Cerca
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29685 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
PRIMO INCARICO
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
PRIMO INCARICO
CIAO A TUTTI! SONO AL PRIMO INCARICO, L'HO INIZIATO ALLA FINE DI OTTOBRE SU DUE CASI (UN BAMBINO DOWN DI 12 ANNI E UN BAMBINO IPERATTIVO DI 11 DELLA STESSA CLASSE). SONO DELUSA PERCHE' I BAMBINI NON MI RISPETTANO (PAROLACCE, INSULTI ECC...). SI OPPONGONO ALLE MIE PROPOSTE DI LAVORO E MI PROVOCANO MOLTO SPESSO. A VOLTE SONO ANCHE TENERI E SIMPATICI. SIN DALL'INIZIO SONO STATA PAZIENTE, LI HO ASCOLTATI, LI HO PREMIATI E LODATI QUANDO SI COMPORTAVANO BENE. SIN DALL'INIZIO, INFATTI, SI ERANO MANIFESTATI DIFFICILI. CREDEVO DI FARCELA. CERCAVO DI TROVARE LE STRATEGIE PIU' ADATTE PER ARRIVARE A LORO... MA NIENTE...LA SITUAZIONE NON CAMBIAVA E ADESSO FORSE E' ANCORA PEGGIORATA. HO SAPUTO DALLE COLLEGHE CHE LA LORO INSEGNANTE (CHE LI SEGUE DA ANNI) E' MOLTO SEVERA, CHE INCUTEVA TIMORE PERSINO NEI BAMBINI DELLA CLASSE, CHE LI METTEVA IN CASTIGO ANCHE PER POCO. LEI ERA RISPETTATA DAI BAMBINI. HO PROVATO ANCH'IO A METTERLI IN CASTIGO MA NON LO ACCETTAVANO E DIVENTAVANO ANCORA PIU' AGGRESSIVI. HO CERCATO DI SOPRAVVIVERE... MANCANO 15 GIORNI ALLA SCADENZA DEL CONTRATTO. FORSE L'INSEGNANTE NON TORNERA' E MI VERRA' RINNOVATO. A VOLTE PENSO CHE NON DOVREI CONTINUARE... SI E' CREATO UN CIRCOLO VIZIOSO... AVREI VOLUTO CREARE UNA RELAZIONE POSITIVA CON QUEI BAMBINI...PERCHE' NON CI SONO RIUSCITA? ME LO CHIEDO MOLTO SPESSO. AVREI TANTE ALTRE COSE DA RACCONTARE MA MI FERMO QUI. CHE COSA NE PENSATE? SPERO DI POTERMI CONFRONTARE CON QUALCUNO DI VOI, CON CHI HA ESPERIENZA NEL SOSTEGNO E ANCHE CON CHI (SE C'E'...) HA VISSUTO UN'ESPERIENZA SIMILE ALLA MIA. :-) BARBARA
BAZDPG- Nuovo member
- Numero di messaggi : 3
Re: PRIMO INCARICO
.. ti chiedo la cortesia di riscrivere il testo in minuscolo, grazie della collaborazione, ciao!
https://sostegno.forumattivo.com/t1-benvenuto-a-e-net-etiquette#1
https://sostegno.forumattivo.com/t1-benvenuto-a-e-net-etiquette#1
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Ciao a tutti! Sono al primo incarico, l'ho iniziato alla fine di ottobre su due casi (un bambino down di 12 anni e un bambino iperattivo di 11 della stessa classe, entrambi in una quinta primaria).
Sono delusa perchè i bambini non mi rispettano (parolacce, insulti ecc...).
Si oppongono molto spesso alle mie proposte e lanciano provocazioni.
A volte sono teneri e simpatici.
Sin dall'inizio sono stata paziente, li ho ascoltati, li ho premiati e lodati quando si sono comportati bene o comunque meglio.
Sin dall'inizio, infatti, si erano manifestati difficili e "maleducati".
Credevo di farcela, di trovare le strategie giuste per migliorare la situazione ma niente.
La situazione non cambiava e adesso forse è ancora peggiorata o meglio sono peggiorata io che non ne posso più. Sono sfiduciata e mi chiedo se davvero sono portata per fare l'insegnante.
Con le insegnanti di classe non si comportano così male e con altre si comportano piuttosto bene.
Ho saputo dalle colleghe che la loro insegnante (che li segue da anni) è molto severa, che incuteva timore persino nei bambini della classe, che metteva in castigo i due anche per poco.
Lei era rispettata dai bambini, lo sottolineano spesso insegnanti, bidelle e genitori.
Anch'io ho provato a metterli in castigo ma non lo accettavano e diventavano ancora piu' aggressivi.
Ho cercato di sopravvivere.
Mancano 2 settimane alla scadenza del contratto. Forse l'insegnante non tornerà e mi verrà rinnovato.
A volte penso che alla scadenza dovrei non accettare il rinnovo... perchè ormai si è creato un circolo vizioso...
avrei voluto creare una relazione positiva con quei bambini , perchè non ci sono riuscita?
Me lo chiedo spesso.
Avrei tante cose da raccontare ma mi fermo qui.
Che cosa ne pensate?
Spero di potermi confrontare con qualcuno di voi, con chi ha esperienza nel sostegno e anche con chi (se c'è...) ha vissuto o sta vivendo un'esperienza simile alla mia.
:-) Barbara
Sono delusa perchè i bambini non mi rispettano (parolacce, insulti ecc...).
Si oppongono molto spesso alle mie proposte e lanciano provocazioni.
A volte sono teneri e simpatici.
Sin dall'inizio sono stata paziente, li ho ascoltati, li ho premiati e lodati quando si sono comportati bene o comunque meglio.
Sin dall'inizio, infatti, si erano manifestati difficili e "maleducati".
Credevo di farcela, di trovare le strategie giuste per migliorare la situazione ma niente.
La situazione non cambiava e adesso forse è ancora peggiorata o meglio sono peggiorata io che non ne posso più. Sono sfiduciata e mi chiedo se davvero sono portata per fare l'insegnante.
Con le insegnanti di classe non si comportano così male e con altre si comportano piuttosto bene.
Ho saputo dalle colleghe che la loro insegnante (che li segue da anni) è molto severa, che incuteva timore persino nei bambini della classe, che metteva in castigo i due anche per poco.
Lei era rispettata dai bambini, lo sottolineano spesso insegnanti, bidelle e genitori.
Anch'io ho provato a metterli in castigo ma non lo accettavano e diventavano ancora piu' aggressivi.
Ho cercato di sopravvivere.
Mancano 2 settimane alla scadenza del contratto. Forse l'insegnante non tornerà e mi verrà rinnovato.
A volte penso che alla scadenza dovrei non accettare il rinnovo... perchè ormai si è creato un circolo vizioso...
avrei voluto creare una relazione positiva con quei bambini , perchè non ci sono riuscita?
Me lo chiedo spesso.
Avrei tante cose da raccontare ma mi fermo qui.
Che cosa ne pensate?
Spero di potermi confrontare con qualcuno di voi, con chi ha esperienza nel sostegno e anche con chi (se c'è...) ha vissuto o sta vivendo un'esperienza simile alla mia.
:-) Barbara
BAZDPG- Nuovo member
Ciao Barbara e intanto benvenuta nel Forum!!
puoi provare a leggere qui altre esperienze di colleghi che si trovano in difficoltà al loro primo incarico:
https://sostegno.forumattivo.com/t447-il-primo-incarico-sul-sostegno#1773
e poi ti chiedo: perchè aspettare così tanto per chiedere aiuto?? siamo ormai quasi alla fine della scuola.. dal tuo racconto traspare tanta tristezza, delusione, amarezza.. tutti contenuti avversi al nostro mestiere, dove invece sono necessari ottimismo, entusiamo, convinzione.. possono bastare le nostre parole di incoraggiamento qui sul forum per risollevarti?? se sì, allora coraggio, volta pagina e guarda avanti; se, invece, sei disposta a metterti in discussione, senza piangerti addosso, prova a pensare che non sei sola nell'avventura scuola, che tutti noi tutti i giorni della nostra vita scolastica abbiamo a che fare con problemi e difficoltà, con bambini che si fanno del male e che ti fanno del male e che spesso non ti rispettano, con genitori insoddisfatti e polemici verso tutto e tutti, con colleghe e superiori che chiedono sempre di più ecc ecc.. e sempre per quei pochi miseri soldi che ci pagano in fondo al mese.. oppure pensi che non sia così e che la scuola sia un paradiso terrestre a te negato?
..in questa giungla ci si deve saper orientare e districarsi, farsi le ossa e tanta esperienza, che non viene dall'oggi al domani e che soprattutto non viene senza aver vissuto tante gioie ma anche tanti dolori che insieme, costruiscono il nostro percorso e la nostra forza.. prova a trovare quindi una tua dimensione in tutto ciò, offrendo la tua spontaneità, senza voler dimostrare per forza qualcosa o ispirarti a modelli che non ti appartengono, giusti o sbagliati che siano..
In più hai due casi per niente facili, insieme.. e che hanno bisogno di te, della tua forza e della tua convinzione, oltre che della tua competenza; approfondisci, studia, confrontati con colleghe disponibili che possono avere maggiore esperienza di te e svolgi i tuoi interventi individualizzati uno alla volta: è impossibile lavorare contemporaneamente con due casi così difficili..
..questo è il mio pensiero, aspettiamo anche altre esperienze, a presto, un abbraccio, ciao!!
puoi provare a leggere qui altre esperienze di colleghi che si trovano in difficoltà al loro primo incarico:
https://sostegno.forumattivo.com/t447-il-primo-incarico-sul-sostegno#1773
e poi ti chiedo: perchè aspettare così tanto per chiedere aiuto?? siamo ormai quasi alla fine della scuola.. dal tuo racconto traspare tanta tristezza, delusione, amarezza.. tutti contenuti avversi al nostro mestiere, dove invece sono necessari ottimismo, entusiamo, convinzione.. possono bastare le nostre parole di incoraggiamento qui sul forum per risollevarti?? se sì, allora coraggio, volta pagina e guarda avanti; se, invece, sei disposta a metterti in discussione, senza piangerti addosso, prova a pensare che non sei sola nell'avventura scuola, che tutti noi tutti i giorni della nostra vita scolastica abbiamo a che fare con problemi e difficoltà, con bambini che si fanno del male e che ti fanno del male e che spesso non ti rispettano, con genitori insoddisfatti e polemici verso tutto e tutti, con colleghe e superiori che chiedono sempre di più ecc ecc.. e sempre per quei pochi miseri soldi che ci pagano in fondo al mese.. oppure pensi che non sia così e che la scuola sia un paradiso terrestre a te negato?
..in questa giungla ci si deve saper orientare e districarsi, farsi le ossa e tanta esperienza, che non viene dall'oggi al domani e che soprattutto non viene senza aver vissuto tante gioie ma anche tanti dolori che insieme, costruiscono il nostro percorso e la nostra forza.. prova a trovare quindi una tua dimensione in tutto ciò, offrendo la tua spontaneità, senza voler dimostrare per forza qualcosa o ispirarti a modelli che non ti appartengono, giusti o sbagliati che siano..
In più hai due casi per niente facili, insieme.. e che hanno bisogno di te, della tua forza e della tua convinzione, oltre che della tua competenza; approfondisci, studia, confrontati con colleghe disponibili che possono avere maggiore esperienza di te e svolgi i tuoi interventi individualizzati uno alla volta: è impossibile lavorare contemporaneamente con due casi così difficili..
..questo è il mio pensiero, aspettiamo anche altre esperienze, a presto, un abbraccio, ciao!!
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Grazie! Hai toccato molti punti interessanti e hai saputo cogliere i miei sentimenti.
:-)
Ancora grazie,
Barbara
:-)
Ancora grazie,
Barbara
BAZDPG- Nuovo member
Pagina 1 di 1