S.O.S SOSTEGNO
IL PRIMO INCARICO SUL SOSTEGNO --- - Pagina 2 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


IL PRIMO INCARICO SUL SOSTEGNO --- - Pagina 2 66888

Unisciti al forum, è facile e veloce

S.O.S SOSTEGNO
IL PRIMO INCARICO SUL SOSTEGNO --- - Pagina 2 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


IL PRIMO INCARICO SUL SOSTEGNO --- - Pagina 2 66888
S.O.S SOSTEGNO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
» diploma o attestato?
IL PRIMO INCARICO SUL SOSTEGNO --- - Pagina 2 EmptyVen Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw

» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
IL PRIMO INCARICO SUL SOSTEGNO --- - Pagina 2 EmptySab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO

» LE DOPPIE : proposte didattiche
IL PRIMO INCARICO SUL SOSTEGNO --- - Pagina 2 EmptyDom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella

» I NOMI : schede, giochi e link
IL PRIMO INCARICO SUL SOSTEGNO --- - Pagina 2 EmptyDom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella

» Scienze umane, materiali didattici
IL PRIMO INCARICO SUL SOSTEGNO --- - Pagina 2 EmptyLun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO

» Insegnamento a distanza
IL PRIMO INCARICO SUL SOSTEGNO --- - Pagina 2 EmptyMer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa

» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
IL PRIMO INCARICO SUL SOSTEGNO --- - Pagina 2 EmptyMer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl

» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
IL PRIMO INCARICO SUL SOSTEGNO --- - Pagina 2 EmptyLun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl

» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
IL PRIMO INCARICO SUL SOSTEGNO --- - Pagina 2 EmptyLun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe

Luglio 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031    

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 29686 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maria0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti

IL PRIMO INCARICO SUL SOSTEGNO ---

+29
Salvi16
memy
MAESTRA83
mariarosaria.delgaudio3
ky
elena80
SimoB
topsib1978
ZAIRA
Chiaros
guardian angel
Starla
pattyliberti
Asia80
valeria
vinny78
carmelapicc
MargheritaB
eolo
lully1977
Lolipito
pocetta
Chieffe Natalia
rdim
dario
cristopher
juchy
sabrina
Maestra Gabriella
33 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

IL PRIMO INCARICO SUL SOSTEGNO --- - Pagina 2 Empty Re: IL PRIMO INCARICO SUL SOSTEGNO ---

Messaggio Da eolo Dom Ago 15, 2010 9:00 pm

mi domandavo il 1 settembre quando vado a prendere servizio il preside mi assegnerà lui i ragazzi???(ci sono più cattedre sul sos in quella scuola)e io quando li conoscerò? il primo giorno di scuola o prima?e la famiglia?ci saranno operatori asl al mio fianco?

eolo
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 14.08.10

Torna in alto Andare in basso

IL PRIMO INCARICO SUL SOSTEGNO --- - Pagina 2 Empty Re: IL PRIMO INCARICO SUL SOSTEGNO ---

Messaggio Da sabrina Lun Ago 16, 2010 11:32 am

eolo ha scritto:mi domandavo il 1 settembre quando vado a prendere servizio il preside mi assegnerà lui i ragazzi???(ci sono più cattedre sul sos in quella scuola)e io quando li conoscerò? il primo giorno di scuola o prima?e la famiglia?ci saranno operatori asl al mio fianco?

ciao EOLO !!!

Come al solito ti dico come si fa nella mia scuola, non so se è prassi comune anche nelle altre ...

Il DS assieme alla Funzione strumentale assegna gli alunni agli insegnanti, tenendo conto delle disabilità, degli anni di servizio degli insegnanti e della loro formazione .
Io li ho conosciuti il primo giorno di scuola e non c'era nessuno ad accompagnarmi !!! Mad
sabrina
sabrina
Senior Member
Senior Member

Numero di messaggi : 231
Data d'iscrizione : 11.12.08

Torna in alto Andare in basso

IL PRIMO INCARICO SUL SOSTEGNO --- - Pagina 2 Empty Re: IL PRIMO INCARICO SUL SOSTEGNO ---

Messaggio Da eolo Lun Ago 16, 2010 11:35 am

grazie sabrina per la tua gentilezza e disponibilità

eolo
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 14.08.10

Torna in alto Andare in basso

IL PRIMO INCARICO SUL SOSTEGNO --- - Pagina 2 Empty Re: IL PRIMO INCARICO SUL SOSTEGNO ---

Messaggio Da MargheritaB Mer Ago 18, 2010 8:57 am

Pure io sono una insegnante di sostegno al primo (brobabile) incarico annuale, sono emozionata e carica ma ovviamente anche un pò in tensione. Avete qualche consiglio sul primissimo approccio col bambino e con i genitori? Grazie!

MargheritaB
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 18.08.10

Torna in alto Andare in basso

IL PRIMO INCARICO SUL SOSTEGNO --- - Pagina 2 Empty Re: IL PRIMO INCARICO SUL SOSTEGNO ---

Messaggio Da Maestra Gabriella Mar Ago 31, 2010 7:40 am

PUò ESSERE UTILE LEGGERE :
http://www.alatrisecondocircolo.it/sostegno/progetto_commissioneh/presa_incarico_alunno_diversamente_abile.doc

Presa incarico dell'alunno diversamente abile
Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6785
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 48

https://sostegno.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

IL PRIMO INCARICO SUL SOSTEGNO --- - Pagina 2 Empty Re: IL PRIMO INCARICO SUL SOSTEGNO ---

Messaggio Da carmelapicc Mer Set 08, 2010 4:45 pm

Ciao a tutti...mi sn appena iscritta al forum che fortunatamente mi sta regalando grande conforto. Ho appena preso un incarico annuale col sostegno in due classi della scuola primaria! é il mio primo incarico e anche la mia prima grande esperienza...che per il momento mi riempie di ansie, paure e difficoltà ad integrarmi e a muovermi nel mondo un pò a volte solo teorico della scuola...volevo sapere come affrontare i primi giorni, come creare un primo approccio con i bambini e cosa utilizzare per le prove d'ingresso che mi hanno richiesto gli insegnanti curriculari.
Grazie mille

carmelapicc
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 08.09.10

Torna in alto Andare in basso

IL PRIMO INCARICO SUL SOSTEGNO --- - Pagina 2 Empty Re: IL PRIMO INCARICO SUL SOSTEGNO ---

Messaggio Da Maestra Gabriella Mer Set 08, 2010 4:48 pm

carmelapicc ha scritto:Ciao a tutti...mi sn appena iscritta al forum che fortunatamente mi sta regalando grande conforto. Ho appena preso un incarico annuale col sostegno in due classi della scuola primaria! é il mio primo incarico e anche la mia prima grande esperienza...che per il momento mi riempie di ansie, paure e difficoltà ad integrarmi e a muovermi nel mondo un pò a volte solo teorico della scuola...volevo sapere come affrontare i primi giorni, come creare un primo approccio con i bambini e cosa utilizzare per le prove d'ingresso che mi hanno richiesto gli insegnanti curriculari.
Grazie mille

Benvenuta ! Carmela ...

Che dirti ??? Il primo incarico mette sempre un po' d'ansia e timore, ma vedrai che man mano ciò svanirà : non preoccuparti!

Per le prove di ingresso ... dovresti dirci se sono disabilità gravi da avere una programmazione differenziata oppure se con entità minori da consentire una programmazione per obiettivi minimi.

Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6785
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 48

https://sostegno.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

IL PRIMO INCARICO SUL SOSTEGNO --- - Pagina 2 Empty Re: IL PRIMO INCARICO SUL SOSTEGNO ---

Messaggio Da carmelapicc Mer Set 08, 2010 4:59 pm

Non mi hanno fatto ancora leggere le documentazioni...la dirigente prevede per prima cosa un'osservazione clinica per la prima settimana poi una discussione insieme a lei per parlarne! come devo comprtarmi la prima settimana? dove devo stare? vicino al bambino o comunque stare normalmente con le insegnanti curriculari e piano piano avvicinarmi? aiuto Maestra Gabriella...nn sa come mi sento strana...

carmelapicc
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 08.09.10

Torna in alto Andare in basso

IL PRIMO INCARICO SUL SOSTEGNO --- - Pagina 2 Empty Re: IL PRIMO INCARICO SUL SOSTEGNO ---

Messaggio Da vinny78 Ven Set 10, 2010 2:05 pm

anche per me si tratta del primo incarico in qualità di docente di sostegno dopo la specializzazione. Sinceramente ho un pò di paura. mi sono stati assegnati due casi abbastanza tranquilli ma sinceramente non so da dove iniziare. Cosa devo fare all'inizio? ok osservare l'alunno ma prima della stesura del pei che attività faccio fare? Non credo che debba fare le stesse attività dei suoi compagni

vi prego datemi consigli sulle attività e sui tempi

grazie

vinny78
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 10.09.10
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

IL PRIMO INCARICO SUL SOSTEGNO --- - Pagina 2 Empty Re: IL PRIMO INCARICO SUL SOSTEGNO ---

Messaggio Da valeria Sab Set 11, 2010 7:19 pm

Ciao!
Che classe frequentano questi bambini? Parla con le ins di classe che sicuramente conoscono i bambini, leggi la diagnosi e i registri dell' anno precedente.
Baci
valeria
valeria
Advanced Member
Advanced Member

Numero di messaggi : 143
Data d'iscrizione : 27.02.09
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

IL PRIMO INCARICO SUL SOSTEGNO --- - Pagina 2 Empty Re: IL PRIMO INCARICO SUL SOSTEGNO ---

Messaggio Da vinny78 Sab Set 11, 2010 8:37 pm

le mie bambine sono una di prima media e una di seconda. Per la bambina di seconda non ho problemi perchè ha problemi comportamentali, mi preoccupa la bambina di prima media che ha un ritardo mentale.
Visto che il pei viene stilato a novembre, prima di allora cosa le faccio fare visto che devo osservarla e studiare il caso? e per le prove d'ingresso? devono essere semplificate?

vinny78
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 10.09.10
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

IL PRIMO INCARICO SUL SOSTEGNO --- - Pagina 2 Empty Re: IL PRIMO INCARICO SUL SOSTEGNO ---

Messaggio Da Asia80 Dom Set 12, 2010 12:30 pm

Salve, anch'io sono una nuova iscritta, questo è il mio primo incarico sul sotegno e non so da dove cominciare..dato che c'è stata una nuova convocazione ho preso un'altra cattedra e mi sembra che i casi siano di DSA. Non so da dove cominciare, come si compila il pei,il regisro di classe, non so quali attività devo proporre ai bambini, insomma sono in alto mare.. attendo con ansia consigli.

Asia80
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 09.09.10

Torna in alto Andare in basso

IL PRIMO INCARICO SUL SOSTEGNO --- - Pagina 2 Empty Salve a tutti! Anche per me e' il mio primo vero incarico quest'anno e sono terrorizzata!

