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Programmazione personalizzata o strategie didattiche per alunni DSA
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gabina
Maestra Gabriella
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Programmazione personalizzata o strategie didattiche per alunni DSA
DAL sito dei genitori dei ragazzi dislessici alcune indicazioni per gli insegnanti, che riporto volentieri sul forum:
INDICAZIONI PRATICHE PER I DOCENTI
Indicazioni generali per tutte le materie :
Gli alunni affetti da D.S.A. (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) Dislessia, Disgrafia,
Discalculia, Disortografia e Disprassia non riescono ad imparare a leggere, scrivere , contare, in
maniera automatica. Per questa ragione non possono eseguire i seguenti compiti :
- Copiare dalla lavagna o da altro testo
- Scrivere compiti, avvisi o altro sul Diario a meno che i Docenti non verifichino l’esattezza
delle informazioni contenute. Sarebbe preferibile che l’Insegnante lo facesse al posto loro
(anche un compagno di scuola ma solo se si offre spontaneamente e solo fino a quando lo fa
volentieri).
- Non riescono a leggere ed in molti casi (disgrafia ) a scrivere il corsivo.
- Non possono scrivere il testo di un problema o di un compito in classe, sarebbe preferibile
fornire loro la fotocopia del testo , ad esempio se si tratta di problemi, o di domande che
presuppongono una risposta scritta. Questo per dar loro maggior tempo per elaborare il testo
e le domande a cui dovranno rispondere. E’ sempre preferibile far loro, per quanto riguarda
lo scritto, domande chiuse che presuppongono una risposta da crocettare ( SI , NO, VERO,
FALSO). La produzione scritta di questi ragazzi è sempre inferiore alla resa orale, va
approfondita la valutazione con qualche domanda integrativa orale, in modo da dare una
valutazione corretta dell’effettiva preparazione. Va comunque tenuto in considerazione che
l’esposizione orale deve essere privilegiata su tutte le materie tradizionalmente orali (es:
storia, geografia, scienze, tecnologia etc.)
- Come previsto dalle circolari del MIUR, hanno diritto ad una riduzione del lavoro scritto, e
ad una riduzione dei compiti a casa, dato che i tempi di esecuzione di questi soggetti sono
lunghi e non riescono a mantenere la concentrazione a lungo. Ne conseguono più
interruzioni durante lo studio.
- Devono avere percorsi didattici personalizzati, concordati con genitori e specialisti, e più
tempo per lo svolgimento delle prove sia scritte che orali.
- Per quanto riguarda lo studio in generale di norma non possono memorizzare date, hanno
difficoltà con le tabelline e con tutti i processi in cui dei concetti astratti sono in sequenza
- ( tabelline, i mesi dell’anno, il collegamento tra ogni mese ed i giorni del mese,regole di
grammatica, conteggio di misure,lunghezze, ecc.)
- Si evidenzia particolare impossibilità ad imparare le lingue straniere, specialmente in forma
scritta.
- Questi studenti confondono la destra con la sinistra, non sanno leggere l’ora, sono di norma
poco coordinati e lenti nei movimenti.
Metodi Compensativi e dispensativi: Uso della calcolatrice, del computer , del registratore e
di tabelle o schemi già preparati dall’insegnante o dalla
famiglia in modo da facilitare il lavoro. Riduzione dei
compiti. Più tempo a disposizione per elaborare la
domanda e per poter fornire la risposta. Dispensa dalla
forma scritta. Possibilità di poter eseguire il lavoro in
classe e a casa preferibilmente in forma orale.
Indicazioni possibili per ogni materia:
Grammatica: Si evidenzia una difficoltà ad imparare e memorizzare le regole grammaticali e la
loro definizione. Nello svolgimento dei testi scritti c’è la tendenza a ridurre al minimo la
produzione del testo ( anche con l’ausilio del computer). Per valutare l’effettiva preparazione o
capacità si suggerisce di poter integrare il testo chiedendo all’alunno di provare a farlo
verbalmente.
Storia, Geografia, Letteratura: Difficoltà a memorizzare date, unità di misura ( lunghezza dei
fiumi, popolazione, ecc)nomi stranieri. Per verificare l’effettiva preparazione è bene capire se si
sanno i fatti e se si riesce a collegare le varie situazioni. Per quanto riguarda la letteratura in
genere non ci sono grosse difficoltà a memorizzare poesie, racconti con i loro contenuti, fare
collegamenti logici o altro.
Matematica, Geometria: Difficoltà a contare a mente, impossibilità ad imparare le tabelline,
difficoltà con i disegni di geometria e con le loro definizioni, con gli strumenti di misura, peso,
altezza. Difficoltà ad imparare i processi matematici ( o concetti astratti) in sequenza: di fatto
ogni volta bisogna ragionare su cosa si deve fare partendo da zero. Indispensabile l’uso della
calcolatrice e delle tabelle e, durante le interrogazioni orali, il supporto dell’insegnante per
aiutare e seguire nel ragionamento.
Scienze: Non si evidenziano particolari problemi per lo studio della materia se non quelli legati
a nomi stranieri, date, unità di peso, misura, lunghezza o formule astratte.
Inglese – Francese: La produzione scritta è molto difficoltosa, in genere l’alunno tende a
scrivere il testo come in Italiano ( cioè come si pronuncia) confondendo così sia lo scritto che
l’orale. Come per l’Italiano c’è una difficoltà ad imparare le regole grammaticali e la loro
definizione e la lettura dell’orologio. Si consigliano le prove scritte con formula chiusa, i
compiti a casa in forma prevalentemente orale e l’uso di audiocassette e CD per il
miglioramento della pronuncia e della capacità di lettura della lingua straniera.
Tecnologia/ Arte/ Disegno: La disgrafia, in particolare, prevede una non corretta percezione
dello spazio ed una rigidità muscolare che rende difficoltoso lo svolgimento delle elementari
richieste inerenti la materia. La discalculia crea una notevole difficoltà nel conteggio delle
misure ( quadrettatura dei fogli, conteggi, ecc). Si consiglia di valutare il lavoro scritto tenendo
conto delle difficoltà. Per lo studio e le interrogazioni orali non ci sono particolari problemi ad
eccezione di date, nomi stranieri, unità di misura. Difficoltà a colorare in maniera uniforme e
dentro gli spazi.
Musica: Difficoltà a leggere le note e scriverle, poca manualità nell’uso delle dita su eventuali
strumenti musicali. Si consiglia di scrivere sul pentagramma le note in lettere anziché con il
segno grafico ( DO, RE,…)
Educazione Fisica o Motoria: La rigidità muscolare, la lentezza dei movimenti accompagnati
da mancato coordinamento motorio rendono difficoltoso lo svolgimento degli esercizi e dei
giochi di squadra.
INDICAZIONI PRATICHE PER I DOCENTI
Indicazioni generali per tutte le materie :
Gli alunni affetti da D.S.A. (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) Dislessia, Disgrafia,
Discalculia, Disortografia e Disprassia non riescono ad imparare a leggere, scrivere , contare, in
maniera automatica. Per questa ragione non possono eseguire i seguenti compiti :
- Copiare dalla lavagna o da altro testo
- Scrivere compiti, avvisi o altro sul Diario a meno che i Docenti non verifichino l’esattezza
delle informazioni contenute. Sarebbe preferibile che l’Insegnante lo facesse al posto loro
(anche un compagno di scuola ma solo se si offre spontaneamente e solo fino a quando lo fa
volentieri).
- Non riescono a leggere ed in molti casi (disgrafia ) a scrivere il corsivo.
- Non possono scrivere il testo di un problema o di un compito in classe, sarebbe preferibile
fornire loro la fotocopia del testo , ad esempio se si tratta di problemi, o di domande che
presuppongono una risposta scritta. Questo per dar loro maggior tempo per elaborare il testo
e le domande a cui dovranno rispondere. E’ sempre preferibile far loro, per quanto riguarda
lo scritto, domande chiuse che presuppongono una risposta da crocettare ( SI , NO, VERO,
FALSO). La produzione scritta di questi ragazzi è sempre inferiore alla resa orale, va
approfondita la valutazione con qualche domanda integrativa orale, in modo da dare una
valutazione corretta dell’effettiva preparazione. Va comunque tenuto in considerazione che
l’esposizione orale deve essere privilegiata su tutte le materie tradizionalmente orali (es:
storia, geografia, scienze, tecnologia etc.)
- Come previsto dalle circolari del MIUR, hanno diritto ad una riduzione del lavoro scritto, e
ad una riduzione dei compiti a casa, dato che i tempi di esecuzione di questi soggetti sono
lunghi e non riescono a mantenere la concentrazione a lungo. Ne conseguono più
interruzioni durante lo studio.
- Devono avere percorsi didattici personalizzati, concordati con genitori e specialisti, e più
tempo per lo svolgimento delle prove sia scritte che orali.
- Per quanto riguarda lo studio in generale di norma non possono memorizzare date, hanno
difficoltà con le tabelline e con tutti i processi in cui dei concetti astratti sono in sequenza
- ( tabelline, i mesi dell’anno, il collegamento tra ogni mese ed i giorni del mese,regole di
grammatica, conteggio di misure,lunghezze, ecc.)
- Si evidenzia particolare impossibilità ad imparare le lingue straniere, specialmente in forma
scritta.
- Questi studenti confondono la destra con la sinistra, non sanno leggere l’ora, sono di norma
poco coordinati e lenti nei movimenti.
Metodi Compensativi e dispensativi: Uso della calcolatrice, del computer , del registratore e
di tabelle o schemi già preparati dall’insegnante o dalla
famiglia in modo da facilitare il lavoro. Riduzione dei
compiti. Più tempo a disposizione per elaborare la
domanda e per poter fornire la risposta. Dispensa dalla
forma scritta. Possibilità di poter eseguire il lavoro in
classe e a casa preferibilmente in forma orale.
Indicazioni possibili per ogni materia:
Grammatica: Si evidenzia una difficoltà ad imparare e memorizzare le regole grammaticali e la
loro definizione. Nello svolgimento dei testi scritti c’è la tendenza a ridurre al minimo la
produzione del testo ( anche con l’ausilio del computer). Per valutare l’effettiva preparazione o
capacità si suggerisce di poter integrare il testo chiedendo all’alunno di provare a farlo
verbalmente.
Storia, Geografia, Letteratura: Difficoltà a memorizzare date, unità di misura ( lunghezza dei
fiumi, popolazione, ecc)nomi stranieri. Per verificare l’effettiva preparazione è bene capire se si
sanno i fatti e se si riesce a collegare le varie situazioni. Per quanto riguarda la letteratura in
genere non ci sono grosse difficoltà a memorizzare poesie, racconti con i loro contenuti, fare
collegamenti logici o altro.
Matematica, Geometria: Difficoltà a contare a mente, impossibilità ad imparare le tabelline,
difficoltà con i disegni di geometria e con le loro definizioni, con gli strumenti di misura, peso,
altezza. Difficoltà ad imparare i processi matematici ( o concetti astratti) in sequenza: di fatto
ogni volta bisogna ragionare su cosa si deve fare partendo da zero. Indispensabile l’uso della
calcolatrice e delle tabelle e, durante le interrogazioni orali, il supporto dell’insegnante per
aiutare e seguire nel ragionamento.
Scienze: Non si evidenziano particolari problemi per lo studio della materia se non quelli legati
a nomi stranieri, date, unità di peso, misura, lunghezza o formule astratte.
Inglese – Francese: La produzione scritta è molto difficoltosa, in genere l’alunno tende a
scrivere il testo come in Italiano ( cioè come si pronuncia) confondendo così sia lo scritto che
l’orale. Come per l’Italiano c’è una difficoltà ad imparare le regole grammaticali e la loro
definizione e la lettura dell’orologio. Si consigliano le prove scritte con formula chiusa, i
compiti a casa in forma prevalentemente orale e l’uso di audiocassette e CD per il
miglioramento della pronuncia e della capacità di lettura della lingua straniera.
Tecnologia/ Arte/ Disegno: La disgrafia, in particolare, prevede una non corretta percezione
dello spazio ed una rigidità muscolare che rende difficoltoso lo svolgimento delle elementari
richieste inerenti la materia. La discalculia crea una notevole difficoltà nel conteggio delle
misure ( quadrettatura dei fogli, conteggi, ecc). Si consiglia di valutare il lavoro scritto tenendo
conto delle difficoltà. Per lo studio e le interrogazioni orali non ci sono particolari problemi ad
eccezione di date, nomi stranieri, unità di misura. Difficoltà a colorare in maniera uniforme e
dentro gli spazi.
Musica: Difficoltà a leggere le note e scriverle, poca manualità nell’uso delle dita su eventuali
strumenti musicali. Si consiglia di scrivere sul pentagramma le note in lettere anziché con il
segno grafico ( DO, RE,…)
Educazione Fisica o Motoria: La rigidità muscolare, la lentezza dei movimenti accompagnati
da mancato coordinamento motorio rendono difficoltoso lo svolgimento degli esercizi e dei
giochi di squadra.
Ultima modifica di Admin Gabriella il Sab Apr 24, 2010 8:21 pm - modificato 1 volta.
Re: Programmazione personalizzata o strategie didattiche per alunni DSA
DISLESSIA A SCUOLA
PROPOSTE DIDATTICHE
A cura di Alessandra CHIARETTA
Referente Circolo Didattico
di Pietra Ligure per la dislessia
http://blog.edidablog.it/files/File/Chiaretta/PROPOSTE%20%20DIDATTICHE%20X%20DISLESSICI.pdf
PROPOSTE DIDATTICHE
A cura di Alessandra CHIARETTA
Referente Circolo Didattico
di Pietra Ligure per la dislessia
http://blog.edidablog.it/files/File/Chiaretta/PROPOSTE%20%20DIDATTICHE%20X%20DISLESSICI.pdf
Ultima modifica di Maestra Gabriella il Dom Nov 13, 2011 7:01 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : reso link attivo)
gabina- Advanced Member
- Numero di messaggi : 151
Data d'iscrizione : 20.11.08
Re: Programmazione personalizzata o strategie didattiche per alunni DSA
DISLESSIA una panoramica - alcune strategie
http://www.leonardoausili.com/archivio7.htm
Dislessia: alcune attività di recupero realizzabili anche con l’ausilio del PC
http://www.leonardoausili.com/archivio30.htm
Dislessia: alcune attività di recupero realizzabili anche con l’ausilio del PC - seconda parte
http://www.leonardoausili.com/archivio31.htm
http://www.leonardoausili.com/archivio7.htm
Dislessia: alcune attività di recupero realizzabili anche con l’ausilio del PC
http://www.leonardoausili.com/archivio30.htm
Dislessia: alcune attività di recupero realizzabili anche con l’ausilio del PC - seconda parte
http://www.leonardoausili.com/archivio31.htm
kucy1- Millenium member
- Numero di messaggi : 576
Data d'iscrizione : 25.11.08
Re: Programmazione personalizzata o strategie didattiche per alunni DSA
DSA – DIDATTICA DELLA LINGUA STRANIERA
PER EVITARE ERRORI DI METODOLOGIA E DI VALUTAZIONE NEI
CONFRONTI DEI DSA
Coordinamento di Inglese del Liceo Aprosio
http://www.besimperia.it/bes/dsa-linee_gu_ua_straniera.pdf
Fonti: Giacomo Stella, La Dislessia, Il mulino 2004
Giacomo Stella, In classe con un allievo con disordini
dell’apprendimento, Fabbri editori, 2001
Chiara Naldini, La dislessia e l’apprendimento dell’italiano come
lingua straniera, Masteritals in didattica della lingua italiana a
stranieri, Università Ca’ Foscari di Venezia, 2002
Michael Swan,
PER EVITARE ERRORI DI METODOLOGIA E DI VALUTAZIONE NEI
CONFRONTI DEI DSA
Coordinamento di Inglese del Liceo Aprosio
http://www.besimperia.it/bes/dsa-linee_gu_ua_straniera.pdf
Fonti: Giacomo Stella, La Dislessia, Il mulino 2004
Giacomo Stella, In classe con un allievo con disordini
dell’apprendimento, Fabbri editori, 2001
Chiara Naldini, La dislessia e l’apprendimento dell’italiano come
lingua straniera, Masteritals in didattica della lingua italiana a
stranieri, Università Ca’ Foscari di Venezia, 2002
Michael Swan,
Re: Programmazione personalizzata o strategie didattiche per alunni DSA
ARTICOLO SCRITTO DAL PROF. STELLA:
In classe con un allievo con disordini dell’apprendimento.
http://www.ifra.it/doc/ARTICOLO_STELLA.pdf
In classe con un allievo con disordini dell’apprendimento.
http://www.ifra.it/doc/ARTICOLO_STELLA.pdf
Re: Programmazione personalizzata o strategie didattiche per alunni DSA
Come correggere gli elaborati di un alunno con DSA?
Vi sono diverse "buone pratiche" per la correzione. Eccone alcune:
- Se ci sono uno o più errori di ortografia su una stessa riga, è utile segnalarlo al bambino con un puntino colorato ad inizio riga. Questo lo aiuta a non disorientarsi di fronte alle numerose correzioni fatte dall'insegnante e lo stimola all'autocorrezione.
- Evitare di usare la penna rossa per segnalare gli errori, sostituendola invece con una penna verde, meno “invasiva”.
- Se in una stessa parola c'è più di un errore, cerchiare la parola invece di sottolineare i vari errori all'interno. La parola corretta va ASSIMILATA, perciò è consigliabile fornire all'alunno una scheda con i termini corretti da poter osservare e consultare in seguito.
- Se una stessa parola è stata scritta più volte in modo scorretto, (caso tipico il verbo avere alla terza persona singolare senza la "h") non penalizzare l'alunno contando come errori il numero delle parole uguali, ma considerarne solo una, come "campione".
- Se un periodo è scorretto, leggerlo all'alunno e chiedere se è in grado di spiegare meglio lo stesso concetto a voce. L'insegnante farà da "prestamano" e riscriverà la frase in stampato maiuscolo.
- Un'altra strategia utile è quella di lavorare sulla fase orale, per prevenire l'errore morfologico-sintattico: si chiede all'alunno di esporre a voce quanto ha intenzione di scrivere (se è il caso, anche sequenza per sequenza), guidandolo nell'elaborazione del discorso. In questo modo lo si aiuta a prendere coscienza dei suoi processi mentali e delle difficoltà che si presenteranno e a pianificare la struttura del testo (didattica metacognitiva). Questa strategia è adatta negli ultimi anni della scuola primaria ed oltre.
(da MaestraAntonella.it)
Vi sono diverse "buone pratiche" per la correzione. Eccone alcune:
- Se ci sono uno o più errori di ortografia su una stessa riga, è utile segnalarlo al bambino con un puntino colorato ad inizio riga. Questo lo aiuta a non disorientarsi di fronte alle numerose correzioni fatte dall'insegnante e lo stimola all'autocorrezione.
- Evitare di usare la penna rossa per segnalare gli errori, sostituendola invece con una penna verde, meno “invasiva”.
- Se in una stessa parola c'è più di un errore, cerchiare la parola invece di sottolineare i vari errori all'interno. La parola corretta va ASSIMILATA, perciò è consigliabile fornire all'alunno una scheda con i termini corretti da poter osservare e consultare in seguito.
- Se una stessa parola è stata scritta più volte in modo scorretto, (caso tipico il verbo avere alla terza persona singolare senza la "h") non penalizzare l'alunno contando come errori il numero delle parole uguali, ma considerarne solo una, come "campione".
- Se un periodo è scorretto, leggerlo all'alunno e chiedere se è in grado di spiegare meglio lo stesso concetto a voce. L'insegnante farà da "prestamano" e riscriverà la frase in stampato maiuscolo.
- Un'altra strategia utile è quella di lavorare sulla fase orale, per prevenire l'errore morfologico-sintattico: si chiede all'alunno di esporre a voce quanto ha intenzione di scrivere (se è il caso, anche sequenza per sequenza), guidandolo nell'elaborazione del discorso. In questo modo lo si aiuta a prendere coscienza dei suoi processi mentali e delle difficoltà che si presenteranno e a pianificare la struttura del testo (didattica metacognitiva). Questa strategia è adatta negli ultimi anni della scuola primaria ed oltre.
(da MaestraAntonella.it)
Re: Programmazione personalizzata o strategie didattiche per alunni DSA
http://www.studioinmappa.it/joomla/attachments/047_dispensa-didattica-dislessia.pdf
METODOLOGIE DI INTERVENTO DIDATTICO PER ALUNNI DISLESSICI , dispensa di: Dott.ssa Letizia Avallone e
Dott.ssa Daniela Bertozzi.
http://www.diesselombardia.it/imgdb/5Montani.pdf
Modalità di intervento nella scuola secondaria di 1° e 2° grado in
presenza di alunni con Disturbo Specifico dell’Apprendimento.
della prof.ssa Rosy Montani
METODOLOGIE DI INTERVENTO DIDATTICO PER ALUNNI DISLESSICI , dispensa di: Dott.ssa Letizia Avallone e
Dott.ssa Daniela Bertozzi.
http://www.diesselombardia.it/imgdb/5Montani.pdf
Modalità di intervento nella scuola secondaria di 1° e 2° grado in
presenza di alunni con Disturbo Specifico dell’Apprendimento.
della prof.ssa Rosy Montani
Ultima modifica di Maestra Gabriella il Dom Ott 21, 2012 6:35 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : reso link attivo)
Re: Programmazione personalizzata o strategie didattiche per alunni DSA
Consigli alle/agli insegnanti per alunne/i con disturbi dell'apprendimento
Programmazione personalizzata o accorgimenti didattici alunni DSA
MODELLO per la Programmazione personalizzata alunni DSA
http://ic-marconi.scuolaer.it/documenti/dsa.zip
http://ospitiweb.indire.it/~pipv2/SitoH/alunnidisabili/DSA_piano_didattico_personalizzato.pdf
http://www.mantova.istruzione.lombardia.it/docenti/sostegno/dislessia/percorso.didattico.alunni.dsa.pdf
http://ic-marconi.scuolaer.it/documenti/dsa.zip
http://ospitiweb.indire.it/~pipv2/SitoH/alunnidisabili/DSA_piano_didattico_personalizzato.pdf
http://www.mantova.istruzione.lombardia.it/docenti/sostegno/dislessia/percorso.didattico.alunni.dsa.pdf
Ultima modifica di Maestra Gabriella il Sab Lug 03, 2010 2:23 pm - modificato 3 volte.
Re: Programmazione personalizzata o strategie didattiche per alunni DSA
http://www.webalice.it/rgardosi/integrazione/DSA.zip
Disturbi specifici di apprendimento: successo scolastico e strategie didattiche
Disturbi specifici di apprendimento: successo scolastico e strategie didattiche
Re: Programmazione personalizzata o strategie didattiche per alunni DSA
prof.ssa Marilena Meloni:
didattica delle materie letterarie nelle scuole secondarie: esempi operativi
http://www.giottoulivi.it/dislessia/DISLESSIA_08/Dislessia,%203%20lez.,%2019.02.2008.ppt
didattica delle materie letterarie nelle scuole secondarie: esempi operativi
http://www.giottoulivi.it/dislessia/DISLESSIA_08/Dislessia,%203%20lez.,%2019.02.2008.ppt
Re: Programmazione personalizzata o strategie didattiche per alunni DSA
prof.ssa Rossana Gabrieli:
didattica delle lingue straniere
http://www.giottoulivi.it/dislessia/DISLESSIA_08/Dislessia,%204%20lez.,%2027.02.2008.ppt
Re: Programmazione personalizzata o strategie didattiche per alunni DSA
prof. Enrico Rialti
la didattica delle materie umanistiche nella scuola superiore
http://www.giottoulivi.it/dislessia/DISLESSIA_09/discipline%20umanistiche/AID_MATERIE_UMANISTICHE.ppt
la didattica delle materie umanistiche nella scuola superiore
http://www.giottoulivi.it/dislessia/DISLESSIA_09/discipline%20umanistiche/AID_MATERIE_UMANISTICHE.ppt
Re: Programmazione personalizzata o strategie didattiche per alunni DSA
CORSO DIFORMAZIONE SUI D.S.A.
ISTITUTO”GIOTTO ULIVI”–BORGO SAN LORENZO
MAGGIO 2009
prof. Nella Ciuffi
Didattica delle materie scientifiche
http://www.giottoulivi.it/dislessia/DISLESSIA_09/BORGO%20SAN%20LORENZO_Ciuffi.pdf
ISTITUTO”GIOTTO ULIVI”–BORGO SAN LORENZO
MAGGIO 2009
prof. Nella Ciuffi
Didattica delle materie scientifiche
http://www.giottoulivi.it/dislessia/DISLESSIA_09/BORGO%20SAN%20LORENZO_Ciuffi.pdf
Re: Programmazione personalizzata o strategie didattiche per alunni DSA
http://csa.provincia.parma.it/allegato.asp?ID=271034
STRATEGIE DIDATTICHE
Intervento relatore
Anna Manelli
corso di formazione su "Disturbi specifici di apprendimento" svolto presso l' I.T.I.S. "Da Vinci" di Parma nei giorni 2, 9 e 16 dicembre 2009
STRATEGIE DIDATTICHE
Intervento relatore
Anna Manelli
corso di formazione su "Disturbi specifici di apprendimento" svolto presso l' I.T.I.S. "Da Vinci" di Parma nei giorni 2, 9 e 16 dicembre 2009
Re: Programmazione personalizzata o strategie didattiche per alunni DSA
http://old.istruzione.lombardia.it/progetti/dsa/Documenti/seminari%2008/17_marzo08/Montani17_03_08.pdf
SECONDARIA DI I E II GRADO.
STARTEGIE DIDATTICHE
RELAZIONE DELLA DOTT.SSA MONTANI
SECONDARIA DI I E II GRADO.
STARTEGIE DIDATTICHE
RELAZIONE DELLA DOTT.SSA MONTANI
Re: Programmazione personalizzata o strategie didattiche per alunni DSA
Dalla didattica per l’alunno con DSA alla didattica per la classe: proposte didattiche
* Davide Ferrazzi
http://old.istruzione.lombardia.it/progetti/dsa/Documenti/seminari%2008/7-8_aprile08/Ferrazzi_Lampugnani78_04_08.pdf
http://old.istruzione.lombardia.it/progetti/dsa/Documenti/seminari%2008/22_aprile08/Ferrazzi_Lampugnani22_04_08.pdf
* Mariagrazia Gozio
http://old.istruzione.lombardia.it/progetti/dsa/Documenti/seminari%2008/7-8_aprile08/Gozio78_04_08.pdf
http://old.istruzione.lombardia.it/progetti/dsa/Documenti/seminari%2008/7-8_aprile08/Gozio78_04_08giochiamo%20con%20le%20parole.pdf
* Riccarda Dell'Oro
http://old.istruzione.lombardia.it/progetti/dsa/Documenti/seminari%2008/22_aprile08/Delloro22_04_08.pdf
* Davide Ferrazzi
http://old.istruzione.lombardia.it/progetti/dsa/Documenti/seminari%2008/7-8_aprile08/Ferrazzi_Lampugnani78_04_08.pdf
http://old.istruzione.lombardia.it/progetti/dsa/Documenti/seminari%2008/22_aprile08/Ferrazzi_Lampugnani22_04_08.pdf
* Mariagrazia Gozio
http://old.istruzione.lombardia.it/progetti/dsa/Documenti/seminari%2008/7-8_aprile08/Gozio78_04_08.pdf
http://old.istruzione.lombardia.it/progetti/dsa/Documenti/seminari%2008/7-8_aprile08/Gozio78_04_08giochiamo%20con%20le%20parole.pdf
* Riccarda Dell'Oro
http://old.istruzione.lombardia.it/progetti/dsa/Documenti/seminari%2008/22_aprile08/Delloro22_04_08.pdf
Re: Programmazione personalizzata o strategie didattiche per alunni DSA
PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA E STRATEGIE DIDATTICHE
http://itpacasula.weblink.it/Protocollo%20di%20accoglienza%20DSA.pdf
MINIGUIDA PER GLI INSEGNANTI (da pag. 2)
http://www.mantova.istruzione.lombardia.it/docenti/sostegno/dislessia/dislessia.s.scuola.pdf
http://itpacasula.weblink.it/Protocollo%20di%20accoglienza%20DSA.pdf
MINIGUIDA PER GLI INSEGNANTI (da pag. 2)
http://www.mantova.istruzione.lombardia.it/docenti/sostegno/dislessia/dislessia.s.scuola.pdf
Ultima modifica di Maestra Gabriella il Dom Ott 21, 2012 6:38 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : reso link attivo)
Re: Programmazione personalizzata o strategie didattiche per alunni DSA
http://ospitiweb.indire.it/~pipv2/SitoH/alunnidisabili/DSA%20e%20SCUOLA.pdf
Vademecum per genitori ed operatori
Vademecum per genitori ed operatori
Ultima modifica di leterbuck il Dom Nov 13, 2011 11:21 am - modificato 1 volta. (Motivazione : specificato argomento del link)
Re: Programmazione personalizzata o strategie didattiche per alunni DSA
http://www.studioinmappa.it/joomla/index.php?option=com_content&view=article&id=47&Itemid=58
Materiale di autoformazione
Materiale di autoformazione
Ultima modifica di leterbuck il Dom Ott 21, 2012 4:29 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : reso link attivo, aggiunto commento)
Re: Programmazione personalizzata o strategie didattiche per alunni DSA
VADEMECUM "IN CLASSE HO UN ALUNNO DSA" SCRITTA DA ME E DA MANUELA GIANI , una mamma fantastica del blog "Dislessia e Dintorni"
vi metto due link da cui potete scaricarlo:
http://issuu.com/gabriellananni/docs/vademecum_per_gli_insegnanti_corretta
http://www.scribd.com/doc/43515771/Vademecum-Per-Gli-Insegnanti-In-classe-ho-un-alunno-D-S-A
https://docs.google.com/viewer?a=v&pid=explorer&chrome=true&srcid=0B13dwpBB25clYzczNzllZWQtMmZhZC00ZmM4LWIyZmEtOWE1YWRmZDlhZTA0&hl=en
http://dl.dropbox.com/u/7686670/VADEMECUM%20PER%20GLI%20INSEGNANTI%20corretta.pdf
Volevo fare una precisazione...
Abbiamo inserito anche la disprassia e la disnomia perchè spesso sono associati agli alunni Dsa ... sappiamo che per Dsa si intende dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia ma dato che spesso molti insegnanti ci hanno chiesto consigli anche per la disprassia, abbiamo ritenuto utile inserire consigli anche per questo argomento..
vi metto due link da cui potete scaricarlo:
http://issuu.com/gabriellananni/docs/vademecum_per_gli_insegnanti_corretta
http://www.scribd.com/doc/43515771/Vademecum-Per-Gli-Insegnanti-In-classe-ho-un-alunno-D-S-A
https://docs.google.com/viewer?a=v&pid=explorer&chrome=true&srcid=0B13dwpBB25clYzczNzllZWQtMmZhZC00ZmM4LWIyZmEtOWE1YWRmZDlhZTA0&hl=en
http://dl.dropbox.com/u/7686670/VADEMECUM%20PER%20GLI%20INSEGNANTI%20corretta.pdf
Volevo fare una precisazione...
Abbiamo inserito anche la disprassia e la disnomia perchè spesso sono associati agli alunni Dsa ... sappiamo che per Dsa si intende dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia ma dato che spesso molti insegnanti ci hanno chiesto consigli anche per la disprassia, abbiamo ritenuto utile inserire consigli anche per questo argomento..
Ultima modifica di leterbuck il Dom Nov 13, 2011 11:24 am - modificato 1 volta. (Motivazione : corretta didascalia)
Re: Programmazione personalizzata o strategie didattiche per alunni DSA
.. complimenti alle autrici per questo vademecum, che ho potuto scaricare e leggere solo oggi.. è davvero ben fatto e utilissimo!!Maestra Gabriella ha scritto:VADEMECUM "IN CLASSE HO UN ALUNNO DSA" SCRITTA DA ME E DA MANUELA GIANI , una mamma fantastica del blog "Dislessia e Dintorni"
.....
Abbiamo inserito anche la disprassia e la disnomia perchè spesso sono associati agli alunni Dsa ... sappiamo che per Dsa si i...ntende Dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia, ma dato che spesso molti insegnanti cii hanno chiesto consigli anche per la disprassia , abbiamo ritenuto utile inserire condìsigli anche per loro
.. ho avuto modo anch'io di conoscere e seguire, a scuola, alcuni alunni disprassici (più o meno gravi) e ho riscontrato molti tratti comuni con i DSA; le loro problematiche, a volte, capita che siano sottovalutate, anche dagli stessi specialisti che li seguono..
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
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Località : Toscana
Re: Programmazione personalizzata o strategie didattiche per alunni DSA
http://kidslink.bo.cnr.it/marzabotto/Dislessia%20Prof%20Pancaldi/AA%204%20primaria.pdf
Re: Programmazione personalizzata o strategie didattiche per alunni DSA
http: // www. box. net/shared/1o9a51z3u4
file che racchiude un nutritissimo elenco di link di estrema utilità: siti didattici, sintetizzatori vocali, programmi per mappe, software per la matematica ed altro ancora. Alcuni sono gratuiti altri no.
link non raggiungibile direttamente, ma togliendo gli spazi ... altrimenti non vi dà il link giusto
file che racchiude un nutritissimo elenco di link di estrema utilità: siti didattici, sintetizzatori vocali, programmi per mappe, software per la matematica ed altro ancora. Alcuni sono gratuiti altri no.
link non raggiungibile direttamente, ma togliendo gli spazi ... altrimenti non vi dà il link giusto
Ultima modifica di Maestra Gabriella il Dom Nov 13, 2011 7:06 pm - modificato 4 volte.
Re: Programmazione personalizzata o strategie didattiche per alunni DSA
Una guida riservata a genitori e tutor di discenti dislessici – prodotta sia in formato e-book (consultabile on-line) che scaricabile in formato PDF per consentire a tutti coloro che supportano soggetti dislessici nello studio di capire meglio il fenomeno della dislessia e supportare i discenti con tecniche di insegnamento adeguate alle loro esigenze di apprendimento
http://www.dessdys.eu/ebook/reader?id=aec7f22d3943b0bb9736a17aff988d72
http://www.fondazionemileno.it/wp-content/uploads/2011/01/joe-higgins.pdf
http://www.dessdys.eu/ebook/reader?id=aec7f22d3943b0bb9736a17aff988d72
http://www.fondazionemileno.it/wp-content/uploads/2011/01/joe-higgins.pdf
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