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sos bambino ritardo mentale medio 5 anni
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
sos bambino ritardo mentale medio 5 anni
Ciao a tutti,
sono Liana, da meno di una settimana ho ottenuto la mia prima supplenza che durerà un mese (senza possibilità di proroga) sul sostegno e seguo un bambino di 5 anni e mezzo all'ultimo anno di scuola dell'infanzia (ha cominciato solo lo scorso anno per la prima volta) e al primo anno di sostegno. Secondo la diagnosi funzionale il bambino presenta un'alterazione globale dello sviluppo psicosociale (ICD-10, F 84.9) con ritardo medio (F71). La diagnosi nelle conclusioni indica:
-disprassia
-ritardo intellettivo e neuropsicologico
-disturbo della comunicazione
-disturbo adattivo relazionale
Prima di me ci sono state solo due supplenti che hanno coperto solo una settimana. Si è già riunito il gruppo H prima che avessi la supplenza e quindi nessun pdf ancora o pei...sono tanti i dubbi che mi attanagliano (panicoooo e non posso neanche chiedere a nessuna collega perchè sono l'unica sul sostegno) tra i quali:
- il pdf devo redigerlo da sola???La segretaria che si occupa dei documenti sul sostegno ma ha detto che non ha idea delle scadenze del pdf e che dovrei redigerlo di regola assieme alla psicologa;
- anche il pei ha delle scadenze?
- cosa mi consigliate a livello didattico nel caso specifico e per cercare di stimolare in particolare il linguaggio quasi assente(frase minima) nel bambino (premettendo che l'insegnante utilizza sempre schede su schede su schede....che non richiedono molta verbalizzazione e mi tiene impegnata con gli altri bambini per portare avanti il lavoro!!!)
Sono abbastanza confusa....è la mia prima supplenza (la teoria accademica è tutta un'altra cosa!!!) e ci tengo tanto ad aiutare il bambino per quel che posso fare in un mese.....
Dimenticavo un info importante, la famiglia del bambino è di ceto basso per cui in famiglia non viene stimolato.
Grazieeeee in anticipooooo, sono disperataaaaa (scusate il papiro )
sono Liana, da meno di una settimana ho ottenuto la mia prima supplenza che durerà un mese (senza possibilità di proroga) sul sostegno e seguo un bambino di 5 anni e mezzo all'ultimo anno di scuola dell'infanzia (ha cominciato solo lo scorso anno per la prima volta) e al primo anno di sostegno. Secondo la diagnosi funzionale il bambino presenta un'alterazione globale dello sviluppo psicosociale (ICD-10, F 84.9) con ritardo medio (F71). La diagnosi nelle conclusioni indica:
-disprassia
-ritardo intellettivo e neuropsicologico
-disturbo della comunicazione
-disturbo adattivo relazionale
Prima di me ci sono state solo due supplenti che hanno coperto solo una settimana. Si è già riunito il gruppo H prima che avessi la supplenza e quindi nessun pdf ancora o pei...sono tanti i dubbi che mi attanagliano (panicoooo e non posso neanche chiedere a nessuna collega perchè sono l'unica sul sostegno) tra i quali:
- il pdf devo redigerlo da sola???La segretaria che si occupa dei documenti sul sostegno ma ha detto che non ha idea delle scadenze del pdf e che dovrei redigerlo di regola assieme alla psicologa;
- anche il pei ha delle scadenze?
- cosa mi consigliate a livello didattico nel caso specifico e per cercare di stimolare in particolare il linguaggio quasi assente(frase minima) nel bambino (premettendo che l'insegnante utilizza sempre schede su schede su schede....che non richiedono molta verbalizzazione e mi tiene impegnata con gli altri bambini per portare avanti il lavoro!!!)
Sono abbastanza confusa....è la mia prima supplenza (la teoria accademica è tutta un'altra cosa!!!) e ci tengo tanto ad aiutare il bambino per quel che posso fare in un mese.....
Dimenticavo un info importante, la famiglia del bambino è di ceto basso per cui in famiglia non viene stimolato.
Grazieeeee in anticipooooo, sono disperataaaaa (scusate il papiro )
liana80- Member
- Numero di messaggi : 19
Data d'iscrizione : 08.11.11
Età : 44
Località : ba
Re: sos bambino ritardo mentale medio 5 anni
ciao Liana e bentornata..
intanto tira un sospirone e tranquillizzati; purtroppo in un mese non si fa gran che.. fai in modo che il bambino stia più possibile sereno, che lavori con i compagni e che segua la programmazione di sezione, con il tuo supporto vicino.. si avvicina il Natale, non mancheranno occasioni di attività comuni a cui farlo partecipare senza problemi..
leggi anche qui:
https://sostegno.forumattivo.com/t447-il-primo-incarico-sul-sostegno#1773
il PEI va preparato in occasione del primo GLIC che farete, così come il PDF, dai un'occhiata qui:
https://sostegno.forumattivo.com/t137-esempi-di-pei-compilati#453
https://sostegno.forumattivo.com/t848-esempi-di-profilo-dinamico-funzionale-compilati#2803
buon lavoro e se hai bisogno ci trovi qui, ciao!!
intanto tira un sospirone e tranquillizzati; purtroppo in un mese non si fa gran che.. fai in modo che il bambino stia più possibile sereno, che lavori con i compagni e che segua la programmazione di sezione, con il tuo supporto vicino.. si avvicina il Natale, non mancheranno occasioni di attività comuni a cui farlo partecipare senza problemi..
leggi anche qui:
https://sostegno.forumattivo.com/t447-il-primo-incarico-sul-sostegno#1773
il PEI va preparato in occasione del primo GLIC che farete, così come il PDF, dai un'occhiata qui:
https://sostegno.forumattivo.com/t137-esempi-di-pei-compilati#453
https://sostegno.forumattivo.com/t848-esempi-di-profilo-dinamico-funzionale-compilati#2803
buon lavoro e se hai bisogno ci trovi qui, ciao!!
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: sos bambino ritardo mentale medio 5 anni
Ciao Liana, secondo me fai bene a impegnarti con quel bambino: sarai più utile a lui e l'esperienza servirà anche a te. Ho conosciuto diversi bambini con la disprassia: il bambino disprattico non sa controllare ciò che sta facendo nel corso dell'azione, quindi ha difficoltà nella coordinazione motoria, nell'organizzazione del linguaggio.... Io faccio riferimento ad un testo della dott.ssa Letizia Sabbadini, ti consiglio di cercare informazioni su internet per capire meglio il disturbo e di aiutare quel bambino parlando molto con lui e spiegandogli quello che fate. Aiutalo a comunicare con i gesti, i disegni, il mimo e tutto quello che ti verrà in mente...buon lavoro!!
Baba- Nuovo member
- Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 16.11.11
Re: sos bambino ritardo mentale medio 5 anni
per la disprassia si può leggere qui:
https://sostegno.forumattivo.com/t500-disprassia#2005
e qui:
https://sostegno.forumattivo.com/t2054-le-prassie-e-la-motricita-definizioni-e-link-di-approfondimento-i-disturbi-correlati#11246
qui per gli interventi inerenti la didattica speciale:
https://sostegno.forumattivo.com/f38-esercizi-per-la-didattica-speciale
anche se, come già scritto, in caso di supplenza breve mi preoccuperei dell'integrazione, piuttosto che della didattica
la didattica richiede tempi lunghi di attività ed esecuzione, con le conseguenti verifiche degli obiettivi ecc ecc..
..per quanto mi riguarda, troverei più frustrante per me e per il bambino, in questo caso molto piccolo, iniziare un percorso didattico e doverlo abbandonare a breve: nello specifico, trattandosi soprattutto di disturbo relazionale e comunicativo (la disprassia può essere secondaria o associata al ritardo medio ), mi sento di consigliare preferibilmente un percorso che favorisca la socializzazione e l'interazione con il gruppo classe
si trovano ottime idee anche qui:
https://sostegno.forumattivo.com/f42-gioco
--------------------------------------------
AAA
Si pregano cortesemente i nuovi utenti di passare a presentarsi nella sezione Benvenuto/a; grazie per la collaborazione
https://sostegno.forumattivo.com/t500-disprassia#2005
e qui:
https://sostegno.forumattivo.com/t2054-le-prassie-e-la-motricita-definizioni-e-link-di-approfondimento-i-disturbi-correlati#11246
qui per gli interventi inerenti la didattica speciale:
https://sostegno.forumattivo.com/f38-esercizi-per-la-didattica-speciale
anche se, come già scritto, in caso di supplenza breve mi preoccuperei dell'integrazione, piuttosto che della didattica
la didattica richiede tempi lunghi di attività ed esecuzione, con le conseguenti verifiche degli obiettivi ecc ecc..
..per quanto mi riguarda, troverei più frustrante per me e per il bambino, in questo caso molto piccolo, iniziare un percorso didattico e doverlo abbandonare a breve: nello specifico, trattandosi soprattutto di disturbo relazionale e comunicativo (la disprassia può essere secondaria o associata al ritardo medio ), mi sento di consigliare preferibilmente un percorso che favorisca la socializzazione e l'interazione con il gruppo classe
si trovano ottime idee anche qui:
https://sostegno.forumattivo.com/f42-gioco
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Si pregano cortesemente i nuovi utenti di passare a presentarsi nella sezione Benvenuto/a; grazie per la collaborazione
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: sos bambino ritardo mentale medio 5 anni
Grazie mille a tutti per i consigli preziosissimi, mi sento sollevata dal fatto di poter contare su persone competenti che mi danno ottimi consigli
Domani mattina porterò il bambino assieme ad altri (accompagnati rispettivamente dalle proprie insegnanti di sostegno) a fare ippoterapia....spero che il bambino si diverta tanto...e soprattutto che non abbia timore di rompere la routine, visto che sono accanto a lui solo da appena una settimana....credo che sia un'esperienza da vivere
Mi piacerebbe combinare le varie proposte che mi avete suggerito per organizzare l'esperienza di domani....Incrocio le dita
Grazie di nuovo a tutti
Domani mattina porterò il bambino assieme ad altri (accompagnati rispettivamente dalle proprie insegnanti di sostegno) a fare ippoterapia....spero che il bambino si diverta tanto...e soprattutto che non abbia timore di rompere la routine, visto che sono accanto a lui solo da appena una settimana....credo che sia un'esperienza da vivere
Mi piacerebbe combinare le varie proposte che mi avete suggerito per organizzare l'esperienza di domani....Incrocio le dita
Grazie di nuovo a tutti
liana80- Member
- Numero di messaggi : 19
Data d'iscrizione : 08.11.11
Età : 44
Località : ba
Re: sos bambino ritardo mentale medio 5 anni
bello, son proprio contenta!! e non dimenticarti assolutamente di passare a raccontarci come è andata, in bocca al lupo e stai tranquilla, vedrai che andrà tutto benissimo!!!
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: sos bambino ritardo mentale medio 5 anni
Ciao ragazzi, grazie mille per il "sostegno"
L'ippoterapia è andata bene....però all'inizio è stata dura far salire il bambino sul pulmino....Ho cercato in tutti i modi di fargli capire (l'ho disegnato su di un foglio) che il luogo dove andavamo era un bellissimo posto dove c'erano altri bambini e tanti cavalli....Ma all'inizio il bambino si lamentava (o al max dice no) perchè voleva rimanere a giocare con i suoi compagni (ovviamente è una mia interpretazione visto che non parla). Una volta saliti sul pulmino il bambino ha iniziato a guardare dal finestrino, ma non era affatto a suo agio....Io credo che il distacco dalla sezione l'abbia vissuto più come una punizione che come un premio (ho spiegato agli altri bambini che noi avevamo vinto un premio)....Credo che si sia sentito diverso dagli altri....Sinceramente non credo che questa esperienza gli faccia veramente bene...e ora vi spiego anche il perchè.
