S.O.S SOSTEGNO
organizzazione ore di sostegno 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


organizzazione ore di sostegno 66888

Unisciti al forum, è facile e veloce

S.O.S SOSTEGNO
organizzazione ore di sostegno 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


organizzazione ore di sostegno 66888
S.O.S SOSTEGNO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» diploma o attestato?
organizzazione ore di sostegno EmptyVen Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw

» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
organizzazione ore di sostegno EmptySab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO

» LE DOPPIE : proposte didattiche
organizzazione ore di sostegno EmptyDom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella

» I NOMI : schede, giochi e link
organizzazione ore di sostegno EmptyDom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella

» Scienze umane, materiali didattici
organizzazione ore di sostegno EmptyLun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO

» Insegnamento a distanza
organizzazione ore di sostegno EmptyMer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa

» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
organizzazione ore di sostegno EmptyMer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl

» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
organizzazione ore di sostegno EmptyLun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl

» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
organizzazione ore di sostegno EmptyLun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 29686 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maria0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti

organizzazione ore di sostegno

+4
Maestra Gabriella
Manuela84
kucy1
lav
8 partecipanti

Andare in basso

organizzazione ore di sostegno Empty compresenza

Messaggio Da lav Dom Ott 18, 2009 11:08 am

ciao,avrei bisogno di un'informazione.L'attività dell'insegnante di sostegno può essere svolta anche durante le ore di compresenza o è assolutamente vietato lavorare nelle ore di compresenza?

grazie

lav
Member
Member

Numero di messaggi : 74
Data d'iscrizione : 18.10.09

Torna in alto Andare in basso

organizzazione ore di sostegno Empty Re: organizzazione ore di sostegno

Messaggio Da kucy1 Dom Ott 18, 2009 11:42 am

ciao non ho capito la domanda
compresenza con chi? assistente?

kucy1
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 576
Data d'iscrizione : 25.11.08

Torna in alto Andare in basso

organizzazione ore di sostegno Empty Re: organizzazione ore di sostegno

Messaggio Da Manuela84 Dom Ott 18, 2009 2:07 pm

Io non svolgo le ore di sostegno durante le compresenze perchè in quelle ore le mie colleghe dividono la classe in piccoli gruppi e coinvolgono anche i bambini certificati che seguo...ma so di colleghe di sostegno che vanno anche durante le ore di compresenza...dipende dalle esigenze della classe...

Manuela84
Member
Member

Numero di messaggi : 23
Data d'iscrizione : 04.10.09
Età : 40

Torna in alto Andare in basso

organizzazione ore di sostegno Empty Re: organizzazione ore di sostegno

Messaggio Da Maestra Gabriella Dom Ott 18, 2009 2:29 pm

Da me dipende dal pei del bambino: se segue una programmazione diversificata sono in classe anche se c'è la compresenza , se segue la programmazione di classe per obiettivi minimi no, in quanto , come Manuela, le colleghe coinvolgono gli alunni e li aiutano.

Per le compresenza con le assistenti : ne ho per il semplice fatto che il monte ore scolastico è di 30 ore alla settimana, io ne ho 9 con un alunno e l'assistente ne ha 24 , quindi è fisiologico che si creino delle compresenze.

Ma per "tutelare" tali ore in più dell'assistente e non fargliele togliere dall'ente d'ambito d'appartenenza, ho buttato giù un progetto di integrazione da svolgere in queste ore.
Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6785
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 48

https://sostegno.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

organizzazione ore di sostegno Empty Re: organizzazione ore di sostegno

Messaggio Da lav Dom Ott 18, 2009 6:36 pm

ragazzi, grazie a tutti x la risposta.siete preziosi!

effettivamente il bambino che seguo, segue una programmazione differenziata;io non ho problemi a lavorare nella compresenza xchè quando si vuole, si lavora; quelle poche volte in cui c'è ed.all'immagine,non impedisco certo al bimbo di lavorare.più che altro non vorrei che in corso d'anno ci fossero problemi x il fatto di capitare sulle compresenze,fatto non voluto da me (poichè avevo già realizzato un orario)ma spesso,come sapete, si è soggetti ai cambiamenti degli altri che non sempre coincidono con il bene del bambino. quindi la domanda è:posso stare sulla compresenza?

lav
Member
Member

Numero di messaggi : 74
Data d'iscrizione : 18.10.09

Torna in alto Andare in basso

organizzazione ore di sostegno Empty Re: organizzazione ore di sostegno

Messaggio Da Maestra Gabriella Dom Ott 18, 2009 6:41 pm

in che ordine di scuola lavori?
alla primaria non ci dovrebbero essere più ore di compresenza, dovute al decreto Gelmini. infatti da noi alcune insegnanti non hanno più le ore di compresenza , ma di disponibilità: praticamente non possono essere in classe in 2 , ma utilizzano queste ore per realizzare laboratori o progetti (portando fuori un piccolo gruppetto di bambini).
Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6785
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 48

https://sostegno.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

organizzazione ore di sostegno Empty il sostegno dev'essere affiancato?

Messaggio Da lav Lun Ott 26, 2009 3:15 pm

ragazzi, vi sottopongo una nuova questione x la quale spero di ricevere risposta:l'insegnante curriculare,che da sempre mette i bastoni tra le ruote nella mia attività di sostegno, mi manda un altro alunno quando sono a lavorare con il bambino; secondo voi è corretto, quando la mamma dell'altro alunno nn è stata informata di tale iniziativa, quando non è a conoscenza neanche il dirigente e soprattutto quando l'alunno in questione è stato sempre in classe a seguire normalmente la classe?

vorrei saxe da voi se ho qualche motivo per oppormi a tale situazione che mi impedisce di lavorare con e x il bambino che seguo e che soprattutto mi da l'idea di controllo su ciò che faccio.


aspetto una vostra risposta

grazie

lav
Member
Member

Numero di messaggi : 74
Data d'iscrizione : 18.10.09

Torna in alto Andare in basso

organizzazione ore di sostegno Empty Re: organizzazione ore di sostegno

Messaggio Da Sumat Lun Ott 26, 2009 9:41 pm

Ciao lav, "mi manda". Quindi tu e il bambino che segui uscite dall'aula del gruppo-classe e andate a lavorare in un'altra aula? E' difficile valutare quando non si conoscono bene le dinamiche.
Io cercherei di viverla come una situazione propositiva e non di controllo. Il compagno di classe è sicuramente una risorsa (tutoring, modeling, ecc) ma il percorso deve essere pensato, programmato e concordato. Non può decidere all'ultimo minuto, a che pro? Non ci dici l'età del bambino e che disabilità ha, cooperative learning in classe no?

p.s. per il bene del bambino non riesci ad "avvicinarti" un pò alla collega curricolare?
Sumat
Sumat
Advanced Member
Advanced Member

Numero di messaggi : 123
Data d'iscrizione : 11.09.09

Torna in alto Andare in basso

organizzazione ore di sostegno Empty Re: organizzazione ore di sostegno

Messaggio Da lav Lun Ott 26, 2009 10:10 pm

ciao, grazie x la risposta;no, al curriculare non ci si può avvicinare,sebbene abbia provato 100000volte.non esiste alcun progetto o lavoro concordato;molto spesso mi trovo a vivere situazioni improvvisate in cui mi si dice all'ultimo minuto di andar fuori e mi viene inviato qualche altro bambino, senza che se ne siaparlato con nessuno (dirigente, famiglia,ecc)

ho bisogno di saxe se io ho diritto ad oppormi a ciò e a continuare il mio lavoro con il caso che seguo(viste le poche ore e visto che ci si lamenta sempre che non ci sono abbastanza ore)

lav
Member
Member

Numero di messaggi : 74
Data d'iscrizione : 18.10.09

Torna in alto Andare in basso

organizzazione ore di sostegno Empty Re: organizzazione ore di sostegno

Messaggio Da Sumat Lun Ott 26, 2009 10:33 pm

Io credo di no perchè noi dovremmo essere di sostegno non solo al bambino ma all'intera classe... poi certo siamo noi le specializzate sul sostegno e quindi le ins. curricolari dovrebbero ascoltare le nostre proposte e favorirle ma purtroppo non è sempre così, anzi ...
L'ideale sarebbe trovare un punto di intesa (ho capito che è impossibile) con loro oppure rivolgersi al dirigente spiegando la situazione, ma anche li è molto, molto rischioso.
Lascio spazio a qualche altra collega ...
Sumat
Sumat
Advanced Member
Advanced Member

Numero di messaggi : 123
Data d'iscrizione : 11.09.09

Torna in alto Andare in basso

organizzazione ore di sostegno Empty Re: organizzazione ore di sostegno

Messaggio Da Nina Mar Ott 27, 2009 11:18 pm

sei tu che devi decidere se andare fuori o no, in base alle attività che fai con il bambino che ti è stato assegnato! non te lo possono imporre le colleghe. e avete tutto il diritto di restarci, in classe. spiace per l'altro bambino ma se te ne è stato assegnato uno in particolare (per di più certificato) tu ti devi dedicare prevalentemente a lui. è vero che siamo insegnanti di classe ma questo concetto non deve essere estremizzato e andare a discapito dell'alunno che segui, che ha tutto il diritto di lavorare con te. e tu hai il dovere di lavorare con lui prima di tutto. si ricordano che siamo insegnanti di classe solo quando fa comodo e serve qualcuno che argini situazioni ingestibili... opponiti!

Nina
Member
Member

Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 14.10.09

Torna in alto Andare in basso

organizzazione ore di sostegno Empty organizzazione ore di sostegno

Messaggio Da lav Mer Ott 28, 2009 7:11 pm

ciao ragazzi,

vi scrivo xchè ho bisogno di capire una cosa?
in un ambiente in cui è completamente assente la collaborazione, la condivisione, a chi spetta l'organizzazione delle pore di sostegno?
cioè se io ho tre ore, posso decidere come impiegare queste ore? cioè se fare italiano matematica o altro? o devo seguire x forza quello che si fa la giornata? non se si è capito ciò che intendo?

sta scritto da qualche parte che io debba dare lo stesso numero di ore in italiano e in matematica?

lav
Member
Member

Numero di messaggi : 74
Data d'iscrizione : 18.10.09

Torna in alto Andare in basso

organizzazione ore di sostegno Empty Re: organizzazione ore di sostegno

Messaggio Da Maestra Gabriella Mer Ott 28, 2009 8:27 pm

Ciao,

io le ore di sostegno , per quanto riguarda gli alunni che seguono la programmazione di classe con gli obiettivi minimi, le distribuisco tenendo conto delle maggiori difficoltà che presenta in alcune materie-
per farti capire meglio:

ho 13 ore con un bambino e lui presenta maggiori difficoltà nell'area linguistica, ho deciso di ripartire così le mie ore: 6 ore su italiano, 3 ore su matematica e 4 ore su storia e geografia.

Ne ho naturalmente parlato con i colleghi e chiesto a loro cosa ne pensavano , motivando le mie scelte.
Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6785
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 48

https://sostegno.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

organizzazione ore di sostegno Empty Re: organizzazione ore di sostegno

Messaggio Da Sumat Mer Ott 28, 2009 10:13 pm

Ciao, io ho modificato l'orario e di conseguenza il numero delle ore di alcune materie solo per il bambino che segue una programmazione individualizzato e/o differenziata, prima però ho dovuto discuterne con le colleghe curricolari e i genitori. Colleghe e genitori sono sempre stati d'accordo, altrimenti non so se avrei potuto. Non ho mai approfondito sinceramente.
Per i bambini che seguono la programmazione della classe le ore generalmente vengono distribuite tenendo in considerazine le difficoltà dell'alunno. Non puà decidere una solo ins. e non credo esistono normative a riguardo, sono aspetti troppo specifici.
Comunque ragionando gli orari e le attività vanno specificate nel PEI, questo viene compilato e firmato da tutte le colleghe, se una di loro non è d'accordo può anche rifiutarsi di firmarlo No
Però lav...bell'ambientino ti è capitato!
Sumat
Sumat
Advanced Member
Advanced Member

Numero di messaggi : 123
Data d'iscrizione : 11.09.09

Torna in alto Andare in basso

organizzazione ore di sostegno Empty Re: organizzazione ore di sostegno

Messaggio Da annamariapiccolo Sab Ott 31, 2009 6:32 pm

MI SA TANTO CHE LA DOCENTE CURRICULARE VOGLIA LIBERARSI DI QUESTI RAGAZZINI, è UNA MIA SENSAZIONE! RERCHè NON PROPONI ATTIVITà DI GRUPPO? OPPURE INVITA LEI AD USCIRE CON I DUE RAGAZZINI DETTANDOGLI LE METODOLOGIE E STRATEGIE? RIMANI TU CON LA CLASSE!

annamariapiccolo
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 28.10.09
Età : 53
Località : caserta

Torna in alto Andare in basso

organizzazione ore di sostegno Empty Re: organizzazione ore di sostegno

Messaggio Da lena Sab Ott 31, 2009 8:43 pm

Carissimi devo fare una relazione di una cartella,sull'integrazione tra socialità e apprendimento.Io pensavo di parlare della bambina che seguo tramite il pei che è un documento di socialità ed apprendimento che hanno come punto di riferimento il bambino.Voi cosa mi consigliate?Help!!!!!

lena
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 24.10.09

Torna in alto Andare in basso

organizzazione ore di sostegno Empty Re: organizzazione ore di sostegno

Messaggio Da annamariapiccolo Sab Ott 31, 2009 9:42 pm

ciao! nn capisco quale cartella devi relazionare? Question

annamariapiccolo
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 28.10.09
Età : 53
Località : caserta

Torna in alto Andare in basso

organizzazione ore di sostegno Empty Re: organizzazione ore di sostegno

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.