S.O.S SOSTEGNO
Programmazione personalizzata o strategie didattiche per alunni DSA - Pagina 2 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


Programmazione personalizzata o strategie didattiche per alunni DSA - Pagina 2 66888

Unisciti al forum, è facile e veloce

S.O.S SOSTEGNO
Programmazione personalizzata o strategie didattiche per alunni DSA - Pagina 2 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


Programmazione personalizzata o strategie didattiche per alunni DSA - Pagina 2 66888
S.O.S SOSTEGNO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» diploma o attestato?
Programmazione personalizzata o strategie didattiche per alunni DSA - Pagina 2 EmptyVen Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw

» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Programmazione personalizzata o strategie didattiche per alunni DSA - Pagina 2 EmptySab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO

» LE DOPPIE : proposte didattiche
Programmazione personalizzata o strategie didattiche per alunni DSA - Pagina 2 EmptyDom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella

» I NOMI : schede, giochi e link
Programmazione personalizzata o strategie didattiche per alunni DSA - Pagina 2 EmptyDom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella

» Scienze umane, materiali didattici
Programmazione personalizzata o strategie didattiche per alunni DSA - Pagina 2 EmptyLun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO

» Insegnamento a distanza
Programmazione personalizzata o strategie didattiche per alunni DSA - Pagina 2 EmptyMer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa

» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Programmazione personalizzata o strategie didattiche per alunni DSA - Pagina 2 EmptyMer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl

» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Programmazione personalizzata o strategie didattiche per alunni DSA - Pagina 2 EmptyLun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl

» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Programmazione personalizzata o strategie didattiche per alunni DSA - Pagina 2 EmptyLun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 29685 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maria0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti

Programmazione personalizzata o strategie didattiche per alunni DSA

+2
gabina
Maestra Gabriella
6 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Programmazione personalizzata o strategie didattiche per alunni DSA - Pagina 2 Empty Re: Programmazione personalizzata o strategie didattiche per alunni DSA

Messaggio Da Maestra Gabriella Mar Feb 22, 2011 7:45 pm

Una guida per lo sviluppo delle abilità di studio – prodotta sia in formato e-book (consultabile on-line) che scaricabile in formato PDF, destinata agli studenti dislessici per fornire loro un supporto nelle strategie di apprendimento

http://www.dessdys.eu/ebook/reader?id=0cfe0e8f6b162e439fe2aa9f3e2ec1c7

http://www.fondazionemileno.it/wp-content/uploads/2011/01/ian-ultima-versione.pdf
Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6785
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 48

https://sostegno.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Programmazione personalizzata o strategie didattiche per alunni DSA - Pagina 2 Empty Re: Programmazione personalizzata o strategie didattiche per alunni DSA

Messaggio Da Maestra Gabriella Mar Mar 08, 2011 9:42 pm

Libretto
VADEMECUM DSA Disturbi Specifici di Apprendimento - stampato a cura dei Lions Toscani

http://service2010.altervista.org/dislessia/dislessia/pdf/libretto_dsa.pdf

Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6785
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 48

https://sostegno.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Programmazione personalizzata o strategie didattiche per alunni DSA - Pagina 2 Empty Re: Programmazione personalizzata o strategie didattiche per alunni DSA

Messaggio Da Maestra Gabriella Dom Mar 27, 2011 4:07 pm

http://librodiscuola.altervista.org/

Programmazione personalizzata o strategie didattiche per alunni DSA - Pagina 2 Compiti
Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6785
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 48

https://sostegno.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Programmazione personalizzata o strategie didattiche per alunni DSA - Pagina 2 Empty Re: Programmazione personalizzata o strategie didattiche per alunni DSA

Messaggio Da Maestra Gabriella Mer Apr 13, 2011 10:07 pm

http://dislessia.tumblr.com/
Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6785
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 48

https://sostegno.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Programmazione personalizzata o strategie didattiche per alunni DSA - Pagina 2 Empty Re: Programmazione personalizzata o strategie didattiche per alunni DSA

Messaggio Da Maestra Gabriella Ven Apr 15, 2011 3:51 pm

http://www.ciciulla.it/aidPesaro.pdf
Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6785
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 48

https://sostegno.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Programmazione personalizzata o strategie didattiche per alunni DSA - Pagina 2 Empty Re: Programmazione personalizzata o strategie didattiche per alunni DSA

Messaggio Da Maestra Gabriella Gio Apr 28, 2011 12:39 pm

http://www.primaria.scuola.com/documenti/Parliamodi_DSA.pdf

(è possibile scaricare una dispensa sull'argomento)
Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6785
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 48

https://sostegno.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Programmazione personalizzata o strategie didattiche per alunni DSA - Pagina 2 Empty Re: Programmazione personalizzata o strategie didattiche per alunni DSA

Messaggio Da guardian angel Mar Giu 07, 2011 9:57 pm

Consigli operativi e Strumenti compensativi per alunni con DSA:

http://www.maestrantonella.it/DSA/link_strumenti_DSA.html

http://www.maestrantonella.it/dislessia.html
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Programmazione personalizzata o strategie didattiche per alunni DSA - Pagina 2 Empty Re: Programmazione personalizzata o strategie didattiche per alunni DSA

Messaggio Da guardian angel Lun Giu 13, 2011 9:05 pm

AID: "Comprendere i disturbi d'apprendimento per una didattica consapevole", Fognano 4 settembre 2010
http://www.congressomathesis.it/attachments/103_Ghidoni_didattica_consapevole.pdf
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Programmazione personalizzata o strategie didattiche per alunni DSA - Pagina 2 Empty Re: Programmazione personalizzata o strategie didattiche per alunni DSA

Messaggio Da guardian angel Mar Giu 14, 2011 12:38 pm

(Fonte: Dislessia, sos genitori)
Una piccola guida per genitori, utile a riconoscere i DSA
http://www.youblisher.com/p/135144-Dislessia-Sos-Genitori/


(Fonte: Rivergaro, incontro tra genitori)
LA DISLESSIA IN FAMIGLIA Conoscerla per superare le difficoltà
GIOVANNA LAMI, Rivergaro, 24 aprile 2010
http://www.icri-go.it/areagenitori/dsa/PDF%20%20di%20Rivergaro-Incontro%20genitori%2024-4-2010.pdf

Piccola guida per insegnanti (2009)
(ex USP provinciale Piemonte)
http://www.youblisher.com/p/136001-Libretto-Insegnanti-dislessia/


Ultima modifica di Maestra Gabriella il Dom Ott 21, 2012 6:39 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : reso link attivo)
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Programmazione personalizzata o strategie didattiche per alunni DSA - Pagina 2 Empty Re: Programmazione personalizzata o strategie didattiche per alunni DSA

Messaggio Da guardian angel Gio Giu 16, 2011 10:10 pm

Corso di formazione sc. secondaria di primo e secondo grado, la Dislessia, gennaio, febbraio 2010, Provincia Monza, Brianza
http://www.provincia.mb.it/export/sites/default/istruzione/doc/dislessia/materiali/Slides_De_Cristofaro.pdf


I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO: NORMATIVA E DIDATTICA
26 aprile 2010
Circolo Didattico “F.lli Cervi” – Macerata
http://www.scuole.sinp.net/dd4mc/documenti/doc%20sito%2009_10/doc%20dislessia/DSA%20Macerata%203.pdf


Ultima modifica di Maestra Gabriella il Dom Ott 21, 2012 6:40 pm - modificato 3 volte. (Motivazione : reso link attivo)
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Programmazione personalizzata o strategie didattiche per alunni DSA - Pagina 2 Empty Re: Programmazione personalizzata o strategie didattiche per alunni DSA

Messaggio Da Maestra Gabriella Sab Giu 18, 2011 10:20 am

Progetto regionale ProDSA


E' possibile scaricare il file immagine ISO della "chiavetta ProDSA" (874 MB)

http://provvbo.scuole.bo.it/cts/dsa_pro.php

che contiene tutto il software libero consegnato nei kit del progetto, eccetto le sintesi vocali acquistabili a parte.
Una volta scaricato è possibile masterizzarlo in un DVD o decomprimerlo in una cartella del computer (o su una chiavetta da almeno 1 GB).