Quando il bambino ha iniziato a pettinare, accarezzare e cavalcare il cavallo (ovviamente seguiti dagli esperti) è stato veramente bravo e si è sentito molto a suo agio....Quando invece doveva aspettare il turno degli altri bambini, ritornava il senso di inquietudine e mi diceva "pullman". Tornati in sezione all'orario di uscita, ho raccontato a suo il padre come il bimbo fosse stato in gamba, allora il padre stesso mi ha riferito che in famiglia possiedono dei cavalli e che spesso vanno a cavalcare per far divertire i bambini. .....Tutto allora è stato più chiaro, i genitori non avevano capito cosa fosse l'ippoterapia, quindi non mi avevano parlato dell'esperienza del bambino. Per quest'ultimo quindi non è realmente una novità per cui credo che l'abbia presa un pò come punizione o semplicemente come un volerlo mettere da parte dal contesto della scuola. Io credo che il bambino senta di essere un "peso" per l'insegnante curricolare...che francamente non stimo affatto per i suoi metodi e per la sua poca sensibilità verso quei bambini che hanno dei blocchi anche solo emotivi, rispetto ai soliti bambini più estroversi e figli di persone "influenti".......
Dimenticavo il giorno dopo ho provato a far verbalizzare l'esperienza del giorno precedente al bambino anche solo con la parola cavallo o il nome del cavallo...., cercando di farglielo disegnare, ma si è rifiutato....mentre due giorni dopo è stato lui stesso a prendermi la mano per aiutarlo a scrivere la parola cavallo.....E' un bambino davvero tutto da scoprire.....
L'ippoterapia è andata bene....però all'inizio è stata dura far salire il bambino sul pulmino....Ho cercato in tutti i modi di fargli capire (l'ho disegnato su di un foglio) che il luogo dove andavamo era un bellissimo posto dove c'erano altri bambini e tanti cavalli....Ma all'inizio il bambino si lamentava (o al max dice no) perchè voleva rimanere a giocare con i suoi compagni (ovviamente è una mia interpretazione visto che non parla). Una volta saliti sul pulmino il bambino ha iniziato a guardare dal finestrino, ma non era affatto a suo agio....Io credo che il distacco dalla sezione l'abbia vissuto più come una punizione che come un premio (ho spiegato agli altri bambini che noi avevamo vinto un premio)....Credo che si sia sentito diverso dagli altri....Sinceramente non credo che questa esperienza gli faccia veramente bene...e ora vi spiego anche il perchè.
Quando il bambino ha iniziato a pettinare, accarezzare e cavalcare il cavallo (ovviamente seguiti dagli esperti) è stato veramente bravo e si è sentito molto a suo agio....Quando invece doveva aspettare il turno degli altri bambini, ritornava il senso di inquietudine e mi diceva "pullman". Tornati in sezione all'orario di uscita, ho raccontato a suo il padre come il bimbo fosse stato in gamba, allora il padre stesso mi ha riferito che in famiglia possiedono dei cavalli e che spesso vanno a cavalcare per far divertire i bambini. .....Tutto allora è stato più chiaro, i genitori non avevano capito cosa fosse l'ippoterapia, quindi non mi avevano parlato dell'esperienza del bambino. Per quest'ultimo quindi non è realmente una novità per cui credo che l'abbia presa un pò come punizione o semplicemente come un volerlo mettere da parte dal contesto della scuola. Io credo che il bambino senta di essere un "peso" per l'insegnante curricolare...che francamente non stimo affatto per i suoi metodi e per la sua poca sensibilità verso quei bambini che hanno dei blocchi anche solo emotivi, rispetto ai soliti bambini più estroversi e figli di persone "influenti".......
