S.O.S SOSTEGNO
bambino autistico nella scuola dell'infanzia? 5976_110
su SOS SOSTEGNO.

Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.

bambino autistico nella scuola dell'infanzia? 66888

Unisciti al forum, è facile e veloce

S.O.S SOSTEGNO
bambino autistico nella scuola dell'infanzia? 5976_110
su SOS SOSTEGNO.

Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.

bambino autistico nella scuola dell'infanzia? 66888
S.O.S SOSTEGNO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» diploma o attestato?
bambino autistico nella scuola dell'infanzia? EmptyVen Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw

» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
bambino autistico nella scuola dell'infanzia? EmptySab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO

» LE DOPPIE : proposte didattiche
bambino autistico nella scuola dell'infanzia? EmptyDom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella

» I NOMI : schede, giochi e link
bambino autistico nella scuola dell'infanzia? EmptyDom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella

» Scienze umane, materiali didattici
bambino autistico nella scuola dell'infanzia? EmptyLun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO

» Insegnamento a distanza
bambino autistico nella scuola dell'infanzia? EmptyMer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa

» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
bambino autistico nella scuola dell'infanzia? EmptyMer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl

» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
bambino autistico nella scuola dell'infanzia? EmptyLun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl

» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
bambino autistico nella scuola dell'infanzia? EmptyLun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 29685 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maria0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti

bambino autistico nella scuola dell'infanzia?

3 partecipanti

Andare in basso

bambino autistico nella scuola dell'infanzia? Empty bambino autistico nella scuola dell'infanzia?

Messaggio Da pia Mer Nov 10, 2010 3:53 pm

ciao a tutti ho un pò di problemi con il mio alunno.ha 5 anni ha un ritardo mentale nn molto grave ma ho difficoltà nel lavorare con lui poikè se nn ha voglia o se sono più insistente nel richiamare la sua attenzione o nel portare a termine l'attività si mette a piangere e molte volte nn riesco a calmarlo fino a quando nn gli faccio fare quello che vuole!ho provato con l'uso di varie tecniche,a farlo lavorare con altri bambini di 3 anni,a lavorare nel laboratorio di sostegno con le altre insegnanti di sostegno e i loro bambini,ma niente,se dice no è NO!sono pochi i giorni del SI.come faccio ad evitare di farlo piangere? Question

Ultima modifica di leterbuck il Gio Nov 11, 2010 7:30 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : corretto titolo)

pia
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 9

Torna in alto Andare in basso

bambino autistico nella scuola dell'infanzia? Empty Re: bambino autistico nella scuola dell'infanzia?

Messaggio Da guardian angel Mer Nov 10, 2010 7:25 pm

.. cara Pia, intanto potresti chiarire meglio che diagnosi precisa ha il tuo alunno? nel titolo parli di bambino autistico e nel testo di ritardo mentale lieve.. Rolling Eyes c'è già un PEI preesistente che potresti consultare? ha già seguito, o sta seguendo, dei programmi riabilitativi? se sì, su quali strategie educativo-didattiche si basano?
..come diciamo sempre, maggiori informazioni ci vengono date, più facile è dare indicazioni o consigli, seppure generici, altrimenti si rischia di fare confusione nella confusione.. Neutral
..fai sapere, ciao!! sunny
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720

bambino autistico nella scuola dell'infanzia? Empty sono messa un pò male?

Messaggio Da pia Gio Nov 11, 2010 3:48 pm

ciao come ho detto in altri messaggi,il mio problema è proprio questo,nn aver nulla del bambino!nn ho una diagnosi precisa, in un foglio che ho trovato nella sua cartella c'era scritto "ritardo cognitivo nn ancora definito"!è il primo anno che ha il sostegno e per me è la prima volta che lavoro sul sostegno,ho sempre lavorato sulla comune!anche per stilare il pei sto avendo un pò di problemi,ma grazie ai vostri link qualcosa riesco a scrivere!il problema è la didattica e le strategie di insegnamento che mi preoccupano.

pia
Nuovo member
Nuovo member

bambino autistico nella scuola dell'infanzia? Empty Re: bambino autistico nella scuola dell'infanzia?

Messaggio Da Maestra Gabriella Gio Nov 11, 2010 4:00 pm

prova a guardare la sezione DIDATTICA SPECIALE ... c'è tanto materiale :

https://sostegno.forumattivo.com/esercizi-per-la-didattica-speciale-f38/
Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6785

https://sostegno.forumattivo.com

Messaggio Da guardian angel Gio Nov 11, 2010 7:15 pm

pia ha scritto:... per stilare il pei sto avendo un pò di problemi,ma grazie ai vostri link qualcosa riesco a scrivere!il problema è la didattica e le strategie di insegnamento che mi preoccupano.

.. ho trovato questo nella sezione dedicata alla stesura del PEI, specifico per l'infanzia:
http://www.rosalbacorallo.it/pei%20iperattivita.html
potresti adattarlo al tuo bambino e trarne delle idee anche per la didattica, insieme a quelle della sezione sulla 'didattica speciale' che ti ha indicato la M. Gabriella; poi c'è anche questo:
http://www.rosalbacorallo.it/pei%20disturbo-generalizzato.html
stessa cosa come sopra..
Stai serena, Pia, soprattutto per il bambino che segui, vedrai che tutto si sistemerà a breve.. e chiedi pure se hai bisogno di altri chiarimenti.. sunny
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720

bambino autistico nella scuola dell'infanzia? Empty grazie

Messaggio Da pia Dom Nov 14, 2010 9:40 am

grazie per il suggerimento,avevo già visitato il sito di rosalba è lo trovato veramente utile! Very Happy

pia
Nuovo member
Nuovo member

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili