Cerca
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29685 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
EDUCAZIONE ALLA PERCEZIONE SENSORIALE
5 partecipanti
S.O.S SOSTEGNO :: STRATEGIE DI INTERVENTO ED ESERCIZI PER LA DIDATTICA SPECIALE :: ESERCIZI PER LA DIDATTICA SPECIALE
Pagina 1 di 1
EDUCAZIONE ALLA PERCEZIONE SENSORIALE
I sensi sono i canali di comunicazione tra noi e il mondo esterno, fin dall’inizio della storia dell’umanità si è pensato che fossero dei mezzi privilegiati per migliorare il nostro apprendimento.
Spesso con i ragazzi con una disabilità intellettiva grave o con problemi sensoriali ( di vista , udito...) parte della didattica è incentrata sull'educazione e sullo sviluppo della percezione sensoriale.
In prima ( scuola primaria) con il bambino autistico stiamo lavorando , assieme alla classe , sui 5 sensi, dato che è anche un argomento del programma di scienze .
Ho dato alla collega questi preziosi appunti presi dal web: CREDETEMI SONO FATTI BENISSIMO!
http://www.autismo33.it/autismo_edu/documenti/schede_roda/index.html
Spesso con i ragazzi con una disabilità intellettiva grave o con problemi sensoriali ( di vista , udito...) parte della didattica è incentrata sull'educazione e sullo sviluppo della percezione sensoriale.
In prima ( scuola primaria) con il bambino autistico stiamo lavorando , assieme alla classe , sui 5 sensi, dato che è anche un argomento del programma di scienze .
Ho dato alla collega questi preziosi appunti presi dal web: CREDETEMI SONO FATTI BENISSIMO!
http://www.autismo33.it/autismo_edu/documenti/schede_roda/index.html
gabina- Advanced Member
- Numero di messaggi : 151
Data d'iscrizione : 20.11.08
Re: EDUCAZIONE ALLA PERCEZIONE SENSORIALE
Un percorso didattico di una classe quinta sulla percezione e l'osservazione attraverso i cinque sensi:
http://www.scribd.com/doc/9001367/I-Sensi-Percorso-didattico-Classe-5a
E' davvero ben fatto, con tante attività pratiche da fare a coppie , in gruppo: da leggere!
http://www.scribd.com/doc/9001367/I-Sensi-Percorso-didattico-Classe-5a
E' davvero ben fatto, con tante attività pratiche da fare a coppie , in gruppo: da leggere!
Re: EDUCAZIONE ALLA PERCEZIONE SENSORIALE
I cinque sensi
http://www.scuolaelettrica.it/primaria/classe1/varie/varie1f.htm
http://www.scuolaelettrica.it/primaria/classe1/varie/varie1f.htm
kucy1- Millenium member
- Numero di messaggi : 576
Data d'iscrizione : 25.11.08
Re: EDUCAZIONE ALLA PERCEZIONE SENSORIALE
LA VISTA
http://www.comune.jesi.an.it/jesicentro/PERCDIDA/PDF/092_04.pdf
http://www.comune.jesi.an.it/jesicentro/PERCDIDA/PDF/093_04.pdf
IL TATTO
http://www.comune.jesi.an.it/jesicentro/PERCDIDA/PDF/094_04.pdf
http://www.comune.jesi.an.it/jesicentro/PERCDIDA/PDF/095_04.pdf
L'UDITO
http://www.comune.jesi.an.it/jesicentro/PERCDIDA/PDF/096_04.pdf
http://www.comune.jesi.an.it/jesicentro/PERCDIDA/PDF/097_04.pdf
IL GUSTO
http://www.comune.jesi.an.it/jesicentro/PERCDIDA/PDF/098_04.pdf
http://www.comune.jesi.an.it/jesicentro/PERCDIDA/PDF/099_04.pdf
L'OLFATTO
http://www.comune.jesi.an.it/jesicentro/PERCDIDA/PDF/100_04.pdf
http://www.comune.jesi.an.it/jesicentro/PERCDIDA/PDF/101_04.pdf
http://www.comune.jesi.an.it/jesicentro/PERCDIDA/PDF/092_04.pdf
http://www.comune.jesi.an.it/jesicentro/PERCDIDA/PDF/093_04.pdf
IL TATTO
http://www.comune.jesi.an.it/jesicentro/PERCDIDA/PDF/094_04.pdf
http://www.comune.jesi.an.it/jesicentro/PERCDIDA/PDF/095_04.pdf
L'UDITO
http://www.comune.jesi.an.it/jesicentro/PERCDIDA/PDF/096_04.pdf
http://www.comune.jesi.an.it/jesicentro/PERCDIDA/PDF/097_04.pdf
IL GUSTO
http://www.comune.jesi.an.it/jesicentro/PERCDIDA/PDF/098_04.pdf
http://www.comune.jesi.an.it/jesicentro/PERCDIDA/PDF/099_04.pdf
L'OLFATTO
http://www.comune.jesi.an.it/jesicentro/PERCDIDA/PDF/100_04.pdf
http://www.comune.jesi.an.it/jesicentro/PERCDIDA/PDF/101_04.pdf
kucy1- Millenium member
- Numero di messaggi : 576
Data d'iscrizione : 25.11.08
Re: EDUCAZIONE ALLA PERCEZIONE SENSORIALE
LIBRETTO SUI 5 SENSI (solo la prima pagina andrebbe modificata , traducendo in italiano i 5 sensi)
http://www.archjrc.com/childsplace/images/emergent/5senses.pdf
VISTA
http://www.archjrc.com/childsplace/images/emergent/5sensessee.pdf
UDITO
http://www.archjrc.com/childsplace/images/emergent/5senseshear.pdf
OLFATTO
http://www.archjrc.com/childsplace/images/emergent/5sensessmell.pdf
GUSTO
http://www.archjrc.com/childsplace/images/emergent/5sensestaste.pdf
TATTO
http://www.archjrc.com/childsplace/images/emergent/5sensestouch.pdf
http://www.archjrc.com/childsplace/images/emergent/5senses.pdf
VISTA
http://www.archjrc.com/childsplace/images/emergent/5sensessee.pdf
UDITO
http://www.archjrc.com/childsplace/images/emergent/5senseshear.pdf
OLFATTO
http://www.archjrc.com/childsplace/images/emergent/5sensessmell.pdf
GUSTO
http://www.archjrc.com/childsplace/images/emergent/5sensestaste.pdf
TATTO
http://www.archjrc.com/childsplace/images/emergent/5sensestouch.pdf
Re: EDUCAZIONE ALLA PERCEZIONE SENSORIALE
I SENSI
Alla scoperta dei 5 sensi.
Filastrocche: guarda guarda, naso goloso, bacia bacia
https://126maestramaria.wordpress.com/2012/04/11/poesie-sui-cinque-sensi/
Alla scoperta dei 5 sensi.
Filastrocche: guarda guarda, naso goloso, bacia bacia
https://126maestramaria.wordpress.com/2012/04/11/poesie-sui-cinque-sensi/
Ultima modifica di Maestra Gabriella il Dom Nov 13, 2016 3:41 pm - modificato 1 volta.
Re: EDUCAZIONE ALLA PERCEZIONE SENSORIALE
SCHEDE SENSORIALI DELLA MONTESSORI
dal blog "La scuola in soffitta"
le schede, che la Montessori ha ideato per affinare le capacità sensoriali. Secondo la sua teoria, esercizi di questo genere aumentano lo spirito di osservazione, il livello di attenzione e sono un mezzo per apprendere nuovi vocabili, nuove variabili e allenarsi in un compito che richiede impegno.
Sono previsti 4 livelli:
Livello 1: per bambini piccoli – Scopo: distinguere i colori primari abbiandoli. Stampate le schede (colori1) e ritagliatele. Proponete ai bambini in tre tempi (medoto che la Montessori consiglia di utilizzare in ogni insegnamento). Primo tempo: “Questo è rosso.” Secondo tempo: “Dov’è il rosso?” Terzo tempo: “Che colore è questo?”
http://scuolainsoffitta.files.wordpress.com/2011/07/colori12.pdf
Livello 2: per bambini più grandicelli. Scopo: abbinare i colori simili e impararne i nomi. Stesso metodo del livello 1, cambia la scheda (colori2)
http://scuolainsoffitta.files.wordpress.com/2011/07/colori2.pdf
Livello 3: per bambini grandi. Stampare la scheda del livello 4 e proporre una sola gradazione di colore. Attenzione: prima di iniziare a ritagliare, scrivete sul retro delle schede l’ordine e l’iniziale del colore, servirà come controllo dell’errore.
Livello 4: mescolare tutte le schede ritagliate (colori3) e chiedere al bambino di riordinarle mettendole dal più chiaro al più scuro
http://scuolainsoffitta.files.wordpress.com/2011/07/colori3.pdf
dal blog "La scuola in soffitta"
le schede, che la Montessori ha ideato per affinare le capacità sensoriali. Secondo la sua teoria, esercizi di questo genere aumentano lo spirito di osservazione, il livello di attenzione e sono un mezzo per apprendere nuovi vocabili, nuove variabili e allenarsi in un compito che richiede impegno.
Sono previsti 4 livelli:
Livello 1: per bambini piccoli – Scopo: distinguere i colori primari abbiandoli. Stampate le schede (colori1) e ritagliatele. Proponete ai bambini in tre tempi (medoto che la Montessori consiglia di utilizzare in ogni insegnamento). Primo tempo: “Questo è rosso.” Secondo tempo: “Dov’è il rosso?” Terzo tempo: “Che colore è questo?”
http://scuolainsoffitta.files.wordpress.com/2011/07/colori12.pdf
Livello 2: per bambini più grandicelli. Scopo: abbinare i colori simili e impararne i nomi. Stesso metodo del livello 1, cambia la scheda (colori2)
http://scuolainsoffitta.files.wordpress.com/2011/07/colori2.pdf
Livello 3: per bambini grandi. Stampare la scheda del livello 4 e proporre una sola gradazione di colore. Attenzione: prima di iniziare a ritagliare, scrivete sul retro delle schede l’ordine e l’iniziale del colore, servirà come controllo dell’errore.
Livello 4: mescolare tutte le schede ritagliate (colori3) e chiedere al bambino di riordinarle mettendole dal più chiaro al più scuro
http://scuolainsoffitta.files.wordpress.com/2011/07/colori3.pdf
Re: EDUCAZIONE ALLA PERCEZIONE SENSORIALE
http://www.isacu.it/0910/primavera/senso.pdf
LABORATORIO SENSO- PERCETTIVO
“Sento quindi… sono!”
Di Barbara Pavesi
Anno Scolastico 2009- 10
LABORATORIO SENSO- PERCETTIVO
“Sento quindi… sono!”
Di Barbara Pavesi
Anno Scolastico 2009- 10
Re: EDUCAZIONE ALLA PERCEZIONE SENSORIALE
Giochi senso-percettivi
http://raabe.itermedia.it/pdf/infanzia/Percezione%20visiva.pdf
http://raabe.itermedia.it/pdf/infanzia/Percezione%20visiva.pdf
Re: EDUCAZIONE ALLA PERCEZIONE SENSORIALE
molto interessanti
noa- Member
- Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 04.11.11
Re: EDUCAZIONE ALLA PERCEZIONE SENSORIALE
http://www.scribd.com/doc/9001367/I-Sensi-Percorso-didattico-Classe-5a
PERCORSO DIDATTICO SULLA PERCEZIONE E L’OSSERVAZIONE ATTRAVERSO I SENSI
(Daniela Basosi & Lucia Lachina)
PERCORSO DIDATTICO SULLA PERCEZIONE E L’OSSERVAZIONE ATTRAVERSO I SENSI
(Daniela Basosi & Lucia Lachina)
Re: EDUCAZIONE ALLA PERCEZIONE SENSORIALE
grazie dei link interessanti
Claudia
Claudia
claudia-b- Nuovo member
- Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 01.02.12
Re: EDUCAZIONE ALLA PERCEZIONE SENSORIALE
attività presa dal blog:
http://mandeeandbrandy.blogspot.de/2011/03/it-feels.html
http://mandeeandbrandy.blogspot.de/2011/03/it-feels.html
Re: EDUCAZIONE ALLA PERCEZIONE SENSORIALE
Non buttate i contenitori apri e chiudi delle salviettine imbevute: ecco come riciclarle!
fonte: El sonido de la hierba al crecer
fonte: El sonido de la hierba al crecer
Argomenti simili
» EDUCAZIONE ALLA LEGALITà / CITTADINANZA E COSTITUZIONE
» PROGETTO EDUCAZIONE ALLA SALUTE : IL SANGUE (scuola dell'Infanzia)
» come ci si organizza per effettuare la prova Invalsi prima classe, sc. secondaria, handicap sensoriale?
» PROGETTO EDUCAZIONE ALLA SALUTE : IL SANGUE (scuola dell'Infanzia)
» come ci si organizza per effettuare la prova Invalsi prima classe, sc. secondaria, handicap sensoriale?
S.O.S SOSTEGNO :: STRATEGIE DI INTERVENTO ED ESERCIZI PER LA DIDATTICA SPECIALE :: ESERCIZI PER LA DIDATTICA SPECIALE
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ven Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw
» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Sab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO
» LE DOPPIE : proposte didattiche
Dom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella
» I NOMI : schede, giochi e link
Dom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella
» Scienze umane, materiali didattici
Lun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO
» Insegnamento a distanza
Mer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa
» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Mer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl
» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Lun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl
» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Lun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe