Cerca
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29685 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
Insegnare a leggere e a scrivere
+4
sabrina
FLA
Maestra Gabriella
maryrose80
8 partecipanti
S.O.S SOSTEGNO :: STRATEGIE DI INTERVENTO ED ESERCIZI PER LA DIDATTICA SPECIALE :: ESERCIZI PER LA DIDATTICA SPECIALE :: Esercizi per l'acquisizione delle abilità accademiche di base
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: Insegnare a leggere e a scrivere
Emidio Tribulato - Isabella Ialacqua - Rosaria Visalli
LEGGO ANCH'IO - SECONDA PARTE
Nei volumi della seconda parte di "Leggo anch'io" sono presentate le sillabe più complesse, composte da digrammi e trigrammi.
Le modalità di presentazione sono simili a quelle presenti nella prima parte.
LEGGO ANCH'IO - SECONDA PARTE - VOLUME PRIMO
http://www.cslogos.it/uploads/File/lettura/Leggoa2pv1.pdf
LEGGO ANCH'IO - SECONDA PARTE - VOLUME SECONDO
http://www.cslogos.it/uploads/File/lettura/Leggoa2pv2.pdf
LEGGO ANCH'IO - SECONDA PARTE - VOLUME TERZO
http://www.cslogos.it/uploads/File/lettura/Leggoa2pv3.pdf
LEGGO ANCH'IO - SECONDA PARTE - VOLUME QUARTO
http://www.cslogos.it/uploads/File/lettura/Leggoa2pv4.pdf
LEGGO ANCH'IO - SECONDA PARTE
Nei volumi della seconda parte di "Leggo anch'io" sono presentate le sillabe più complesse, composte da digrammi e trigrammi.
Le modalità di presentazione sono simili a quelle presenti nella prima parte.
LEGGO ANCH'IO - SECONDA PARTE - VOLUME PRIMO
http://www.cslogos.it/uploads/File/lettura/Leggoa2pv1.pdf
LEGGO ANCH'IO - SECONDA PARTE - VOLUME SECONDO
http://www.cslogos.it/uploads/File/lettura/Leggoa2pv2.pdf
LEGGO ANCH'IO - SECONDA PARTE - VOLUME TERZO
http://www.cslogos.it/uploads/File/lettura/Leggoa2pv3.pdf
LEGGO ANCH'IO - SECONDA PARTE - VOLUME QUARTO
http://www.cslogos.it/uploads/File/lettura/Leggoa2pv4.pdf
Re: Insegnare a leggere e a scrivere
Il sito CSLOGOS è una fonte di materiali utili !!! Vi consiglio di farci un giretto ...
LETTURA GLOBALE
LETTURA GLOBALE CON ALBUM PROGRAMMATO
E. Tribulato "LETTURA GLOBALE
CON ALBUM PROGRAMMATO
La lettura globale, com’è noto, è molto più semplice della lettura sillabica ed analitica tanto che può essere iniziata ad un’età molto precoce, anche a tre anni di età mentale o cronologica. Mentre nella lettura sillabica e analitica il bambino è costretto ad interpretare lettere o sillabe e poi unire i singoli fonemi per formare le parole, nella lettura globale egli si limiterà a ricordare e a riconoscere, come fosse un disegno, la forma della parole. Se il pregio di questa metodica è la precocità dell’apprendimento i limiti stanno nella difficoltà di far memorizzare un rilevante numero di parole indispensabili per comprendere un normale brano di lettura. Pertanto la sua utilizzazione è limitata solo ad alcune semplici e familiari paroline e frasi che però danno ai bambini più piccoli o ritardati il piacere della lettura. La lettura globale che proponiamo viene ulteriormente facilitata con l’utilizzo di un sistema di programmazione che permette al bambino di avvicinarsi alla parola scritta con molta gradualità. L’apprendimento seguendo questa metodica, viene stimolato dapprima mediante una ricerca discriminativa formale, ad esempio: la parola “zia” viene ad essere associata alla stessa parola, in modo tale da favorire la focalizzazione dell’attenzione ed il suo apprendimento.
