S.O.S SOSTEGNO
bambno con problemi di comunicazione e linguaggio: metodo teacch? 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


bambno con problemi di comunicazione e linguaggio: metodo teacch? 66888

Unisciti al forum, è facile e veloce

S.O.S SOSTEGNO
bambno con problemi di comunicazione e linguaggio: metodo teacch? 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


bambno con problemi di comunicazione e linguaggio: metodo teacch? 66888
S.O.S SOSTEGNO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» diploma o attestato?
bambno con problemi di comunicazione e linguaggio: metodo teacch? EmptyVen Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw

» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
bambno con problemi di comunicazione e linguaggio: metodo teacch? EmptySab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO

» LE DOPPIE : proposte didattiche
bambno con problemi di comunicazione e linguaggio: metodo teacch? EmptyDom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella

» I NOMI : schede, giochi e link
bambno con problemi di comunicazione e linguaggio: metodo teacch? EmptyDom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella

» Scienze umane, materiali didattici
bambno con problemi di comunicazione e linguaggio: metodo teacch? EmptyLun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO

» Insegnamento a distanza
bambno con problemi di comunicazione e linguaggio: metodo teacch? EmptyMer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa

» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
bambno con problemi di comunicazione e linguaggio: metodo teacch? EmptyMer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl

» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
bambno con problemi di comunicazione e linguaggio: metodo teacch? EmptyLun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl

» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
bambno con problemi di comunicazione e linguaggio: metodo teacch? EmptyLun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 29686 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maria0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti

bambno con problemi di comunicazione e linguaggio: metodo teacch?

+2
lully1977
marilu1983
6 partecipanti

Andare in basso

bambno con problemi di comunicazione e linguaggio: metodo teacch? Empty bambno con problemi di comunicazione e linguaggio: metodo teacch?

Messaggio Da marilu1983 Lun Ott 12, 2009 1:47 pm

salve sono un'insegnante di sostegno nella scuola dell'infanzia...oggi mi hanno affidato un bambino con problemi di comunicazione e di linguaggio...il bambino non parla, dice solo "si, no, mamma, papà", quando vuole qualcosa la indica e quando viene contrariato grida e da pedate!!!questa è un po' la situazione...una mia collega di sostegno mi ha consigliato di utilizzare il metodo teacch...io non so che fare...mi chiedevo se fosse giusto che inizi io così di punto in bianco ad utilizzare questo metodo o devo prima consultarmi con la logopedista che lo segue....per questa tipologia di bambino questo metodo è apropriato?
vorrei qualche consiglio!!!
grazie flower flower flower


Ultima modifica di leterbuck il Mar Nov 01, 2011 11:41 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : ampliato titolo e reso idoneo alla ricerca)

marilu1983
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 24.09.09

Torna in alto Andare in basso

bambno con problemi di comunicazione e linguaggio: metodo teacch? Empty Re: bambno con problemi di comunicazione e linguaggio: metodo teacch?

Messaggio Da lully1977 Lun Ott 12, 2009 2:02 pm

ciao, secondo me dovresti parlare con i genitori e con la logopedista...cmq mica non parla per niente!
Io con un bimbo che non parla per nulla sto cercando di utilizzare il teacch ma praticamente abbiamo iniziato da pochissimo quindi non so dirti nulla sui risultati....questo bimbo appartiene allo spettro autistico?

lully1977
Advanced Member
Advanced Member

Numero di messaggi : 106
Data d'iscrizione : 18.09.09

Torna in alto Andare in basso

bambno con problemi di comunicazione e linguaggio: metodo teacch? Empty Re: bambno con problemi di comunicazione e linguaggio: metodo teacch?

Messaggio Da marilu1983 Lun Ott 12, 2009 2:15 pm

lully1977 ha scritto:ciao, secondo me dovresti parlare con i genitori e con la logopedista...cmq mica non parla per niente!
Io con un bimbo che non parla per nulla sto cercando di utilizzare il teacch ma praticamente abbiamo iniziato da pochissimo quindi non so dirti nulla sui risultati....questo bimbo appartiene allo spettro autistico?

da quello che ho letto no....ma tu fai riferimento a qualke libro in particolare...a qalche sito....io non so da ove partire...grazie!!!!!

marilu1983
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 24.09.09

Torna in alto Andare in basso

bambno con problemi di comunicazione e linguaggio: metodo teacch? Empty Re: bambno con problemi di comunicazione e linguaggio: metodo teacch?

