S.O.S SOSTEGNO
Valutazione del disabile: richieste, dubbi, informazioni, scambio di esperienze, Invalsi: chiedere qui!! - Pagina 2 5976_110
su SOS SOSTEGNO.

Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.

Valutazione del disabile: richieste, dubbi, informazioni, scambio di esperienze, Invalsi: chiedere qui!! - Pagina 2 66888

Unisciti al forum, è facile e veloce

S.O.S SOSTEGNO
Valutazione del disabile: richieste, dubbi, informazioni, scambio di esperienze, Invalsi: chiedere qui!! - Pagina 2 5976_110
su SOS SOSTEGNO.

Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.

Valutazione del disabile: richieste, dubbi, informazioni, scambio di esperienze, Invalsi: chiedere qui!! - Pagina 2 66888
S.O.S SOSTEGNO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» diploma o attestato?
Valutazione del disabile: richieste, dubbi, informazioni, scambio di esperienze, Invalsi: chiedere qui!! - Pagina 2 EmptyVen Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw

» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Valutazione del disabile: richieste, dubbi, informazioni, scambio di esperienze, Invalsi: chiedere qui!! - Pagina 2 EmptySab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO

» LE DOPPIE : proposte didattiche
Valutazione del disabile: richieste, dubbi, informazioni, scambio di esperienze, Invalsi: chiedere qui!! - Pagina 2 EmptyDom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella

» I NOMI : schede, giochi e link
Valutazione del disabile: richieste, dubbi, informazioni, scambio di esperienze, Invalsi: chiedere qui!! - Pagina 2 EmptyDom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella

» Scienze umane, materiali didattici
Valutazione del disabile: richieste, dubbi, informazioni, scambio di esperienze, Invalsi: chiedere qui!! - Pagina 2 EmptyLun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO

» Insegnamento a distanza
Valutazione del disabile: richieste, dubbi, informazioni, scambio di esperienze, Invalsi: chiedere qui!! - Pagina 2 EmptyMer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa

» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Valutazione del disabile: richieste, dubbi, informazioni, scambio di esperienze, Invalsi: chiedere qui!! - Pagina 2 EmptyMer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl

» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Valutazione del disabile: richieste, dubbi, informazioni, scambio di esperienze, Invalsi: chiedere qui!! - Pagina 2 EmptyLun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl

» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Valutazione del disabile: richieste, dubbi, informazioni, scambio di esperienze, Invalsi: chiedere qui!! - Pagina 2 EmptyLun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 29685 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maria0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti

Valutazione del disabile: richieste, dubbi, informazioni, scambio di esperienze, Invalsi: chiedere qui!!

+14
Cecy
nicasettanni
Fab.
annalisa
guardian angel
mancrip
demby
lidia.verdecchia
mgrazia
Maestra Gabriella
luisa pietropaoli
giva
sabrina
Sumat
18 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Valutazione del disabile: richieste, dubbi, informazioni, scambio di esperienze, Invalsi: chiedere qui!! - Pagina 2 Empty Re: Valutazione del disabile: richieste, dubbi, informazioni, scambio di esperienze, Invalsi: chiedere qui!!

Messaggio Da Meri Meri Gio Apr 25, 2013 5:51 pm

2 anni fa una mia alunna molto grave ha preso il normale diploma alle medie, facendo le prove di lingua in italiano su argomenti di civiltà e quelle invalsi molto differenziate. Siamo nella scuola dell'obbligo, solo se si decide che l'alunno non sosterrà l'esame per svariati motivi, allora si ha l'attestato di frequenza per continuare gli studi. In effetti la circolare sulla valutazione, mi pare 90/01, soprattutto l'art 10, dice che gli alunni disabili possono svolgere prove differenziate e che di questo non si fa menzione sul diploma (parla di diploma). Certo, è tutto diverso alle superiori, perché se non fai l'esame regolare non hai il diploma, ma solo una certificazione delle competenze e sulle schede di valutazione è specificato che il voto è riferito al PEI e non ai programmi ministeriali, mentre alle medie no.
Meri Meri
Meri Meri
Member
Member

Numero di messaggi : 79

Torna in alto Andare in basso

Valutazione del disabile: richieste, dubbi, informazioni, scambio di esperienze, Invalsi: chiedere qui!! - Pagina 2 Empty Re: Valutazione del disabile: richieste, dubbi, informazioni, scambio di esperienze, Invalsi: chiedere qui!!

Messaggio Da Cecy Dom Apr 28, 2013 10:53 am

Cecy ha scritto:Buon giorno. Quest'anno seguo due bambini in classe quinta scuola primaria, il maschio segue una programmazione di classe 2*/3*' la bambina 3*/4*.
Fermo restando che i bambini hanno necessariamente bisogno di essere spesso rassicurati su ciò che svolgono, verbalmente e seguiti, altrimenti di più il bambino, non fanno quasi nulla, volevo qualche delucidazione rispetto alle prove Invalsi.
Finalmente oggi ho potuto parlare con la Dirigente scolastica,dopo aver letto le Indicazioni relative alla somministrazione delle prove ai bambini con bisogni educativi speciali, si è deciso, o meglio come è in sul potere e dopo averle spiegato com' e' la situazione dei bambini, ha deciso che dovranno esser presenti alle prove, perché teme di non raggiungere il numero sufficiente di bambini presenti( e' una classe 'poco numerosa'), e di discriminarli nel domandare ai genitori di tenerli a casa.
Si è scelto di far svolgere loro la prova in una aula attigua a quella dei compagni.
Con i due bambini vi sarà anche il bambino DSA loro compagno,e io potrò leggere ad alta voce il testo proposto quel giorno e le relative spiegazioni.
Ora mi domando e domando a voi in che misura potrò ' dare loro indicazioni' se mi saranno chieste?
O dovranno comunque essere autonomi per le prove e quindi lavorare senza 'aiuti'?
Dalla segreteria sono stati segnalati come da indicazioni.
Inoltre cosa non trascurabile, siamo stati sorteggiati come 'scuola campione ',per cui verrà un osservatore esterno a controllare/ somministrare le prove.
La Dirigente vuole seguire scrupolosamente le indicazioni, teme di incorrere in qualche valutazione non positiva.
Devo inoltre mandarle una email con due righe di motivazione relative alla scelta. Voi che sicuramente avete esperienza in merito potete darmi indicazione di cosa scrivere?
la email che firmerà anche lei sara' da presentare all' osservatore,il giorno della prima prova.
Attendo vostre indicazioni.
Grazie per la vostra disponibilità.
.....
Quoto il mio messaggio , avrei bisogno di un' indicazione di massima, nella email che invierò basta scrivere ad esempio?

La classe quinta primaria della sede xxxxxx dell' Istituto. comprensivo Y
presenta tre allievi con bisogni educativi speciali.

XY affetto da disabilità intellettiva, come da documentazione agli atti, seguente una programmazione differenziata di classe 2'/3' per ciò che riguarda l' ambito logico matematico e linguistico ed una programmazione semplificata nelle discipline.
E. P. Affetta da disabilità intellettiva, come da documentazione agli atti, seguente una programmazione differenziata di classe 3'/4' per ciò che riguarda l' ambito logico matematico e linguistico ed una programmazione semplificata nelle discipline.
Entrambi i bambini sono seguiti dall'insegnante di sostegno YX.
A.G. Con certificazione DSA come da documentazione agli atti.
In ragione di ciò è letta la "Nota sullo svolgimento delle prove INVALSI 2012‐2013
per gli allievi con bisogni educativi speciali", si ritiene opportuno far partecipare i tre alunni alle prove Invalsi in un locale differente da quello utilizzato dagli allievi della classe, prevedendo un tempo aggiuntivo di 30 minuti per lo svolgimento delle prove in presenza dell' insegnante di sostegno.

