Cerca
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29685 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
SINDROME DA DEFICIT DI ATTENZIONE ED IPERATTIVITA'
+5
mborghese
nutella67
maestramartina
sabrina
kucy1
9 partecipanti
S.O.S SOSTEGNO :: IN CLASSE HO UN BAMBINO CHE... :: ALUNNO con SINDROME DA DEFICIT DI ATTENZIONE E IPERATTIVITA'
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: SINDROME DA DEFICIT DI ATTENZIONE ED IPERATTIVITA'
La valutazione
diagnostica del DDAI
Progetto promosso da Lilly
In collaborazione con U.O.N.P.I. di San Donà di Piave
Responsabile Dott. Dino Maschietto
Anna M. Re
Dipartimento di psicologia generale
Università di Padova
annamaria.re@unipd.it
http://www.icasolo.it/CTI/formazione/DDAI/tratt_DDAI_re.pdf
diagnostica del DDAI
Progetto promosso da Lilly
In collaborazione con U.O.N.P.I. di San Donà di Piave
Responsabile Dott. Dino Maschietto
Anna M. Re
Dipartimento di psicologia generale
Università di Padova
annamaria.re@unipd.it
http://www.icasolo.it/CTI/formazione/DDAI/tratt_DDAI_re.pdf
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: SINDROME DA DEFICIT DI ATTENZIONE ED IPERATTIVITA'
Trovo utilissima questa presentazione!
Grzie come sempre!
Grzie come sempre!
francesca cino- Member
- Numero di messaggi : 55
Data d'iscrizione : 22.05.11
Età : 44
Località : Vicenza
Re: SINDROME DA DEFICIT DI ATTENZIONE ED IPERATTIVITA'
Strategie per attivare
un’attenzione
consapevole e motivata
http://www.cristinapucci.it/images/pdf/strategie_attenzione.pdf
Re: SINDROME DA DEFICIT DI ATTENZIONE ED IPERATTIVITA'
Proprio un bel documento!
francesca cino- Member
- Numero di messaggi : 55
Data d'iscrizione : 22.05.11
Età : 44
Località : Vicenza
Re: SINDROME DA DEFICIT DI ATTENZIONE ED IPERATTIVITA'
Disattenzione e Iperattività:
strategie operative a scuola
Gian Marco Marzocchi
Laura Dentella
Ilaria Rota
http://www.pavia3.it/ctrh/download/Disattenzione_iperattivit%C3%A0/slide%20gm%20lezione%201%20pavia.pdf
strategie operative a scuola
Gian Marco Marzocchi
Laura Dentella
Ilaria Rota
http://www.pavia3.it/ctrh/download/Disattenzione_iperattivit%C3%A0/slide%20gm%20lezione%201%20pavia.pdf
Re: SINDROME DA DEFICIT DI ATTENZIONE ED IPERATTIVITA'
L’alunno con ADHD:
proposte operative
Gian Marco Marzocchi
Laura Dentella
Ilaria Rota
Centro per l’Età Evolutiva - Bergamo
http://www.pavia3.it/ctrh/download/Disattenzione_iperattivit%C3%A0/Rota%20Ilaria-13.03.2012.pdf
http://www.pavia3.it/ctrh/download/Disattenzione_iperattivit%C3%A0/Dentella%20Laura%20-%2020.03.2012.pdf
http://www.pavia3.it/ctrh/download/Disattenzione_iperattivit%C3%A0/Rota%20Ilaria-27.03.2012.pdf
http://www.pavia3.it/ctrh/download/Disattenzione_iperattivit%C3%A0/Dentella%20Laura%20-%2003.04.2012.pdf
proposte operative
Gian Marco Marzocchi
Laura Dentella
Ilaria Rota
Centro per l’Età Evolutiva - Bergamo
http://www.pavia3.it/ctrh/download/Disattenzione_iperattivit%C3%A0/Rota%20Ilaria-13.03.2012.pdf
http://www.pavia3.it/ctrh/download/Disattenzione_iperattivit%C3%A0/Dentella%20Laura%20-%2020.03.2012.pdf
http://www.pavia3.it/ctrh/download/Disattenzione_iperattivit%C3%A0/Rota%20Ilaria-27.03.2012.pdf
http://www.pavia3.it/ctrh/download/Disattenzione_iperattivit%C3%A0/Dentella%20Laura%20-%2003.04.2012.pdf
Re: SINDROME DA DEFICIT DI ATTENZIONE ED IPERATTIVITA'
IL DISTURBO DA DEFICIT DI
ATTENZIONE/IPERATTIVITA’
(ADHD)
Parte dell’intervento
Dott.ssa Laura Bedin,
psicologa presso
Centro Diurno Archimede
per minori con Disturbo da Deficit di
Attenzione/Iperattività,
difficoltà scolastiche e disturbi associati
http://www.icvivaldi.it/Disabilit%E0/Materiali/dsa%20archimede/ADHD_e_SCUOLA.pdf
http://www.icvivaldi.it/Disabilit%E0/Materiali/dsa%20archimede/ADHD_E_SCUOLA_PARTE_PRATICA.pdf
ATTENZIONE/IPERATTIVITA’
(ADHD)
Parte dell’intervento
Dott.ssa Laura Bedin,
psicologa presso
Centro Diurno Archimede
per minori con Disturbo da Deficit di