Dimenticavo il giorno dopo ho provato a far verbalizzare l'esperienza del giorno precedente al bambino anche solo con la parola cavallo o il nome del cavallo...., cercando di farglielo disegnare, ma si è rifiutato....mentre due giorni dopo è stato lui stesso a prendermi la mano per aiutarlo a scrivere la parola cavallo.....E' un bambino davvero tutto da scoprire.....
liana80- Member
- Numero di messaggi : 19
Data d'iscrizione : 08.11.11
Età : 44
Località : ba
Re: sos bambino ritardo mentale medio 5 anni
Ciao a tutti,
ritorno dopo qualche mese finalmente a scrivere.....avrei voluto chiedervi molte cose ma purtroppo non ne ho avuto il tempo....Tra l'altro vado avanti con questa supplenza da novembre pensando che ogni settimana sia l'ultima e invece mi viene rinnovata (sempre di settimana in settimana, all'ultimo minuto). Per questo motivo non sono riuscita a predisporre un progetto a "medio" termine. In questo periodo, come mi era stato suggerito, mi sono occupata dell'integrazione del bambino nel gruppo...Rettifico tra l'altro l'età del bambino... ha 6 anni e ne compirà 7 nei prossimi mesi. Questo è il suo ultimo anno di scuola dell'infanzia. Ho seguito assieme al bambino la "programmazione" dei bambini di 4 anni. La didattica nella sezione in cui mi trovo è interamente basata sulla somministrazione di schede e sul completamento dei libri acquistati dai genitori. Quindi mi sono occupata sino ad ora del sostegno nelle suddette attività. Non ho ritenuto opportuno far seguire al bambino delle attività differenti, isolandolo dai compagni, in quanto il bambino se allontanato dal tavolo dei compagni, si sente emarginato, si intristisce e si oppone.
Essendo questa la mia ultima settimana (forse???!!!!) vorrei indirizzare la famiglia, che per motivi economici non può ricorrere ad un logopedista privato (e le liste asl sono chilometriche!!!), su qualche sito di risorse didattiche per aiutare il bambino a sviluppare le capacità linguistiche, per questo vi chiedo un "consiglione". Purtroppo il bambino tende solo a ripetere alcune frasi, durante il gioco libero con i suoi compagni (sono riuscita ad osservarlo senza farmi notare), ma non riesce (o non vuole...non sono riuscita a capire se sia una forma di mutismo selettivo) a parlare di sua iniziativa e dietro richiesta (sia degli insegnanti che dei genitori).
Grazie a chi mi risponderà
ritorno dopo qualche mese finalmente a scrivere.....avrei voluto chiedervi molte cose ma purtroppo non ne ho avuto il tempo....Tra l'altro vado avanti con questa supplenza da novembre pensando che ogni settimana sia l'ultima e invece mi viene rinnovata (sempre di settimana in settimana, all'ultimo minuto). Per questo motivo non sono riuscita a predisporre un progetto a "medio" termine. In questo periodo, come mi era stato suggerito, mi sono occupata dell'integrazione del bambino nel gruppo...Rettifico tra l'altro l'età del bambino... ha 6 anni e ne compirà 7 nei prossimi mesi. Questo è il suo ultimo anno di scuola dell'infanzia. Ho seguito assieme al bambino la "programmazione" dei bambini di 4 anni. La didattica nella sezione in cui mi trovo è interamente basata sulla somministrazione di schede e sul completamento dei libri acquistati dai genitori. Quindi mi sono occupata sino ad ora del sostegno nelle suddette attività. Non ho ritenuto opportuno far seguire al bambino delle attività differenti, isolandolo dai compagni, in quanto il bambino se allontanato dal tavolo dei compagni, si sente emarginato, si intristisce e si oppone.
Essendo questa la mia ultima settimana (forse???!!!!) vorrei indirizzare la famiglia, che per motivi economici non può ricorrere ad un logopedista privato (e le liste asl sono chilometriche!!!), su qualche sito di risorse didattiche per aiutare il bambino a sviluppare le capacità linguistiche, per questo vi chiedo un "consiglione". Purtroppo il bambino tende solo a ripetere alcune frasi, durante il gioco libero con i suoi compagni (sono riuscita ad osservarlo senza farmi notare), ma non riesce (o non vuole...non sono riuscita a capire se sia una forma di mutismo selettivo) a parlare di sua iniziativa e dietro richiesta (sia degli insegnanti che dei genitori).
