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comunicazione aumentativa alternativa

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Messaggio Da mina2 il Mer Set 11, 2013 3:23 pm

Salve a tutte, quest'anno ho un bimbo con un ritardo grave f72 e sindrome di kabuki. Ha otto anni e non parla; qualcuno d voi sa aiutarmi a trovare del materiale visivo per la comunicazione? Lui non comunica neanche quando deve andare in bagno. Grazie

mina2
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Messaggio Da logoer il Gio Set 12, 2013 7:55 am

Ciao Mina, il cd della erickson "facilitare la comunicazione nell'autismo" contiene una raccolta di immagini pecs e sul sito www.iocresco.it puoi trovare la sezione "materiale visivo" dove ci sono tantissime immagini e anche pecs da scaricare e stampare.
Se posso permettermi di darti un consiglio prima di proporre le immagini dovresti fare un'osservazione delle abilità comunicative del bambino, in particolare: ha intenzione di comunicare? se si, come lo fa? con lo sguardo, con l'indicazione, con i movimenti? è in grado di riconoscere che le immagini servono per rappresentare qualcos'altro? questo è fondamentale, perchè se non ha capacità di astrazione e rappresentazione sarà complicato fargli capire che deve indicare le immagini per comunicare altro.
Inoltre valuta bene, anche eventualmente con gli specialisti che lo seguono, le capacità visive, per sapere quanto devono essere grandi le immagini, come vanno posizionate per fare in modo che le veda meglio e che riesca a prenderle o ad indicarle e di che colore e materiale.
Se ti servono altri consigli chiedi pure.
Un saluto

logoer
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http://www.psicoelogo.it

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Messaggio Da Alessandro75 il Gio Set 12, 2013 11:14 pm

Per insegnare un metodo di comunicazione alternativo proporrei sia il PECS, come già giustamente consigliato, sia il linguaggio dei segni come alternativa. Entrambi i metodi sono molto potenti e, alla fine, quello che conta è quale riesce più facile al bambino in base alle sue abilità.
Consiglerei, per entrambi i metodi, di insegnarli in una "cornice" di apprendimento basata sull'ABA, quindi con le procedure e i principi del comportamento. Del resto il PECS è nato proprio in questo contesto.
Purtroppo in italiano c'e' pochissimo, mi permetto di suggerire questa pagina molto introduttiva sul PECS:

http://www.villasmaria.org/riabilitazione/pecs/

sia questa, in inglese, che è essenzialmente la pagina di wikipedia dedicata al PECS:

http://en.wikipedia.org/wiki/Picture_Exchange_Communication_System

per il linguaggio dei segni insegnato con l'ABA c'e' ancora di meno in italiano. C'e' questo documento in cui, insieme ad altri aspetti dell'ABA/VB, viene presentato il linguaggio dei segni:

http://www.establishingoperationsinc.com/pdfs/EO_Intro_May_12_ITALIANO.pdf

Non so se i genitori del bambino stanno seguendo un intervento di tipo ABA o con una componente comportamentale, in questo caso i consigli del consulente, almeno per impostare le procedure iniziali, potrebbero essere davvero utili.

Alessandro75
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Messaggio Da guardian angel il Dom Set 15, 2013 11:27 am

logoer ha scritto:
Se posso permettermi di darti un consiglio prima di proporre le immagini dovresti fare un'osservazione delle abilità comunicative del bambino, in particolare: ha intenzione di comunicare? se si, come lo fa? con lo sguardo, con l'indicazione, con i movimenti? è in grado di riconoscere che le immagini servono per rappresentare qualcos'altro? questo è fondamentale, perchè se non ha capacità di astrazione e rappresentazione sarà complicato fargli capire che deve indicare le immagini per comunicare altro.
Inoltre valuta bene, anche eventualmente con gli specialisti che lo seguono, le capacità visive, per sapere quanto devono essere grandi le immagini, come vanno posizionate per fare in modo che le veda meglio e che riesca a prenderle o ad indicarle e di che colore e materiale.
Se ti servono altri consigli chiedi pure.
Un saluto
quoto pienamente quanto scritto da logoer!
grazie

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Messaggio Da guardian angel il Dom Set 15, 2013 11:36 am

mina2 ha scritto:Salve a tutte, quest'anno ho un bimbo con un ritardo grave f72 e sindrome di kabuki. Ha otto anni e non parla; qualcuno d voi sa aiutarmi a trovare del materiale visivo per la comunicazione? Lui non comunica neanche quando deve andare in bagno. Grazie
.. bentornata, Mina, che cosa è la sindrome di kabuki? da cosa è caratterizzata?

Per le tue richieste, trovi tanto materiale didattico qui sul forum:

https://sostegno.forumattivo.com/t2102-dove-posso-scaricare-le-pecs-pictures-exchange-communication-system#11309

https://sostegno.forumattivo.com/t550-difficolta-di-comunicazione-uso-della-comunicazione-aumentativa-alternativa-caa#2206

alcune esperienze:

https://sostegno.forumattivo.com/t57-esperienze-di-caa-con-un-bambino-down-comunicazione-aumentativa-alternativa#111
https://sostegno.forumattivo.com/t1065-la-caa-comunicazione-aumentativa-alternativa-un-valido-ausilio-interattivo-utilizzato-con-una-bambina-ipovedente-e-con-ritardo-del-linguaggio#4915

e con un po' di pazienza, leggi i vari riferimenti qui:
https://sostegno.forumattivo.com/t1056-autismo-che-fare-link-informazioni-idee-didattiche#6

..fai sapere come va, a presto, ciao!

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