Successivamente viene richiesta l’associazione tra due o tre immagini con le rispettive parole.
LETTURA GLOBALE CON ALBUM PROGRAMMATO
http://www.cslogos.it/uploads/File/lettura%20globale.pdf
LETTURA GLOBALE
LETTURA GLOBALE CON ALBUM PROGRAMMATO
E. Tribulato "LETTURA GLOBALE
CON ALBUM PROGRAMMATO
La lettura globale, com’è noto, è molto più semplice della lettura sillabica ed analitica tanto che può essere iniziata ad un’età molto precoce, anche a tre anni di età mentale o cronologica. Mentre nella lettura sillabica e analitica il bambino è costretto ad interpretare lettere o sillabe e poi unire i singoli fonemi per formare le parole, nella lettura globale egli si limiterà a ricordare e a riconoscere, come fosse un disegno, la forma della parole. Se il pregio di questa metodica è la precocità dell’apprendimento i limiti stanno nella difficoltà di far memorizzare un rilevante numero di parole indispensabili per comprendere un normale brano di lettura. Pertanto la sua utilizzazione è limitata solo ad alcune semplici e familiari paroline e frasi che però danno ai bambini più piccoli o ritardati il piacere della lettura. La lettura globale che proponiamo viene ulteriormente facilitata con l’utilizzo di un sistema di programmazione che permette al bambino di avvicinarsi alla parola scritta con molta gradualità. L’apprendimento seguendo questa metodica, viene stimolato dapprima mediante una ricerca discriminativa formale, ad esempio: la parola “zia” viene ad essere associata alla stessa parola, in modo tale da favorire la focalizzazione dell’attenzione ed il suo apprendimento.
Successivamente viene richiesta l’associazione tra due o tre immagini con le rispettive parole.
LETTURA GLOBALE CON ALBUM PROGRAMMATO
http://www.cslogos.it/uploads/File/lettura%20globale.pdf
Re: Insegnare a leggere e a scrivere
ED ANCORA ... www.cslogos.it
LETTURA SILLABICA - FONEMATICA
I due album per la lettura sillabica –fonematica che proponiamo all’attenzione dei genitori e degli insegnanti, hanno lo scopo di portare il bambino all’apprendimento della tecnica della lettura con notevole rapidità e gioia utilizzando come elementi base non le consonanti ma le sillabe da associare con delle parole che contengono lo stesso suono iniziale.
Il metodo analitico è solo apparentemente più semplice e rapido in quanto si pensa erroneamente che il bambino, per poter leggere, dovrà imparare solo le ventuno lettere dell’alfabeto mentre nel metodo sillabico i segni grafici da ricordare sono molto di più: nel nostro caso circa 180. In realtà, invece, se per il bambino è abbastanza facile imparare vocali e consonanti egli leggerà con una certa facilità solo le vocali mentre avrà notevoli difficoltà ad unire queste con le consonanti per formare sillabe e parole. Il motivo è semplice: le consonanti non possono essere pronunciate senza associare loro una vocale e pertanto, nel formare le sillabe e poi le parole, il bambino è costretto ad eludere mentalmente la vocale con la quale aveva imparato a pronunciare la consonante, per poi associarla alle altre consonanti e alla vocale. Ciò complica molto la tecnica della lettura e richiede buone capacità intellettive e una notevole attenzione e concentrazione sulla struttura grafica e fonetica di quanto letto. La stessa difficoltà si avrà nell’apprendimento della scrittura. Ogni parola udita dovrà essere tradotta in segni grafici ai quali, durante l’apprendimento, è stato associato un suono. Ad esempio se il bambino è costretto a scrivere la parola STRADE utilizzando il metodo analitico sarà costretto a scomporre questa parola nei suoni delle vocali e consonanti che gli sono stati insegnati e che ritrova in memoria: su o es – tu o ti – ru o er - a – di o du – e-
Da questo coacervo di suoni e di segni è difficile per lui ritrovare quelle corrette per poterle scrivere.
Utilizzando il metodo sillabico tali difficoltà vengono ad essere superate in quanto il suono delle sillabe è netto, chiaro ed inequivocabile. Se il bambino ha imparato a leggere e a scrivere stra e de, sarà per lui molto semplice unire queste due sillabe per leggere o scrivere strade.
LETTURA SILLABICA - FONEMATICA VOLUME PRIMO
http://www.cslogos.it/uploads/File/letturasillabica/letturasillabica1.pdf
LETTURA SILLABICA - FONEMATICA VOLUME SECONDO
http://www.cslogos.it/uploads/File/letturasillabica/letturasillabica2.pdf
LETTURA SILLABICA - FONEMATICA
I due album per la lettura sillabica –fonematica che proponiamo all’attenzione dei genitori e degli insegnanti, hanno lo scopo di portare il bambino all’apprendimento della tecnica della lettura con notevole rapidità e gioia utilizzando come elementi base non le consonanti ma le sillabe da associare con delle parole che contengono lo stesso suono iniziale.
Il metodo analitico è solo apparentemente più semplice e rapido in quanto si pensa erroneamente che il bambino, per poter leggere, dovrà imparare solo le ventuno lettere dell’alfabeto mentre nel metodo sillabico i segni grafici da ricordare sono molto di più: nel nostro caso circa 180. In realtà, invece, se per il bambino è abbastanza facile imparare vocali e consonanti egli leggerà con una certa facilità solo le vocali mentre avrà notevoli difficoltà ad unire queste con le consonanti per formare sillabe e parole. Il motivo è semplice: le consonanti non possono essere pronunciate senza associare loro una vocale e pertanto, nel formare le sillabe e poi le parole, il bambino è costretto ad eludere mentalmente la vocale con la quale aveva imparato a pronunciare la consonante, per poi associarla alle altre consonanti e alla vocale. Ciò complica molto la tecnica della lettura e richiede buone capacità intellettive e una notevole attenzione e concentrazione sulla struttura grafica e fonetica di quanto letto. La stessa difficoltà si avrà nell’apprendimento della scrittura. Ogni parola udita dovrà essere tradotta in segni grafici ai quali, durante l’apprendimento, è stato associato un suono. Ad esempio se il bambino è costretto a scrivere la parola STRADE utilizzando il metodo analitico sarà costretto a scomporre questa parola nei suoni delle vocali e consonanti che gli sono stati insegnati e che ritrova in memoria: su o es – tu o ti – ru o er - a – di o du – e-
Da questo coacervo di suoni e di segni è difficile per lui ritrovare quelle corrette per poterle scrivere.
Utilizzando il metodo sillabico tali difficoltà vengono ad essere superate in quanto il suono delle sillabe è netto, chiaro ed inequivocabile. Se il bambino ha imparato a leggere e a scrivere stra e de, sarà per lui molto semplice unire queste due sillabe per leggere o scrivere strade.
LETTURA SILLABICA - FONEMATICA VOLUME PRIMO
http://www.cslogos.it/uploads/File/letturasillabica/letturasillabica1.pdf
LETTURA SILLABICA - FONEMATICA VOLUME SECONDO
http://www.cslogos.it/uploads/File/letturasillabica/letturasillabica2.pdf
Re: Insegnare a leggere e a scrivere
http://www.csapiacenza.it/farericerca/0405/appr/giacomo.pdf
ESPERIENZA DIDATTICA " GIACOMO E LA PAURA DI LEGGERE"
ESPERIENZA DIDATTICA " GIACOMO E LA PAURA DI LEGGERE"
Re: Insegnare a leggere e a scrivere
http://old.istruzione.lombardia.it/progetti/dsa/Documenti/2_dea_lettura_scrittura.pdf
L'IDEA DI LETTURA E SCRITTURA
L'IDEA DI LETTURA E SCRITTURA
Re: Insegnare a leggere e a scrivere
http://old.istruzione.lombardia.it/progetti/dsa/Documenti/1_Pre-requisiti%20apprendimento.pdf
“Prerequisiti dell’apprendimento della lettura e della scrittura”
dott. Federica Brembati e dott. Roberta Donini
“Prerequisiti dell’apprendimento della lettura e della scrittura”
dott. Federica Brembati e dott. Roberta Donini
Re: Insegnare a leggere e a scrivere
molto interessante ...
“La lettura” , prof. Carlo Pascoletti
http://old.istruzione.lombardia.it/progetti/dsa/Documenti/Pascoletti_lettura.pdf
la lettoscrittura, prof. Carlo Pascoletti
http://old.istruzione.lombardia.it/progetti/dsa/Documenti/Pascoletti_lett-scrittura1.pdf
http://old.istruzione.lombardia.it/progetti/dsa/Documenti/Pascoletti_lett-scrittura2.pdf
La scrittura, prof. Carlo Pascoletti
http://old.istruzione.lombardia.it/progetti/dsa/Documenti/Pascoletti_SCRITTURA.pdf
Re: Insegnare a leggere e a scrivere
da Maestro Roberto
che ci dice :
Manuela Duca è un'insegnante di scuola primaria che ho avuto il piacere di avere come corsista in una delle occasioni in cui ho coordinato percorsi formativi FORTIC.
La collega ha messo a punto un ebook per la Erickson su una metodologia per l'apprendimento della lettura e della scrittura, sfruttando l'associazione di immagini, gesti, storie e musica.
Il metodo parte dalla constatazione che un adulto non legge lettera per lettera, ma legge nel complesso la parola, la riconosce. Il riconoscimento veloce libera dalla difficoltà di decodifica e permette la concentrazione sul significato della parola e del testo.
Per questo è importante che i bambini imparino in questo modo, non con le parole, troppo difficile, ma gradualmente iniziando dalle lettere (RRRR), poi sillabe (RA) che devono riconoscere a colpo d’occhio. Solo alla fine, ma dopo tanto esercizio riconosceranno le parole (RANA). Ovviamente ci vuole il tempo di assimilazione, poiché le lettere e le combinazioni sono tante STA CRA CLA STRA… I bambini all’inizio sillabano le parole, poi imparano.
Il gioco, la rima, l’immagine mentale, la storia come i disegni aiutano e facilitano il compito all’inizio, poi dovrebbe scattare l’automatismo. Secondo l'autrice i bambini imparano comunque a leggere, con qualunque metodo. La differenza è nell’approccio emotivo alla lettura. Se imparano con difficoltà, avranno meno voglia di leggere.
Il video inserito illustra le caratteristiche fondamentali del metodo, un utilissimo supporto per i colleghi alle prese con l'insegnamento della lettoscrittura in classe prima e fornisce ampie indicazioni sulle caratteristiche del libro FACILE FACILE, che sarà disponibile da metà settembre nel sito Erickson.
Re: Insegnare a leggere e a scrivere
http://www.centrocome.it/come_files/userfiles/File/MaterialiEStrumenti/L1e2_ins/imparare%20a%20leggere%20e%20scrivere%20in%20italiano%20L2.pdf
IMPARARE A LEGGERE E SCRIVERE IN ITALIANO L2
A. Mastromarco, Centro COME 2002
Percorso "standard" di insegnamento/apprendimento del meccanismo della letto-scrittura dell'italiano come L2
ma può essere utile anche per chi ha delle difficoltà di apprendimento ...
IMPARARE A LEGGERE E SCRIVERE IN ITALIANO L2
A. Mastromarco, Centro COME 2002
Percorso "standard" di insegnamento/apprendimento del meccanismo della letto-scrittura dell'italiano come L2
ma può essere utile anche per chi ha delle difficoltà di apprendimento ...
Re: Insegnare a leggere e a scrivere
progetto di potenziamento del linguaggio e avvicinamento al mondo della letto-scrittura
SCUOLA DELL'INFANZIA .
ABC E ALTRI GIOCHI
http://www.google.it/url?sa=t&source=web&cd=51&ved=0CBgQFjAAODI&url=http%3A%2F%2Fwww.parrocchiacasefinali.org%2Fcms%2Ftiki-download_file.php%3FfileId%3D114&rct=j&q=giochi%20allo%20specchio%20bambini&ei=YM3GTOikK9GSOvPUoMgB&usg=AFQjCNGPcBFezZsU18kPpCjPNjY8eKAglg&sig2=aJFjJjUPLAopZOQuBYTJiQ&cad=rja
SCUOLA DELL'INFANZIA .
ABC E ALTRI GIOCHI
http://www.google.it/url?sa=t&source=web&cd=51&ved=0CBgQFjAAODI&url=http%3A%2F%2Fwww.parrocchiacasefinali.org%2Fcms%2Ftiki-download_file.php%3FfileId%3D114&rct=j&q=giochi%20allo%20specchio%20bambini&ei=YM3GTOikK9GSOvPUoMgB&usg=AFQjCNGPcBFezZsU18kPpCjPNjY8eKAglg&sig2=aJFjJjUPLAopZOQuBYTJiQ&cad=rja
Re: Insegnare a leggere e a scrivere
http://manueladuca.blogspot.com/
IMPARARE A LEGGERE? FACILE FACILE...
Attraverso le avventure di Emi, Mimmo e il loro gattino Miao i bambini sono guidati in un percorso di apprendimento della lettura e della scrittura.
Il testo si basa sull'associazione di suoni, immagini, storie, gesti e musica per aiutare la memorizzazione di grafemi e sillabe in modo divertente, veloce e graduale.
Sin dalle prime pagine i bambini riusciranno a leggere tutte le parole presentate; piano piano, con calma, passo dopo passo, entreranno nel fantastico mondo della lettura creando un clima di gratificazione e serenità.
--------------
Il libro in rete:
http://www.comprensivoturbigo.it/sites/default/files/facile_facile.pdf
IMPARARE A LEGGERE? FACILE FACILE...
Attraverso le avventure di Emi, Mimmo e il loro gattino Miao i bambini sono guidati in un percorso di apprendimento della lettura e della scrittura.
Il testo si basa sull'associazione di suoni, immagini, storie, gesti e musica per aiutare la memorizzazione di grafemi e sillabe in modo divertente, veloce e graduale.
Sin dalle prime pagine i bambini riusciranno a leggere tutte le parole presentate; piano piano, con calma, passo dopo passo, entreranno nel fantastico mondo della lettura creando un clima di gratificazione e serenità.
--------------
Il libro in rete:
http://www.comprensivoturbigo.it/sites/default/files/facile_facile.pdf
Ultima modifica di leterbuck il Dom Nov 25, 2012 4:14 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunto link alla lettura del libro in rete)
Re: Insegnare a leggere e a scrivere
http://www.iclograto.it/scuola_materna_2.pdf
ATTIVITA’ DI MOTIVAZIO8E
ALLA LETTURA E ALLA
SCRITTURA DELLA SCUOLA
DELL’INFANZIA
Relatore:Maria Angela Berton – logopedista, formatore A.I.D.- sezione di VI
ATTIVITA’ DI MOTIVAZIO8E
ALLA LETTURA E ALLA
SCRITTURA DELLA SCUOLA
DELL’INFANZIA
Relatore:Maria Angela Berton – logopedista, formatore A.I.D.- sezione di VI
Ultima modifica di Maestra Gabriella il Sab Ago 27, 2016 5:23 pm - modificato 1 volta.
Re: Insegnare a leggere e a scrivere
I METODI DI INSEGNAMENTO-APPRENDIMENTO
DELLA LETTOSCRITTURA
LE DIFFICOLTÀ NELL'APPRENDIMENTO IN
PRIMA E IN SECONDA
RECUPERO E RINFORZO
Reggio Emilia 17 Ottobre 2008
7 Novembre 2008
Scienze della Formazione
Progetto”Credito di fiducia
http://www.istruzionereggioemilia.it/old/Integrazione/metodilettoscrittura.pdf
DELLA LETTOSCRITTURA
LE DIFFICOLTÀ NELL'APPRENDIMENTO IN
PRIMA E IN SECONDA
RECUPERO E RINFORZO
Reggio Emilia 17 Ottobre 2008
7 Novembre 2008
Scienze della Formazione
Progetto”Credito di fiducia
http://www.istruzionereggioemilia.it/old/Integrazione/metodilettoscrittura.pdf
Ultima modifica di Maestra Gabriella il Sab Ott 20, 2012 11:36 am - modificato 1 volta. (Motivazione : reso link attivo)
Re: Insegnare a leggere e a scrivere
Come aiutare TUTTI i bambini
ad imparare a leggere e a scrivere ?
Indicazioni metodologiche e didattiche
(organizzazione e gestione della classe: metodologie, scelte di contenuti,...),
"suggerimenti pratici per supportare il lavoro quotidiano degli insegnanti in aula".
Progetto "Un credito di fiducia"
Reggio Emilia
Scienze della Formazione
Ottobre-Novembre 2009
Marilena Meloni Associazione Italiana Dislessia
http://www.istruzionereggioemilia.it/old/Integrazione/aiutarebambini.pdf
ad imparare a leggere e a scrivere ?
Indicazioni metodologiche e didattiche
(organizzazione e gestione della classe: metodologie, scelte di contenuti,...),
"suggerimenti pratici per supportare il lavoro quotidiano degli insegnanti in aula".
Progetto "Un credito di fiducia"
Reggio Emilia
Scienze della Formazione
Ottobre-Novembre 2009
Marilena Meloni Associazione Italiana Dislessia
http://www.istruzionereggioemilia.it/old/Integrazione/aiutarebambini.pdf
Ultima modifica di Maestra Gabriella il Sab Ott 20, 2012 11:37 am - modificato 1 volta. (Motivazione : reso link attivo)
consigli per insegnare a scrivere ai mancini
CONSIGLI UTILI PER INSEGNARE A SCRIVERE AI MANCINI
http://www.bancadelleemozioni.it/lettere/sinistra02.html
Tavole dell' Alfabeto per esercitarsi ed iniziare a scrivere per chi usa la mano sinistra ....
http://www.bancadelleemozioni.it/lettere/sinistra00.html
http://www.bancadelleemozioni.it/lettere/sinistra02.html
Tavole dell' Alfabeto per esercitarsi ed iniziare a scrivere per chi usa la mano sinistra ....
http://www.bancadelleemozioni.it/lettere/sinistra00.html
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: Insegnare a leggere e a scrivere
Ciao Gabriella,
in questi post hai fatto spesso riferimento ad una guida.
Dalle attività che hai descritto, sembrerebbe un guida molto efficiente; potresti scrivere il titolo e l'editore?
Da supplente non ho sempre la fortuna di poter disporre di molti materiali e non ho ancora trovato una guida che mi possa dare degli spunti adatti a catturare la curiosità di alcuni bimbi.
Grazie
Alice
in questi post hai fatto spesso riferimento ad una guida.
Dalle attività che hai descritto, sembrerebbe un guida molto efficiente; potresti scrivere il titolo e l'editore?
Da supplente non ho sempre la fortuna di poter disporre di molti materiali e non ho ancora trovato una guida che mi possa dare degli spunti adatti a catturare la curiosità di alcuni bimbi.
Grazie
Alice
ecilA- Member
- Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 09.12.10
Età : 41
Località : Nosadello di Pandino
Re: Insegnare a leggere e a scrivere
ecilA ha scritto:Ciao Gabriella,
in questi post hai fatto spesso riferimento ad una guida.
Dalle attività che hai descritto, sembrerebbe un guida molto efficiente; potresti scrivere il titolo e l'editore?
Da supplente non ho sempre la fortuna di poter disporre di molti materiali e non ho ancora trovato una guida che mi possa dare degli spunti adatti a catturare la curiosità di alcuni bimbi.
Grazie
Alice
Ciao ecilA,
io ho acquistato sia la GUIDA della Lisciani che quelle dell'Istituto Didattico , oltre a vari libri erickson e ho avuto in regalo anche a valigetta IMPARARE FACILE della Gaia ...
quindi il mio è stato un collage di suggerimenti dei vari libri , ma soprattutto delle guide LISCIANI e ISTITUTO DIDATTICO.
Re: Insegnare a leggere e a scrivere
Grazie!
Lo scorso anno ho avuto la possibilità di utilizzare le guide della Lisciani e mi sono trovata molto bene, soprattutto quelle riguardanti le abilità di base ma quest'anno lavoro in altre scuole...
nella stessa scuola ho anche avuto modo di visionare il contenuto della valigetta della Gaia, anche quella adesso mi sarebbe di grande aiuto. Peccato...
Cercherò info e soprattutto il prezzo della guida dell'Istituto Didattico, non credo di averla mai consultata. Speriamo che sia (economicamente) più alla portata di una squattrinata supplente rispetto a quelle della Lisciani!
Le guide della Erikson si trovano bene o male in quasi tutte le scuole, o meglio ne ho trovate diverse in tutte le scuole in cui ho lavorato e, quelle più specifiche (relative alle esigenze del/la bambino/a che mi è stato/a affidato/a) le ho acquistate.
Grazie ancora
Alice
Lo scorso anno ho avuto la possibilità di utilizzare le guide della Lisciani e mi sono trovata molto bene, soprattutto quelle riguardanti le abilità di base ma quest'anno lavoro in altre scuole...
nella stessa scuola ho anche avuto modo di visionare il contenuto della valigetta della Gaia, anche quella adesso mi sarebbe di grande aiuto. Peccato...
Cercherò info e soprattutto il prezzo della guida dell'Istituto Didattico, non credo di averla mai consultata. Speriamo che sia (economicamente) più alla portata di una squattrinata supplente rispetto a quelle della Lisciani!
Le guide della Erikson si trovano bene o male in quasi tutte le scuole, o meglio ne ho trovate diverse in tutte le scuole in cui ho lavorato e, quelle più specifiche (relative alle esigenze del/la bambino/a che mi è stato/a affidato/a) le ho acquistate.
Grazie ancora
Alice
ecilA- Member
- Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 09.12.10
Età : 41
Località : Nosadello di Pandino
Re: Insegnare a leggere e a scrivere
cara ecilA ... spiacente informarti che le guide dell'Istituto Didattico costano un botto ! Come quelle della Lisciani!!!!
Comunque puoi guardare qui se trovi qualcosina :
https://sostegno.forumattivo.com/t2-la-guida-dell-insegnante-di-sostegno
Comunque puoi guardare qui se trovi qualcosina :
https://sostegno.forumattivo.com/t2-la-guida-dell-insegnante-di-sostegno
Re: Insegnare a leggere e a scrivere
Maestra Gabriella ha scritto:cara ecilA ... spiacente informarti che le guide dell'Istituto Didattico costano un botto ! Come quelle della Lisciani!!!!
Comunque puoi guardare qui se trovi qualcosina :
https://sostegno.forumattivo.com/t2-la-guida-dell-insegnante-di-sostegno
FATTO!
e ho anche mandato una mail alla casa ed. Gaia per avere un po' di informazioni.
In ogni caso le case editrici dovrebbero pensare ad intraprendere dei percorsi alternativi, vista la (sconsiderata) mobilità che c'è attualmente nella scuola.