Ultima modifica di Maestra Gabriella il Dom Ott 21, 2012 6:40 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : reso link attivo)
Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6785
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 48

https://sostegno.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Programmazione personalizzata o strategie didattiche per alunni DSA - Pagina 2 Empty Re: Programmazione personalizzata o strategie didattiche per alunni DSA

Messaggio Da Maestra Gabriella Mer Giu 29, 2011 11:41 am

DISLESSIA E DISORTOGRAFIA:
UNA DIDATTICA PER I DSA,
UNA DIDATTICA PER TUTTI
PORTOGRUARO
20 GENNAIO 2011
Relatrice: Angelina Spinato


http://www.ctiportogruaro.it/documenti/corsi/2011/scuola%20primaria-infanzia/1%2020.27-01%202011%20DSA%20LUCIDI%20ADELINA%20SPINATO%20infanzia-primaria.pdf


Ultima modifica di Maestra Gabriella il Dom Ott 21, 2012 6:41 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : reso link attivo)
Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6785
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 48

https://sostegno.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Programmazione personalizzata o strategie didattiche per alunni DSA - Pagina 2 Empty Re: Programmazione personalizzata o strategie didattiche per alunni DSA

Messaggio Da Maestra Gabriella Mar Lug 05, 2011 4:50 pm

http://www.mondodislessia.altervista.org/


si legge nella homepage :
Questo sito è creato da me e da mio figlio che frequenta la IV elementare per aiutare tutti i bambini che come lui si ritrovano soli nell'affrontare le quotidiane difficoltà della scuola.

Troverete gli strumenti compensativi che studiando creiamo per la scuola.

Speriamo che questo sito vi sia utile !!!


Ultima modifica di Maestra Gabriella il Dom Nov 13, 2011 7:08 pm - modificato 1 volta.
Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6785
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 48

https://sostegno.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Programmazione personalizzata o strategie didattiche per alunni DSA - Pagina 2 Empty Re: Programmazione personalizzata o strategie didattiche per alunni DSA

Messaggio Da Maestra Gabriella Gio Set 01, 2011 6:01 pm

http://www.istitutocazzulani.gov.it/sitovecchio/doc/ic_buoneprassidsa.pdf

Buone prassi con alunni DSA


Ultima modifica di Maestra Gabriella il Dom Ott 21, 2012 6:42 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : reso link attivo)
Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6785
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 48

https://sostegno.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Programmazione personalizzata o strategie didattiche per alunni DSA - Pagina 2 Empty Re: Programmazione personalizzata o strategie didattiche per alunni DSA

Messaggio Da Maestra Gabriella Lun Set 19, 2011 6:49 pm

“LA GESTIONE SCOLASTICA DI UN BAMBINO CON DSA”

Relazione al Convegno organizzato dall’ AIMC Sezione di Messina

http://manuelasardo.files.wordpress.com/2011/09/gestione-scolastica-di-un-bambino-con-dsa.ppt
Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6785
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 48

https://sostegno.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Programmazione personalizzata o strategie didattiche per alunni DSA - Pagina 2 Empty Re: Programmazione personalizzata o strategie didattiche per alunni DSA

Messaggio Da Maestra Gabriella Dom Ott 16, 2011 8:32 am

TANTO MATERIALE :

http://www.circolodidatticofiglinevaldarno.it/dsa.htm
Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6785
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 48

https://sostegno.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Programmazione personalizzata o strategie didattiche per alunni DSA - Pagina 2 Empty Re: Programmazione personalizzata o strategie didattiche per alunni DSA

Messaggio Da Maestra Gabriella Mar Ott 25, 2011 5:12 am

Alessandra Chiaretta ha tradotto un prezioso documento (Accommodating students with dyslexia in all classroom settings), da International Dyslexia Association (IDA), che fornisce utili strategie didattiche per alunni dislessici in ogni ordine di scuola.

