Cerca
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29685 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
“Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività” : PADOVA, 14-16 Maggio 2009
Pagina 1 di 1
“Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività” : PADOVA, 14-16 Maggio 2009
A.I.R.I.P.A.-ONLUS ORGANIZZA
VII° CONGRESSO NAZIONALE sul
“Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività”
PADOVA, 14-16 Maggio 2009
Sede Aule Morgagni e Ramazzini
COMITATO SCIENTIFICO
Pier Antonio Battistella (Università di Padova)
Dante Besana (Azienda Ospedaliera di Alessandria)
Maurizio Bonati (Istituto Mario Negri di Milano)
Patrizia Bisiacchi (Università di Padova)
Fabio Celi (Università di Parma)
Antonio Condini (Università di Padova)
Cesare Cornoldi (Università di Padova)
Paolo Curatolo (Università Tor Vergata di Roma)
Rossana De Beni (Università di Padova)
Santo Di Nuovo (Università di Catania)
Mario Di Pietro (ASL di Monselice – Padova)
Emanuela Iacchia (Psicoterapeuta – Como)
Lorenza Isola (Associazione Psicologia Cognitiva, Roma)
Furio Lambruschi (ASL di Cesena)
Margherita Lang (Università di Milano Bicocca)
Daniela Lucangeli (Università di Padova)
Gian Marco Marzocchi (Università di Milano Bicocca)
Dino Maschietto (ASL di San Donà di Piave – Venezia)
Franco Nardocci (ASL di Rimini)
Maria Nobile (IRCCS Medea di Bosisio Parini)
Pietro Panei (Istituto Superiore di Sanità, Roma)
Maria Chiara Passolunghi (Università di Trieste)
Gianluca Perticone (Direttivo AIDAI, Pistoia)
Sara Pezzica (Direttivo AIDAI, Firenze)
Cinzia Scheriani (Direttivo AIDAI, Gorizia)
Renzo Vianello (Università di Padova)
Claudio Vio (ASL di San Donà di Piave – Venezia)
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Fulvia Rossi ed Eleonora Maj (AIDAI) aidai@libero.it / tel-fax 035 223012
ARTICOLAZIONE DEI LAVORI
Seminario pre-congresso: School-based intervention strategies for children and adolescents with ADHD
G. DuPaul (Lehigh University, USA)
Lettura magistrale: Consistently inconsistent: variability and neural circuitry in ADHD
X. F. Castellanos (New York University, USA)
Lettura Magistrale: Promoting school success for students with ADHD
G. DuPaul (Lehigh University, USA)
Simposi
1. Cosa può fare la scuola per il bambino con DDAI: diversi approcci metodologici a confronto. Coordinatore:
S. Di Nuovo
2. Quali endofenotipi sono predittivi dell’ADHD? Coordinatore: P. Bisiacchi
3. Un approccio cognitivo evolutivo all’ADHD. Coordinatore: F. Lambruschi
Workshop
1. L'attaccamento come prospettiva per la comprensione dell'ADHD. A cura di F. Lambruschi e F. Mana resi
2. Gli interventi psicoeducativi a scuola per alunni con difficoltà comportamentali. A cura di F. Celi.
3. Valutazione e intervento sul rischio di DDAI nei bambini in età prescolare. A cura di B. Caponi e A. Re.
Tavola rotonda
L’impatto socio-economico del disturbo di attenzione / iperattività.