Attenzione/Iperattività,
difficoltà scolastiche e disturbi associati
http://www.icvivaldi.it/Disabilit%E0/Materiali/dsa%20archimede/ADHD_e_SCUOLA.pdf
http://www.icvivaldi.it/Disabilit%E0/Materiali/dsa%20archimede/ADHD_E_SCUOLA_PARTE_PRATICA.pdf
Re: SINDROME DA DEFICIT DI ATTENZIONE ED IPERATTIVITA'
I BISOGNI EDUCATIVI DEL BAMBINO ADHD IN UNA LOGICA
INCLUSIVA: IL CONTRIBUTO DEL COSTRUTTIVISMO
http://www.orvietosettemartiri.it/adhd/adhd/06-07/Parte%202.pdf
INCLUSIVA: IL CONTRIBUTO DEL COSTRUTTIVISMO
http://www.orvietosettemartiri.it/adhd/adhd/06-07/Parte%202.pdf
Re: SINDROME DA DEFICIT DI ATTENZIONE ED IPERATTIVITA'
Questi contributi sono molto utili.
Grazie di cuore!
Lara Rastelli
Insegnante di sostegno (An)
Grazie di cuore!
Lara Rastelli
Insegnante di sostegno (An)
Lara Rastelli- Nuovo member
- Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 03.08.12
Re: SINDROME DA DEFICIT DI ATTENZIONE ED IPERATTIVITA'
In un forum in cui si discutevano tematiche legate alla sindrome da deficit attentivo con iperattività, mi sono inserito con le seguenti puntualizzazioni che vorrei ribadire anche in questa sede:
...Ed eccoci ad un altro punto fondamentale nell’ambito delle discussioni che stanno accendendosi in tema di sindrome ADHD (deficit dell’attenzione con iperattività): l’opposizione al ricorso ai trattamenti farmacologici negando nel contempo che la sindrome ADHD sia una vera e propria patologia.
Da parte di molti sanitari, operatori della riabilitazione, opinionisti in genere, si sta assumendo questo atteggiamento di negazione dell’accettazione degli approcci farmacologici e, contemporaneamente, di propensione a definire tale sindrome come l’espressione di un semplice disagio e non come un autentico stato patologico.
Definisco subito la mia posizione al riguardo:
1. Sono anch’io poco o nulla favorevole al ricorso a farmaci -specialmente quando si tratta di veri e propri psicofarmaci- nei casi di sindrome ADHD, soprattutto in età evolutiva e nell’adolescenza, essendo del parere, tra l’altro, che i danni conseguenti al loro uso supererebbero di gran lunga i presunti benefìci.
2. La sindrome ADHD non è però una semplice diversità comportamentale. Pretendere di sostenere questa buonistica concezione della patologia, significherebbe ripetere lo stesso grave errore commesso con l’autismo, quando si è voluto a lungo sostenere che non si trattasse di una malattia del corpo ma soltanto di un disagio psichico.
Sono ormai numerosi ed attendibili gli studi che hanno identificato basi organiche e matrici genetiche comuni tra la sindrome ADHD ed altre neuropatie centrali quali, appunto, l’autismo, ed alcune forme di epilessie farmacoresistenti.
La sindrome da deficit attentivo con iperattività riconosce un substrato organico, identificabile in danni a carico di più parti del corpo ed apparati, quali il digerente, l’immunitario, il metabolismo in generale, il sistema nervoso centrale. Tutto ciò non può ridursi esemplificativamente e superficialmente ad un semplice “comportarsi in modo diverso”. Un conto è rifiutare approcci farmacologici di dubbia efficacia e di appurata pericolosità, un conto è però minimizzare il significato e la portata di una sindrome che va studiata ed affrontata con la dovuta completezza di studio e di impegno terapeutico.
Lo dichiaro e lo sostengo perché in un arco di tempo ormai più che attendibile (superiore a venti anni) ho potuto constatare come in molti casi -oltre i due terzi del totale di quelli esaminati- la sindrome ADHD si sia manifestata come una punta di iceberg di molte altre problematiche di tipo percettivo, espressivo, cognitivo e comportamentale, in soggetti che potevano essere inquadrati come “iperattivi con deficit attentivo” solo in determinati momenti di un cammino costellato da ben altre problematiche che avevano preceduto, accompagnato, o soprattutto seguito la fase ADHD.
Ecco che cosa mi è venuto in mente in questi ultimi giorni:
Quanti tra gli attuali adulti che presentano sintomi psicotici, e che 15-20 anni fa erano stati definiti affetti da ADHD, sono stati nel frattempo trattati con psicofarmaci? Mi pongo questa domanda perchè, considerato che molti "ex ADHD" oggi hanno sintomatologie di tipo psichiatrico, mi sembra anche legittimo chiederci in che misura l'innesco di tali patologie possa dipendere dall'evoluzione naturadella sindrome ADHD e/o dall'effetto degli psicofarmaci che intanto erano stati somministrati.
Massimo Borghese
Re: SINDROME DA DEFICIT DI ATTENZIONE ED IPERATTIVITA'
Apprendimento e Abilità
ADHD
29 Aprile 2013
Dott.ssa Ilaria Vaccher
Psicologa
https://dl.dropboxusercontent.com/u/32402360/Apprendimento-Abilita-2.pdf
ADHD
29 Aprile 2013
Dott.ssa Ilaria Vaccher
Psicologa
https://dl.dropboxusercontent.com/u/32402360/Apprendimento-Abilita-2.pdf
Re: SINDROME DA DEFICIT DI ATTENZIONE ED IPERATTIVITA'
Semplice e chiaro!
ADHD, DISTURBO DA DEFICIT DI ATTENZIONE E IPERATTIVITA’
CORSO DI AGGIORNAMENTO
UNIVERSITA' DELL'INSUBRIA DI VARESE
http://tuttiicoloridilau.blogspot.it/2012/04/adhd-disturbo-da-deficit-di-attenzione.html
ADHD, DISTURBO DA DEFICIT DI ATTENZIONE E IPERATTIVITA’
CORSO DI AGGIORNAMENTO
UNIVERSITA' DELL'INSUBRIA DI VARESE
http://tuttiicoloridilau.blogspot.it/2012/04/adhd-disturbo-da-deficit-di-attenzione.html
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: SINDROME DA DEFICIT DI ATTENZIONE ED IPERATTIVITA'
IL BAMBINO ADHD A SCUOLA:
MODALITÀ DI OSSERVAZIONE E
COLLABORAZIONE
Dott.ssa Lidia Manenti
Neuropsichiatria Infantile di Brescia
Resp. Dott.ssa A. Tiberti
Centro regionale di riferimento
per l'ADHD
Resp. Dott.ssa P. Effedri
Sondrio, 23 gennaio 2012
http://www.icsondriocentro.gov.it/1circolo/j1/images/stories/disabilit/2011-2012/materiale%20seminario%20adhd.pdf
MODALITÀ DI OSSERVAZIONE E
COLLABORAZIONE
Dott.ssa Lidia Manenti
Neuropsichiatria Infantile di Brescia
Resp. Dott.ssa A. Tiberti
Centro regionale di riferimento
per l'ADHD
Resp. Dott.ssa P. Effedri
Sondrio, 23 gennaio 2012
http://www.icsondriocentro.gov.it/1circolo/j1/images/stories/disabilit/2011-2012/materiale%20seminario%20adhd.pdf
Re: SINDROME DA DEFICIT DI ATTENZIONE ED IPERATTIVITA'
Alunno ADHD in classe
come sopravvivere
dott.ssa Cento
http://www.icrodaribaranzate.it/wp-content/uploads/2013/02/Alunno-ADHD-in-classe-come-sopravvivere-dott.ssa-Cento.pdf
come sopravvivere
dott.ssa Cento
http://www.icrodaribaranzate.it/wp-content/uploads/2013/02/Alunno-ADHD-in-classe-come-sopravvivere-dott.ssa-Cento.pdf
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» SITI DISABILITA'
» “Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività” : PADOVA, 14-16 Maggio 2009
» POZZUOLI 20 - 21- 22 OTTOBRE: IL DISTURBO DA DEFICIT E IPERATTIVITA'
» “Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività” : PADOVA, 14-16 Maggio 2009
» POZZUOLI 20 - 21- 22 OTTOBRE: IL DISTURBO DA DEFICIT E IPERATTIVITA'
S.O.S SOSTEGNO :: IN CLASSE HO UN BAMBINO CHE... :: ALUNNO con SINDROME DA DEFICIT DI ATTENZIONE E IPERATTIVITA'
Pagina 2 di 2
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ven Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw
» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Sab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO
» LE DOPPIE : proposte didattiche
Dom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella
» I NOMI : schede, giochi e link
Dom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella
» Scienze umane, materiali didattici
Lun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO
» Insegnamento a distanza
Mer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa
» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Mer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl
» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Lun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl
» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Lun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe