmare annualmente degli obiettivi minimi per gli alunni in difficolta'...mi aiutate a capire???
Ci troviamo in una III classe primaria in presenza di una alunna con 12 ore di sostegno settimanali. L'insegnante di sostegno ha approntato il PEI in cui sono previsti gli obietivi da raggiungere in italiano, matematica, scienze, storia e geografia. Nelle altre 12 ore quando non è presente il sostegno, cosa devono farle fare gli altri insegnanti? Le loro discipline di insegnamento? e quali obiettivi perseguire? dove devono essere programmati tali obiettivi? e la docente di italiano, ad esempio, nelle ore in cui non c'è il sostegno dovra' seguire il PEI o eventuali altri suoi obiettivi?
Ho sempre pensato che è nel PEI che debbano essere previsti gli obiettivi di ogni insegnamento che sia condotto dall'insegnante di sostegno o meno...le colleghe invece dicono che nel PEI sono presenti solo le materie e gli obiettivi dell'insegnante di sostegno e che per le altre 12 ore ogni docente deve programmare annualmente degli obiettivi minimi per gli alunni in difficolta'...mi aiutate a capire???
Ultima modifica di leterbuck il Dom Ott 30, 2011 3:50 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : reso titolo significativo per la ricerca)
luisa pietropaoli- Nuovo member
- Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 17.02.10
Re: chiedo chiarimenti per la programmazione delle curricolari in assenza del sostegno
Buonasera Luisa, sì hai ragione tu, il documento ufficiale è il PEI ed è uno solo, compilato da tutte le insegnanti, in collaborazione con genitori, asl, ecc, ecc. E'a quello che tutte le insegnanti si devono attenere e quindi è corretto riportarvi eventuali obiettivi semplificati in tutti gli ambiti disciplinari. E' il punto di riferimento di tutte le insegnanti dell'anno in corso e sono i documenti che consentiranno alle insegnanti dell'anno futuro di capire e sapere il percorso svolto, altrimenti non c'è niente che lo attesti.
Sumat- Advanced Member
- Numero di messaggi : 123
Data d'iscrizione : 11.09.09
Re: chiedo chiarimenti per la programmazione delle curricolari in assenza del sostegno
ti ringrazio sei gentilissima e mi hai tolto un gran peso...perchè a me non quadravano i conti con questa storia degli obiettivi minimi da programmare al di fuori del PEI. Volevo chiedere un'altra cosa...se nel PEI sono stati affrontati solo gli obiettivi di italiano, storia e geografia, matematica e scienze le altre discipline non vanno studiate? ad esempio inglese...se l'alunno non è in grado di affrontare un simile apprendimento e qundi non lo si prevede nel PEI, durante l'ora di inglese se non c'è l'inegnante di sostegno ( ricordo che il rapporto è 1:2 ) cosa fara' l'alunno? e di conseguenza nel documento di valutazione l'inglese non andra' valutato? Scusatemi ma ho mille dubbi. Vi ringrazio fin da ora
Mi rispondete per favore...ho davvero bisogno di consigli
Mi rispondete per favore...ho davvero bisogno di consigli
luisa pietropaoli- Nuovo member
- Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 17.02.10
Re: chiedo chiarimenti per la programmazione delle curricolari in assenza del sostegno
Io ti posso dire che nel PEI (da noi)si specifica la programmazione individualizzata del bambino e se per le altre discipline sono invece previsti semplificazione o riduzione dei contenuti rispetto a quello della classe. Se questo nn compare, automaticamente significa che l'alunno segue la stessa programmazione della classe eva valutato in base a questa.
chicca- Nuovo member
- Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 09.11.09
Re: chiedo chiarimenti per la programmazione delle curricolari in assenza del sostegno
Qualcuno gentilmente mi potrebbe inviare una relazione di sintesi PEI e
una verifica delle attività svolte con l'alunno
una verifica delle attività svolte con l'alunno
PSQNGL62P46B025S- Nuovo member
- Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 20.02.10
sos mestra comune per alunno quando non c'è il sostegno
Insegno in una seconda elementare, su posto comune, in classe ho un bambino dawn a cui sono stati assegnati solo 12 ore di sostegno.Determinati giorni mi ritrovo da sola e il bambino non vuole lavorare, comunica poco e solo quando ne ha voglia e riesce a lavorare soltanto quando mi siedo accanto alui.Essendo bambini di seconda non sono perfettamente autonomi, così con mio grande dispiacere sono costretta ad abbandonare a se stesso il piccolino. Vorrei sapere qualcosa di più sulla sindrome di dawn e se ci sono siti che posso consultare.
giuseppina marcianti- Nuovo member
- Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 07.05.10
Re: chiedo chiarimenti per la programmazione delle curricolari in assenza del sostegno
Carissima Giuseppina ... benvenuta e complimenti per la tua sensibilità ! Davvero !
Potresti farti un giro in questa sezione ...
https://sostegno.forumattivo.com/esercizi-per-la-didattica-speciale-f38/
e per avere informazioni sulla sindrome di down , guarda qui :
https://sostegno.forumattivo.com/alunno-down-f46/
Potresti farti un giro in questa sezione ...
https://sostegno.forumattivo.com/esercizi-per-la-didattica-speciale-f38/
e per avere informazioni sulla sindrome di down , guarda qui :
https://sostegno.forumattivo.com/alunno-down-f46/
Contenuto sponsorizzato
Argomenti simili
» chiedo chiarimenti sulla contitolarità curricolari-sostegno
» s.o.s ragazzo con dsa, esami e orientamento
» chiedo chiarimenti circa la normativa che regola le uscite didattiche
» s.o.s ragazzo con dsa, esami e orientamento
» chiedo chiarimenti circa la normativa che regola le uscite didattiche
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ven Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw
» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Sab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO
» LE DOPPIE : proposte didattiche
Dom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella
» I NOMI : schede, giochi e link
Dom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella
» Scienze umane, materiali didattici
Lun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO
» Insegnamento a distanza
Mer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa
» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Mer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl
» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Lun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl
» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Lun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe