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DISLESSIA E DISGRAFIA

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Messaggio Da Maestra Gabriella il Ven Giu 19, 2009 9:58 am

GIUPY ha scritto:Non VORREI CHIEDERE TROPPO,ma avrei bisogno urgentemente di una RELAZIONE FINALE ALUNNO DISLESSICO,che mi possa servire da esempio per la stesura delle mie...(tre)!


Potresti seguire la scaletta di questo documento dell'AID : anche se è uno schema di percorso didattico da realizzare per alunni dsa, potresti riadattarloe seguire i vari punti per stilare una tua relazione finale.

http://www.polovalboite.it/dislessia/percorso_didattico_specifico.pdf
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Messaggio Da GIUPY il Dom Giu 21, 2009 7:02 pm

Ciao Admin,lo schema di percorso didattico per alunni dislessici mi è stato utile e ti ringrazio.Per la stesura della relazione ho seguito anche l'esempio della relazione finale pubblicata sul blog del maestro Carmelo.Quindi tante grazie anche a lui e complimenti per il meraviglioso blog!A PRESTO.

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Messaggio Da Maestra Gabriella il Dom Giu 21, 2009 8:23 pm

GIUPY ha scritto:Ciao Admin,lo schema di percorso didattico per alunni dislessici mi è stato utile e ti ringrazio.Per la stesura della relazione ho seguito anche l'esempio della relazione finale pubblicata sul blog del maestro Carmelo.Quindi tante grazie anche a lui e complimenti per il meraviglioso blog!A PRESTO.
Bene!!! Sono contenta che le mie indicazioni La rete può diventare un luogo virtuale dove poterci incontrare, scambiare consigli, idee e quant'altro!

Ah, cmq puoi chiamarmi Gabriella!
Laughing


Ultima modifica di Maestra Gabriella il Lun Ott 21, 2013 8:48 pm, modificato 1 volta
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Messaggio Da kucy1 il Gio Set 03, 2009 1:02 pm

MATERIALE DA SCARICARE
anche il cartone BUONGIORNO SONO LA B


http://www.maestrantonella.it/dislessia.html

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Messaggio Da Maestra Gabriella il Ven Set 18, 2009 7:50 pm

TERAPIA PER IL BAMBINO DISGRAFICO


di Monica Pratelli


Il bambino disgrafico necessita di un intervento specialistico, poiché il solo recupero effettuato in ambito scolastico spesso può non essere sufficiente.

Nel corso di questo secolo molti sono stati i metodi elaborati per la terapia della disgrafia; vari autori hanno espresso pareri contrastanti, ma, quasi sempre, si è considerato come unico rimedio l’esercizio ripetitivo, finalizzato al raggiungimento di una più adeguata coordinazione della mano, trascurando spesso la motricità globale e le attività percettive. Riteniamo che considerare esclusivamente gli aspetti grafici e grafo-motori, sia molto riduttivo rispetto a quelle che sono le lacune presenti nelle competenze di base coinvolte. Le esperienze portate avanti in questo senso hanno inoltre dimostrato che può verificarsi un miglioramento nell’esecuzione dei prodotti grafici, ma spesso, una volta abbandonato l’esercizio, la difficoltà si ripresenta, poiché le lacune che ne stanno alla base non sono state sufficientemente ridotte.

Il recupero della disgrafia deve essere portato avanti da operatori qualificati, in stretta collaborazione con la scuola, la quale può offrire valide risorse concorrendo così allo sviluppo delle varie capacità strettamente collegate con il disturbo della scrittura. Il contributo competente dei docenti può garantire migliori risultati, favorendo la conquista di una strumentalità più adeguata e, al tempo stesso, promuovendo situazioni comunicative all’interno delle quali possano essere valorizzati sia i codici verbali che quelli non verbali.

Il progetto terapeutico deve essere personalizzato in relazione alle caratteristiche psicologiche del soggetto, agli ambiti di competenza, potenzialità e difficoltà riscontrati, ai tempi di attenzione, ai livelli motivazionali e di metacognizione individuati.

La capacità di porsi in relazione positiva e significativa da parte dell’operatore e la partecipazione attiva del soggetto stanno al primo posto e sono il segreto per ogni buon intervento; il bambino dovrà essere informato circa il lavoro da svolgere, anzi, egli stesso dovrà essere coinvolto nella formulazione degli obiettivi che, di volta in volta, sarà possibile raggiungere e nel monitoraggio del proprio lavoro. Solo se sarà protagonista del proprio processo di sviluppo, potrà coinvolgersi attivamente nelle proposte, autogratificarsi per i piccoli progressi, non scoraggiarsi di fronte di fronte agli insuccessi né arrendersi davanti ad attività spesso un po’ noiose e ripetitive.

Il programma di intervento proposto può essere suddiviso in due itinerari che devono essere portati avanti parallelamente:

a) itinerario relativo allo sviluppo delle competenze di base

b) itinerario specifico per la scrittura

Il primo itinerario è finalizzato alla riduzione delle lacune riscontrate nelle capacità di base; il secondo itinerario ha invece lo scopo di promuovere la conquista di capacità di scrittura più adeguate. E’ importante quindi che i due percorsi siano proposti parallelamente e con gradualità, per evitare di rimandare nel tempo la conquista di quelle capacità di grafo - motorie che possono gratificare il bambino, permettendogli di verificare che, anche a scuola, si iniziano a vedere risultati positivi.

Le competenze di base su cui è importante lavorare sono le seguenti:

percezione

organizzazione spazio – temporale

integrazione spazio – temporale (ritmo)

conoscenza e rappresentazione dello schema corporeo

equilibrio e coordinazione

rilassamento

lateralità

coordinazione visuo – motoria e oculo - manuale

Le attività relative a queste competenze devono essere proposte sia parallelamente che e in modo “intrecciato”, cioè attraverso esercizi – gioco che richiedono lo sviluppo il potenziamento di singole competenze e attraverso esercizi – gioco che richiedono lo sviluppo e il potenziamento di più competenze insieme. E’ importante ricordare che ciò che è acquisito dovrà lasciare il posto ad attività gradualmente più complesse ed evolute. L’itinerario specifico per la scrittura comprende attività relative a:

impostazione dei grafemi e scrittura in stampato maiuscolo

impostazione dei grafemi e scrittura in corsivo

Queste attività sono finalizzate alla riduzione delle difficoltà grafo – motorie che interferiscono nella scrittura e alla graduale conquista di più adeguate competenze di comunicazione scritta.

Nel corso delle attività di recupero può essere facilitante l’uso di quaderni colorati che guidano sia alla corretta impostazione dei segni alfabetici che al rispetto dello spazio grafico ( “Quaderni Erickson, Edizioni Centro Erickson Trento)..

I quaderni colorati sono di tre tipi:

a) Il quaderno colorato I° livello

Utilizziamo il quaderno Erickson Livello I° per la riproduzione dei grafemi in stampato maiuscolo, da combinare poi per scrivere parole gradualmente più complesse

b) Il quaderno colorato 2° livello e il passaggio al corsivo

Usando il quaderno colorato 2° livello diamo al bambino precise indicazioni per l’impostazione corretta della scrittura in corsivo procedendo con attività sempre più articolate.

Ecco una traccia da seguire:

Impostazione dei singoli grafemi seguendo i suggerimenti delle pagine precedenti

Sequenze di grafemi

Suddivisione dei grafemi nelle quattro categorie(grafemi piccoli, grafemi alti, grafemi bassi, grafemi alti – bassi) e successive attività di memorizzazione

Scrittura di sillabe, parole bisillabe, trisillabe…

Scrittura di frasi sempre più complesse

c) Il quaderno colorato 3° livello

Questo quaderno viene utilizzato quando i bambini frequentano già oltre la seconda classe; serve per ridurre la dimensione della scrittura mantenendo i riferimenti spaziali e facilitando il lavoro al bambino.

Raccomandazioni

Il lavoro sulla grafia deve essere costantemente abbinato ad attività di lettura e di ortografia; è quindi consigliabile proporre gli esercizi di scrittura ad esercizi fonologici, metafonologica e di decodifica. Le attività fin qui descritte necessitano di essere, a livelli diversi di difficoltà, periodicamente riproposte al bambino disgrafico; le sue acquisizioni, infatti, procedono con lentezza, il suo processo di sviluppo grafo – motorio ha bisogno di essere sollecitato, incoraggiato e gratificato, affinché la motivazione ad apprendere rimanga viva e le conquiste maturate permangano nel tempo.

Indicazioni utili per la diagnosi e la terapia sono contenute nel libro: Disgrafia e difficoltà grafo – motorie, Edizioni Centro Erickson, Trento

Monica Pratelli



Monica Pratelli, psicologa e psicoterapeuta, direttore clinico dell’Istituto psico – medico – pedagogico “Centro Method” Perignano (PI). L’Istituto offre servizi diagnostici e terapeutici rivolti all’infanzia, all’adolescenza e alla famiglia; al suo interno opera uno staff interdisciplinare che si occupa di disturbi di apprendimento (dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia), difficoltà di linguaggio, problemi psicologici. E' possibile usufruire di un servizio di consulenza on-line.

info@centromethod.it
www.centromethod.it
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Messaggio Da Maestra Gabriella il Mar Set 22, 2009 4:19 pm

VIDEO DI PRESENTAZIONE DI STRUMENTI DIDATTICI COMPENSATIVI:

http://www.alba-tv.it/scuola.html
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Messaggio Da Maestra Gabriella il Gio Set 24, 2009 1:24 pm

DISGRAFIA.
http://crizu.blogspot.com/2009/06/la-disgrafia.html
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Messaggio Da Maestra Gabriella il Lun Ott 05, 2009 12:49 pm

Vademecum sui disturbi specifici di apprendimento

http://www.studioinmappa.it/joomla/index.php?option=com_content&view=article&id=51&Itemid=60


Ultima modifica di Maestra Gabriella il Sab Nov 12, 2011 10:19 pm, modificato 1 volta (Motivo : reso link attivo)
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Messaggio Da Maestra Gabriella il Mar Nov 17, 2009 7:16 pm

IL KIT DI LULU:


Lulù (Lucia Fusco) è una logopedista che più volte ha "soccorso" genitori in difficoltà all'interno del forum DISLESSIA, sul sito OSD DISLESSIA sono raccolti i suoi consigli per avere a portata di mano un riepilogo degli strumenti necessari ricordando che ognuno è un caso a sé e sarà lo specialista a consigliare gli strumenti più idonei.

Attenzione, molti dei programmi gratuiti sono stati linkati con la pagina web del loro download.

http://strategiedimamma.altervista.org/contenuti/kitDiLulu.pdf


Ultima modifica di Maestra Gabriella il Sab Nov 12, 2011 10:23 pm, modificato 1 volta (Motivo : reso link attivo)
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Messaggio Da Maestra Gabriella il Sab Nov 21, 2009 5:19 pm

MATERIALI SULLA DISLESSIA EVOLUTIVA:DAL CONTESTO CLINICO AL CONTESTO SCOLASTICO DOTT.SSA FIORAVANTI BARBARA.
(corso formazione docenti III circolo San Benedetto del Tronto)

http://www.terzocircolosbt.it/formazione_%20docenti.htm
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Messaggio Da Maestra Gabriella il Gio Dic 03, 2009 12:48 pm

Disturbi specifici di apprendimento: successo scolastico e strategie didattiche

USR EMILIA ROMAGNA : allegato tecnico dove sono state riprese ed approfondite le indicazioni di questa Direzione Generale in relazione agli allievi con Disturbi Specifici di Apprendimento (dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia).

PRIMA PARTE
http://aidparma.files.wordpress.com/2011/05/allegatotecnicopartei.pdf

SECONDA PARTE
http://aidparma.files.wordpress.com/2011/05/allegatotecnicoparteii-1.pdf



Ultima modifica di Maestra Gabriella il Dom Ott 21, 2012 5:38 pm, modificato 1 volta (Motivo : reso link attivo)
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Messaggio Da kucy1 il Mar Dic 22, 2009 7:25 pm

http://www.dislessia.ch/

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Messaggio Da kucy1 il Mar Feb 02, 2010 7:24 pm

In questi gruppi di facebook trovate molte informazioni sia nelle bacheche che in discussioni

secondo me buoni punti d'incontro per insegnanti e genitori

sono speciale: SONO DISLESSICO!!
https://www.facebook.com/group.php?v=wall&ref=mf&gid=414924780062

GENITORI BAMBINI DISLESSICI
https://www.facebook.com/group.php?gid=43712342897

VIVA LA DISLESSIA
https://af-za.facebook.com/group.php?gid=66416657986


DISLESSIA-PASSODOPOPASSO
https://www.facebook.com/group.php?gid=49707031598&ref=ts

DISLESSIA ONLINE
https://www.facebook.com/group.php?gid=35580953150&ref=ts

Associazione Nazionale Disturbi Apprendimento(dislessia)
https://www.facebook.com/group.php?gid=49539931817&ref=ts

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Messaggio Da kucy1 il Lun Mar 15, 2010 6:04 pm

DISLESSIA: 11 CONSIGLI PER I GENITORI

http://www.rossellagrenci.com/2010/03/dislessia-11-consigli-per-i-genitori/


Ultima modifica di Maestra Gabriella il Dom Ott 21, 2012 5:39 pm, modificato 1 volta (Motivo : reso link attivo)

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Messaggio Da kucy1 il Sab Apr 10, 2010 7:14 pm

"Prova a prendermi" trasmesso su Rainews24
https://www.youtube.com/view_play_list?p=DD96E69CE907BFA8

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Messaggio Da chica il Lun Apr 12, 2010 3:29 pm

salve....vorrei farvi una domanda. Secondo voi può un bambino di 3 anni essere già riconosciuto come dislessico?Nella nostra scuola il prossimo anno arriva un bambino di 3 anni, apunto, certificato perchè dislessico!Io sono rimasta un pò perplessa, voi che ne sapete più di me che mi dite?

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Messaggio Da vane il Mar Apr 13, 2010 5:23 pm

la dislessia è un problema ambiguo poichè può manifestarsi presto ma essere scambiata per semplice disattenzione o svogliatezza.
una diagnosi precoce è l' ideale per il recupero e ciò può avvenire anche negli anni di scuola dell' Infanzia anche se i casi sono davvero rari.
Certo riconoscerla a tre anni mi sembra difficile poichè il bambino a tre anni è molto piccolo e può avere dei comportamenti accomunabili alla dislessia ma ascrivibili alla sua immaturità cognitiva. certo che però se vi è già una diagnosi di un medico affidiamoci alla sua professionalità!

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Messaggio Da valeria il Mar Apr 13, 2010 9:07 pm

Ciao! Di solito un bambino viene segnalato alla fine della prima elementare. Almeno questo è quello che si fa di solito. A tre anni un bambino è troppo piccolo, secondo me, per capire...
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Messaggio Da Sumat il Mer Apr 14, 2010 8:42 pm

Partendo dal presupposto che la dislessia è un DSA, che consiste principalmente in una mancanta fluenza nella acquisizione della lettura, mi chiedo come si possa diagnosticare a 3. Bah!
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Messaggio Da chica il Dom Apr 18, 2010 8:33 am

già Sumat, sono basita anch'io!

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Messaggio Da chica il Dom Apr 18, 2010 8:40 am

quando ho saputo che entrava questo bimbo ho chiesto quanti anni avesse, dal momento che non entrano solo bimbi di tre anni il prossimo anno, proprio perchè mi sembrava strano che un bambino di 3 anni (che se entra poi il prossimo anno vuol dire che la diagnosi gli è stata fatta quando è ancor più piccolo) fosse già individuato dislessico. Voglio pensare che chissà quale notizia ci è arrivata...Nel corso della scuola d'infanzia ci possono essee elementi da valutare attentamente, ci sono attività come i giochi per la conspevolezza fnologica che hanno la loro importantaa...però a tre anni mi sembra comunque presto x fare una diagnosi in tal senso. Non credo che l'anno prossimo sarò in quella scuola e comunque in quella sezione ma semmai vi farò meglio sapere.ciao

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Messaggio Da Maestra Gabriella il Dom Apr 25, 2010 7:20 pm

Tantissimo materiale utile !

http://www.tuttiabordo-dislessia.blogspot.com/

Il blog è gestito da due docenti di Lettere, Francesca Storace e Annapaola Capuano, Referenti per Dislessia e Disturbi Specifici dell'Apprendimento, socie Associazione Italiana Dislessia, sezione di Salerno. Da anni si interessano di tali problematiche svolgendo un ruolo di supporto a genitori, docenti e alunni.

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Messaggio Da Maestra Gabriella il Dom Giu 27, 2010 7:57 am

http://csa.provincia.parma.it/allegato.asp?ID=271033

Intervento relatore
Anna Maria Calderoni

corso di formazione su "Disturbi specifici di apprendimento" svolto presso l' I.T.I.S. "Da Vinci" di Parma nei giorni 2, 9 e 16 dicembre 2009
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Messaggio Da Maestra Gabriella il Dom Giu 27, 2010 8:02 am

http://csa.provincia.parma.it/allegato.asp?ID=271036

DSA E NUOVE TECNOLOGIE
Intervento relatore
Adriano Monica
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Messaggio Da Maestra Gabriella il Dom Giu 27, 2010 8:58 am

http://ospitiweb.indire.it/~pipv2/nuovo/corso_dsa_nov08mar09.php

Corso DSA "Disturbi specifici di apprendimento"
novembre 2008 - marzo 2009




Programma
Primo incontro
Secondo incontro
Terzo incontro
Quarto incontro - I DSA e la scuola
Quinto incontro
Sesto incontro
Settimo incontro
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