Messaggio Da lully1977 Lun Ott 12, 2009 5:48 pm

io ho visto una sorta di programma su internet, l'ho salvato sul mio computer se vuoi te lo spedisco ma non so se è adatto al tuo caso.Libri io non ne ho....ma ce ne sono tanti

lully1977
Advanced Member
Advanced Member

Numero di messaggi : 106
Data d'iscrizione : 18.09.09

Torna in alto Andare in basso

bambno con problemi di comunicazione e linguaggio: metodo teacch? Empty Re: bambno con problemi di comunicazione e linguaggio: metodo teacch?

Messaggio Da kucy1 Lun Ott 12, 2009 6:10 pm

ciao Marilu
io seguo un bimbo autistico, questo è il terzo anno, e con lui ho usato il teacch.
inizialmente anche lui diceva 'si', 'no', 'mamma e papà poi a fine anno diceva molte parole (non corrette però si capiva cosa intendeva) e anche brevi frasi.
Come libro ti consiglio
VERSO L'AUTONOMIA metodologia teacch
http://209.227.220.139/schedarecensioni.asp?ID=17&IDlibro=12

qui ho messo alcuni esercizi che faccio con lui
http://autismoincazziamoci.org/materiale-utile/

kucy1
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 576
Data d'iscrizione : 25.11.08

Torna in alto Andare in basso

bambno con problemi di comunicazione e linguaggio: metodo teacch? Empty Re: bambno con problemi di comunicazione e linguaggio: metodo teacch?

Messaggio Da marangipa Mar Ott 13, 2009 4:31 am

dovete incentivare la comunicazione, cogliere ogni opportunità per farlo comunicare.
la PECS sarebbe una ottima soluzione per aumentare il linguaggio.
La mia associazione (Progettoautismofvg) ha diverse slides su questo: le invio volentieri a tutti, grazie.

marangipa
Member
Member

Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 13.10.09

Torna in alto Andare in basso

bambno con problemi di comunicazione e linguaggio: metodo teacch? Empty Re: bambno con problemi di comunicazione e linguaggio: metodo teacch?

Messaggio Da Maestra Gabriella Mar Ott 13, 2009 5:23 am

marangipa ha scritto:dovete incentivare la comunicazione, cogliere ogni opportunità per farlo comunicare.
la PECS sarebbe una ottima soluzione per aumentare il linguaggio.
La mia associazione (Progettoautismofvg) ha diverse slides su questo: le invio volentieri a tutti, grazie.

ciao potresti inserire il link nel post che abbiamo nel forum sull'autismo.
Grazie in anticipo!
Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6785
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 48

https://sostegno.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

bambno con problemi di comunicazione e linguaggio: metodo teacch? Empty Re: bambno con problemi di comunicazione e linguaggio: metodo teacch?

Messaggio Da marangipa Mar Ott 13, 2009 6:46 am

sono slides da mandare in pdf in allegato.. le mando a te ?
paola

marangipa
Member
Member

Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 13.10.09

Torna in alto Andare in basso

bambno con problemi di comunicazione e linguaggio: metodo teacch? Empty Re: bambno con problemi di comunicazione e linguaggio: metodo teacch?

Messaggio Da lully1977 Mer Ott 14, 2009 8:32 pm

ciao, se le mandi vorrei averle anche io....

lully1977
Advanced Member
Advanced Member

Numero di messaggi : 106
Data d'iscrizione : 18.09.09

Torna in alto Andare in basso

bambno con problemi di comunicazione e linguaggio: metodo teacch? Empty Re: bambno con problemi di comunicazione e linguaggio: metodo teacch?

Messaggio Da Giovanna Azzara Gio Ott 22, 2009 10:19 pm

Ciao Marilù, ciao a tutti
sono una educatrice e psicologa che si occupa proprio di autismo. Conosco bene il metodo teacch ma, mi viene da suggerirti, che prima di intraprendere un intervento di tal tipo, è bene valutare bene quali sono i problemi del bambino, che vanno oltre la comunicazione.
Per la comunicazione, e a maggior ragione per il fatto che il bambino comunque dice qualche parola, l'ideale è la comunicazione aumentativa e il Pecs che si rivela di grande iuto in casi simili.

Giovanna Azzara
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 24.02.09

Torna in alto Andare in basso

bambno con problemi di comunicazione e linguaggio: metodo teacch? Empty Re: bambno con problemi di comunicazione e linguaggio: metodo teacch?

Messaggio Da kucy1 Ven Ott 23, 2009 12:21 pm


kucy1
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 576
Data d'iscrizione : 25.11.08

Torna in alto Andare in basso

bambno con problemi di comunicazione e linguaggio: metodo teacch? Empty Re: bambno con problemi di comunicazione e linguaggio: metodo teacch?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.