Non tutti gli istituti sono disposti ad acquistare nuove guide (anche e soprattutto in termini economici) e spesso si opta per la sicurezza e la certezza della Erikson, come se l'unica valida fosse questa....
notte notte
ecilA- Member
- Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 09.12.10
Età : 41
Località : Nosadello di Pandino
Re: Insegnare a leggere e a scrivere
IL METODO SIMULTANEO
http://win.ictrescorecremasco.eu/sito/Prova%20web%20easy/linked/dispensa%20sito%20feb2011-1.pdf
IL PROGETTO
http://win.ictrescorecremasco.eu/sito/Prova%20web%20easy/index.html
IL PROGETTO ACCOGLIENZA CON IL METODO SIMULTANEO
http://win.ictrescorecremasco.eu/sito/accoglienza/accoglienza_007.htm
http://win.ictrescorecremasco.eu/sito/Prova%20web%20easy/linked/dispensa%20sito%20feb2011-1.pdf
IL PROGETTO
http://win.ictrescorecremasco.eu/sito/Prova%20web%20easy/index.html
IL PROGETTO ACCOGLIENZA CON IL METODO SIMULTANEO
http://win.ictrescorecremasco.eu/sito/accoglienza/accoglienza_007.htm
Re: Insegnare a leggere e a scrivere
Maestra Gabriella ha scritto:IL METODO SIMULTANEO
http://win.ictrescorecremasco.eu/sito/Prova%20web%20easy/linked/dispensa%20sito%20feb2011-1.pdf
IL PROGETTO
http://win.ictrescorecremasco.eu/sito/Prova%20web%20easy/index.html
IL PROGETTO ACCOGLIENZA CON IL METODO SIMULTANEO
http://win.ictrescorecremasco.eu/sito/accoglienza/accoglienza_007.htm
Ho avuto modo di visionare il testo relativo a questo metodo.
A me è piaciuto molto tanto da chiedere alle referenti dell I.C. di Trescore la possibilità di acquistare il materiale o di seguire il loro corso ma purtroppo non rilasciano nulla per un solo bambino ma solo per la futura prima, quindi per tutta la classe.
...PECCATO
ecilA- Member
- Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 09.12.10
Età : 41
Località : Nosadello di Pandino
Re: Insegnare a leggere e a scrivere
METODO NATURALE
http://www.asinitas.org/download/montessori_freinet.pdf
http://www.asinitas.org/download/montessori_freinet.pdf
Re: Insegnare a leggere e a scrivere
MAESTRA GABRIELLA puoi gentilmente dirmi come ti sei trovata con la guida IMPARARE FACILE della Gaia Edizioni?? grazie
Dany83- Member
- Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 14.02.12
Re: Insegnare a leggere e a scrivere
Un esempio carino su come lavorare con le parole per la lettoscrittura, stile "teacch":
idee tratte da creatingandteaching.blogspot.it
idee tratte da creatingandteaching.blogspot.it
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» SOS come insegnare a leggere e scrivere ad alunna Down? Il metodo Panlexia e il metodo FOL
» SINDROME DI X FRAGILE
» Insegnare a scrivere ad una 14enne straniera: consigli?
» SINDROME DI X FRAGILE
» Insegnare a scrivere ad una 14enne straniera: consigli?
S.O.S SOSTEGNO :: STRATEGIE DI INTERVENTO ED ESERCIZI PER LA DIDATTICA SPECIALE :: ESERCIZI PER LA DIDATTICA SPECIALE :: Esercizi per l'acquisizione delle abilità accademiche di base
Pagina 2 di 3
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ven Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw
» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Sab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO
» LE DOPPIE : proposte didattiche
Dom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella
» I NOMI : schede, giochi e link
Dom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella
» Scienze umane, materiali didattici
Lun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO
» Insegnamento a distanza
Mer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa
» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Mer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl
» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Lun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl
» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Lun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe