Cerca
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29685 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
DIFFICOLTà DI COMUNICAZIONE : uso della Comunicazione Aumentativa Alternativa - C.A.A.
+6
simo76
Maestra Alessandra
Sumat
dario mazzola
mborghese
Maestra Gabriella
10 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: DIFFICOLTà DI COMUNICAZIONE : uso della Comunicazione Aumentativa Alternativa - C.A.A.
il materiale disponibile in questa pagina è stato realizzato da Elisa Pastori e Chiara Stanzani, due docenti di sostegno che prestano servizio presso la Scuola Primaria di Rosate (Mi).
Le due insegnanti hanno partecipato al laboratorio "Libri su misura". Durante il percorso laboratoriale hanno prodotto diverse storie per i loro alunni che utilizzano la Comunicazione Aumentativa. Le storie espresse in simboli sono state costruite con il software Boardmaker e poi convertite in pdf. Di tre racconti viene fornito anche il testo ridotto in formato MS Word.
http://www.iocomunico.it/Tabelle_di_comunicazione.html
Tabelle di Comunicazione: esempi
Le due insegnanti hanno partecipato al laboratorio "Libri su misura". Durante il percorso laboratoriale hanno prodotto diverse storie per i loro alunni che utilizzano la Comunicazione Aumentativa. Le storie espresse in simboli sono state costruite con il software Boardmaker e poi convertite in pdf. Di tre racconti viene fornito anche il testo ridotto in formato MS Word.
http://www.iocomunico.it/Tabelle_di_comunicazione.html
Tabelle di Comunicazione: esempi
Ultima modifica di Maestra Gabriella il Dom Nov 06, 2016 2:57 pm - modificato 1 volta.
Re: DIFFICOLTà DI COMUNICAZIONE : uso della Comunicazione Aumentativa Alternativa - C.A.A.
Abbiamo pubblicato un piccolo manuale con il quale illustriamo le caratteristiche dello strumento che utilizziamo per comporre frasi con la CAA o creare sequenze logico/temporali e la metodologia utilizzata per realizzarlo.
E’ costituito da un raccoglitore ad anelli che contiene diverse pagine formato A4 plastificate e dotate di strisce di velcro per poter velocemente e in modo pratico attaccare e staccare i simboli.
Se desiderate saperne di più visitate il blog della CAA
Il BLOG DELLA CAA
E’ costituito da un raccoglitore ad anelli che contiene diverse pagine formato A4 plastificate e dotate di strisce di velcro per poter velocemente e in modo pratico attaccare e staccare i simboli.
Se desiderate saperne di più visitate il blog della CAA
Il BLOG DELLA CAA
Ultima modifica di Maestra Gabriella il Lun Mar 07, 2011 3:56 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : inserimento link esatto e foto)
dario mazzola- Nuovo member
- Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 29.12.10
Re: DIFFICOLTà DI COMUNICAZIONE : uso della Comunicazione Aumentativa Alternativa - C.A.A.
Grazie Dario, ho visitato il blog che hai segnalato. Davvero molto utile!
Maestra Alessandra- Member
- Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 11.10.10
Re: DIFFICOLTà DI COMUNICAZIONE : uso della Comunicazione Aumentativa Alternativa - C.A.A.
Scrivo per la prima volta e mi permetto di suggerire un sito interessante con un quantità notevole di materiale grafico utilizzabile nella comunicazione alternativa. Il sito è
www.iocresco.it
www.iocresco.it
simo76- Nuovo member
- Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 10.04.11
Re: DIFFICOLTà DI COMUNICAZIONE : uso della Comunicazione Aumentativa Alternativa - C.A.A.
https://issuu.com/farinis/docs/canzoni_e_poesie_con_simboli__di_st
CANZONI E POESIE CON SIMBOLI (di Stefania Piergallini)
CANZONI E POESIE CON SIMBOLI (di Stefania Piergallini)
Ultima modifica di Maestra Gabriella il Dom Nov 06, 2016 2:58 pm - modificato 1 volta.
Comunicare con POWER POINT
Recentemente mi sono ricordato delle presentazioni realizzate con power point che Alberto, con tanta soddisfazione ed orgoglio, mostrava ai suoi compagni per comunicare ciò che aveva fatto durante il week end. Soddisfazione perchè poteva comunicare ed orgoglio perchè vedere i suoi compagni affascinati da questo modo di comunicare, con lui al centro dell'attenzione, lo rendeva veramente fiero. Ed allora, affinchè la nostra esperienza potesse essere utile anche ad altri, ho postato sul nostro blog un esempio ed un piccolo manuale allo scopo di fornire a chi lo desidera qualche indicazione sul metodo utilizzato per realizzarlo.
La presentazione ha dato modo a nostro figlio di comunicare le le proprie esperienze ad una platea di più persone, ad esempio i compagni di classe, rendendole comprensibili a tutti ma mantenendo sempre l’impronta dellaCAA.
Se pensate possa esservi utile visitate il nostro blog al seguente indirizzo http://blogdellacaa.blogspot.com/
La presentazione ha dato modo a nostro figlio di comunicare le le proprie esperienze ad una platea di più persone, ad esempio i compagni di classe, rendendole comprensibili a tutti ma mantenendo sempre l’impronta dellaCAA.
Se pensate possa esservi utile visitate il nostro blog al seguente indirizzo http://blogdellacaa.blogspot.com/
dario mazzola- Nuovo member
- Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 29.12.10
CAA materiale
Ciao a tutti,
cerco cortesemente qualcuno che mi possa consigliare del materiale (carte-disegni) per iniziare un percorso di CAA (basata sul contesto esperienziale stile "Gava") con un binmbo di 3 anni.
Devo cominciare con casa e scuola, mi servirebbero i disegni del corpo senza la testa dove incollerò la foto dei protagonisti della vita reale del bambino.
Grazie.
cerco cortesemente qualcuno che mi possa consigliare del materiale (carte-disegni) per iniziare un percorso di CAA (basata sul contesto esperienziale stile "Gava") con un binmbo di 3 anni.
Devo cominciare con casa e scuola, mi servirebbero i disegni del corpo senza la testa dove incollerò la foto dei protagonisti della vita reale del bambino.
Grazie.
dott.ssavale- Member
- Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 15.09.11
Re: DIFFICOLTà DI COMUNICAZIONE : uso della Comunicazione Aumentativa Alternativa - C.A.A.
ciao vale, sai che mi hai dato un'idea utile anche per il mio lavoro?? grazie!!
.. io utilizzo modelli corporei cartacei, che poi ingrandisco o taglio o, più in generale, modifico secondo necessità, recuperati da testi per bambini di circa 3 anni, es. per sc. dell'infanzia, che si trovano oramai anche al supermercato, o in qualsiasi cartolibreria, così come nelle stesse scuole o in librerie specializzate in testi didattici..
.. non so dove, esattamente, nel forum puoi trovarle prova qui:
https://sostegno.forumattivo.com/t1056-autismo-che-fare-link-informazioni-idee-didattiche
puoi leggere anche questa conversazione, qui:
https://sostegno.forumattivo.com/t1315-giochi-allo-specchio-esercizi-per-la-percezione-del-se-corporeo#6658
e può esserti d'aiuto anche questa:
https://sostegno.forumattivo.com/t110-educazione-alla-percezione-sensoriale#328
leggi anche qui:
https://sostegno.forumattivo.com/t550-difficolta-di-comunicazione-uso-della-comunicazione-aumentativa-alternativa#2206
edit: ho trasferito la tua richiesta nella sezione del forum più idonea..
.. io utilizzo modelli corporei cartacei, che poi ingrandisco o taglio o, più in generale, modifico secondo necessità, recuperati da testi per bambini di circa 3 anni, es. per sc. dell'infanzia, che si trovano oramai anche al supermercato, o in qualsiasi cartolibreria, così come nelle stesse scuole o in librerie specializzate in testi didattici..
.. non so dove, esattamente, nel forum puoi trovarle prova qui:
https://sostegno.forumattivo.com/t1056-autismo-che-fare-link-informazioni-idee-didattiche
puoi leggere anche questa conversazione, qui:
https://sostegno.forumattivo.com/t1315-giochi-allo-specchio-esercizi-per-la-percezione-del-se-corporeo#6658
e può esserti d'aiuto anche questa:
https://sostegno.forumattivo.com/t110-educazione-alla-percezione-sensoriale#328
leggi anche qui:
https://sostegno.forumattivo.com/t550-difficolta-di-comunicazione-uso-della-comunicazione-aumentativa-alternativa#2206
edit: ho trasferito la tua richiesta nella sezione del forum più idonea..
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: DIFFICOLTà DI COMUNICAZIONE : uso della Comunicazione Aumentativa Alternativa - C.A.A.
La comunicazione aumentativa alternativa tra pensiero e parola. Le possibilità di recupero comunicativo nell'ambito delle disabilità verbali e cognitive
Autori e curatori: Maria Luisa Gava
Collana: Fad Formazione a distanza per operatori sanitari
Argomenti: Psicologia dello sviluppo e dell'educazione - Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicologia e psicopatologia del linguaggio - Logoterapia - Psicologia delle disabilità
Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari
Dati: pp. 176, 3a ristampa 2011, 1a edizione 2007 , allegati: cd-rom
Il libro affronta il problema della disabilità verbale e le possibilità di recupero comunicativo consentite oggi dalla Comunicazione Aumentativa Alternativa, il cui principio operativo è basato sul fatto che un soggetto impossibilitato a esprimersi verbalmente può comunque trasmettere il proprio pensiero mediante modalità diverse dalla parola. Tale approccio, nato nel 1971 in Canada, e diffusosi successivamente a livello internazionale, ha aperto nuove prospettive nel campo della disabilità, ponendo anche molti quesiti.
Rivolto a operatori sanitari, insegnanti, educatori, psicologi, neuropsichiatri e ai famigliari dei disabili verbali, il testo ha il duplice scopo di offrire una visione generale del problema e di costituire un punto riferimento operativo per chi voglia intervenire in questo settore.
Esso si divide in due parti: la prima traccia una panoramica generale sulla nascita e l'evoluzione dell'AAC, problematizzandola con le riflessioni critiche emerse nel corso dell'esperienza quasi trentennaledell'autrice; la seconda parte affronta l'aspetto applicativo secondo una specifica metodologia d'intervento che tiene conto delle reali possibilità ma anche dei limiti dell'AAC, in particolare evidenziando come la gestione di un sistema alternativo alla parola richieda necessariamente un processo metacognitivo e comporti dunque un lungo lavoro da parte del disabile per acquisire una reale autonomia comunicativa.
Nell'appendice viene dato spazio agli strumenti dell'AAC: la tecnologia e i codici alternativi, con particolare riferimento ai simboli Bliss la cui filosofia di base, correlandosi al pensiero analogico, rende facilmente decodificabili i significati.
Il cd-rom accluso contiene alcuni aspetti della casistica e i protocolli per la valutazione.
Maria Luisa Gava, laureata in psicologia con formazione specifica in psicomotricità, psicoterapia infantile, Comunicazione Aumentativa Alternativa e neuropsicologia. Ha iniziato nel '78 la prima esperienza con i simboli Bliss in Italia presso l'AIAS di Milano; dal 1988 al 2000 è stata direttore tecnico dell'AICA (Associazione Incremento Comunicazione Alternativa) e dal 2000 lavora come libera professionista tenendo corsi e seminari a livello nazionale presso centri di riabilitazione, ASL, scuole e università. Ha pubblicato come coautore il libro La Comunicazione Alternativa (FrancoAngeli, 1991) e il dossier n. 2 di Riabiltazione Oggi (febbraio 1999) "_e se manca la parola quale comunicazione quale linguaggio?".
http://www.francoangeli.it/ricerca/scheda_libro.asp?id=15653
Premessa
Introduzione
Parte I. Nascita, evoluzione e presupposti teorici dell'AAC
L'AAC-Augmentative Alternative Communication)
(L'AAC. Cenni storici: nascita ed evoluzione; La popolazione disabile verbale; Riflessioni su alcuni aspetti dell'AAC)
Pensiero-parola
(L'interazione disabile verbale e abile verbale: aspetti relazionali e cognitivi; Le problematiche di base in un lavoro di AAC e due esempi paradigmatici; Pensiero-parola: un processo naturale; Quando il pensiero non evolve nella parola; Il linguaggio: breve sintesi della funzione linguistica)
Pensiero-AAC: un percorso di consapevolezza per una competenza comunicativa
(Possibilità e limiti dell'AAC: la comunicazione agìta, verbale, alternativa; Il pensiero non linguistico e l'ordine "senza sintassi"; I vincoli semantici; Un percorso di apprendimento cognitivo/motivazionale della realtà esperita; Il passaggio dall'implicito all'esplicito; Considerazioni metodologiche)
Parte II. La metodologia d'intervento
L'osservazione e la valutazione
(Il linguaggio in entrata e il linguaggio in uscita: i presupposti che sottostanno alla scelta metodologica
(L'osservazione e la valutazione; Come e cosa valutare; Registrazione di un'osservazione; I protocolli d'indagine informativi)
Il percorso metodologico
(Un lavoro di orientamento e di consapevolezza; La storia di Alice)
Quando non ci sono i prerequisiti
(I soggetti gravemente compromessi; L'orientamento alla realtà)
Ruolo e competenze dell'operatore
Conclusioni
Appendice. Gli strumenti di AAC: codici alternativi e ausili tecnologici
(I codici alternativi e i simboli Bliss; Gli strumenti tecnologici)
Bibliografia.
Autori e curatori: Maria Luisa Gava
Collana: Fad Formazione a distanza per operatori sanitari
Argomenti: Psicologia dello sviluppo e dell'educazione - Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicologia e psicopatologia del linguaggio - Logoterapia - Psicologia delle disabilità
Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari
Dati: pp. 176, 3a ristampa 2011, 1a edizione 2007 , allegati: cd-rom
Il libro affronta il problema della disabilità verbale e le possibilità di recupero comunicativo consentite oggi dalla Comunicazione Aumentativa Alternativa, il cui principio operativo è basato sul fatto che un soggetto impossibilitato a esprimersi verbalmente può comunque trasmettere il proprio pensiero mediante modalità diverse dalla parola. Tale approccio, nato nel 1971 in Canada, e diffusosi successivamente a livello internazionale, ha aperto nuove prospettive nel campo della disabilità, ponendo anche molti quesiti.
Rivolto a operatori sanitari, insegnanti, educatori, psicologi, neuropsichiatri e ai famigliari dei disabili verbali, il testo ha il duplice scopo di offrire una visione generale del problema e di costituire un punto riferimento operativo per chi voglia intervenire in questo settore.
Esso si divide in due parti: la prima traccia una panoramica generale sulla nascita e l'evoluzione dell'AAC, problematizzandola con le riflessioni critiche emerse nel corso dell'esperienza quasi trentennaledell'autrice; la seconda parte affronta l'aspetto applicativo secondo una specifica metodologia d'intervento che tiene conto delle reali possibilità ma anche dei limiti dell'AAC, in particolare evidenziando come la gestione di un sistema alternativo alla parola richieda necessariamente un processo metacognitivo e comporti dunque un lungo lavoro da parte del disabile per acquisire una reale autonomia comunicativa.
Nell'appendice viene dato spazio agli strumenti dell'AAC: la tecnologia e i codici alternativi, con particolare riferimento ai simboli Bliss la cui filosofia di base, correlandosi al pensiero analogico, rende facilmente decodificabili i significati.
Il cd-rom accluso contiene alcuni aspetti della casistica e i protocolli per la valutazione.
Maria Luisa Gava, laureata in psicologia con formazione specifica in psicomotricità, psicoterapia infantile, Comunicazione Aumentativa Alternativa e neuropsicologia. Ha iniziato nel '78 la prima esperienza con i simboli Bliss in Italia presso l'AIAS di Milano; dal 1988 al 2000 è stata direttore tecnico dell'AICA (Associazione Incremento Comunicazione Alternativa) e dal 2000 lavora come libera professionista tenendo corsi e seminari a livello nazionale presso centri di riabilitazione, ASL, scuole e università. Ha pubblicato come coautore il libro La Comunicazione Alternativa (FrancoAngeli, 1991) e il dossier n. 2 di Riabiltazione Oggi (febbraio 1999) "_e se manca la parola quale comunicazione quale linguaggio?".
http://www.francoangeli.it/ricerca/scheda_libro.asp?id=15653
Premessa
Introduzione
Parte I. Nascita, evoluzione e presupposti teorici dell'AAC
L'AAC-Augmentative Alternative Communication)
(L'AAC. Cenni storici: nascita ed evoluzione; La popolazione disabile verbale; Riflessioni su alcuni aspetti dell'AAC)
Pensiero-parola
(L'interazione disabile verbale e abile verbale: aspetti relazionali e cognitivi; Le problematiche di base in un lavoro di AAC e due esempi paradigmatici; Pensiero-parola: un processo naturale; Quando il pensiero non evolve nella parola; Il linguaggio: breve sintesi della funzione linguistica)
Pensiero-AAC: un percorso di consapevolezza per una competenza comunicativa
(Possibilità e limiti dell'AAC: la comunicazione agìta, verbale, alternativa; Il pensiero non linguistico e l'ordine "senza sintassi"; I vincoli semantici; Un percorso di apprendimento cognitivo/motivazionale della realtà esperita; Il passaggio dall'implicito all'esplicito; Considerazioni metodologiche)
Parte II. La metodologia d'intervento
L'osservazione e la valutazione
(Il linguaggio in entrata e il linguaggio in uscita: i presupposti che sottostanno alla scelta metodologica
(L'osservazione e la valutazione; Come e cosa valutare; Registrazione di un'osservazione; I protocolli d'indagine informativi)
Il percorso metodologico
(Un lavoro di orientamento e di consapevolezza; La storia di Alice)
Quando non ci sono i prerequisiti
(I soggetti gravemente compromessi; L'orientamento alla realtà)
Ruolo e competenze dell'operatore
Conclusioni
Appendice. Gli strumenti di AAC: codici alternativi e ausili tecnologici
(I codici alternativi e i simboli Bliss; Gli strumenti tecnologici)
Bibliografia.
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: DIFFICOLTà DI COMUNICAZIONE : uso della Comunicazione Aumentativa Alternativa - C.A.A.
Costruzione di frasi per bambini con problemi di comunicazione
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: DIFFICOLTà DI COMUNICAZIONE : uso della Comunicazione Aumentativa Alternativa - C.A.A.
Utilizzo degli ausili informatici nella comunicazione alternativa e aumentativa
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: DIFFICOLTà DI COMUNICAZIONE : uso della Comunicazione Aumentativa Alternativa - C.A.A.
http://www.bibliotecafossano.it/biblioteca/ragazzi/CAA.htm
BIBLIOTECA DI TUTTI
Un progetto promosso dalla Biblioteca Civica di Fossano
e dalla S.C. di Neuropsichiatria Infantile dell’ASLCN1
BIBLIOTECA DI TUTTI
Un progetto promosso dalla Biblioteca Civica di Fossano
e dalla S.C. di Neuropsichiatria Infantile dell’ASLCN1
Re: DIFFICOLTà DI COMUNICAZIONE : uso della Comunicazione Aumentativa Alternativa - C.A.A.
IL LIBRO DI NATALE:
http://www.symwriter.it/files/libro_natale_completo.pdf
http://www.symwriter.it/files/libro_natale_completo.pdf
Re: DIFFICOLTà DI COMUNICAZIONE : uso della Comunicazione Aumentativa Alternativa - C.A.A.
un gioco da tavolo realizzato con la CAA
( dal Blog http://speechtimefun.blogspot.it )
( dal Blog http://speechtimefun.blogspot.it )
Re: DIFFICOLTà DI COMUNICAZIONE : uso della Comunicazione Aumentativa Alternativa - C.A.A.
Tabelle
Per ogni bambino si preparano tabelle create apposta per lui.
Qui di seguito riportiamo alcuni esempi
Tabelle a tema per CANZONI
alla fiera dell'est
CHIUSIN CHIUSINO
LE STREGHE
LEPROTTINO
PALLONCINO
TABELLA A TEMA CANTI
Tabelle a tema GIOCHI
garage
gioco del dottore
scelta giochi
spesa foto
spesa simboli
trenino
Tabelle a tema SITUAZIONI o ATTIVITA'
mare
piscina
sentimenti
vestiti
http://www.aslcn1.it/assistenza-territoriale/neuropsichiatria-infantile/ambito-di-savigliano-saluzzo-fossano/attivita/materiali-da-scaricare/comunicazione-aumentativa-alternativa/tabelle/
Per ogni bambino si preparano tabelle create apposta per lui.
Qui di seguito riportiamo alcuni esempi
Tabelle a tema per CANZONI
alla fiera dell'est
CHIUSIN CHIUSINO
LE STREGHE
LEPROTTINO
PALLONCINO
TABELLA A TEMA CANTI
Tabelle a tema GIOCHI
garage
gioco del dottore
scelta giochi
spesa foto
spesa simboli
trenino
Tabelle a tema SITUAZIONI o ATTIVITA'
mare
piscina
sentimenti
vestiti
http://www.aslcn1.it/assistenza-territoriale/neuropsichiatria-infantile/ambito-di-savigliano-saluzzo-fossano/attivita/materiali-da-scaricare/comunicazione-aumentativa-alternativa/tabelle/
Re: DIFFICOLTà DI COMUNICAZIONE : uso della Comunicazione Aumentativa Alternativa - C.A.A.
Ciao, vistro il vostro interesse nei confronti della CAA volevo consigliarvi il sito http://www.comunicazioneaumentativaalternativa.it/scuola/
RaffaeleEttrapini- Nuovo member
- Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 21.07.12
Re: DIFFICOLTà DI COMUNICAZIONE : uso della Comunicazione Aumentativa Alternativa - C.A.A.
Risorse di varie materie scritte con symwriter
http://www.symwriter.it/risorse.html
http://www.symwriter.it/risorse.html
Re: DIFFICOLTà DI COMUNICAZIONE : uso della Comunicazione Aumentativa Alternativa - C.A.A.
grazie, ho trovato i vostri consigli davvero utili.
mlc74- Nuovo member
- Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 10.10.13
Re: DIFFICOLTà DI COMUNICAZIONE : uso della Comunicazione Aumentativa Alternativa - C.A.A.
Pittogrammi di Halloween
(da Fb)
Fonte:
http://www.lespictogrammes.com/sequences-fr.php
(da Fb)
Fonte:
http://www.lespictogrammes.com/sequences-fr.php
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: DIFFICOLTà DI COMUNICAZIONE : uso della Comunicazione Aumentativa Alternativa - C.A.A.
IO COMUNICO COSI' !
Documentazione delle attività didattiche utilizzando la CAA
Docente: Elisa Giovannetti
http://www.ferraramulticulturale.it/disabili/allegati/Progetto%20Io_comunico/Progetto%20Io_comunico.pdf
Documentazione delle attività didattiche utilizzando la CAA
Docente: Elisa Giovannetti
http://www.ferraramulticulturale.it/disabili/allegati/Progetto%20Io_comunico/Progetto%20Io_comunico.pdf
Re: DIFFICOLTà DI COMUNICAZIONE : uso della Comunicazione Aumentativa Alternativa - C.A.A.
Quaderno Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) - n. 1
Re: DIFFICOLTà DI COMUNICAZIONE : uso della Comunicazione Aumentativa Alternativa - C.A.A.
Come mi sento
http://comunicaazione.blogspot.it/2015/11/come-mi-sento.html
http://comunicaazione.blogspot.it/2015/11/come-mi-sento.html
Re: DIFFICOLTà DI COMUNICAZIONE : uso della Comunicazione Aumentativa Alternativa - C.A.A.
bLOG:
http://comunicaazione.blogspot.it/
Questo blog è stato pensato per tutte le persone interessate alla Comunicazione Alternativa Aumentativa.
http://comunicaazione.blogspot.it/
Questo blog è stato pensato per tutte le persone interessate alla Comunicazione Alternativa Aumentativa.
Re: DIFFICOLTà DI COMUNICAZIONE : uso della Comunicazione Aumentativa Alternativa - C.A.A.
La serie di video ispirati al programma DESIGN FOR ALL, realizzati per stimolare la comprensione linguistica di tutti i bambini in età prescolare e capaci di supportare la comprensione e la comunicazione per bambini che presentano difficoltà linguistiche (disturbi specifici di linguaggio, disturbi di apprendimento, bambini stranieri)
Contenuto sponsorizzato
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» comunicazione aumentativa alternativa
» Esperienze di C.A.A. con un bambino Down (comunicazione aumentativa alternativa)
» AUTISMO : CHE FARE? link, informazioni, idee didattiche
» Esperienze di C.A.A. con un bambino Down (comunicazione aumentativa alternativa)
» AUTISMO : CHE FARE? link, informazioni, idee didattiche
Pagina 2 di 2
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ven Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw
» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Sab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO
» LE DOPPIE : proposte didattiche
Dom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella
» I NOMI : schede, giochi e link
Dom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella
» Scienze umane, materiali didattici
Lun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO
» Insegnamento a distanza
Mer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa
» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Mer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl
» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Lun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl
» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Lun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe