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sindrome di down alla scuola dell'infanzia...
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
sindrome di down alla scuola dell'infanzia...
ciao a tutti maestre e maestri
Sono nuova del forum e quindi mi ri- presento!
Sono Giorgia ho 24 anni e sono di Roma. Sono insegnante di sostegno nella scuola dell'infanzia.
Il tre settembre scorso ho iniziato il mio primissimo giorno di scuola.
Sono stata assegnata ad una classe con un bambino di 5 anni con sindrome di Down con un ritardo mentale medio.
Ancora devo avere la diagnosi funzionale, ma ormai sono più di 3 settimane che lo osservo e oggi sono riuscita a parlare anche con la terapista che lo segue.
Da questo utilissimo dialogo mi sono convinta definitivamente ad utilizzare ogni giorno con G. delle carte, immagini per fargli capire e memorizzare le scansioni della sua giornata a scuola.
Qualcuno sa indicarmi del materiale che faccia al mio caso? Eventualmente anche modalità diverse di utilizzo...
Io ho pensato a realizzare con lui un cartellone dove attaccare le varie immagini/ fasi della giornata, utilizzare le carte mostrandogliele durante i vari momenti della giornata ed eventualmente stimolandolo ponendogli delle domande. Ho pensato anche a consegnare ai genitori alcune di queste carte per farlo familiarizzare a casa con le figure (es. il momento del pasto, il momento di lavarsi le mani, il momento di fare la pipì, ecc...)
Grazie a tutti in anticipo!!
Sono nuova del forum e quindi mi ri- presento!
Sono Giorgia ho 24 anni e sono di Roma. Sono insegnante di sostegno nella scuola dell'infanzia.
Il tre settembre scorso ho iniziato il mio primissimo giorno di scuola.
Sono stata assegnata ad una classe con un bambino di 5 anni con sindrome di Down con un ritardo mentale medio.
Ancora devo avere la diagnosi funzionale, ma ormai sono più di 3 settimane che lo osservo e oggi sono riuscita a parlare anche con la terapista che lo segue.
Da questo utilissimo dialogo mi sono convinta definitivamente ad utilizzare ogni giorno con G. delle carte, immagini per fargli capire e memorizzare le scansioni della sua giornata a scuola.
Qualcuno sa indicarmi del materiale che faccia al mio caso? Eventualmente anche modalità diverse di utilizzo...
Io ho pensato a realizzare con lui un cartellone dove attaccare le varie immagini/ fasi della giornata, utilizzare le carte mostrandogliele durante i vari momenti della giornata ed eventualmente stimolandolo ponendogli delle domande. Ho pensato anche a consegnare ai genitori alcune di queste carte per farlo familiarizzare a casa con le figure (es. il momento del pasto, il momento di lavarsi le mani, il momento di fare la pipì, ecc...)
Grazie a tutti in anticipo!!
Ultima modifica di guardian angel il Ven Ott 04, 2013 1:42 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : collegati argomenti con uguale oggetto)
giorgia88- Nuovo member
- Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 23.09.13
Primo incarico e tanti problemi...aiuto!!!
salve a tutti =)
Sono Giorgia e ho 25 anni e sono al mio primissimo incarico come insegnante di sostegno nella scuola dell'infanzia.
oggi una collega mi ha detto che avendo un bambino "problematico" in classe, senza certificazione, avrebbe chiesto alla dirigente di farmi assegnare anche alla sua classe. io sono stata già assegnata ad altre due classi ( una con un bambino con sindrome di down per 23 ore, l'altra con un altro bambino certificato per le restanti 2 ore). Per aumentare le ore a quest'ultimo dovrò svolgere per tre volte alla settimana dei lavori di gruppo coinvolgendo entrambi i bambini.
Oggi la collega di un'altra sezione ha espressamente richiesto il mio aiuto di "risorsa" senza redigere alcuna documentazione (pdf, pei, obiettivi...) ma semplicemente aiutandola a tenere a bada il bambino con attività interessanti per poche ore alla settimana, dato che crea confusione e scappa ovunque.
A queste parole mi sono sentita sminuire il mio lavoro sinceramente. Non svolgerei il ruolo di insegnante di sostegno, bensì di guardiana e aiutante.
E' uso comune nelle scuole oppure devo farmi sentire?
Sono Giorgia e ho 25 anni e sono al mio primissimo incarico come insegnante di sostegno nella scuola dell'infanzia.
oggi una collega mi ha detto che avendo un bambino "problematico" in classe, senza certificazione, avrebbe chiesto alla dirigente di farmi assegnare anche alla sua classe. io sono stata già assegnata ad altre due classi ( una con un bambino con sindrome di down per 23 ore, l'altra con un altro bambino certificato per le restanti 2 ore). Per aumentare le ore a quest'ultimo dovrò svolgere per tre volte alla settimana dei lavori di gruppo coinvolgendo entrambi i bambini.
Oggi la collega di un'altra sezione ha espressamente richiesto il mio aiuto di "risorsa" senza redigere alcuna documentazione (pdf, pei, obiettivi...) ma semplicemente aiutandola a tenere a bada il bambino con attività interessanti per poche ore alla settimana, dato che crea confusione e scappa ovunque.
A queste parole mi sono sentita sminuire il mio lavoro sinceramente. Non svolgerei il ruolo di insegnante di sostegno, bensì di guardiana e aiutante.
E' uso comune nelle scuole oppure devo farmi sentire?
giorgia88- Nuovo member
- Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 23.09.13
Re: sindrome di down alla scuola dell'infanzia...
.. sei un mito, bravissima! non mi sembra che ci sia niente da dire!!
per la comunicazione aumentativa, PECS, carte tematiche, day planner, dai un'occhiata qui:
https://sostegno.forumattivo.com/t2102-dove-posso-scaricare-le-pecs-pictures-exchange-communication-system#11309
https://sostegno.forumattivo.com/t550-difficolta-di-comunicazione-uso-della-comunicazione-aumentativa-alternativa-caa#2206
https://sostegno.forumattivo.com/t870-le-carte-tematiche#730
https://sostegno.forumattivo.com/t1800-come-organizzare-il-calendario-delle-attivita-giornaliere-per-un-bambino-con-disturbo-pervasivo-dello-sviluppo#9666
per la comunicazione aumentativa, PECS, carte tematiche, day planner, dai un'occhiata qui:
https://sostegno.forumattivo.com/t2102-dove-posso-scaricare-le-pecs-pictures-exchange-communication-system#11309
https://sostegno.forumattivo.com/t550-difficolta-di-comunicazione-uso-della-comunicazione-aumentativa-alternativa-caa#2206
https://sostegno.forumattivo.com/t870-le-carte-tematiche#730
https://sostegno.forumattivo.com/t1800-come-organizzare-il-calendario-delle-attivita-giornaliere-per-un-bambino-con-disturbo-pervasivo-dello-sviluppo#9666
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: sindrome di down alla scuola dell'infanzia...
grazie infinite per i link utilissimi!!! spero davvero che saranno efficaci, anche se sinceramente utilizzare la comunicazione aumentativa mi spaventa un pochino e non so se farebbe al caso nostro
giorgia88- Nuovo member
- Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 23.09.13
Lavori di gruppo nella scuola dell'infanzia: ho bisogno di idee!!
Ciao a tutti e buon Lunedì
vi scrivo perché tra le tante cose che mi preoccupano da quando ho iniziato c'è questa...
Mi è stato imposto dalla Dirigente di lavorare in piccolo gruppo per tre volte la settimana, un'ora al giorno coinvolgendo entrambi i bambini, delle 2 classi a cui sono stata assegnata (G. un bambino di 5 anni con sindrome di Down e ritardo mentale medio in una sezione e A. un altro bambino di 5 anni con ritardo psicomotorio in un'altra sezione).
Questo per aumentare le ore di sostegno sul bambino con ritardo psicomotorio. In totale in una settimana riesco a fare con A. 2 ore frontali più le 3 ore di piccolo gruppo.
Trovo che questa strategia sia del tutto inutile, avendo due bambini con bisogni e difficoltà diversi, ma visto che mi trovo in questa situazione devo pensare ad attività quanto più possibile utili ad entrambi.
Come lavoro di piccolo gruppo inserirò un bambino di 5 anni della sezione di G. e un altro della sezione di A. avendo così un gruppo di lavoro di 4 bambini.
G. il bambino con sindrome di Down ha due necessità: lavorare sull'integrazione e sulle sue autonomie.
A. apparentemente è un bambino come gli altri integrato e intelligente; è leggermente indietro rispetto ai coetanei, ma la sua vera difficoltà è il disegno. Non è in grado di disegnare il corpo umano, fa moltissima difficoltà a tracciare una linea retta e ha perennemente bisogno di un supporto per continuare il lavoro grafico.
La sua diagnosi dice: ritardo psicomotorio ambito di una lipomatosi encefalo- oculo cutanea. Ha problemi anche ad un occhio, porta la benda e gli occhiali.
Inizialmente avevo pensato a fare un lavoro esclusivamente grafico, ma a questo punto mi chiedo che senso avrebbe per G. che a mala pena tiene in mano un pennarello...
Che tipo di attività potrei proporre?? sono davvero perplessa... spero che qualcuno di voi potrà darmi una mano grazie!!!!
vi scrivo perché tra le tante cose che mi preoccupano da quando ho iniziato c'è questa...
Mi è stato imposto dalla Dirigente di lavorare in piccolo gruppo per tre volte la settimana, un'ora al giorno coinvolgendo entrambi i bambini, delle 2 classi a cui sono stata assegnata (G. un bambino di 5 anni con sindrome di Down e ritardo mentale medio in una sezione e A. un altro bambino di 5 anni con ritardo psicomotorio in un'altra sezione).
Questo per aumentare le ore di sostegno sul bambino con ritardo psicomotorio. In totale in una settimana riesco a fare con A. 2 ore frontali più le 3 ore di piccolo gruppo.
Trovo che questa strategia sia del tutto inutile, avendo due bambini con bisogni e difficoltà diversi, ma visto che mi trovo in questa situazione devo pensare ad attività quanto più possibile utili ad entrambi.
Come lavoro di piccolo gruppo inserirò un bambino di 5 anni della sezione di G. e un altro della sezione di A. avendo così un gruppo di lavoro di 4 bambini.
G. il bambino con sindrome di Down ha due necessità: lavorare sull'integrazione e sulle sue autonomie.
A. apparentemente è un bambino come gli altri integrato e intelligente; è leggermente indietro rispetto ai coetanei, ma la sua vera difficoltà è il disegno. Non è in grado di disegnare il corpo umano, fa moltissima difficoltà a tracciare una linea retta e ha perennemente bisogno di un supporto per continuare il lavoro grafico.
La sua diagnosi dice: ritardo psicomotorio ambito di una lipomatosi encefalo- oculo cutanea. Ha problemi anche ad un occhio, porta la benda e gli occhiali.
Inizialmente avevo pensato a fare un lavoro esclusivamente grafico, ma a questo punto mi chiedo che senso avrebbe per G. che a mala pena tiene in mano un pennarello...
Che tipo di attività potrei proporre?? sono davvero perplessa... spero che qualcuno di voi potrà darmi una mano grazie!!!!
Ultima modifica di guardian angel il Lun Ott 07, 2013 6:22 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : uniti argomenti simili della stessa utente)
giorgia88- Nuovo member
- Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 23.09.13
Re: sindrome di down alla scuola dell'infanzia...
ciao, il tuo messaggio mi ha fatto sorridere perchè pareva la descrizione dei due bimbi su cui "spalmo" le mie ore quest'anno ...4 anni sindrome di down e 5 anni ritardo psicomotorio ecc ecc...
idee? io ho pensato, riallacciandomi alla programmazione di quest'anno, un laboratorio sul reciclo...userò taaaanti rotoli di carta igienica e tutto ciò che mi capiterà sottomano..manipolazione, socializzazione, integrazione, useremo tanto i colori con le mani, disegneremo proprio con le mani (albero di natale, animali,il mondo), ci riallacceremo un po' a tutto, dalla musica alla psicomotricità, ogni "scusa" sarà buona x tutto; un lavoro che si svilupperà in itinere seguendo gli interessi e le risposte dei bimbi. Se la cosa ti interessa ti posso fare vedere tutte le foto-idee raccolte dal web..quest'anno va molto il reciclo e siti e siti soprattutto spagnoli se ne occupano..fammi sapere se la cosa ti interessa
buon lavoro
idee? io ho pensato, riallacciandomi alla programmazione di quest'anno, un laboratorio sul reciclo...userò taaaanti rotoli di carta igienica e tutto ciò che mi capiterà sottomano..manipolazione, socializzazione, integrazione, useremo tanto i colori con le mani, disegneremo proprio con le mani (albero di natale, animali,il mondo), ci riallacceremo un po' a tutto, dalla musica alla psicomotricità, ogni "scusa" sarà buona x tutto; un lavoro che si svilupperà in itinere seguendo gli interessi e le risposte dei bimbi. Se la cosa ti interessa ti posso fare vedere tutte le foto-idee raccolte dal web..quest'anno va molto il reciclo e siti e siti soprattutto spagnoli se ne occupano..fammi sapere se la cosa ti interessa
buon lavoro
clio- Member
- Numero di messaggi : 37
Data d'iscrizione : 29.08.10
Località : milano
Re: sindrome di down alla scuola dell'infanzia...
rinforzo della motricità fine, qui:giorgia88 ha scritto:
Inizialmente avevo pensato a fare un lavoro esclusivamente grafico, ma a questo punto mi chiedo che senso avrebbe per G. che a mala pena tiene in mano un pennarello...
Che tipo di attività potrei proporre?? sono davvero perplessa... spero che qualcuno di voi potrà darmi una mano grazie!!!!
https://sostegno.forumattivo.com/t72-sviluppare-la-motricita-fine#141
della grafomotricità:
https://sostegno.forumattivo.com/t8-pregrafismo#12
per il disegno, qui, un po' di teoria:
https://sostegno.forumattivo.com/t2024-il-disegno-infantile-come-strumento-di-comunicazione-link-e-bibliografia#11178
e leggi questa conversazione, vedrai ti sarà utile:
https://sostegno.forumattivo.com/t2063-quali-interventi-didattici-per-migliorare-le-tecniche-di-coloritura-e-del-rispetto-dei-confini-dati#11281
e questa:
https://sostegno.forumattivo.com/t1582-sos-percezione-del-se-corporeo-scuola-dell-infanzia#8417
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
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