S.O.S SOSTEGNO
PRIMO INCARICO 5976_110
su SOS SOSTEGNO.

Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.

PRIMO INCARICO 66888

Unisciti al forum, è facile e veloce

S.O.S SOSTEGNO
PRIMO INCARICO 5976_110
su SOS SOSTEGNO.

Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.

PRIMO INCARICO 66888
S.O.S SOSTEGNO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» diploma o attestato?
PRIMO INCARICO EmptyVen Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw

» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
PRIMO INCARICO EmptySab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO

» LE DOPPIE : proposte didattiche
PRIMO INCARICO EmptyDom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella

» I NOMI : schede, giochi e link
PRIMO INCARICO EmptyDom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella

» Scienze umane, materiali didattici
PRIMO INCARICO EmptyLun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO

» Insegnamento a distanza
PRIMO INCARICO EmptyMer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa

» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
PRIMO INCARICO EmptyMer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl

» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
PRIMO INCARICO EmptyLun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl

» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
PRIMO INCARICO EmptyLun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 29685 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maria0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti

PRIMO INCARICO

2 partecipanti

Andare in basso

PRIMO INCARICO Empty PRIMO INCARICO

Messaggio Da BAZDPG Ven Mar 09, 2012 9:30 pm

CIAO A TUTTI! SONO AL PRIMO INCARICO, L'HO INIZIATO ALLA FINE DI OTTOBRE SU DUE CASI (UN BAMBINO DOWN DI 12 ANNI E UN BAMBINO IPERATTIVO DI 11 DELLA STESSA CLASSE). SONO DELUSA PERCHE' I BAMBINI NON MI RISPETTANO (PAROLACCE, INSULTI ECC...). SI OPPONGONO ALLE MIE PROPOSTE DI LAVORO E MI PROVOCANO MOLTO SPESSO. A VOLTE SONO ANCHE TENERI E SIMPATICI. SIN DALL'INIZIO SONO STATA PAZIENTE, LI HO ASCOLTATI, LI HO PREMIATI E LODATI QUANDO SI COMPORTAVANO BENE. SIN DALL'INIZIO, INFATTI, SI ERANO MANIFESTATI DIFFICILI. CREDEVO DI FARCELA. CERCAVO DI TROVARE LE STRATEGIE PIU' ADATTE PER ARRIVARE A LORO... MA NIENTE...LA SITUAZIONE NON CAMBIAVA E ADESSO FORSE E' ANCORA PEGGIORATA. HO SAPUTO DALLE COLLEGHE CHE LA LORO INSEGNANTE (CHE LI SEGUE DA ANNI) E' MOLTO SEVERA, CHE INCUTEVA TIMORE PERSINO NEI BAMBINI DELLA CLASSE, CHE LI METTEVA IN CASTIGO ANCHE PER POCO. LEI ERA RISPETTATA DAI BAMBINI. HO PROVATO ANCH'IO A METTERLI IN CASTIGO MA NON LO ACCETTAVANO E DIVENTAVANO ANCORA PIU' AGGRESSIVI. HO CERCATO DI SOPRAVVIVERE... MANCANO 15 GIORNI ALLA SCADENZA DEL CONTRATTO. FORSE L'INSEGNANTE NON TORNERA' E MI VERRA' RINNOVATO. A VOLTE PENSO CHE NON DOVREI CONTINUARE... SI E' CREATO UN CIRCOLO VIZIOSO... AVREI VOLUTO CREARE UNA RELAZIONE POSITIVA CON QUEI BAMBINI...PERCHE' NON CI SONO RIUSCITA? ME LO CHIEDO MOLTO SPESSO. AVREI TANTE ALTRE COSE DA RACCONTARE MA MI FERMO QUI. CHE COSA NE PENSATE? SPERO DI POTERMI CONFRONTARE CON QUALCUNO DI VOI, CON CHI HA ESPERIENZA NEL SOSTEGNO E ANCHE CON CHI (SE C'E'...) HA VISSUTO UN'ESPERIENZA SIMILE ALLA MIA. :-) BARBARA

BAZDPG
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 3

Torna in alto Andare in basso

PRIMO INCARICO Empty Re: PRIMO INCARICO

Messaggio Da guardian angel Ven Mar 09, 2012 9:58 pm

.. ti chiedo la cortesia di riscrivere il testo in minuscolo, grazie della collaborazione, ciao! Smile

https://sostegno.forumattivo.com/t1-benvenuto-a-e-net-etiquette#1
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720

