Cerca
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29685 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
Ciao a tutti! bambino con SMA - scuola infanzia
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Ciao a tutti! bambino con SMA - scuola infanzia
Ciao a tutti! Sono un'insegnante di scuola dell'infanzia. Quest'anno lavoro come insegnante di sostegno su un bambino con la sma (atrofia muscolare spinale). E' la mia prima esperienza come insegnante di sostegno e sono un pò preoccupata. Il bambino ha 5 anni e a livello cognitivo è come tutti i bambini della sua età, ma non può parlare ne muoversi. I suoi genitori vorrebbero che imparasse ad usare il puntatore oculare per riuscire a comunicare. Strumento che ora utilizza solo per i giochi. Quindi a me spetta il compito di insegnargli a "leggere e scrivere", ma non sò da dove partire. Una mia amica e collega mi ha suggerito di iscrivermi a questo forum...e io vi ringrazio in anticipo se avete dei consigli da darmi. Grazie Silvia.
Ultima modifica di guardian angel il Lun Ott 14, 2013 5:36 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : ampliato titolo per favorire la ricerca)
Sissa88- Nuovo member
- Numero di messaggi : 2
Re: Ciao a tutti! bambino con SMA - scuola infanzia
.. benvenuta Silvia!
..mi sentirei molto in imbarazzo anch'io al tuo posto, non so niente di questo strumento e non saprei come usarlo.. non c'è modo di fare un piccolo corso di formazione, attraverso qualche ente che lo vende o fornisce? o tramite ASL, se loro lo hanno consigliato come ausilio?
.. nel forum ne abbiamo parlato qui:
https://sostegno.forumattivo.com/t492p30-sindrome-di-rett#7320
poi: non è presto per la letto-scrittura? intendi dire, forse, di cominciare con gradualità a riconoscere i singoli fonemi?
..mi sentirei molto in imbarazzo anch'io al tuo posto, non so niente di questo strumento e non saprei come usarlo.. non c'è modo di fare un piccolo corso di formazione, attraverso qualche ente che lo vende o fornisce? o tramite ASL, se loro lo hanno consigliato come ausilio?
.. nel forum ne abbiamo parlato qui:
https://sostegno.forumattivo.com/t492p30-sindrome-di-rett#7320
poi: non è presto per la letto-scrittura? intendi dire, forse, di cominciare con gradualità a riconoscere i singoli fonemi?
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Grazie mille!!!! Si l'intenzione è quella di iniziare gradualmente a presentargli le lettere... grazie mille!
Sissa88- Nuovo member
- Numero di messaggi : 2
Ciao Sissa
http://tesi.cab.unipd.it/29550/1/RelazioneDefinitiva.pdf
In questa tesi c'è un capitolo sui puntatori oculari, vedi se ti può essere utile per capire meglio come funziona.
http://tesi.cab.unipd.it/29550/1/RelazioneDefinitiva.pdf
In questa tesi c'è un capitolo sui puntatori oculari, vedi se ti può essere utile per capire meglio come funziona.
Argomenti simili
» SOS bambino spettro autistico scuola infanzia
» help:aiuto per trovare attività per bambino di 6anni alla scuola dell'infanzia
» bambino ipovedente infanzia: help me :)
» help:aiuto per trovare attività per bambino di 6anni alla scuola dell'infanzia
» bambino ipovedente infanzia: help me :)
Pagina 1 di 1