Luogo data Firma ( della Dirigente e mia)

Cortesemente mi scrivete solo se può andare bene può bastare?
Non vorrei esser prolissa ne troppo stringata, ma sopratutto vorrei esser corretta e non scrivere strafalcioni.
La Dirigente avrebbe dovuto scriverla ma, visti gli impegni ha domandato a me di farlo.
So che non è nulla di che ma quest' anno la scuola e' stata sorteggiata come scuola campione e lei è molto attenta a tutto inoltre è nell'anno di prova e ci tiene che tutto proceda per il meglio.
Grazie se vorrete dare una letta e scrivermi un commento in tempi brevi ... Embarassed

Cecy
Member
Member

Numero di messaggi : 33

Messaggio Da guardian angel Dom Apr 28, 2013 12:55 pm

Cecy ha scritto:
Cortesemente mi scrivete solo se può andare bene può bastare?
Non vorrei esser prolissa ne troppo stringata, ma sopratutto vorrei esser corretta e non scrivere strafalcioni.
La Dirigente avrebbe dovuto scriverla ma, visti gli impegni ha domandato a me di farlo.
So che non è nulla di che ma quest' anno la scuola e' stata sorteggiata come scuola campione e lei è molto attenta a tutto inoltre è nell'anno di prova e ci tiene che tutto proceda per il meglio.
Grazie se vorrete dare una letta e scrivermi un commento in tempi brevi ... Embarassed

Cecy, rispondo solo per cortesia e su tua insistenza (MP, chat e sul forum..) Smile in quanto, almeno per quanto mi riguarda, non mi sento di darti o meno l'ok su interventi la cui responsabilità è in primis della tua Dirigente.. Rolling Eyes (la lettera dovrebbe essere firmata da Lei o da un suo diretto collaboratore, non da te, se non sei Fs o referente sostegno.. Rolling Eyes )
Se i DSA sono certificati come tali e stessa cosa per gli alunni disabili, che problema c'è? i primi sosterranno le prove con l'utilizzo dei mezzi dispensativi e compensativi previsti (compresi i tempi operativi più lunghi), gli altri alunni le effettueranno come è nelle loro capacità, in quanto disabili.. è solo un mio parere personale, come tutto il resto d'altronde, ma ciò che non farei è 'ghettizzarli' in un'aula a parte e scriverlo nero su bianco, per lo più.. Rolling Eyes
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720

Messaggio Da Cecy Dom Apr 28, 2013 1:13 pm

Mi scuso se ho insistito, quando mercoledì ho parlato con la Dirigente lei mi ha detto di mettere giù due righe rispetto il fatto di far svolgere le prove in un aula diversa per i due bambini con disabilità intellettiva e il bambino DSA.
Lei lo ha deciso, siamo scuola campione con un osservatore che controllerà che tutto si svolga secondo l'iter corretto.
Lei è nell'anno di prova e non vuole problemi.

Io Le ho fatto presente le difficoltà oggettive di tener seduto e "attento" il bambino con disabilità intellettiva più grave, per 75 minuti.
Gli anni scorsi neanche li facevano partecipare, si domandava ai genitori di tenerli a casa direttamente.

Le manderò la email e lei vedrà il da farsi.

Non volevo il tuo ok su ciò che è di competenza della Dirigente, ci mancherebbe, io di certo non me la prendo, non è mio compito , ma solo domandarti se formalmente il testo della mail può andare.

La firmeranno lei e la referente per il sostegno ( che lo dico a denti stretti non è stata in grado di darmi uno straccio di indicazione ne ora ne in altre occasioni in precedenza) , a differenza di altre con cui ho lavorato in altri Istituti Comprensivi che con gentilezza e competenza mi hanno sempre dato una mano o indicazioni utili al lavoro dove io non avevo conoscenze sufficienti.

