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SOS Alunno autistico e lettura
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annalisa
Sumat
Maestra Gabriella
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kucy1
FANNY
10 partecipanti
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Re: SOS Alunno autistico e lettura
salve,
sono di nuovo qui per aggiornare...quest'anno lavoro ancora con lui per 22h settimanali..quindi un grosso passo avanti...però, purtroppo, lui continua a fare pochissimi progressi, specie per quanto riguarda gli apprendimenti...il comportamento è migliorato ed anche l'attenzione ma le uniche attività che riesce a svolgere sono di tipo prettamente manuale e pratico...non ho modo di dare ulteriori dettagli in questo momento ma, in sintesi, per quanto riguarda la letto-scrittura siamo davvero in alto mare...non parla, emette ancora solo versi...il logopedista ormai sta per interrompere il trattamento (ha 8 anni) ...farà altri tipi di terapia...io mi chiedo: ha ancora senso tentare su questo ambito o mi dichiar0 vinta anche io? povero adora scrivere e colorare ma ha pochissime abilità fino-motorie..non riesce a colorare nei margini, non riesce a riprodurre da solo nessuna lettera per quanto si sforzi tantissimo...gli faccio fare tante attività alternative per sviluppare la motricità: dalla palestra, passando per le più svariate attività manuali..ma nulla..
sono di nuovo qui per aggiornare...quest'anno lavoro ancora con lui per 22h settimanali..quindi un grosso passo avanti...però, purtroppo, lui continua a fare pochissimi progressi, specie per quanto riguarda gli apprendimenti...il comportamento è migliorato ed anche l'attenzione ma le uniche attività che riesce a svolgere sono di tipo prettamente manuale e pratico...non ho modo di dare ulteriori dettagli in questo momento ma, in sintesi, per quanto riguarda la letto-scrittura siamo davvero in alto mare...non parla, emette ancora solo versi...il logopedista ormai sta per interrompere il trattamento (ha 8 anni) ...farà altri tipi di terapia...io mi chiedo: ha ancora senso tentare su questo ambito o mi dichiar0 vinta anche io? povero adora scrivere e colorare ma ha pochissime abilità fino-motorie..non riesce a colorare nei margini, non riesce a riprodurre da solo nessuna lettera per quanto si sforzi tantissimo...gli faccio fare tante attività alternative per sviluppare la motricità: dalla palestra, passando per le più svariate attività manuali..ma nulla..
speranza73- Member
- Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 05.10.12
Re: SOS Alunno autistico e lettura
speranza73 ha scritto:...io mi chiedo: ha ancora senso tentare su questo ambito o mi dichiar0 vinta anche io? povero adora scrivere e colorare ma ha pochissime abilità fino-motorie..non riesce a colorare nei margini, non riesce a riprodurre da solo nessuna lettera per quanto si sforzi tantissimo...gli faccio fare tante attività alternative per sviluppare la motricità: dalla palestra, passando per le più svariate attività manuali..ma nulla..
.. forse è presto, non è ancora pronto: sulla letto-scrittura, poi, come fa a leggere e scrivere se non parla??!!
Insisti sui pre-requisiti, come stai facendo, sull'allenamento alla grafomotricità di base, sul pregrafismo, ma segui sempre un percorso didattico sostenuto da aiuti visivi, che con molta probabilità riesce a percepire con maggiore facilità! Poi c'è la comunicazione visiva, dai un'occhiata qui:
https://sostegno.forumattivo.com/t550-difficolta-di-comunicazione-uso-della-comunicazione-aumentativa-alternativa-caa#2206
e tieni presente che gli interventi vanno attivati congiuntamente, a casa, a scuola, in terapia! un saluto, ciao! :-)
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: SOS Alunno autistico e lettura
grazie Guardian Angel...si probabiolmente non è pronto per questo ambito..premetto che non è tanto che faccio sostegno ed è la prima volta con un caso così complicato...quindi all'inizio non sapevo dove mettere le mani...ma ce la metto tutta...di base c'è pure che lui è stato seguito malissimo dal centro pubblico presso cui è in cura da quando aveva quattro anni (ora ne ha otto e mezzo)...quindi la mamma qualche mese fa si è rivolta ad un terapista privato che mi ha detto che è da denuncia quanto poco è stato seguito...ieri mattina è venuto a scuola e mi ha chiarito molto le idee...dunque io mi sono studiata bene il forum e preso tantissimi spunti, copiando i materiali passo passo ed orientandomi molto sugli aiuti visivi appunto...ma ieri il terapista mi ha detto che non vanno bene per lui...tanto che si è visto costretto ad usare anche lui stesso un metodo basato su oggetti concreti per lo sviluppo cognitivo e delle competenze...è come se avesse un problema sensoriale che non gli permette di percepire bene le immagini, mentre va meglio con gli oggetti...ecco perché con me faceva pochissimi progressi...in più mi ha spiegato che ancora non ha acquisito tante abilità che avrebbero dovuto insegnarli a quattro anni purtroppo...
ora lavorerò sul concreto e sui prerequisiti di base...io già spulciato bene bene il forum ma se qualcuno ha qualche suggerimento ancora ve ne sarei gratissima
ora lavorerò sul concreto e sui prerequisiti di base...io già spulciato bene bene il forum ma se qualcuno ha qualche suggerimento ancora ve ne sarei gratissima
speranza73- Member
- Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 05.10.12
Re: SOS Alunno autistico e lettura
speranza73 ha scritto:...è come se avesse un problema sensoriale che non gli permette di percepire bene le immagini, mentre va meglio con gli oggetti...ecco perché con me faceva pochissimi progressi...in più mi ha spiegato che ancora non ha acquisito tante abilità che avrebbero dovuto insegnarli a quattro anni purtroppo...
ora lavorerò sul concreto e sui prerequisiti di base...io già spulciato bene bene il forum ma se qualcuno ha qualche suggerimento ancora ve ne sarei gratissima
Ok! allora, direi il TEAACH, che ne pensate? (te e il terapista?? ) Dovrebbe funzionare, prova e fai sapere:
https://sostegno.forumattivo.com/t606-teacch-training
https://sostegno.forumattivo.com/t1508-sei-speciale-e-sei-uno-di-noi-grazie-al-teacch-mia-esperienza-vincitrice-gold-2011
https://sostegno.forumattivo.com/t569-bambno-con-problemi-di-comunicazione-e-linguaggiometodo-teacch
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: SOS Alunno autistico e lettura
si grazie!! l'ho studiato ed iniziato a costruire materiali...continuerò!
speranza73- Member
- Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 05.10.12
Re: SOS Alunno autistico e lettura
speranza73 ha scritto:si grazie!! l'ho studiato ed iniziato a costruire materiali...continuerò!
... vedrai, andrà tutto bene! incrociamo le dita per te!! un baciotto al piccolo!
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
chiedo aiuto anch'io
ciao a tutte! scrivo qui per non creare inutilmente un nuovo topic, essendo la richiesta affine.
ho preso servizio ieri su un bambino con autismo di 5° elementare (10 anni). è il mio primo incarico, e vorrei trovare il modo giusto per iniziare gradualmente un percorso che lo porti ad ottenere le abilità di base di letto-scrittura che al momento ancora non possiede.
riesce a scrivere copiando (p.e. dalla lavagna o da parole scritte su libri e schede), molto molto meno su dettatura (una, massimo due lettere), e ha enormi difficoltà a leggere (se gli si chiedono singolarmente le lettere risponde, ma non riesce a metterle tutte insieme per formare la parola).
è un bambino intelligente, molto socievole, ben integrato nella classe anche se escluso dal 99% delle attività poiché non in grado di seguirle.
ha tempi di attenzione molto brevi, 10-15 minuti al massimo, poi ha bisogno di diverso tempo per giocare e sfogarsi.
ha una manualità ottima, adora il pongo e crea cose stupende (e tutti i suoi compagni lo ammirano per questo, dicendo che "da grande farà l'artista"). Ho provato a usare le creazioni col pongo come base per piccole attività e ha funzionato bene. soprattutto con matematica, il conteggio e le somme e sottrazioni (semplici) riesce a farle abbastanza facilmente.
è molto bravo in inglese, e ho notato che gli piace più contare in inglese e dire certe parole in inglese, quindi sfrutto questa cosa quando possibile. p.e. oggi nell'ora di inglese ho richiesto che gli venisse data la stessa scheda (una sorta di prova in entrata) che era stata data ai compagni e, con un aiuto minimo da parte mia (e sempre parlando in inglese), è riuscito a completarla tutta e nei tempi stabiliti.
vorrei un consiglio su come impostare in modo ragionato e graduale un percorso annuale, o qualsiasi consiglio su modi, tempi, esercizi, giochi, attività, libri e manuali (devo comprare ancora tutto, avendo appena iniziato) ... insomma qualsiasi cosa possa essere utile, perché voglio davvero provare a non farmi prendere dall'ansia e dallo sconforto e portarlo per mano in questo ultimo impegnativo anno di elementari.
grazie di cuore!!
ho preso servizio ieri su un bambino con autismo di 5° elementare (10 anni). è il mio primo incarico, e vorrei trovare il modo giusto per iniziare gradualmente un percorso che lo porti ad ottenere le abilità di base di letto-scrittura che al momento ancora non possiede.
riesce a scrivere copiando (p.e. dalla lavagna o da parole scritte su libri e schede), molto molto meno su dettatura (una, massimo due lettere), e ha enormi difficoltà a leggere (se gli si chiedono singolarmente le lettere risponde, ma non riesce a metterle tutte insieme per formare la parola).
è un bambino intelligente, molto socievole, ben integrato nella classe anche se escluso dal 99% delle attività poiché non in grado di seguirle.
ha tempi di attenzione molto brevi, 10-15 minuti al massimo, poi ha bisogno di diverso tempo per giocare e sfogarsi.
ha una manualità ottima, adora il pongo e crea cose stupende (e tutti i suoi compagni lo ammirano per questo, dicendo che "da grande farà l'artista"). Ho provato a usare le creazioni col pongo come base per piccole attività e ha funzionato bene. soprattutto con matematica, il conteggio e le somme e sottrazioni (semplici) riesce a farle abbastanza facilmente.
è molto bravo in inglese, e ho notato che gli piace più contare in inglese e dire certe parole in inglese, quindi sfrutto questa cosa quando possibile. p.e. oggi nell'ora di inglese ho richiesto che gli venisse data la stessa scheda (una sorta di prova in entrata) che era stata data ai compagni e, con un aiuto minimo da parte mia (e sempre parlando in inglese), è riuscito a completarla tutta e nei tempi stabiliti.
vorrei un consiglio su come impostare in modo ragionato e graduale un percorso annuale, o qualsiasi consiglio su modi, tempi, esercizi, giochi, attività, libri e manuali (devo comprare ancora tutto, avendo appena iniziato) ... insomma qualsiasi cosa possa essere utile, perché voglio davvero provare a non farmi prendere dall'ansia e dallo sconforto e portarlo per mano in questo ultimo impegnativo anno di elementari.
grazie di cuore!!
federicafranceschelli- Nuovo member
- Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 29.03.15
Età : 35
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