S.O.S SOSTEGNO
alunni pluriminorati, richiesta attività didattiche 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


alunni pluriminorati, richiesta attività didattiche 66888

Unisciti al forum, è facile e veloce

S.O.S SOSTEGNO
alunni pluriminorati, richiesta attività didattiche 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


alunni pluriminorati, richiesta attività didattiche 66888
S.O.S SOSTEGNO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» diploma o attestato?
alunni pluriminorati, richiesta attività didattiche EmptyVen Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw

» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
alunni pluriminorati, richiesta attività didattiche EmptySab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO

» LE DOPPIE : proposte didattiche
alunni pluriminorati, richiesta attività didattiche EmptyDom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella

» I NOMI : schede, giochi e link
alunni pluriminorati, richiesta attività didattiche EmptyDom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella

» Scienze umane, materiali didattici
alunni pluriminorati, richiesta attività didattiche EmptyLun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO

» Insegnamento a distanza
alunni pluriminorati, richiesta attività didattiche EmptyMer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa

» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
alunni pluriminorati, richiesta attività didattiche EmptyMer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl

» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
alunni pluriminorati, richiesta attività didattiche EmptyLun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl

» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
alunni pluriminorati, richiesta attività didattiche EmptyLun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 29686 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maria0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti

alunni pluriminorati, richiesta attività didattiche

3 partecipanti

Andare in basso

alunni pluriminorati, richiesta attività didattiche Empty alunni pluriminorati, richiesta attività didattiche

Messaggio Da minestrina Lun Gen 23, 2012 3:02 pm

Il bambino che seguo (quest'anno è in prima) è pluriminorato vorrei dei consigli da voi, dato che l'associazione che lo segue (non so quali competenze essi abbiano) mi ha consigliato di proporre attività più semplici e meno impegnative. Io stavo lavorando molto sulle abilità senso percettive e sul pregrafismo essenzialmente ma a quanto pare non va bene... Mi chiedo allora qauli sono le attività da proporre in questi casi?


Ultima modifica di leterbuck il Lun Gen 23, 2012 6:47 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : ampliato titolo per favorire la ricerca)

minestrina
Member
Member

Numero di messaggi : 63
Data d'iscrizione : 26.09.11

Torna in alto Andare in basso

alunni pluriminorati, richiesta attività didattiche Empty Re: alunni pluriminorati, richiesta attività didattiche

Messaggio Da guardian angel Lun Gen 23, 2012 3:35 pm

.. quali sono le attività che hai proposto e che non hanno accettato, puoi fare degli esempi? Rolling Eyes
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

alunni pluriminorati, richiesta attività didattiche Empty Re: alunni pluriminorati, richiesta attività didattiche

Messaggio Da minestrina Lun Gen 23, 2012 5:50 pm

Ti riporto gli obiettivi che mi ero prefissata
Sviluppare le percezioni sensoriali tattili attraverso esperienze concrete fatte a scuola e a casa (caldo/freddo, liscio/ruvido, duro/morbido, asciutto/bagnato, grande/piccolo, leggero/pesante);
Sviluppare le percezioni olfattive (distinguere gradevole/sgradevole);
Sviluppare le percezioni olfattive (attraverso esperienze legate al gusto dolce/salato/aspro…);
Sviluppare percezioni uditive (riconoscere e distinguere suoni e rumori, riconoscere la fonte sonora);
Acquisire capacità di osservazione (seguire con lo sguardo lo stimolo visivo e dirigire lo sguardo verso la provenienza);
Acquisire semplici concetti spazio-temporali;
Conoscere gli indicatori spaziali (sopra/sotto; in alto/ in basso, vicino/lontano: dentro/fuori….);
Orientarsi nello spazio aula e nello spazio scuola.
Poi tutte le attività x lo sviluppo della motricità fine e grosso motoria (sfilare, infilare perline uso del das o plastilina, chiodoni ecc ecc)
Inoltre avevo programmato attività di pregrafismo (tipo percorsi o unire puntini x intenderci) li faceva sempre guidato da me perchè non riesce ad impugnare correttamente colori e matite.
Non so ancora per quale motivo mi è stato riferito che è troppo impegnativo... vorrei capire perchè....
Voi cosa mi consigliate di fare?
Vi ringrazio sin d'ora x il vostro prezioso aiuto :-)

minestrina
Member
Member

Numero di messaggi : 63
Data d'iscrizione : 26.09.11

Torna in alto Andare in basso

alunni pluriminorati, richiesta attività didattiche Empty Re: alunni pluriminorati, richiesta attività didattiche

Messaggio Da guardian angel Lun Gen 23, 2012 6:46 pm

.. gli obiettivi che descrivi sono quelli generici del PEI e possono andare bene, soprattutto se al momento della verifica (GLIC) furono accettati; forse sono le attività che proponi per perseguire questi obiettivi che non vanno bene? Rolling Eyes nel senso che non devono essere proposte per es. attraverso schede didattiche che il bambino avendo un ritardo mentale grave (?) può non comprendere poichè richiedono un'astrazione e una logica che ancora non possiede; quindi dovresti proporre attività esperenziali e concrete/operative, quelle che sono proprie, per intenderci, della didattica speciale.. Rolling Eyes partendo da livelli esecutivi molto semplici e incrementando gradualmente le difficoltà..

https://sostegno.forumattivo.com/f38-esercizi-per-la-didattica-speciale

Quindi, per fare degli esempi: no al pregrafismo con schede e tracciati; sì al pregrafismo in palestra, attraverso attività motorie; stessa cosa per gli indicatori spaziali: no ad attività concettuali, sì per attività percettive in palestra, attraverso, per ese. percorsi motori strutturati e così via.. leggi anche qui:

https://sostegno.forumattivo.com/f23-educazione-motoria-psicomotricita
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

alunni pluriminorati, richiesta attività didattiche Empty Re: alunni pluriminorati, richiesta attività didattiche

Messaggio Da minestrina Mar Gen 24, 2012 6:15 am

Si Leiter non mi hanno spiegato bene, ma credo che il punto sia proprio qui.. per le stimolazioni sensoriali attraverso esperienze concrete (faccio attività con giochi semplici) credo che nn ci siano problemi (altrimenti mi dicessero loro).... l'uso delle schede x il pregrafismo o colorazioni con varie tecniche invece a quanto pare come dici tu non è utile per lui.
Il fatto è che tutto ciò era stato accettato al GLIC...

Ok, ricomincio e riaggiusto il tiro ;-) Non si finisce mai di imparare!!!
Qualsiasi vostro suggerimento è ben accetto perchè non è semplice...qualsiasi attività a questo punto mi sembra troppo impegnativa x lui!

minestrina
Member
Member

Numero di messaggi : 63
Data d'iscrizione : 26.09.11

Torna in alto Andare in basso

alunni pluriminorati, richiesta attività didattiche Empty Re: alunni pluriminorati, richiesta attività didattiche

Messaggio Da Maestra Gabriella Mar Gen 24, 2012 7:24 pm

Ma il tuo bambino è ipovedente ?

Ti lascio il link del manuale e delle schede didattiche realizzate dall'Istituto Chiossone ,

Con le penne, matite ed occhiali…
giocando s’impara!
Manuale di pregrafismo per l’infanzia
a cura dell’Istituto David Chiossone ONLUS


http://www.chiossone.it/images/stories/download/giocandosimpara/manuale_STAMPA_finale.pdf

SCHEDA PSICOFUNZIONALE DI VALUTAZIONE GRAFO MOTORIA
http://www.chiossone.it/images/stories/download/giocandosimpara/SCHEDA_PER_CAP3_1-3-2010.pdf

Schede grafiche
http://www.chiossone.it/images/stories/download/giocandosimpara/schede_allegate.zip
Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6785
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 48

https://sostegno.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

alunni pluriminorati, richiesta attività didattiche Empty Re: alunni pluriminorati, richiesta attività didattiche

Messaggio Da minestrina Mar Gen 24, 2012 9:16 pm

Si maestra gabriella...ma nn solo.....è un bimbo down con tratti autistici e un grave ritardo cognitivo...
Sono davvero in crisi!!!

minestrina
Member
Member

Numero di messaggi : 63
Data d'iscrizione : 26.09.11

Torna in alto Andare in basso

alunni pluriminorati, richiesta attività didattiche Empty Re: alunni pluriminorati, richiesta attività didattiche

Messaggio Da minestrina Lun Gen 30, 2012 1:58 pm

Leggendo qua e là vedo che è difficile per tutti insegnare a bambini pluriminorati e le scuole statali purtroppo nn sempre sono all'altezza......Ogni tipo di suggerimento sarà ben accetto!

minestrina
Member
Member

Numero di messaggi : 63
Data d'iscrizione : 26.09.11

Torna in alto Andare in basso

alunni pluriminorati, richiesta attività didattiche Empty Re: alunni pluriminorati, richiesta attività didattiche

Messaggio Da guardian angel Lun Gen 30, 2012 4:01 pm

minestrina ha scritto:Leggendo qua e là vedo che è difficile per tutti insegnare a bambini pluriminorati e le scuole statali purtroppo nn sempre sono all'altezza......Ogni tipo di suggerimento sarà ben accetto!

minestrina.. le scuole statali siamo .. soprattutto noi.. Rolling Eyes se ci sono problemi, cerchiamo di attivarci affinchè questi problemi almeno in parte possiamo cercare di arginarli.. Rolling Eyes
hai provato a rivolgerti all'Unione Ciechi della tua provincia? qui da noi questa associazione si presta moltissimo per venire incontro alle necessità dei vari alunni nelle scuole e sono quasi 'un'istituzione'.. chiedi anche alla famiglia se può favorire un contatto tra tutti voi, se ancora non ci fosse stato.. Rolling Eyes
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

alunni pluriminorati, richiesta attività didattiche Empty Re: alunni pluriminorati, richiesta attività didattiche

Messaggio Da minestrina Lun Gen 30, 2012 8:53 pm

Il bambino è un iscritto dell'Unione Ciechi...io li ho contattati all'inizio dell'anno ma nn mi hanno aiutato per nulla....mi spiace dirlo ma è realtà. Allora Leter sarà ... che non sono io all'altezza... nn so.. io mi sento un pò "impotente" vorrei fare molto ma......... la scuola, vi giuro, offre pochissimo a livello di materiali, il bambino è molto molto grave e alla fine si riesce a far ben poco..... L'associazione che doveva darmi dei suggerimenti ancora nn mi contatta...ha solo saputo criticare senza dare spiegazioni...nn so cosa pensare...

minestrina
Member
Member

Numero di messaggi : 63
Data d'iscrizione : 26.09.11

Torna in alto Andare in basso

alunni pluriminorati, richiesta attività didattiche Empty Re: alunni pluriminorati, richiesta attività didattiche

Messaggio Da guardian angel Lun Gen 30, 2012 9:53 pm

I love you suvvia.. tiriamoci su e non disperiamo: io cerco sempre di portare il mio ottimismo e il mio entusiasmo, nonostante i milioni di problemi che ci affliggono, personali e sociali; nessuno di noi è immune.. Rolling Eyes te ne potrei raccontare a migliaia, di umiliazioni e di frustrazioni vissute, nel lavoro come nella vita.. Rolling Eyes ma se credi fermamente in quello che fai e che pensi.. piano piano arrivi.. Rolling Eyes quel poco che riesci a fare senz'altro sarà moltissimo, se solo cambia il tuo punto di vista.. e la tua convinzione.. continua a lavorare e preoccupati solo del tuo bambino e della sua serenità; se pensi di avere dei limiti cerca quanto più ti è possibile di migliorarti e anche di studiare, perchè no? e di ingegnarti a trovare sempre migliori soluzioni.. le critiche ci saranno sempre e sono dolorose, la scuola è quello che è.. ma se ti piace il tuo lavoro vai avanti e non ci pensare.. Rolling Eyes

un baciotto, ciao!! Like a Star @ heaven
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

alunni pluriminorati, richiesta attività didattiche Empty Re: alunni pluriminorati, richiesta attività didattiche

Messaggio Da minestrina Mer Feb 01, 2012 2:02 pm

Sì sarà che nn è un periodo facile da tutti i punti di vista..ma certo nn mollo! Hai ragione, grazie! ;-)

minestrina
Member
Member

Numero di messaggi : 63
Data d'iscrizione : 26.09.11

Torna in alto Andare in basso

alunni pluriminorati, richiesta attività didattiche Empty Re: alunni pluriminorati, richiesta attività didattiche

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.