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s.o.s ragazzo con dsa, esami e orientamento
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gianfranco
Genova2009
attilio
Maestra Gabriella
rosellina
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
chiedo chiarimenti per alunno con dislessia
un alunno con dislessia che non ha il sostegno, in quanto non certificato, può agli esami di licenza media effettuare la prova invalsi diversa rispetto agli altri alunni della classe? Inoltre , può avere, in base alla normativa vigente, una sua programmazione per obiettivi minimi anche se non certificato?
Ultima modifica di leterbuck il Gio Giu 21, 2012 2:26 pm - modificato 3 volte. (Motivazione : modifica titolo - definito meglio il titolo per facilitare la ricerca)
rosellina- Nuovo member
- Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 18.03.10
Re: s.o.s ragazzo con dsa, esami e orientamento
rosellina ha scritto:un alunno con dislessia che non ha il sostegno, in quanto non certificato, può agli esami di licenza media effettuare la prova invalsi diversa rispetto agli altri alunni della classe? Inoltre , può avere, in base alla normativa vigente, una sua programmazione per obiettivi minimi anche se non certificato?
é senza sostegno , ma ha una certificazione medica consegnata agli atti della scuola che attesti la dislessia?
Questo è un punto cruciale.
Re: s.o.s ragazzo con dsa, esami e orientamento
http://www.aiditalia.org/upload/nota05012005.pdf
:Iniziative relative alla Dislessia.
La circolare prot.4099/P4°, emanata da questa Direzione in data 5-10-2004, ha fornito Indicazioni circa le iniziative da attuare relative alla dislessia.
A riguardo si ritiene di dover precisare che per l'utilizzazione dei provvedimenti
dispensativi e compensativi possa essere sufficiente la diagnosi specialistica di
disturbo specifico di apprendimento (o dislessia) e che tali strumenti debbano essere
applicati in tutte le fasi del percorso scolastico, compresi i momenti di valutazione
finale.
:Iniziative relative alla Dislessia.
La circolare prot.4099/P4°, emanata da questa Direzione in data 5-10-2004, ha fornito Indicazioni circa le iniziative da attuare relative alla dislessia.
A riguardo si ritiene di dover precisare che per l'utilizzazione dei provvedimenti
dispensativi e compensativi possa essere sufficiente la diagnosi specialistica di
disturbo specifico di apprendimento (o dislessia) e che tali strumenti debbano essere
applicati in tutte le fasi del percorso scolastico, compresi i momenti di valutazione
finale.
Re: s.o.s ragazzo con dsa, esami e orientamento
nel regolamento sulla valutazione
Articolo 10
Valutazione degli alunni con difficoltà specifica di apprendimento (DSA)
1. Per gli alunni con difficoltà specifiche di apprendimento (DSA) adeguatamente certificate, la valutazione e la verifica degli apprendimenti, comprese quelle effettuate in sede di esame conclusivo dei cicli, devono tenere conto delle specifiche situazioni soggettive di tali alunni; a tali fini, nello svolgimento dell’attività didattica e delle prove di esame, sono adottati gli strumenti compensativi e dispensativi ritenuti più idonei.
2. Nel diploma finale rilasciato al termine degli esami non viene fatta menzione delle modalità di svolgimento e della differenziazione delle prove.
Articolo 10
Valutazione degli alunni con difficoltà specifica di apprendimento (DSA)
1. Per gli alunni con difficoltà specifiche di apprendimento (DSA) adeguatamente certificate, la valutazione e la verifica degli apprendimenti, comprese quelle effettuate in sede di esame conclusivo dei cicli, devono tenere conto delle specifiche situazioni soggettive di tali alunni; a tali fini, nello svolgimento dell’attività didattica e delle prove di esame, sono adottati gli strumenti compensativi e dispensativi ritenuti più idonei.
2. Nel diploma finale rilasciato al termine degli esami non viene fatta menzione delle modalità di svolgimento e della differenziazione delle prove.
specificazione su alunno con dislessia
si, l'alunno possiede una documentazione medica dove si attesta che è dislessia.
rosellina- Nuovo member
- Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 18.03.10
Re: s.o.s ragazzo con dsa, esami e orientamento
quindi tra gli strumenti compensativi l'alunno può avere una prova invalsi specifica?
rosellina- Nuovo member
- Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 18.03.10
Re: s.o.s ragazzo con dsa, esami e orientamento
Gabriella
X rosellina: no, solo più tempo per svolgerla
ciao
X rosellina: no, solo più tempo per svolgerla
ciao
attilio- Nuovo member
- Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 20.03.10
Re: s.o.s ragazzo con dsa, esami e orientamento
grazie della risposta sempre gentilissima!
rosellina- Nuovo member
- Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 18.03.10
Re: s.o.s ragazzo con dsa, esami e orientamento
Ciao Rosellina,
gli alunni con DSA non hanno bisogno del sostegno ma degli strumenti compensativi e dispensativi di cui parlano le circolari MIUR. Inoltre non si parla di obiettivi minimi, in quanto seguono lo stesso percorso didattico dei compagni.
Le prove invalsi, non le conoscono, ma secondo le circolari gli strumenti compensativi sono utilizzabili in tutto il percorso scolastico, comprese verifiche ed esami; perciò direi che oltre ai tempi più lunghi valgono anche gli altri struemnti: sintetizzatore vocale o chi può leggere per lui, mappe concettuali, ecc.
Spero di esserti stata utile!
gli alunni con DSA non hanno bisogno del sostegno ma degli strumenti compensativi e dispensativi di cui parlano le circolari MIUR. Inoltre non si parla di obiettivi minimi, in quanto seguono lo stesso percorso didattico dei compagni.
Le prove invalsi, non le conoscono, ma secondo le circolari gli strumenti compensativi sono utilizzabili in tutto il percorso scolastico, comprese verifiche ed esami; perciò direi che oltre ai tempi più lunghi valgono anche gli altri struemnti: sintetizzatore vocale o chi può leggere per lui, mappe concettuali, ecc.
Spero di esserti stata utile!
Genova2009- Nuovo member
- Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 22.09.09
Re: s.o.s ragazzo con dsa, esami e orientamento
un alunno con dislessia e con sostegno può ottenere l'esonero dallo studio della seconda lingua straniera? qualcuno può rispondermi?
gianfranco- Nuovo member
- Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 18.03.10
Re: s.o.s ragazzo con dsa, esami e orientamento
preciso che l'alunno con DSA frequenta la classe seconda (scuola secondaria di primo grado) è certificato ed ha il sostegno
gianfranco- Nuovo member
- Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 18.03.10
Re: s.o.s ragazzo con dsa, esami e orientamento
Ciao Gianfranco, prova a guardare l'art. 5
il testo approvato dal Senato
Nuove norme in materia di difficoltà specifiche d'apprendimento
(testo del ddl approvato in sede deliberante
dalla Commissione Cultura del Senato il 19.05.2009)
Art. 1.
(Riconoscimento e definizione di dislessia, disgrafia e discalculia)
1. La presente legge riconosce la dislessia, la disgrafia/disortografia e la discalculia, di seguito denominate «DSA», quali difficoltà specifiche di apprendimento, che si manifestano in presenza di capacità cognitive adeguate, in assenza di patologie neurologiche e di deficit sensoriali.
2. La legge 5 febbraio 1992, n. 104, non trova applicazione nei confronti degli alunni affetti da DSA.
3. Ai fini della presente legge, la dislessia è un disturbo che si manifesta con una difficoltà nell'imparare a leggere, in particolare nella decifrazione dei segni linguistici, ovvero nella correttezza e nella rapidità di lettura.
4. Ai fini della presente legge, la disgrafia/disortografia è un disturbo che si manifesta con prestazioni grafiche scadenti e particolarmente scorrette.
...
Art. 5.
(Misure educative e didattiche di supporto)
1. Gli alunni con segnalazione diagnostica di DSA hanno diritto a fruire di appositi provvedimenti dispensativi e compensativi di flessibilità didattica nel corso dei cicli di istruzione.
2. Agli alunni con DSA le istituzioni scolastiche garantiscono, nell'ambito della loro autonomia didattica e organizzativa, ai sensi delle disposizioni vigenti, tutte le misure utili a:
a) favorire l'uso di una didattica individualizzata e personalizzata, con forme efficaci e flessibili di lavoro scolastico che tengano conto anche di caratteristiche peculiari dei soggetti, quali il bilinguismo, adottando una metodologia e una strategia educativa adeguate;
b) coltivare negli alunni una struttura positiva di apprendimento, aiutandoli a vivere l'apprendimento in condizioni di benessere;
c) favorire il successo scolastico;
d) prevedere tecniche compensative, che possono comprendere anche l'uso delle tecnologie informatiche e degli strumenti di apprendimento alternativi, già attivabili a valere sulle risorse specifiche disponibili a legislazione vigente nello stato di previsione del Ministero della pubblica istruzione, nonché misure dispensative da alcune prestazioni non essenziali ai fini della qualità dei concetti da apprendere, oppure la possibilità di fruire di tempi più lunghi di esecuzione di quelli ordinari;
e) prevedere, nei casi di alunni bilingui con DSA, strumenti compensativi che favoriscano la comunicazione verbale e che, in particolare per l'insegnamento della lingua straniera, assicurino ritmi graduali e adeguati di apprendimento, prevedendo anche l'esonero dall'insegnamento della seconda lingua straniera, qualora prevista dal programma di studi.
3. Le misure di cui al comma 2 devono essere sottoposte periodicamente a monitoraggio per valutarne l'efficacia e il raggiungimento degli obiettivi.
4. Al fine di evitare che gli alunni con DSA siano posti in condizioni di svantaggio rispetto agli altri alunni, a causa della loro lentezza o incapacità di decodifica e di produzione di testi, le misure di cui al comma 2 devono comunque garantire adeguate forme di verifica e di valutazione, anche tramite la possibilità di utilizzare strumenti in funzione di ausilio, ovvero l'assegnazione di tempi più lunghi di esecuzione.
5. Le misure di cui al presente articolo sono da attuare senza nuovi o maggiori oneri a carico del bilancio della finanza pubblica.
il testo approvato dal Senato
Nuove norme in materia di difficoltà specifiche d'apprendimento
(testo del ddl approvato in sede deliberante
dalla Commissione Cultura del Senato il 19.05.2009)
Art. 1.
(Riconoscimento e definizione di dislessia, disgrafia e discalculia)
1. La presente legge riconosce la dislessia, la disgrafia/disortografia e la discalculia, di seguito denominate «DSA», quali difficoltà specifiche di apprendimento, che si manifestano in presenza di capacità cognitive adeguate, in assenza di patologie neurologiche e di deficit sensoriali.
2. La legge 5 febbraio 1992, n. 104, non trova applicazione nei confronti degli alunni affetti da DSA.
3. Ai fini della presente legge, la dislessia è un disturbo che si manifesta con una difficoltà nell'imparare a leggere, in particolare nella decifrazione dei segni linguistici, ovvero nella correttezza e nella rapidità di lettura.
4. Ai fini della presente legge, la disgrafia/disortografia è un disturbo che si manifesta con prestazioni grafiche scadenti e particolarmente scorrette.
...
Art. 5.
(Misure educative e didattiche di supporto)
1. Gli alunni con segnalazione diagnostica di DSA hanno diritto a fruire di appositi provvedimenti dispensativi e compensativi di flessibilità didattica nel corso dei cicli di istruzione.
2. Agli alunni con DSA le istituzioni scolastiche garantiscono, nell'ambito della loro autonomia didattica e organizzativa, ai sensi delle disposizioni vigenti, tutte le misure utili a:
a) favorire l'uso di una didattica individualizzata e personalizzata, con forme efficaci e flessibili di lavoro scolastico che tengano conto anche di caratteristiche peculiari dei soggetti, quali il bilinguismo, adottando una metodologia e una strategia educativa adeguate;
b) coltivare negli alunni una struttura positiva di apprendimento, aiutandoli a vivere l'apprendimento in condizioni di benessere;
c) favorire il successo scolastico;
d) prevedere tecniche compensative, che possono comprendere anche l'uso delle tecnologie informatiche e degli strumenti di apprendimento alternativi, già attivabili a valere sulle risorse specifiche disponibili a legislazione vigente nello stato di previsione del Ministero della pubblica istruzione, nonché misure dispensative da alcune prestazioni non essenziali ai fini della qualità dei concetti da apprendere, oppure la possibilità di fruire di tempi più lunghi di esecuzione di quelli ordinari;
e) prevedere, nei casi di alunni bilingui con DSA, strumenti compensativi che favoriscano la comunicazione verbale e che, in particolare per l'insegnamento della lingua straniera, assicurino ritmi graduali e adeguati di apprendimento, prevedendo anche l'esonero dall'insegnamento della seconda lingua straniera, qualora prevista dal programma di studi.
3. Le misure di cui al comma 2 devono essere sottoposte periodicamente a monitoraggio per valutarne l'efficacia e il raggiungimento degli obiettivi.
4. Al fine di evitare che gli alunni con DSA siano posti in condizioni di svantaggio rispetto agli altri alunni, a causa della loro lentezza o incapacità di decodifica e di produzione di testi, le misure di cui al comma 2 devono comunque garantire adeguate forme di verifica e di valutazione, anche tramite la possibilità di utilizzare strumenti in funzione di ausilio, ovvero l'assegnazione di tempi più lunghi di esecuzione.
5. Le misure di cui al presente articolo sono da attuare senza nuovi o maggiori oneri a carico del bilancio della finanza pubblica.
Sumat- Advanced Member
- Numero di messaggi : 123
Data d'iscrizione : 11.09.09
Re: s.o.s ragazzo con dsa, esami e orientamento
Qualcuno ha letto il disegno di legge sulla dislessia approvato dal senato e diventato legge? Nell'articolo 5 si parla dell'eventualità di poter esonerare dalla seconda lingua straniera i DSA, ma in riguardo ci sono diverse interpretazioni...alcuni dicono che possono usufruire dell'esonero soltanto i DSA bilingui, altri invece dicono che possono usufruirne tutti. Qualcuno ha delle informazioni più precise? non mi va di "interpretare" erroneamente la legge. Grazie!
gianfranco- Nuovo member
- Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 18.03.10
s.o.s ragazzo con dsa, esami e orientamento
Salve a tutti, sono un'educatrice che gestisce un laboratorio di studio pomeridiano. Aiuto un ragazzo di terza media con dsa a cui è stata data la legge 170 ma non la 104. Avrei bisogno di alcune informazioni. Essendoci l'obbligo scolastico fino a 16 anni, a Gennaio deve scegliere la nuova scuola e io mi trovo in difficoltà. Volevo sapere se ci sono dei corsi professionali a cui iscriverlo che siano adatti alle sue capacità, visto che i bienni delle scuole superiori mi sembrano abbastanza difficoltosi (voglio evitargli ulteriori frustrazioni) e dove posso cercarli.
Inoltre a scuola mi hanno detto che le prove dell'esame saranno come quelle degli altri: è vero? Non dovrebbe avere prove ridotte? Gli insegnanti non si sono mai riuniti per redigere un programma per lui: è giusto?
Scusate la miriade di domande.....ma nessuno sa darmi delle risposte.
GRAZIE!!!
Inoltre a scuola mi hanno detto che le prove dell'esame saranno come quelle degli altri: è vero? Non dovrebbe avere prove ridotte? Gli insegnanti non si sono mai riuniti per redigere un programma per lui: è giusto?
Scusate la miriade di domande.....ma nessuno sa darmi delle risposte.
GRAZIE!!!
Ultima modifica di leterbuck il Dom Ott 21, 2012 3:34 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : ampliato titolo)
desifi- Nuovo member
- Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 29.11.11
Età : 46
Località : lido di camaiore
Re: s.o.s ragazzo con dsa, esami e orientamento
puoi leggere qui per l'orientamento, ci sono molte indicazioni:
https://sostegno.forumattivo.com/t1571-orientamento-scolastico-e-professionale#8339
anche se la scelta della scuola sarebbe opportuno che fosse consigliata dal consiglio dei docenti e dal dirigente..
Per le prove: leggi qui
https://sostegno.forumattivo.com/t1846-legge-dsa-e-decreti-attuativi#9912
e qui:
https://sostegno.forumattivo.com/t1051-legge-dsa#4872
credo che debba essere concesso un tempo maggiore allo studente e, insieme, l'utilizzo degli strumenti compensativi di ausilio allo svolgimento delle prove, ma questo gli insegnanti lo sanno sicuramente, così come il loro dirigente, così come dovrebbe saperlo la famiglia, almeno mi auguro ..
https://sostegno.forumattivo.com/t1571-orientamento-scolastico-e-professionale#8339
anche se la scelta della scuola sarebbe opportuno che fosse consigliata dal consiglio dei docenti e dal dirigente..
Per le prove: leggi qui
https://sostegno.forumattivo.com/t1846-legge-dsa-e-decreti-attuativi#9912
e qui:
https://sostegno.forumattivo.com/t1051-legge-dsa#4872
credo che debba essere concesso un tempo maggiore allo studente e, insieme, l'utilizzo degli strumenti compensativi di ausilio allo svolgimento delle prove, ma questo gli insegnanti lo sanno sicuramente, così come il loro dirigente, così come dovrebbe saperlo la famiglia, almeno mi auguro ..
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: s.o.s ragazzo con dsa, esami e orientamento
Intanto ti ringrazio ...non tutti i prof sono comprensivi....con calma leggo tutto e se ho bisogno di chiarimenti ti faccio sapere!
desifi- Nuovo member
- Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 29.11.11
Età : 46
Località : lido di camaiore
Re: s.o.s ragazzo con dsa, esami e orientamento
Buona Sera, mio figlio è stato diagnosticato dislessico alla fine della terza media e ha avuto molti problemi durante gli anni scolastici, ha frequentato la prima superiore ed è stato rimandato a settembre di 3 materie, è stato promosso in seconda.
All'inizio della seconda superiore era molto stanco e ha fatto molte assenze tra malattia, a scuola andava male e in classe erano in 32 e non riusciva a seguire, così per non farlo bocciare l'ho ritirato e insieme abbiamo pensato che poteva presentarsi a settembre da privatista.
Per gli esami da privatista i ragazzi dislessici hanno qualche agevolazione???
Inoltre volevo sapere dove posso trovare del materiale utile per poterlo far preparare per gli esami, visto che i libri hanno sempre un linguaggio per lui troppo difficile e prolisso... gli ho sempre fatto io i riassunti di tutte le materie e poi lui studiava i riassunti e si faceva le mappe... ma quest'anno non ce la faccio più.. sono troppo stanca.
Scusate per il disturgo, vi ringrazio anticipatamente
All'inizio della seconda superiore era molto stanco e ha fatto molte assenze tra malattia, a scuola andava male e in classe erano in 32 e non riusciva a seguire, così per non farlo bocciare l'ho ritirato e insieme abbiamo pensato che poteva presentarsi a settembre da privatista.
Per gli esami da privatista i ragazzi dislessici hanno qualche agevolazione???
Inoltre volevo sapere dove posso trovare del materiale utile per poterlo far preparare per gli esami, visto che i libri hanno sempre un linguaggio per lui troppo difficile e prolisso... gli ho sempre fatto io i riassunti di tutte le materie e poi lui studiava i riassunti e si faceva le mappe... ma quest'anno non ce la faccio più.. sono troppo stanca.
Scusate per il disturgo, vi ringrazio anticipatamente
Ottavia- Nuovo member
- Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 29.05.12
Re: s.o.s ragazzo con dsa, esami e orientamento
ciao Ottavia, benvenuta tra noi!!
.. hai provato a contattare la sede A.I.D. a te più vicina?
http://www.aiditalia.org/
sul forum puoi leggere qui:
https://sostegno.forumattivo.com/t1263-sussidi-didattici-interattivi-scuola-secondaria-e-clasi-4-e-5-sc-primaria#6357
https://sostegno.forumattivo.com/t1126-audiolibri-mp3-racconti-libri-favole-da-ascoltare#5452
guarda anche qui se trovi qualcosa:
https://sostegno.forumattivo.com/t1386-libri-scolastici-scaricabili-gratis#5937
e se hai bisogno di qualsiasi cosa ci trovi qui, a presto, ciao!!
.. hai provato a contattare la sede A.I.D. a te più vicina?
http://www.aiditalia.org/
sul forum puoi leggere qui:
https://sostegno.forumattivo.com/t1263-sussidi-didattici-interattivi-scuola-secondaria-e-clasi-4-e-5-sc-primaria#6357
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https://sostegno.forumattivo.com/t1386-libri-scolastici-scaricabili-gratis#5937
e se hai bisogno di qualsiasi cosa ci trovi qui, a presto, ciao!!
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
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