Grazie per la tua attenzione pazienza, disponibilità.

Cecy
Member
Member

Messaggio Da guardian angel Dom Apr 28, 2013 1:34 pm

.. non devi scusarti di nulla.. se non ti si risponde è anche perchè la questione è delicata e non ti si vuole influenzare negativamente, anche non volendo.. Smile però, se tu chiedi questo:
Cecy ha scritto:
Non volevo il tuo ok su ciò che è di competenza della Dirigente, ci mancherebbe, io di certo non me la prendo, non è mio compito , ma solo domandarti se formalmente il testo della mail può andare.

inevitabilmente si approvano non solo la forma scritta ma anche i contenuti.. Smile sui quali ti ho già espresso il mio parere contrario.. Rolling Eyes se può interessarti la mia esperienza, nel mio istituto i ragazzi non sono mai stati invitati a rimanere a casa nei giorni delle prove Invalsi; così come il tuo alunno non è costretto a rimanere seduto tanto tempo inutilmente; avrà i suoi spazi di relax durante le prove, con te a fianco, o con le colleghe di classe.. Smile

La firmeranno lei e la referente per il sostegno ( che lo dico a denti stretti non è stata in grado di darmi uno straccio di indicazione ne ora ne in altre occasioni in precedenza) , a differenza di altre con cui ho lavorato in altri Istituti Comprensivi che con gentilezza e competenza mi hanno sempre dato una mano o indicazioni utili al lavoro dove io non avevo conoscenze sufficienti.

se hai un pochino di pazienza, prossimi giorni chiedo notizie anche alle mie colleghe del plesso e ti saprò dire, intanto invito i tanti colleghi che leggono a darti il loro parere..
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720

Messaggio Da Cecy Dom Apr 28, 2013 2:19 pm

Grazie, la Dirigente vorrebbe ricevere l'email prima del 2 /5 o comunque al massimo per quel giorno ( infatti mi ha lasciato la sua email personale).
Il giorno 2/5 rientriamo dal ponte e mi ha già detto di ricordarle la questione, poiché come sapete il giorno 7/5 sarà il primo giorno di prove e lei vuole esser certa che tutto sia a posto, appunto prima di allora.

Cecy
Member
Member

Valutazione del disabile: richieste, dubbi, informazioni, scambio di esperienze, Invalsi: chiedere qui!! - Pagina 2 Empty esempi verifiche bimestrali registro scuola infanzia

Messaggio Da liana80 Gio Mag 23, 2013 4:15 pm

Ciao a tutte/i,
mi accingo per la prima volta a compilare il registro di sostegno (creato dalla scuola) e devo dire che tranne la parte dove indicare le assenze (abbastanza semplice....hhihihiihhi Laughing ) ho difficoltà nella compilazione in generale e soprattutto nella stesura delle verifiche bimestrali, è possibile avere qualche esempio????Grazie mille anticipatamente Very Happy

liana80
Member
Member

Numero di messaggi : 19

Valutazione del disabile: richieste, dubbi, informazioni, scambio di esperienze, Invalsi: chiedere qui!! - Pagina 2 Empty prove per ammissione allasecondaria di primo grado

Messaggio Da russo pasqualina Dom Mag 26, 2013 2:47 pm

ciao a tutti, non sono insegnante di sostegno ma devo preparare le prove per il passaggio alle medie inferiori ad un bambino disabile, non ho ancora visto l'alunno ma a quanto ho capito le prove devono essere per stimolare risposte sensoriali. per non arrivare del tutto impreparata all'incontro con l'alunno vorrei leggere qualcosa sull'argomento, come posso fare? grazie infinite per l'aiuto!

russo pasqualina
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 1

Messaggio Da gloria67 Dom Mag 26, 2013 7:59 pm

salve chi può darmi dei chiarimenti inerenti alla stesura del PEI? non conosco questo sito grazie a chi mi risponde

gloria67
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 1

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili