S.O.S SOSTEGNO
sos bambino ritardo mentale medio 5 anni  5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


sos bambino ritardo mentale medio 5 anni  66888

Unisciti al forum, è facile e veloce

S.O.S SOSTEGNO
sos bambino ritardo mentale medio 5 anni  5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


sos bambino ritardo mentale medio 5 anni  66888
S.O.S SOSTEGNO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» diploma o attestato?
sos bambino ritardo mentale medio 5 anni  EmptyVen Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw

» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
sos bambino ritardo mentale medio 5 anni  EmptySab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO

» LE DOPPIE : proposte didattiche
sos bambino ritardo mentale medio 5 anni  EmptyDom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella

» I NOMI : schede, giochi e link
sos bambino ritardo mentale medio 5 anni  EmptyDom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella

» Scienze umane, materiali didattici
sos bambino ritardo mentale medio 5 anni  EmptyLun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO

» Insegnamento a distanza
sos bambino ritardo mentale medio 5 anni  EmptyMer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa

» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
sos bambino ritardo mentale medio 5 anni  EmptyMer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl

» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
sos bambino ritardo mentale medio 5 anni  EmptyLun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl

» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
sos bambino ritardo mentale medio 5 anni  EmptyLun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 29686 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maria0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti

sos bambino ritardo mentale medio 5 anni

4 partecipanti

Andare in basso

sos bambino ritardo mentale medio 5 anni  Empty sos bambino ritardo mentale medio 5 anni

Messaggio Da liana80 Mar Nov 15, 2011 7:08 pm

Ciao a tutti,
sono Liana, da meno di una settimana ho ottenuto la mia prima supplenza che durerà un mese (senza possibilità di proroga) sul sostegno e seguo un bambino di 5 anni e mezzo all'ultimo anno di scuola dell'infanzia (ha cominciato solo lo scorso anno per la prima volta) e al primo anno di sostegno. Secondo la diagnosi funzionale il bambino presenta un'alterazione globale dello sviluppo psicosociale (ICD-10, F 84.9) con ritardo medio (F71). La diagnosi nelle conclusioni indica:
-disprassia
-ritardo intellettivo e neuropsicologico
-disturbo della comunicazione
-disturbo adattivo relazionale
Prima di me ci sono state solo due supplenti che hanno coperto solo una settimana. Si è già riunito il gruppo H prima che avessi la supplenza e quindi nessun pdf ancora o pei...sono tanti i dubbi che mi attanagliano (panicoooo affraid e non posso neanche chiedere a nessuna collega perchè sono l'unica sul sostegno) tra i quali:
- il pdf devo redigerlo da sola???La segretaria che si occupa dei documenti sul sostegno ma ha detto che non ha idea delle scadenze del pdf e che dovrei redigerlo di regola assieme alla psicologa;
- anche il pei ha delle scadenze?
- cosa mi consigliate a livello didattico nel caso specifico e per cercare di stimolare in particolare il linguaggio quasi assente(frase minima) nel bambino (premettendo che l'insegnante utilizza sempre schede su schede su schede....che non richiedono molta verbalizzazione e mi tiene impegnata con gli altri bambini per portare avanti il lavoro!!!)
Sono abbastanza confusa....è la mia prima supplenza (la teoria accademica è tutta un'altra cosa!!!) e ci tengo tanto ad aiutare il bambino per quel che posso fare in un mese.....
Dimenticavo un info importante, la famiglia del bambino è di ceto basso per cui in famiglia non viene stimolato.
Grazieeeee in anticipooooo, sono disperataaaaa (scusate il papiro Wink )

liana80
Member
Member

Numero di messaggi : 19
Data d'iscrizione : 08.11.11
Età : 44
Località : ba

Torna in alto Andare in basso

sos bambino ritardo mentale medio 5 anni  Empty Re: sos bambino ritardo mentale medio 5 anni

Messaggio Da guardian angel Mar Nov 15, 2011 10:28 pm

ciao Liana e bentornata.. Smile

intanto tira un sospirone e tranquillizzati; purtroppo in un mese non si fa gran che.. Rolling Eyes fai in modo che il bambino stia più possibile sereno, che lavori con i compagni e che segua la programmazione di sezione, con il tuo supporto vicino.. si avvicina il Natale, non mancheranno occasioni di attività comuni a cui farlo partecipare senza problemi.. Rolling Eyes

leggi anche qui:
https://sostegno.forumattivo.com/t447-il-primo-incarico-sul-sostegno#1773

il PEI va preparato in occasione del primo GLIC che farete, così come il PDF, dai un'occhiata qui:
https://sostegno.forumattivo.com/t137-esempi-di-pei-compilati#453
https://sostegno.forumattivo.com/t848-esempi-di-profilo-dinamico-funzionale-compilati#2803

buon lavoro e se hai bisogno ci trovi qui, ciao!! Smile
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

sos bambino ritardo mentale medio 5 anni  Empty Re: sos bambino ritardo mentale medio 5 anni

Messaggio Da Baba Mer Nov 16, 2011 10:35 am

Ciao Liana, secondo me fai bene a impegnarti con quel bambino: sarai più utile a lui e l'esperienza servirà anche a te. Ho conosciuto diversi bambini con la disprassia: il bambino disprattico non sa controllare ciò che sta facendo nel corso dell'azione, quindi ha difficoltà nella coordinazione motoria, nell'organizzazione del linguaggio.... Io faccio riferimento ad un testo della dott.ssa Letizia Sabbadini, ti consiglio di cercare informazioni su internet per capire meglio il disturbo e di aiutare quel bambino parlando molto con lui e spiegandogli quello che fate. Aiutalo a comunicare con i gesti, i disegni, il mimo e tutto quello che ti verrà in mente...buon lavoro!!

Baba
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 16.11.11

Torna in alto Andare in basso

sos bambino ritardo mentale medio 5 anni  Empty Re: sos bambino ritardo mentale medio 5 anni

Messaggio Da guardian angel Mer Nov 16, 2011 1:33 pm

per la disprassia si può leggere qui:
https://sostegno.forumattivo.com/t500-disprassia#2005
e qui:
https://sostegno.forumattivo.com/t2054-le-prassie-e-la-motricita-definizioni-e-link-di-approfondimento-i-disturbi-correlati#11246

qui per gli interventi inerenti la didattica speciale:
https://sostegno.forumattivo.com/f38-esercizi-per-la-didattica-speciale

anche se, come già scritto, in caso di supplenza breve mi preoccuperei dell'integrazione, piuttosto che della didattica Rolling Eyes
la didattica richiede tempi lunghi di attività ed esecuzione, con le conseguenti verifiche degli obiettivi ecc ecc.. Rolling Eyes
..per quanto mi riguarda, troverei più frustrante per me e per il bambino, in questo caso molto piccolo, iniziare un percorso didattico e doverlo abbandonare a breve: nello specifico, trattandosi soprattutto di disturbo relazionale e comunicativo (la disprassia può essere secondaria o associata al ritardo medio Rolling Eyes ), mi sento di consigliare preferibilmente un percorso che favorisca la socializzazione e l'interazione con il gruppo classe Rolling Eyes
si trovano ottime idee anche qui:
https://sostegno.forumattivo.com/f42-gioco

--------------------------------------------

AAA
Si pregano cortesemente i nuovi utenti di passare a presentarsi nella sezione Benvenuto/a; grazie per la collaborazione Smile





guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

sos bambino ritardo mentale medio 5 anni  Empty Re: sos bambino ritardo mentale medio 5 anni

Messaggio Da liana80 Mer Nov 16, 2011 7:27 pm

Grazie mille a tutti per i consigli preziosissimi, mi sento sollevata dal fatto di poter contare su persone competenti che mi danno ottimi consigli Very Happy
Domani mattina porterò il bambino assieme ad altri (accompagnati rispettivamente dalle proprie insegnanti di sostegno) a fare ippoterapia....spero che il bambino si diverta tanto...e soprattutto che non abbia timore di rompere la routine, visto che sono accanto a lui solo da appena una settimana....credo che sia un'esperienza da vivere Smile
Mi piacerebbe combinare le varie proposte che mi avete suggerito per organizzare l'esperienza di domani....Incrocio le dita Wink
Grazie di nuovo a tutti ola

liana80
Member
Member

Numero di messaggi : 19
Data d'iscrizione : 08.11.11
Età : 44
Località : ba

Torna in alto Andare in basso

sos bambino ritardo mentale medio 5 anni  Empty Re: sos bambino ritardo mentale medio 5 anni

Messaggio Da guardian angel Mer Nov 16, 2011 8:25 pm

bello, son proprio contenta!! bounce e non dimenticarti assolutamente di passare a raccontarci come è andata, in bocca al lupo e stai tranquilla, vedrai che andrà tutto benissimo!!! cheers
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

sos bambino ritardo mentale medio 5 anni  Empty Re: sos bambino ritardo mentale medio 5 anni

Messaggio Da liana80 Dom Nov 20, 2011 6:20 pm

Ciao ragazzi, grazie mille per il "sostegno" Wink
L'ippoterapia è andata bene....però all'inizio è stata dura far salire il bambino sul pulmino....Ho cercato in tutti i modi di fargli capire (l'ho disegnato su di un foglio) che il luogo dove andavamo era un bellissimo posto dove c'erano altri bambini e tanti cavalli....Ma all'inizio il bambino si lamentava (o al max dice no) perchè voleva rimanere a giocare con i suoi compagni (ovviamente è una mia interpretazione visto che non parla). Una volta saliti sul pulmino il bambino ha iniziato a guardare dal finestrino, ma non era affatto a suo agio....Io credo che il distacco dalla sezione l'abbia vissuto più come una punizione che come un premio (ho spiegato agli altri bambini che noi avevamo vinto un premio)....Credo che si sia sentito diverso dagli altri....Sinceramente non credo che questa esperienza gli faccia veramente bene...e ora vi spiego anche il perchè.
Quando il bambino ha iniziato a pettinare, accarezzare e cavalcare il cavallo (ovviamente seguiti dagli esperti) è stato veramente bravo e si è sentito molto a suo agio....Quando invece doveva aspettare il turno degli altri bambini, ritornava il senso di inquietudine e mi diceva "pullman". Tornati in sezione all'orario di uscita, ho raccontato a suo il padre come il bimbo fosse stato in gamba, allora il padre stesso mi ha riferito che in famiglia possiedono dei cavalli e che spesso vanno a cavalcare per far divertire i bambini. .....Tutto allora è stato più chiaro, i genitori non avevano capito cosa fosse l'ippoterapia, quindi non mi avevano parlato dell'esperienza del bambino. Per quest'ultimo quindi non è realmente una novità per cui credo che l'abbia presa un pò come punizione o semplicemente come un volerlo mettere da parte dal contesto della scuola. Io credo che il bambino senta di essere un "peso" per l'insegnante curricolare...che francamente non stimo affatto per i suoi metodi e per la sua poca sensibilità verso quei bambini che hanno dei blocchi anche solo emotivi, rispetto ai soliti bambini più estroversi e figli di persone "influenti".......
Dimenticavo il giorno dopo ho provato a far verbalizzare l'esperienza del giorno precedente al bambino anche solo con la parola cavallo o il nome del cavallo...., cercando di farglielo disegnare, ma si è rifiutato....mentre due giorni dopo è stato lui stesso a prendermi la mano per aiutarlo a scrivere la parola cavallo.....E' un bambino davvero tutto da scoprire..... Very Happy

liana80
Member
Member

Numero di messaggi : 19
Data d'iscrizione : 08.11.11
Età : 44
Località : ba

Torna in alto Andare in basso

sos bambino ritardo mentale medio 5 anni  Empty Re: sos bambino ritardo mentale medio 5 anni

Messaggio Da liana80 Ven Gen 27, 2012 6:47 pm

Ciao a tutti,
ritorno dopo qualche mese finalmente a scrivere.....avrei voluto chiedervi molte cose ma purtroppo non ne ho avuto il tempo....Tra l'altro vado avanti con questa supplenza da novembre pensando che ogni settimana sia l'ultima e invece mi viene rinnovata (sempre di settimana in settimana, all'ultimo minuto). Per questo motivo non sono riuscita a predisporre un progetto a "medio" termine. In questo periodo, come mi era stato suggerito, mi sono occupata dell'integrazione del bambino nel gruppo...Rettifico tra l'altro l'età del bambino... ha 6 anni e ne compirà 7 nei prossimi mesi. Questo è il suo ultimo anno di scuola dell'infanzia. Ho seguito assieme al bambino la "programmazione" dei bambini di 4 anni. La didattica nella sezione in cui mi trovo è interamente basata sulla somministrazione di schede e sul completamento dei libri acquistati dai genitori. Quindi mi sono occupata sino ad ora del sostegno nelle suddette attività. Non ho ritenuto opportuno far seguire al bambino delle attività differenti, isolandolo dai compagni, in quanto il bambino se allontanato dal tavolo dei compagni, si sente emarginato, si intristisce e si oppone.
Essendo questa la mia ultima settimana (forse???!!!!) vorrei indirizzare la famiglia, che per motivi economici non può ricorrere ad un logopedista privato (e le liste asl sono chilometriche!!!), su qualche sito di risorse didattiche per aiutare il bambino a sviluppare le capacità linguistiche, per questo vi chiedo un "consiglione"Wink. Purtroppo il bambino tende solo a ripetere alcune frasi, durante il gioco libero con i suoi compagni (sono riuscita ad osservarlo senza farmi notare), ma non riesce (o non vuole...non sono riuscita a capire se sia una forma di mutismo selettivo) a parlare di sua iniziativa e dietro richiesta (sia degli insegnanti che dei genitori).
Grazie a chi mi risponderà Smile

liana80
Member
Member

Numero di messaggi : 19
Data d'iscrizione : 08.11.11
Età : 44
Località : ba

Torna in alto Andare in basso

sos bambino ritardo mentale medio 5 anni  Empty Re: sos bambino ritardo mentale medio 5 anni

Messaggio Da Maestra Gabriella Ven Gen 27, 2012 7:07 pm

ciao Liana ,

hai guardato qui :
https://sostegno.forumattivo.com/f25-sos-logopedista ?

se c'è qualcosa che può esserti utile?
Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6785
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 48

https://sostegno.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

sos bambino ritardo mentale medio 5 anni  Empty Re: sos bambino ritardo mentale medio 5 anni

Messaggio Da guardian angel Ven Gen 27, 2012 8:59 pm

.. posso farti i miei complimenti liana80? sì, te li faccio!!!

B R A V A!!! bounce

guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

sos bambino ritardo mentale medio 5 anni  Empty Re: sos bambino ritardo mentale medio 5 anni

Messaggio Da liana80 Sab Gen 28, 2012 8:14 am

Grazie Gabriella avevo già dato un'occhiatina e mi erano sembrati un pò complessi da esplorare anche per il livello culturale della famiglia...comunque controllerò meglio Very Happy

Lete grazie troppo gentile......io invece mi sento spesso inutile....ecco credo che questa sia la parola che spiega alla perfezione la sensazione che provo....Mi sembra di trovarmi di fronte ad una scrivania da ordinare, dove ci sono mille scartoffie, ed io non so da dove cominciare Neutral
Comunque grazie mille per il supporto Wink

liana80
Member
Member

Numero di messaggi : 19
Data d'iscrizione : 08.11.11
Età : 44
Località : ba

Torna in alto Andare in basso

sos bambino ritardo mentale medio 5 anni  Empty Re: sos bambino ritardo mentale medio 5 anni

Messaggio Da Maestra Gabriella Sab Gen 28, 2012 9:12 am

Mi metto alla ricerca ... se riesci dammi ancora qualche dritta su cosa ricercare !

Intanto guarda anche qui:
https://sostegno.forumattivo.com/t913-esercizi-per-la-verbalizzazione

e

https://sostegno.forumattivo.com/f41-esercizi-di-ascolto-e-produzione-verbale
Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6785
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 48

https://sostegno.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

sos bambino ritardo mentale medio 5 anni  Empty Re: sos bambino ritardo mentale medio 5 anni

Messaggio Da liana80 Sab Gen 28, 2012 1:37 pm

Grazie mille Gabriella:)
Cercherò di creare una dispensa da dare ai genitori (sperando che gli stiano dietro....visto che il bambino oltre alla scuola nel pomeriggio non fa alcun tipo di terapia o attività di sostegno).
Avevo pensato ad un gioco tipo sapientino in cui il bambino deve ripetere delle frasi per poter proseguire nel gioco....solo che forse per il riconoscimento vocale dovrebbero comprare un microfono da collegare al pc????Va bhe costerà meno di una seduta da un logopedista!!!
Spero di essere stata chiara....perchè sono anche un pò confusa su trovare una soluzione adatta sia al problema del bambino che alle possilità della famiglia Very Happy

liana80
Member
Member

Numero di messaggi : 19
Data d'iscrizione : 08.11.11
Età : 44
Località : ba

Torna in alto Andare in basso

sos bambino ritardo mentale medio 5 anni  Empty Re: sos bambino ritardo mentale medio 5 anni

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.