Grazie a chi mi risponderà
liana80- Member
- Numero di messaggi : 19
Data d'iscrizione : 08.11.11
Età : 44
Località : ba
Re: sos bambino ritardo mentale medio 5 anni
ciao Liana ,
hai guardato qui :
https://sostegno.forumattivo.com/f25-sos-logopedista ?
se c'è qualcosa che può esserti utile?
hai guardato qui :
https://sostegno.forumattivo.com/f25-sos-logopedista ?
se c'è qualcosa che può esserti utile?
Re: sos bambino ritardo mentale medio 5 anni
.. posso farti i miei complimenti liana80? sì, te li faccio!!!
B R A V A!!!
B R A V A!!!
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: sos bambino ritardo mentale medio 5 anni
Grazie Gabriella avevo già dato un'occhiatina e mi erano sembrati un pò complessi da esplorare anche per il livello culturale della famiglia...comunque controllerò meglio
Lete grazie troppo gentile......io invece mi sento spesso inutile....ecco credo che questa sia la parola che spiega alla perfezione la sensazione che provo....Mi sembra di trovarmi di fronte ad una scrivania da ordinare, dove ci sono mille scartoffie, ed io non so da dove cominciare
Comunque grazie mille per il supporto
Lete grazie troppo gentile......io invece mi sento spesso inutile....ecco credo che questa sia la parola che spiega alla perfezione la sensazione che provo....Mi sembra di trovarmi di fronte ad una scrivania da ordinare, dove ci sono mille scartoffie, ed io non so da dove cominciare
Comunque grazie mille per il supporto
liana80- Member
- Numero di messaggi : 19
Data d'iscrizione : 08.11.11
Età : 44
Località : ba
Re: sos bambino ritardo mentale medio 5 anni
Mi metto alla ricerca ... se riesci dammi ancora qualche dritta su cosa ricercare !
Intanto guarda anche qui:
https://sostegno.forumattivo.com/t913-esercizi-per-la-verbalizzazione
e
https://sostegno.forumattivo.com/f41-esercizi-di-ascolto-e-produzione-verbale
Intanto guarda anche qui:
https://sostegno.forumattivo.com/t913-esercizi-per-la-verbalizzazione
e
https://sostegno.forumattivo.com/f41-esercizi-di-ascolto-e-produzione-verbale
Re: sos bambino ritardo mentale medio 5 anni
Grazie mille Gabriella:)
Cercherò di creare una dispensa da dare ai genitori (sperando che gli stiano dietro....visto che il bambino oltre alla scuola nel pomeriggio non fa alcun tipo di terapia o attività di sostegno).
Avevo pensato ad un gioco tipo sapientino in cui il bambino deve ripetere delle frasi per poter proseguire nel gioco....solo che forse per il riconoscimento vocale dovrebbero comprare un microfono da collegare al pc????Va bhe costerà meno di una seduta da un logopedista!!!
Spero di essere stata chiara....perchè sono anche un pò confusa su trovare una soluzione adatta sia al problema del bambino che alle possilità della famiglia
Cercherò di creare una dispensa da dare ai genitori (sperando che gli stiano dietro....visto che il bambino oltre alla scuola nel pomeriggio non fa alcun tipo di terapia o attività di sostegno).
Avevo pensato ad un gioco tipo sapientino in cui il bambino deve ripetere delle frasi per poter proseguire nel gioco....solo che forse per il riconoscimento vocale dovrebbero comprare un microfono da collegare al pc????Va bhe costerà meno di una seduta da un logopedista!!!
Spero di essere stata chiara....perchè sono anche un pò confusa su trovare una soluzione adatta sia al problema del bambino che alle possilità della famiglia
liana80- Member
- Numero di messaggi : 19
Data d'iscrizione : 08.11.11
Età : 44
Località : ba
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