Cerca
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29685 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
imparare a leggere e a scrivere
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
imparare a leggere e a scrivere
Salve a tutti ,ho bisogno di un consiglio. Da quest'anno seguirò un alunno con una importante afasia , le parole sono quasi sempre incomprensibili. quale metodo mi consigliate per l'apprendimento della scrittura? Frequenta la classe seconda e si parla di un ritardo cognitivo di media gravità.So che ha avuto difficoltà a memorizzare le sillabe con il metodo fono-sillabico.Grazie
diana rossi- Member
- Numero di messaggi : 55
Re: imparare a leggere e a scrivere
Nessuno mi può aiutare? Ne ho veramente bisogno.
diana rossi- Member
Appena posso ti racconto la mia (piccola!) esperienza, adesso sono troppo stanca, abbi pazienza, Diana!!
(Intanto tiro su, non si sa mai!!)
(Intanto tiro su, non si sa mai!!)
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Tranquilla, quando puoi.
diana rossi- Member
Cara Diana, scusa per il ritardo....
Penso che molto dipenda dalle competenze del bambino: racconti di un'importante afasia e di ritardo medio, due fattori non trascurabili, anzi primari nelle difficoltà di apprendimento della letto-scrittura...
Quali competenze possiede? Che terapia logopedica fa? Con quali metodi e come procede l'apprendimento in generale? Percezione spaziale? Motricità fine? Ha acquisito i pre-requisiti linguistici/spaziali minimi per poter accedere alla scrittura? E' collaborativo il bambino? Sai per certo che ogni caso è un caso a sè!
Con un'alunna grave, non verbale, ho iniziato, anni fa, in quinta, un percorso che partiva dall'allenamento costante alla motricità fine, con attività di pregrafismo, copiatura di linee, rette, curve, spezzate, ecc. delle lettere, delle parole, poi di disegni.. arrivando a presentarle parole associate ad un'immagine e/o viceversa, un lavoro lungo e complesso durato tutto l'anno scolastico; in parallelo ritaglio, piegatura, ecc..difficile riassumere tutto in poche parole; molte delle attività le trovi qui:
https://sostegno.forumattivo.com/f38-esercizi-per-la-didattica-speciale
...alla fine è riuscita a scrivere in stampato autonomamente, poi alla scuola secondaria anche in script!
Aveva però alle spalle un percorso scolastico e di apprendimento, oltre che logopedico, molto intenso, supportato da software (symwriter), installato su portatile e comunicatore con immagini (CAA e PECS)..
Spero di averti risposto almeno in parte, fai sapere, ciao!
Penso che molto dipenda dalle competenze del bambino: racconti di un'importante afasia e di ritardo medio, due fattori non trascurabili, anzi primari nelle difficoltà di apprendimento della letto-scrittura...
Quali competenze possiede? Che terapia logopedica fa? Con quali metodi e come procede l'apprendimento in generale? Percezione spaziale? Motricità fine? Ha acquisito i pre-requisiti linguistici/spaziali minimi per poter accedere alla scrittura? E' collaborativo il bambino? Sai per certo che ogni caso è un caso a sè!
Con un'alunna grave, non verbale, ho iniziato, anni fa, in quinta, un percorso che partiva dall'allenamento costante alla motricità fine, con attività di pregrafismo, copiatura di linee, rette, curve, spezzate, ecc. delle lettere, delle parole, poi di disegni.. arrivando a presentarle parole associate ad un'immagine e/o viceversa, un lavoro lungo e complesso durato tutto l'anno scolastico; in parallelo ritaglio, piegatura, ecc..difficile riassumere tutto in poche parole; molte delle attività le trovi qui:
https://sostegno.forumattivo.com/f38-esercizi-per-la-didattica-speciale
...alla fine è riuscita a scrivere in stampato autonomamente, poi alla scuola secondaria anche in script!
Aveva però alle spalle un percorso scolastico e di apprendimento, oltre che logopedico, molto intenso, supportato da software (symwriter), installato su portatile e comunicatore con immagini (CAA e PECS)..
Spero di averti risposto almeno in parte, fai sapere, ciao!
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Grazie dei suggerimenti guardian angel, leggerò i vari link.
diana rossi- Member
Argomenti simili
» tetraparesi spastico distonica- imparare a leggere
» SINDROME DI X FRAGILE
» Imparare l'uso del denaro
» SINDROME DI X FRAGILE
» Imparare l'uso del denaro
Pagina 1 di 1