http://paternoterzocircolo.wordpress.com/1333-2/1769-2/

Di seguito l’interessante materiale:

Insegnare a studenti con dislessia all’interno dei vari gradi e ordini scolastici è una sfida. Sia gli insegnanti di educazione generale che quelli di educazione speciale cercano adattamenti che incoraggino l’apprendimento e la gestione di una classe di alunni con stili di apprendimento eterogenei. E’ importante indentificare quegli adattamenti che sia ragionevole richiedere agli insegnanti in ogni ambiente scolastico. Le seguenti modalità di adattamento sembrano ragionevoli e danno una cornice di riferimento per aiutare gli studenti con problemi di apprendimento a raggiungere obiettivi importanti sia nelle classi di educazione generale che specifica. Tali modalità di adattamento comprendono uso di materiali, strategie didattiche interattive e tengono conto le performance dello studente.

L’ adattamento della didattica con l’utilizzo di strumenti compensativi

Gli studenti spendono una larga porzione del tempo giornaliero scolastico interagendo con materiali. La maggior parte dei materiali didattici offre agli insegnanti indicazioni per insegnare in una intera classe di studenti che apprendono con ritmi e modi differenti. Questa sezione si occuperà di dare indicazioni sui materiali che favoriscono l’apprendimento di varie tipologie di studenti. Spesso educatori, volontari e gli studenti stessi possono aiutare ad implementare e a sviluppare varie tipologie di strumenti compensative a livello didattico. Gli strumenti compensativi includono:

1. Usare un registratore. Molti problemi con i i materiali scolastici sono collegati alla difficoltà nella lettura. Il registratore è spesso considerato un eccellente aiuto per superare questo problema. Indicazioni di compiti da svolgere (consegne), racconti e specifiche lezioni possono essere registrate. Lo studente può poi riascoltare il nastro per facilitare la comprensione di compiti o concetti. Inoltre, per migliorare le capacità di lettura, lo studente può leggere mentalmente le parole stampate sul testo mentre le ascolta sul nastro.

2. Chiarire o semplificare le consegne scritte. Molte indicazioni (consegne) sono scritte sottoforma di paragrafo e contengono parecchie unità di informazioni. Questo può risultare opprimente per molti studenti. L’insegnante può aiutare sottolineando o evidenziando le parti significative delle indicazioni del compito (consegna) o riscriverle per favorire la comprensione da parte dell’alunno. Ad esempio: Consegna originale: questo esercizio ti mostrerà come puoi ben collocare le congiunzioni. Leggi ogni frase. Cerca le congiunzioni. Quando individui una congiunzione, cercala nella lista delle congiunzioni sotto ogni frase. A questo punto fai un cerchio sul numero delle tue riposte nella colonna di risposta. Consegna riscritta e semplificata: leggi ogni frase e cerchia tutte le congiunzioni.

3. Presentare una piccola quantità di lavoro. L’insegnante può selezionare alcune pagine e materiali dall’eserciziario per ridurre la quantità di lavoro da presentare agli studenti che diventano ansiosi alla sola vista della mole di cose che devono fare. Questa tecnica evita allo studente di esaminare intere pagine di esercizi, testo o altro materiale e scoraggiarsi a causa della quantità di lavoro. Inoltre, l’insegnante può ridurre la mole di lavoro quando le attività appaiono ridondanti. Ad esempio: l’insegnante può richiedere di completare solo gli esercizi con il numero dispari o altro indicatore. Può inoltre presentare alcuni esercizi già risolti e chiedere agli studenti di completare il resto. Inoltre, l’insegnante può dividere un foglio di lavoro in sezioni e richiedere allo studente il completamento di una parte specifica. Un foglio di lavoro può essere diviso facilmente tracciando una linea e scrivendo “ fare ” e “ non fare ” in ogni parte.

4. Bloccare gli stimoli estranei. Se lo studente è facilmente distraibile dagli stimoli visivi all’interno di un foglio di lavoro, può essere usato un foglio bianco di carta per coprire la sezione su cui il soggetto non sta lavorando. Inoltre possono essere usate finestre che lasciano leggere un’unica riga o un solo esercizio di matematca per volta per aiutare la lettura.

5. Evidenziare le informazioni essenziali. Se un adolescente può leggere un libro di testo, ma ha delle difficoltà nell’individuare le informazioni essenziali, l’insegnante può sottolineare queste informazioni con un evidenziatore.

6. Trovare il punto con materiali in progressione. Nei materiali che gli studenti utilizzano durante l’anno (come ad esempio i libri di esercizi) lo studente può tagliare l’angolo in basso a destra della pagine già utilizzate in modo da trovare facilmente la pagina successiva da correggere o completare.

7. Prevedere attività pratiche addizionali. Alcuni materiali non prevedono abbastanza attività pratiche per far sì che gli studenti con difficoltà di apprendimento acquisiscano padronanza nelle abilità prefissate. Gli insegnanti, a questo punto, devono essi stessi completare i materiali con attività pratiche. Gli esercizi pratici raccomandati includono giochi educativi, attività di insegnamento tra pari, uso di materiali che si autocorreggono, programmi software per il computer e fogli di lavoro aggiuntivi.

8. Fornire un glossario per aree di contenuto. Nella scuola secondaria, il linguaggio specifico di alcune materie richiede una lettura molto attenta. Gli studenti spesso traggono beneficio da un glossario che spieghi il significato dei termini specifici.

9. Sviluppare una guida per la lettura. Una guida per la lettura offre allo studente una mappa di ciò che è scritto nel testo e comprende una serie di domande per aiutarlo a focalizzare progressivamente i concetti rilevanti durante la lettura del testo. Tale guida può essere organizzata paragrafo per paragrafo, pagina per pagina o sezione per sezione.

L’adeguamento della didattica implica l’uso della didattica interattiva.

L’obiettivo di catturare l’attenzione degli studenti e renderli partecipi per un periodo di tempo sufficiente richiede molte capacità di insegnamento e di gestione. L’insegnamento e l’interazione dovrebbero fornire ad ogni studente la possibilità di imparare con successo. Alcune tecniche che rinforzano le attività educative interattive sono:

1. Uso di procedure di insegnamento esplicite. Molti materiali commerciali non suggeriscono agli insegnanti l’uso di strategie esplicite d’insegnamento; così, spesso gli insegnanti devono adattare i materiali per includere queste procedure. Gli insegnanti possono includere passaggi di insegnamento espliciti all’interno delle loro lezioni (ad es: presentando un organizzatore avanzato, dimostrando le abilità, dando delle guide pratiche, offrendo feedback correttivi, costruendo pratiche indipendenti, monitorando la pratica e riguardando l’argomento).

2. Ripetizione della consegna. Gli studenti che hanno difficoltà nel seguire le indicazioni per i compiti (consegne) possono essere aiutati chiedendo di ripeterle con le loro parole. Tali studenti possono ripetere le indicazioni a un compagno quando l’insegnante non è disponibile. I suggerimenti che seguiranno possono essere utili ad aiutare lo studente nella comprensione delle indicazioni: (a) se essa richiede molte fasi, spezzala in piccole sequenze; (b) semplifica l’indicazione presentando solo una sequenza per volta e scrivendo ogni porzione sulla lavagna oltre a pronunciarla oralmente; (c) quando viene utilizzata un’indicazione scritta assicurati che gli studenti siano in grado di leggerla e di comprendere sia le parole che il significato di ogni frase.

3. Mantenimento delle routine giornaliere. Molti studenti con disturbo dell’apprendimento hanno bisogno di routine giornaliere per conoscere e fare ciò che ci si aspetta essi facciano.

4. Consegna di una copia degli appunti della lezione. L’insegnante può dare una copia degli appunti delle lezioni agli studenti che hanno difficoltà nello scriverli durante la presentazione.

5. Dare agli studenti un organizzatore grafico. Uno schema, una tabella o una mappa da completare può essere dato allo studente che lo riempirà durante la lezione. Questo aiuta lo studente a focalizzare la propria attenzione sulle informazioni chiave e a vedere la relazione tra concetti e informazioni collegate.

6. Uso di istruzioni passo-a-passo. Informazioni nuove o particolarmente difficili possono essere presentate in piccole fasi sequenziali. Questo aiuta gli alunni con scarse conoscenze sull’argomento che hanno bisogno di istruzioni esplicite che chiariscano il passaggio dal particolare al generale.

7. Combinazione simultanea di informazioni verbali e visive. Le informazioni verbali possono essere date assieme a quelle visive (ad es: opuscoli, volantini, lavagna luminosa ecc…).

8. Scrittura dei punti chiave o delle parole alla lavagna. Prima di una presentazione l’insegnante può scrivere un piccolo glossario con i termini nuovi che gli studenti incontreranno sulla lavagna a gessi o in quella luminosa.

9. Uso di presentazioni ed attività bilanciate. Uno sforzo dovrebbe essere fatto per bilanciare le presentazioni orali con quelle visive e con le attività partecipative. Inoltre ci dovrebbe essere un equilibrio tra le attività in grandi gruppi, in piccoli gruppi ed individuali.

10. Uso delle tecniche di memorizzazione. Nell’ambito delle strategie di apprendimento possono essere usate tecniche di memorizzazione per aiutare gli studenti a ricordare le informazioni chiave o le varie fasi di un processo. (Un esempio di strategia di memorizzazione, per gli studenti di lingua inglese, consiste nell’usare la parola HOMES per ricordare i nomi dei Grandi Laghi. H è per il lago Huron, O per l’ Ontario, M per il lago Michigan, E per l’Erie e S per il lago Superior).

11. Enfasi sul ripasso giornaliero. Il ripasso giornaliero degli argomenti già studiati aiuta gli studenti a collegare le nuove informazioni con quelle precedenti.

Strategie didattiche che tengono conto della performance dello studente

Gli studenti variano enormemente nella loro capacità di rispondere con modalità differenti. Ad esempio, gli studenti variano nella loro abilità di esprimersi oralmente; partecipare ad una discussione; scrivere lettere e numeri; scrivere paragrafi; disegnare oggetti; fare lo spelling; lavorare in ambienti rumorosi, leggere, scrivere o parlare velocemente. Inoltre, gli studenti variano nella loro abilità di elaborazione delle informazioni presentate in formato visivi o audio. Le seguenti strategie che tengono conto delle diverse modalità di ricezione ed espressione, possono essere usate per migliorare la performance degli studenti:

1. Cambia la modalità di risposta. Per gli studenti che hanno difficoltà nella attività motoria fine (come ad esempio nello scrivere a mano), tale difficoltà può essere aggirata utilizzando diverse modalità di risposta alle domande: non scrivere, ma sottolineare, scegliere tra risposte multiple, ordinare le risposte ecc. Agli stessi studenti può essere dato uno spazio più grande per scrivere la risposta nel foglio di lavoro.

2. Fornire uno schema della lezione. Uno schema o una scaletta può aiutare alcuni studenti a seguire la lezione con successo e a prendere appunti appropriati. In più, uno schema aiuta gli studenti a vedere l’organizzazione del materiale e a fare domande pertinenti e al momento giusto.

3. Incoraggiare l’utilizzo di organizzatori grafici. L’uso di organizzatori grafici implica l’organizzare il materiale in formato visivo. Per svilupare un organizzatore grafico gli studenti possono procedere per passaggi successivi raccogliendo e suddividendo le informazioni in modo gerarchico dal generale al particolare, individuando titoli e sottotitoli.

4. Posiziona lo studente vicino all’insegnante. Gli studenti con disturbo dell’attenzione possono essere messi vicino all’insegnante, alla lavagna, all’area di lavoro e lontano da suoni, materiali o oggetti che possono distrarli.

5. Incoraggia l’uso di calendari e agende per le varie scadenze. Gli studenti possono usare calendari per segnare le scadenze dei vari impegni, delle attività collegate alla scuola, le date delle verifiche e gli orari delle attività scolastiche. Gli studenti dovrebbero usare agende separate per i compiti a casa e le atre attività.

6. Ridurre l’utilizzo di singole fotocopie includendo le informazioni in opuscoli o fogli di lavoro strutturati.

7. Far girare i fogli a righe per la matematica. I fogli a righe possono essere girati verticalmente per aiutare gli studenti a mettere i numeri nelle colonne appropriate mentre risolvono problemi matematici.

8. Usa segnalini per segnalare i punti più importanti di un test. Asterischi o puntini possono segnalare problemi o attività che contano di più nella valutazione. Questo aiuta lo studente ad organizzare bene il tempo durante le prove di valutazione.

9. Crea fogli di lavoro gerarchici. L’insegnante può costruire fogli di lavoro con problemi disposti in senso gerarchico dal più facile al più difficile. Il successo immediato aiuta lo studente a iniziare il lavoro.

10. Permetti l’uso di ausili didattici. Agli studenti possono essere date strisce di lettere o numeri per aiutarli a scrivere correttamente. Linee di numeri, tavole pitagoriche, calcolatori e calcolatrici aiutano gli studenti nel conteggio una volta che hanno capito e scelto l’operazione matematica.

11. Mostra esempi del lavoro. Esempi del lavoro completato possono essere mostrati agli studenti per aiutarli a costruirsi delle aspettative e per pianificare il lavoro in accordo con questi.

12. Usa l’apprendimento mediato dai pari. L’insegnante può accoppiare soggetti di diversi livelli di abilità per rivedere loro appunti, studiare per un test, leggere ad alta voce l’uno all’altro, produrre testi o condurre esperimenti di laboratorio. Inoltre, un compagno può leggere un problema di matematica ad un soggetto con disturbo di apprendimento che deve di risolverlo.

13. Incoraggia la condivisione degli appunti. Lo studente può utilizzare la carta carbone o un computer portatile per prendere appunti e per condividerli con gli assenti o con soggetti con disturbo dell’apprendimento. Questo aiuta gli studenti che hanno difficoltà nel prendere appunti a concentrarsi sulla presentazione della lezione.

14. Usa in modo flessibile il tempo di lavoro scolastico. Agli studenti che lavorano in modo lento può essere dato più tempo per completare le verifiche scritte.

15. Prevedi una pratica addizionale. Gli studenti hanno bisogno di una differente quantità di pratica per acquisire padronanza di abilità o contenuti. Molti studenti con disturbo dell’apprendimento hanno bisogno di attività pratiche aggiuntive per acquisire una competenza adeguata.

16. Cambia o adatta i criteri di valutazione. Agli studenti può essere permesso di completare un progetto invece di una interrogazione orale e viceversa. Inoltre, un test può essere dato in formato orale o scritto. Ad esempio, se uno studente ha problemi di scrittura, l’insegnante può permettergli di evitare risposte aperte, elencare i punti principali, rispondere oralmente piuttosto che eseguire una verifica scritta.
Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6785
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 48

https://sostegno.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Programmazione personalizzata o strategie didattiche per alunni DSA - Pagina 2 Empty Re: Programmazione personalizzata o strategie didattiche per alunni DSA

Messaggio Da Maestra Gabriella Dom Nov 06, 2011 9:30 am

http://www.ctifano.it/PROGETTO%20SPIDER/Protocollo_Buone_Prassi.pdf

Protocollo di buone prassi per alunni DSA
Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6785
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 48

https://sostegno.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Programmazione personalizzata o strategie didattiche per alunni DSA - Pagina 2 Empty Re: Programmazione personalizzata o strategie didattiche per alunni DSA

Messaggio Da Maestra Gabriella Mar Feb 07, 2012 8:17 pm

http://www.paolacavalcaselle.it/MODIFICARE%20LA%20DIDATTICA%20PER%20AFFRONTARE%20I%20DSA.pdf

Modificazioni della didattica
per affrontare i D.S.A.


Dott.sa Paola Cavalcaselle - Psicologa
Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6785
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 48

https://sostegno.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Programmazione personalizzata o strategie didattiche per alunni DSA - Pagina 2 Empty Re: Programmazione personalizzata o strategie didattiche per alunni DSA

Messaggio Da Maestra Gabriella Lun Feb 27, 2012 7:24 am

Slide del CORSO DI FORMAZIONE - "Disagi e disturbi dell’apprendimento COSA PUÒ FARE LA SCUOLA?"

INCONTRO IN PLENARIA:

http://www.ctrhmonzabrianza.it/download/Primo%20incontro%20scuola%20obbligo_def%5B1%5D-1.pdf

SCUOLA DELL'INFANZIA:
http://www.ctrhmonzabrianza.it/download/DISPENSE%20CTRH%20%20INFANZIA.zip


SCUOLA PRIMARIA:

http://www.ctrhmonzabrianza.it/download/morbi%20primaria.zip

SCUOLA SECONDARIA
http://www.ctrhmonzabrianza.it/download/slide%20Salandi%20monza.pdf


Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6785
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 48

https://sostegno.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Programmazione personalizzata o strategie didattiche per alunni DSA - Pagina 2 Empty Re: Programmazione personalizzata o strategie didattiche per alunni DSA

Messaggio Da Maestra Gabriella Lun Feb 27, 2012 7:27 am

Slide del Corso: “L’adolescente dislessico a scuola: CHE COSA FARE? Un processo di gestione integrata del disturbo di Apprendimento”

http://www.ctrhmonzabrianza.it/download/slides%20de%20cristofaro2.pdf

http://www.ctrhmonzabrianza.it/download/morbi%20secondaria.zip
Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6785
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 48

https://sostegno.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Programmazione personalizzata o strategie didattiche per alunni DSA - Pagina 2 Empty Re: Programmazione personalizzata o strategie didattiche per alunni DSA

Messaggio Da Maestra Gabriella Sab Set 29, 2012 6:29 am

DSA:
domande, risposte
e nuovi strumenti
per affrontarli

VADEMECUM PER GLI INSEGNANTI
DELLA SCUOLA PRIMARIA

http://www3.varesenews.it/documenti/201209/dislessia%20vademecum%20termine.pdf
Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6785
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 48

https://sostegno.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Programmazione personalizzata o strategie didattiche per alunni DSA - Pagina 2 Empty Re: Programmazione personalizzata o strategie didattiche per alunni DSA

Messaggio Da Maestra Gabriella Lun Ott 01, 2012 9:28 pm

http://www.ic-torri2.it/files/CON-PENSARE-2.pdf

Programmazione personalizzata o strategie didattiche per alunni DSA - Pagina 2 Immagine-20CON-PENSARE
Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6785
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 48

https://sostegno.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Programmazione personalizzata o strategie didattiche per alunni DSA - Pagina 2 Empty Re: Programmazione personalizzata o strategie didattiche per alunni DSA

Messaggio Da Maestra Gabriella Mar Ott 23, 2012 4:43 am

il sito della direzione didattica Archimede di Rozzano, mette a disposizione degli insegnanti tanti strumenti utili in classe:

http://www.archimederozzano.it/DSA_DIDATTICA.html
Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6785
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 48

https://sostegno.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Programmazione personalizzata o strategie didattiche per alunni DSA - Pagina 2 Empty Re: Programmazione personalizzata o strategie didattiche per alunni DSA

Messaggio Da Maestra Gabriella Ven Feb 15, 2013 8:02 pm

Così è più facile e così è più difficile:
strumenti compensativi e
misure dispensative
dott.ssa Zara Mehrnoosh


http://files.osdgenovaetigullio.it/200000402-30af731a94/Mehrnoosh%20PDF.pdf


Ultima modifica di Maestra Gabriella il Dom Ott 20, 2013 8:47 pm - modificato 1 volta.
Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6785
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 48

https://sostegno.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Programmazione personalizzata o strategie didattiche per alunni DSA - Pagina 2 Empty Re: Programmazione personalizzata o strategie didattiche per alunni DSA

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.