Sessioni tematiche con presentazione orale di abstract
Sessioni poster
VII° CONGRESSO NAZIONALE sul
“Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività”
PADOVA, 14-16 Maggio 2009
Sede Aule Morgagni e Ramazzini
COMITATO SCIENTIFICO
Pier Antonio Battistella (Università di Padova)
Dante Besana (Azienda Ospedaliera di Alessandria)
Maurizio Bonati (Istituto Mario Negri di Milano)
Patrizia Bisiacchi (Università di Padova)
Fabio Celi (Università di Parma)
Antonio Condini (Università di Padova)
Cesare Cornoldi (Università di Padova)
Paolo Curatolo (Università Tor Vergata di Roma)
Rossana De Beni (Università di Padova)
Santo Di Nuovo (Università di Catania)
Mario Di Pietro (ASL di Monselice – Padova)
Emanuela Iacchia (Psicoterapeuta – Como)
Lorenza Isola (Associazione Psicologia Cognitiva, Roma)
Furio Lambruschi (ASL di Cesena)
Margherita Lang (Università di Milano Bicocca)
Daniela Lucangeli (Università di Padova)
Gian Marco Marzocchi (Università di Milano Bicocca)
Dino Maschietto (ASL di San Donà di Piave – Venezia)
Franco Nardocci (ASL di Rimini)
Maria Nobile (IRCCS Medea di Bosisio Parini)
Pietro Panei (Istituto Superiore di Sanità, Roma)
Maria Chiara Passolunghi (Università di Trieste)
Gianluca Perticone (Direttivo AIDAI, Pistoia)
Sara Pezzica (Direttivo AIDAI, Firenze)
Cinzia Scheriani (Direttivo AIDAI, Gorizia)
Renzo Vianello (Università di Padova)
Claudio Vio (ASL di San Donà di Piave – Venezia)
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Fulvia Rossi ed Eleonora Maj (AIDAI) aidai@libero.it / tel-fax 035 223012
ARTICOLAZIONE DEI LAVORI
Seminario pre-congresso: School-based intervention strategies for children and adolescents with ADHD
G. DuPaul (Lehigh University, USA)
Lettura magistrale: Consistently inconsistent: variability and neural circuitry in ADHD
X. F. Castellanos (New York University, USA)
Lettura Magistrale: Promoting school success for students with ADHD
G. DuPaul (Lehigh University, USA)
Simposi
1. Cosa può fare la scuola per il bambino con DDAI: diversi approcci metodologici a confronto. Coordinatore:
S. Di Nuovo
2. Quali endofenotipi sono predittivi dell’ADHD? Coordinatore: P. Bisiacchi
3. Un approccio cognitivo evolutivo all’ADHD. Coordinatore: F. Lambruschi
Workshop
1. L'attaccamento come prospettiva per la comprensione dell'ADHD. A cura di F. Lambruschi e F. Mana resi
2. Gli interventi psicoeducativi a scuola per alunni con difficoltà comportamentali. A cura di F. Celi.
3. Valutazione e intervento sul rischio di DDAI nei bambini in età prescolare. A cura di B. Caponi e A. Re.
Tavola rotonda
L’impatto socio-economico del disturbo di attenzione / iperattività.
Sessioni tematiche con presentazione orale di abstract
Sessioni poster
sabrina- Senior Member
- Numero di messaggi : 231
Data d'iscrizione : 11.12.08
Argomenti simili
» ROMA 9 - 16 - 23 -30 NOVEMBRE 2009 : DISTURBI di ATTENZIONE ED IPERATTIVITà e poi altri corsi durante l'anno (Disabilità visiva , Creatività ed integrazione)
» SINDROME DA DEFICIT DI ATTENZIONE ED IPERATTIVITA'
» LINEE GUIDA DEL TRATTAMENTO COGNITIVO COMPORTAMENTALE DEI DISTURBI DA DEFICIT DELL’ATTENZIONE CON IPERATTIVITÀ
» SINDROME DA DEFICIT DI ATTENZIONE ED IPERATTIVITA'
» LINEE GUIDA DEL TRATTAMENTO COGNITIVO COMPORTAMENTALE DEI DISTURBI DA DEFICIT DELL’ATTENZIONE CON IPERATTIVITÀ
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ven Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw
» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Sab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO
» LE DOPPIE : proposte didattiche
Dom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella
» I NOMI : schede, giochi e link
Dom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella
» Scienze umane, materiali didattici
Lun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO
» Insegnamento a distanza
Mer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa
» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Mer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl
» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Lun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl
» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Lun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe