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organizzazione spazi e attività per alunno con paralisi cerebrale

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organizzazione spazi e attività per alunno con paralisi cerebrale Empty organizzazione spazi e attività per alunno con paralisi cerebrale

Messaggio Da fedet79 il Ven Ott 26, 2012 8:08 pm

Buonasera a tutte/i le/i colleghe/i,
vi scrivo perchè vorrei chiedervi qualche consiglio sulla situazione che mi sta capitando quest'anno, che tra l'altro è il mio anno di prova..mi trovo a lavorare in una classe prima, con un bimbo con paralisi cerebrale infantile e tetraplegia spastica. non parla, cammina coi tutori -l'andatura è comunque molto incerta-
con le colleghe vorremmo fare richiesta al dirigente per richiedere alcuni strumenti compensativi -tastiera facilitata per il pc- e magari se possibile allestire un'auletta con materassi o oggetti da manipolare, qualcuno sa darmi qualche consiglio su come muovermi? ho già abbozzato una lettera per il dirigente anke perkè le collaboratrici scolastiche volevano richiedere un fasciatoio -il bimbo sta x la maggior parte del tempo senza pannolino ma all'uscita gli viene messo perkè il controllo degli sfinteri non è sufficientemente autonomo.-. a me l'idea del fasciatoio non sembra buona anke perkè il bimbo ha quasi sei anni e anke se non è grosso non è poi così leggero e cambiarlo sul fasciatoio non mi pare il massimo della comodità, più che il fasciatoio a me interessano altri strumenti.. cosa mi consigliate?
grazie a tutti


Ultima modifica di leterbuck il Ven Ott 26, 2012 8:31 pm, modificato 1 volta (Motivazione : ampliato il titolo per favorire la ricerca)

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organizzazione spazi e attività per alunno con paralisi cerebrale Empty Re: organizzazione spazi e attività per alunno con paralisi cerebrale

Messaggio Da guardian angel il Ven Ott 26, 2012 8:30 pm

.. l'allestimento di un 'setting' scolastico, adeguato alle esigenze funzionali degli alunni con gravi problematiche, è di fondamentale importanza per una corretta e più funzionale gestione di tutto il processo educativo-didattico, così come lo sono gli interventi didattici e le relative metodologie adottate.. Rolling Eyes tutto ciò, però, deve essere necessariamente concordato tra le parti, dirigente/scuola-ASL-famiglia-territorio; quindi, la prima cosa è fare una ricognizione degli spazi e dei materiali didattici presenti nella scuola dove lavori e poi valutare come potersi organizzare, in funzione dei bisogni speciali del bambino.. Rolling Eyes
Ottime le tue idee, avete già fatto il GLIC? tutto ciò, di solito, si propone e si discute in quell'occasione, ma niente vieta che nel frattempo tu organizzi al meglio il tuo intervento scolastico.. Rolling Eyes (il fasciatotio non è necessario: il cambio si può effettuare su un materassino a terra, ponendo sotto al bambino un asciugamano per igiene.. Rolling Eyes )

dai un'occhiata, per il materiale che può servirti, alla didattica speciale:
https://sostegno.forumattivo.com/f38-esercizi-per-la-didattica-speciale

.. fai sapere come va, l'anno di prova è importante, in bocca al lupo, ciao!! Smile

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organizzazione spazi e attività per alunno con paralisi cerebrale Empty Re: organizzazione spazi e attività per alunno con paralisi cerebrale

Messaggio Da fedet79 il Ven Ott 26, 2012 9:00 pm

Ciao Leterbuck anzitutto grazie x la solerte risposta, scusa la domanda ma ... il Glic sarebbe? ... comunque oggi pomeriggio abbiamo avuto un incontro con parte degli operatori sanitari che si occupano del bimbo -fa logopedia e psicomotricità in un centro e fisioterapia in un altro- ci hanno dato alcuni consigli su come lavorare in classe, e proponevano che il tutto fosse legato a un progetto sul bimbo, in modo da avere ben chiare le finalità e che tutto fosse fatto in vista degli obiettivi da raggiungere.
io stavo già buttando giù qualche idea... il progetto pensavo di collegarlo anche alla relazione finale che dovrò presentare a fine anno, che ne pensi?
il problema grosso però sono le mentalità di chi lavora attorno a me... troppe insegnanti ruotano su questo bambino, io ho 22h con lui, le colleghe di classe fanno in due 3 h di sostegno, e poi ancora c'è l'ose e le colleghe della classe seconda che fanno 4h la settimana su questo bambino... praticamente frequenta 36h settimanali e la copertura è pressochè totale.. tante sono le teste da accordare Smile
grazie ancora a presto

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organizzazione spazi e attività per alunno con paralisi cerebrale Empty Re: organizzazione spazi e attività per alunno con paralisi cerebrale

Messaggio Da guardian angel il Sab Ott 27, 2012 1:01 pm

fedet79 ha scritto:Ciao Leterbuck anzitutto grazie x la solerte risposta, scusa la domanda ma ... il Glic sarebbe? ... comunque oggi pomeriggio abbiamo avuto un incontro con parte degli operatori sanitari che si occupano del bimbo -fa logopedia e psicomotricità in un centro e fisioterapia in un altro- ci hanno dato alcuni consigli su come lavorare in classe, e proponevano che il tutto fosse legato a un progetto sul bimbo, in modo da avere ben chiare le finalità e che tutto fosse fatto in vista degli obiettivi da raggiungere.
io stavo già buttando giù qualche idea... il progetto pensavo di collegarlo anche alla relazione finale che dovrò presentare a fine anno, che ne pensi?
GLIC: Gruppo Interistituzionale (sul) Caso, quello probabilmente di cui parli e che avete già tenuto.. Very Happy

e ok per il 'progetto' (chiamiamolo così) da inserire nella relazione finale.. esso corrisponderà alle linee educativo-didattiche componenti il PEI dell'alunno e che ain parte avete già concordato in quella riunione.. Rolling Eyes poi, hai tutto il tempo per perfezionare la relazione finale, per questo puoi dare un'occhiata qui:
https://sostegno.forumattivo.com/f29-relazione-finale-e-anno-di-prova

buon lavoro e per qualsiasi cosa ci trovi qui!! Smile


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