Messaggio Da BAZDPG Sab Mar 10, 2012 1:00 pm

Ciao a tutti! Sono al primo incarico, l'ho iniziato alla fine di ottobre su due casi (un bambino down di 12 anni e un bambino iperattivo di 11 della stessa classe, entrambi in una quinta primaria).
Sono delusa perchè i bambini non mi rispettano (parolacce, insulti ecc...).
Si oppongono molto spesso alle mie proposte e lanciano provocazioni.
A volte sono teneri e simpatici.
Sin dall'inizio sono stata paziente, li ho ascoltati, li ho premiati e lodati quando si sono comportati bene o comunque meglio.
Sin dall'inizio, infatti, si erano manifestati difficili e "maleducati".
Credevo di farcela, di trovare le strategie giuste per migliorare la situazione ma niente.
La situazione non cambiava e adesso forse è ancora peggiorata o meglio sono peggiorata io che non ne posso più. Sono sfiduciata e mi chiedo se davvero sono portata per fare l'insegnante.
Con le insegnanti di classe non si comportano così male e con altre si comportano piuttosto bene.
Ho saputo dalle colleghe che la loro insegnante (che li segue da anni) è molto severa, che incuteva timore persino nei bambini della classe, che metteva in castigo i due anche per poco.
Lei era rispettata dai bambini, lo sottolineano spesso insegnanti, bidelle e genitori.
Anch'io ho provato a metterli in castigo ma non lo accettavano e diventavano ancora piu' aggressivi.
Ho cercato di sopravvivere.
Mancano 2 settimane alla scadenza del contratto. Forse l'insegnante non tornerà e mi verrà rinnovato.
A volte penso che alla scadenza dovrei non accettare il rinnovo... perchè ormai si è creato un circolo vizioso...
avrei voluto creare una relazione positiva con quei bambini , perchè non ci sono riuscita?
Me lo chiedo spesso.
Avrei tante cose da raccontare ma mi fermo qui.
Che cosa ne pensate?
Spero di potermi confrontare con qualcuno di voi, con chi ha esperienza nel sostegno e anche con chi (se c'è...) ha vissuto o sta vivendo un'esperienza simile alla mia.
:-) Barbara

BAZDPG
Nuovo member
Nuovo member

Messaggio Da guardian angel Sab Mar 10, 2012 4:08 pm

Ciao Barbara e intanto benvenuta nel Forum!! Smile
puoi provare a leggere qui altre esperienze di colleghi che si trovano in difficoltà al loro primo incarico:
https://sostegno.forumattivo.com/t447-il-primo-incarico-sul-sostegno#1773

e poi ti chiedo: perchè aspettare così tanto per chiedere aiuto?? siamo ormai quasi alla fine della scuola.. Rolling Eyes dal tuo racconto traspare tanta tristezza, delusione, amarezza.. tutti contenuti avversi al nostro mestiere, dove invece sono necessari ottimismo, entusiamo, convinzione.. Rolling Eyes possono bastare le nostre parole di incoraggiamento qui sul forum per risollevarti?? se sì, allora coraggio, volta pagina e guarda avanti; se, invece, sei disposta a metterti in discussione, senza piangerti addosso, prova a pensare che non sei sola nell'avventura scuola, che tutti noi tutti i giorni della nostra vita scolastica abbiamo a che fare con problemi e difficoltà, con bambini che si fanno del male e che ti fanno del male e che spesso non ti rispettano, con genitori insoddisfatti e polemici verso tutto e tutti, con colleghe e superiori che chiedono sempre di più ecc ecc.. e sempre per quei pochi miseri soldi che ci pagano in fondo al mese.. oppure pensi che non sia così e che la scuola sia un paradiso terrestre a te negato? Shocked

..in questa giungla ci si deve saper orientare e districarsi, farsi le ossa e tanta esperienza, che non viene dall'oggi al domani e che soprattutto non viene senza aver vissuto tante gioie ma anche tanti dolori che insieme, costruiscono il nostro percorso e la nostra forza.. Rolling Eyes prova a trovare quindi una tua dimensione in tutto ciò, offrendo la tua spontaneità, senza voler dimostrare per forza qualcosa o ispirarti a modelli che non ti appartengono, giusti o sbagliati che siano..

In più hai due casi per niente facili, insieme.. e che hanno bisogno di te, della tua forza e della tua convinzione, oltre che della tua competenza; approfondisci, studia, confrontati con colleghe disponibili che possono avere maggiore esperienza di te e svolgi i tuoi interventi individualizzati uno alla volta: è impossibile lavorare contemporaneamente con due casi così difficili..

..questo è il mio pensiero, aspettiamo anche altre esperienze, a presto, un abbraccio, ciao!! Smile

guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720

Messaggio Da BAZDPG Sab Mar 10, 2012 7:30 pm

Grazie! Hai toccato molti punti interessanti e hai saputo cogliere i miei sentimenti.
:-)
Ancora grazie,
Barbara

BAZDPG
Nuovo member
Nuovo member

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato