S.O.S SOSTEGNO
sostegno o non sostegno??? 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


sostegno o non sostegno??? 66888

Unisciti al forum, è facile e veloce

S.O.S SOSTEGNO
sostegno o non sostegno??? 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


sostegno o non sostegno??? 66888
S.O.S SOSTEGNO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» diploma o attestato?
sostegno o non sostegno??? EmptyVen Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw

» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
sostegno o non sostegno??? EmptySab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO

» LE DOPPIE : proposte didattiche
sostegno o non sostegno??? EmptyDom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella

» I NOMI : schede, giochi e link
sostegno o non sostegno??? EmptyDom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella

» Scienze umane, materiali didattici
sostegno o non sostegno??? EmptyLun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO

» Insegnamento a distanza
sostegno o non sostegno??? EmptyMer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa

» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
sostegno o non sostegno??? EmptyMer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl

» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
sostegno o non sostegno??? EmptyLun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl

» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
sostegno o non sostegno??? EmptyLun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 29686 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maria0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti

sostegno o non sostegno???

2 partecipanti

Andare in basso

sostegno o non sostegno??? Empty sostegno o non sostegno???

Messaggio Da ^Educatrice^ Ven Mag 27, 2011 8:59 pm

Salve a tutti, sono una educatrice di asilo nido e vi chiedo gentilmente un parere su una questione che mi sta veramente a cuore.
Nell'ultimo anno ho intrapreso un percorso con un bambino di tre anni che presenta comportamenti molto particolari: si isola, fissa il vuoto, non riesce ad acquisire completamente le autonomie di base, rifiuta il contatto sociale con i compagni, spesso sembra non comprendere ciò che gli si dice, non parla ecc. Ho lavorato insieme ai genitori e alla neuropsichiatra. Con delicatezza ho fatto presente più volte la fatica a seguire questo bambino, considerato che ne abbiamo altri 21, e lui ha bisogno di stimolazione continua: se non è seguito individualmente si isola e rimane a fissare un muro (o a fare giochi ripetitivi), il chè non è accettabile visto che ritengo che questo bambino si meriti tutte le attenzioni individuali di cui a bisogno (che indubitabilmente sono molto maggiori rispetto agli altri bambini). Alla fine, dopo vari accertamenti, è uscita una diagnosi di ritardo mentale lieve e disturbo della comunicazione. La neuropsichiatra ha rilasciato una certificazione che consiglia di rimanere un ulteriore anno al nido (il bimbo in teoria dovrebbe andare alla materna) però SENZA SOSTEGNO. Ora io mi chiedo...ma come è possibile che consiglino un ulteriore anno al nido, rallentando il suo percorso, pur non richiedendo il sostegno? In pratica è una contraddizione in termini nel senso che: se tu ritieni che debba fermarsi al nido un anno in più rispetto agli altri, ammetti che il bambino abbia serie difficoltà ma nello stesso tempo come puoi pensare che possa essere seguito in modo adeguato se non prevedi il sostegno? Ho visto su internet che per formulare una diagnosi funzionale ci sono dei criteri diagnostici minimi e la neuropsichiatra dice che non rientra in questi criteri minimi...ma come può non rientrare nei criteri un ritardo mentale con disturbo della comunicazione? Il bambino ha comunque delle serie difficoltà che il rapporto numerico tra educatori e bambini non consente di seguire in maniera adeguata.
Vi chiedo pareri, esperienze ecc. in particolar modo rispetto a queste situazioni di bambini "al limite" tra normalità e patologia. Soprattutto, qualcuno sa qualcosa di questi criteri minimi per la diagnosi funzionale?
Grazie mille a tutti!!

^Educatrice^
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 27.05.11

Torna in alto Andare in basso

sostegno o non sostegno??? Empty Re: sostegno o non sostegno???

Messaggio Da guardian angel Dom Mag 29, 2011 10:34 am

benvenuta nel Forum! welcome

.. dai un'occhiata alla L. 104, in particolare art. 3 (soggetti aventi diritto)
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.