Messaggio Da pattyliberti Dom Set 12, 2010 5:17 pm

Mi e' stato assegnato un caso di ritardo medio grave, tetraplegico e ipovededente in prima media!
Sarei grata a tutti se poteste darmi qualche idea su cosa proporgli domani, primo giorno di scuola!!!
Grazie a tutti!

pattyliberti
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 12.09.10

Torna in alto Andare in basso

IL PRIMO INCARICO SUL SOSTEGNO --- - Pagina 2 Empty Re: IL PRIMO INCARICO SUL SOSTEGNO ---

Messaggio Da sabrina Lun Set 13, 2010 1:46 pm

pattyliberti ha scritto:Mi e' stato assegnato un caso di ritardo medio grave, tetraplegico e ipovededente in prima media!
Sarei grata a tutti se poteste darmi qualche idea su cosa proporgli domani, primo giorno di scuola!!!
Grazie a tutti!

di solito il primo giorno è una giornata molto particolare , fatta di conoscenza, giochi ed attività "leggere" e piacevoli per glia lunni.

Molto probabilmente incontrerai i genitori : chiedi loro tutto ciò che ti viene in mente!!! sono una risorsa FONDAMENTALE!
sabrina
sabrina
Senior Member
Senior Member

Numero di messaggi : 231
Data d'iscrizione : 11.12.08

Torna in alto Andare in basso

IL PRIMO INCARICO SUL SOSTEGNO --- - Pagina 2 Empty Primo incarico

Messaggio Da Starla Sab Set 10, 2011 3:36 pm

Salve a tutti, ho trovato questo forum e mi sono subito iscritta perché sembra faccia proprio al caso mio. Sono una giovane insegnante e sono al mio primo incarico, non solo sul sostegno ma in assoluto. Spero di poter ricevere buoni consigli dai colleghi che hanno già esperienza, perché sono disorientata e anche un po' intimorita. La prossima settimana inizierò il mio lavoro, ma a parte il bagaglio puramente teorico (tra l'altro piuttosto lontano, perché sono passati ormai tre anni da quando ho concluso il corso di specializzazione della ssis) in termini pratici sono totalmente inesperta e insicura. Spero di trovare un aiuto nei vostri consigli

Starla
Member
Member

Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 10.09.11

Torna in alto Andare in basso

IL PRIMO INCARICO SUL SOSTEGNO --- - Pagina 2 Empty Re: IL PRIMO INCARICO SUL SOSTEGNO ---

Messaggio Da guardian angel Sab Set 10, 2011 6:10 pm

ciao Starla, benvenuta tra noi!! benvenuto

hai già saputo su chi lavorerai, su quali classi e scuole? raccontaci qualcosa.. e stai tranquilla, passati i primi giorni, vedrai che andrà tutto bene!! Very Happy
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

IL PRIMO INCARICO SUL SOSTEGNO --- - Pagina 2 Empty Re: IL PRIMO INCARICO SUL SOSTEGNO ---

Messaggio Da Starla Sab Set 10, 2011 6:21 pm

Ciao leterbuck e grazie per avermi risposto! :-)
Non conosco ancora i casi perchè ho preso servizio questa mattina, ma da quello che dicevano i colleghi ho intuito che me ne toccherà qualcuno grave (ho sentito anche parlare di assistente, ce l'hanno i casi piu gravi, giusto?) . La prossima settimana comincio... cosa faccio il primo giorno oltre a presentarmi alla classe? Giro tra i banchi e osservo? Voglio fare del mio meglio ma ho paura di sbagliare....

Starla
Member
Member

Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 10.09.11

Torna in alto Andare in basso

IL PRIMO INCARICO SUL SOSTEGNO --- - Pagina 2 Empty Re: IL PRIMO INCARICO SUL SOSTEGNO ---

Messaggio Da guardian angel Sab Set 10, 2011 10:17 pm

.. il primo giorno e i successivi.. fai agire la tua spontaneità, senza forzature.. è normale provare ansia e sentirsi come ti descrivi.. ma vedrai che tutto passa a breve.. Very Happy se ti viene affidato un caso soprattutto grave, prendi subito contatti con la famiglia che l'accompagna e mostrati serena e accogliente il più possibile.. il primo impatto è importante..
per il resto, dovreste accordarvi tra colleghe, se possibile, su come gestire l'accoglienza: molto dipende se trattasi di prima classe, dove partite tutti dalle stesse premesse, oppure se è una classe già formata, dove, di solito, sono le colleghe più anziane a doverti presentare nel modo migliore possibile.. vedi se riesci ad avere informazioni più precise anche dalla segreteria, poi ne riparliamo..
intanto puoi leggere qui:
https://sostegno.forumattivo.com/t447-il-primo-incarico-sul-sostegno#1773
tienici informati, a presto!! Like a Star @ heaven
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

IL PRIMO INCARICO SUL SOSTEGNO --- - Pagina 2 Empty Re: IL PRIMO INCARICO SUL SOSTEGNO ---

Messaggio Da Chiaros Dom Set 11, 2011 1:37 pm

Salve!!!anche io quest'anno sono al primo incarico...c'è un pò di paura nell'intraprendere questo nuovo percorso,ma anche tanta voglia di "fare bene"!!!il forum è utilissimo e ricco di spunti interessanti!!per me che sono alle prime armi è un'ottimo punto di riferimento Smile

Chiaros
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 09.09.11

Torna in alto Andare in basso

IL PRIMO INCARICO SUL SOSTEGNO --- - Pagina 2 Empty Re: IL PRIMO INCARICO SUL SOSTEGNO ---

Messaggio Da guardian angel Dom Set 11, 2011 1:40 pm

.. benvenuta chiaros nel forum!! welcome
hai già saputo che casi ti affideranno?
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

IL PRIMO INCARICO SUL SOSTEGNO --- - Pagina 2 Empty Re: IL PRIMO INCARICO SUL SOSTEGNO ---

Messaggio Da Starla Lun Set 12, 2011 8:29 pm

scusate, ho scritto un messaggio ma non riesco ad inviare (non sono ancora pratica del forum!) Ci riprovo: dicevo che per adesso ho conosciuto solo un bimbo in carrozzina che ha anche un AEC, mi aiutate a capire meglio il ruolo di questa figura educativa? Insomma il limite tra il mio e il suo lavoro. Per esempio qualche minuto prima che suoni la campanella dell'uscita, il bambino si reca in cortile e c'è un pullmino che lo passa a prendere: chi deve accompagnarlo in cortile, io o l'AEC? Se esco dalla classe e lo accompagno io ad aspettare che arrivi il pullmino, va bene? Oppure di queste cose meno "didattiche" e piu "materiali" si deve occupare la ragazza che fa l'assistente?

Starla
Member
Member

Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 10.09.11

Torna in alto Andare in basso

IL PRIMO INCARICO SUL SOSTEGNO --- - Pagina 2 Empty Re: IL PRIMO INCARICO SUL SOSTEGNO ---

Messaggio Da guardian angel Mar Set 13, 2011 2:35 pm

guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

IL PRIMO INCARICO SUL SOSTEGNO --- - Pagina 2 Empty Re: IL PRIMO INCARICO SUL SOSTEGNO ---

Messaggio Da Starla Dom Set 18, 2011 2:53 pm

Grazie leterbuck, dalla lettura dei link che mi hai indicato mi sembra di capire che spetti all'assistente e non a me il compito di accompagnare l'alunno in bagno o in cortile per attendere il pullmino, quindi lascerò a lei questa mansione. Ora però ho altri dubbi.... questo bambino a parte la disabilità di tipo motorio, dal punto di vista cognitivo mi sembra sia in grado di seguire la programmazione di classe come tutti gli altri. per questi primi giorni l'ho solo osservato rimanendo alla cattedra accanto alla docente curriculare, ma piano piano vorrei arrivare a sedermi accanto a lui. Il problema è che non vorrei si sentisse "diverso".... Intendo dire che mi sembra di aver osservato che a livello cognitivo e intellettivo non ha difficoltà particolari, però forse proprio x via della sua disabilità fisica, mi è parso timido, insicuro, un po' isolato dagli altri. E' seduto accanto ad un compagno con cui sono molto affiatati (che per altro lo distrae spesso) e andandomi a sedere lì accanto credo che lui non sarebbe poi cosi contento, non so che reazione avrei provando a scindere questo binomio così affiatato, né vorrei farlo sentire "diverso" dagli altri.....allo stesso tempo, però, mi piacerebbe iniziare a stabilire un contatto più ravvicinato con lui.... cosa mi conviene fare?

Starla
Member
Member

Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 10.09.11

Torna in alto Andare in basso

IL PRIMO INCARICO SUL SOSTEGNO --- - Pagina 2 Empty Re: IL PRIMO INCARICO SUL SOSTEGNO ---

Messaggio Da guardian angel Dom Set 18, 2011 3:10 pm

Starla ha scritto:Grazie leterbuck, dalla lettura dei link che mi hai indicato mi sembra di capire che spetti all'assistente e non a me il compito di accompagnare l'alunno in bagno o in cortile per attendere il pullmino, quindi lascerò a lei questa mansione.

.. nel nostro istituto gli ATA hanno la mansione di sorveglianza in ingresso e in uscita di tutti gli alunni; uno di loro, in servizio, percepisce una quota aggiuntiva per le necessità dell'alunno disabile..


Ora però ho altri dubbi.... questo bambino a parte la disabilità di tipo motorio, dal punto di vista cognitivo mi sembra sia in grado di seguire la programmazione di classe come tutti gli altri. per questi primi giorni l'ho solo osservato rimanendo alla cattedra accanto alla docente curriculare, ma piano piano vorrei arrivare a sedermi accanto a lui. Il problema è che non vorrei si sentisse "diverso".... Intendo dire che mi sembra di aver osservato che a livello cognitivo e intellettivo non ha difficoltà particolari, però forse proprio x via della sua disabilità fisica, mi è parso timido, insicuro, un po' isolato dagli altri. E' seduto accanto ad un compagno con cui sono molto affiatati (che per altro lo distrae spesso) e andandomi a sedere lì accanto credo che lui non sarebbe poi cosi contento, non so che reazione avrei provando a scindere questo binomio così affiatato, né vorrei farlo sentire "diverso" dagli altri.....allo stesso tempo, però, mi piacerebbe iniziare a stabilire un contatto più ravvicinato con lui.... cosa mi conviene fare?

-- difficile rispondere da qui sull'argomento.. Rolling Eyes mi sembra che tu abbia la sensibilità giusta e la correttezza adeguate a scegliere gli interventi che via via puoi attuare.. trattandosi di bambini, il rinforzo positivo, la lode, l'apprezzamento, l'incoraggiamento e simili.. hanno sempre un effetto positivo.. Rolling Eyes


Ultima modifica di Maestra Gabriella il Lun Set 26, 2011 7:36 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : problema quote)
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

IL PRIMO INCARICO SUL SOSTEGNO --- - Pagina 2 Empty Re: IL PRIMO INCARICO SUL SOSTEGNO ---

Messaggio Da Starla Dom Set 18, 2011 3:21 pm

In ogni modo, sia che si tratti di personale ATA (intendi un collaboratore, un bidello insomma, giusto?) o di assistente alla persona disabile AEC, mi pare di capire che l'insegnante di sostegno debba occuparsi di cio' che accade in classe, mentre per per andare in bagno o per entrare e uscire dall'edificio ci sono altre figure che hanno questi doveri. Ma ci sono dei riferimenti normativi in merito?
Riguardo al sedermi o meno vicino a lui... domani proverò ad avvicinarmi e ti dirò com'è andata..... intanto mi piacerebbe sentire anche qualche altro consiglio dalle colleghe del forum..... Rolling Eyes

Starla
Member
Member

Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 10.09.11

Torna in alto Andare in basso

IL PRIMO INCARICO SUL SOSTEGNO --- - Pagina 2 Empty Re: IL PRIMO INCARICO SUL SOSTEGNO ---

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.