Cerca
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29685 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
Valutazione del disabile: richieste, dubbi, informazioni, scambio di esperienze, Invalsi: chiedere qui!!
+14
Cecy
nicasettanni
Fab.
annalisa
guardian angel
mancrip
demby
lidia.verdecchia
mgrazia
Maestra Gabriella
luisa pietropaoli
giva
sabrina
Sumat
18 partecipanti
S.O.S SOSTEGNO :: PROVE D'INGRESSO, PEI, GRIGLIE DI OSSERVAZIONE, SCHEDE DI MONITORAGGIO, VERIFICHE, RELAZIONE FINALE :: VERIFICHE , VALUTAZIONE ed ESAMI
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Valutazione del disabile: richieste, dubbi, informazioni, scambio di esperienze, Invalsi: chiedere qui!!
2 anni fa una mia alunna molto grave ha preso il normale diploma alle medie, facendo le prove di lingua in italiano su argomenti di civiltà e quelle invalsi molto differenziate. Siamo nella scuola dell'obbligo, solo se si decide che l'alunno non sosterrà l'esame per svariati motivi, allora si ha l'attestato di frequenza per continuare gli studi. In effetti la circolare sulla valutazione, mi pare 90/01, soprattutto l'art 10, dice che gli alunni disabili possono svolgere prove differenziate e che di questo non si fa menzione sul diploma (parla di diploma). Certo, è tutto diverso alle superiori, perché se non fai l'esame regolare non hai il diploma, ma solo una certificazione delle competenze e sulle schede di valutazione è specificato che il voto è riferito al PEI e non ai programmi ministeriali, mentre alle medie no.
Meri Meri- Member
- Numero di messaggi : 79
Data d'iscrizione : 20.04.12
Re: Valutazione del disabile: richieste, dubbi, informazioni, scambio di esperienze, Invalsi: chiedere qui!!
.....Cecy ha scritto:Buon giorno. Quest'anno seguo due bambini in classe quinta scuola primaria, il maschio segue una programmazione di classe 2*/3*' la bambina 3*/4*.
Fermo restando che i bambini hanno necessariamente bisogno di essere spesso rassicurati su ciò che svolgono, verbalmente e seguiti, altrimenti di più il bambino, non fanno quasi nulla, volevo qualche delucidazione rispetto alle prove Invalsi.
Finalmente oggi ho potuto parlare con la Dirigente scolastica,dopo aver letto le Indicazioni relative alla somministrazione delle prove ai bambini con bisogni educativi speciali, si è deciso, o meglio come è in sul potere e dopo averle spiegato com' e' la situazione dei bambini, ha deciso che dovranno esser presenti alle prove, perché teme di non raggiungere il numero sufficiente di bambini presenti( e' una classe 'poco numerosa'), e di discriminarli nel domandare ai genitori di tenerli a casa.
Si è scelto di far svolgere loro la prova in una aula attigua a quella dei compagni.
Con i due bambini vi sarà anche il bambino DSA loro compagno,e io potrò leggere ad alta voce il testo proposto quel giorno e le relative spiegazioni.
Ora mi domando e domando a voi in che misura potrò ' dare loro indicazioni' se mi saranno chieste?
O dovranno comunque essere autonomi per le prove e quindi lavorare senza 'aiuti'?
Dalla segreteria sono stati segnalati come da indicazioni.
Inoltre cosa non trascurabile, siamo stati sorteggiati come 'scuola campione ',per cui verrà un osservatore esterno a controllare/ somministrare le prove.
La Dirigente vuole seguire scrupolosamente le indicazioni, teme di incorrere in qualche valutazione non positiva.
Devo inoltre mandarle una email con due righe di motivazione relative alla scelta. Voi che sicuramente avete esperienza in merito potete darmi indicazione di cosa scrivere?
la email che firmerà anche lei sara' da presentare all' osservatore,il giorno della prima prova.
Attendo vostre indicazioni.
Grazie per la vostra disponibilità.
Quoto il mio messaggio , avrei bisogno di un' indicazione di massima, nella email che invierò basta scrivere ad esempio?
La classe quinta primaria della sede xxxxxx dell' Istituto. comprensivo Y
presenta tre allievi con bisogni educativi speciali.
XY affetto da disabilità intellettiva, come da documentazione agli atti, seguente una programmazione differenziata di classe 2'/3' per ciò che riguarda l' ambito logico matematico e linguistico ed una programmazione semplificata nelle discipline.
E. P. Affetta da disabilità intellettiva, come da documentazione agli atti, seguente una programmazione differenziata di classe 3'/4' per ciò che riguarda l' ambito logico matematico e linguistico ed una programmazione semplificata nelle discipline.
Entrambi i bambini sono seguiti dall'insegnante di sostegno YX.
A.G. Con certificazione DSA come da documentazione agli atti.
In ragione di ciò è letta la "Nota sullo svolgimento delle prove INVALSI 2012‐2013
per gli allievi con bisogni educativi speciali", si ritiene opportuno far partecipare i tre alunni alle prove Invalsi in un locale differente da quello utilizzato dagli allievi della classe, prevedendo un tempo aggiuntivo di 30 minuti per lo svolgimento delle prove in presenza dell' insegnante di sostegno.
Luogo data Firma ( della Dirigente e mia)
Cortesemente mi scrivete solo se può andare bene può bastare?
Non vorrei esser prolissa ne troppo stringata, ma sopratutto vorrei esser corretta e non scrivere strafalcioni.
La Dirigente avrebbe dovuto scriverla ma, visti gli impegni ha domandato a me di farlo.
So che non è nulla di che ma quest' anno la scuola e' stata sorteggiata come scuola campione e lei è molto attenta a tutto inoltre è nell'anno di prova e ci tiene che tutto proceda per il meglio.
Grazie se vorrete dare una letta e scrivermi un commento in tempi brevi ...
Cecy- Member
- Numero di messaggi : 33
Data d'iscrizione : 26.09.10
Re: Valutazione del disabile: richieste, dubbi, informazioni, scambio di esperienze, Invalsi: chiedere qui!!
Cecy ha scritto:
Cortesemente mi scrivete solo se può andare bene può bastare?
Non vorrei esser prolissa ne troppo stringata, ma sopratutto vorrei esser corretta e non scrivere strafalcioni.
La Dirigente avrebbe dovuto scriverla ma, visti gli impegni ha domandato a me di farlo.
So che non è nulla di che ma quest' anno la scuola e' stata sorteggiata come scuola campione e lei è molto attenta a tutto inoltre è nell'anno di prova e ci tiene che tutto proceda per il meglio.
Grazie se vorrete dare una letta e scrivermi un commento in tempi brevi ...
Cecy, rispondo solo per cortesia e su tua insistenza (MP, chat e sul forum..) in quanto, almeno per quanto mi riguarda, non mi sento di darti o meno l'ok su interventi la cui responsabilità è in primis della tua Dirigente.. (la lettera dovrebbe essere firmata da Lei o da un suo diretto collaboratore, non da te, se non sei Fs o referente sostegno.. )
Se i DSA sono certificati come tali e stessa cosa per gli alunni disabili, che problema c'è? i primi sosterranno le prove con l'utilizzo dei mezzi dispensativi e compensativi previsti (compresi i tempi operativi più lunghi), gli altri alunni le effettueranno come è nelle loro capacità, in quanto disabili.. è solo un mio parere personale, come tutto il resto d'altronde, ma ciò che non farei è 'ghettizzarli' in un'aula a parte e scriverlo nero su bianco, per lo più..
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: Valutazione del disabile: richieste, dubbi, informazioni, scambio di esperienze, Invalsi: chiedere qui!!
Mi scuso se ho insistito, quando mercoledì ho parlato con la Dirigente lei mi ha detto di mettere giù due righe rispetto il fatto di far svolgere le prove in un aula diversa per i due bambini con disabilità intellettiva e il bambino DSA.
Lei lo ha deciso, siamo scuola campione con un osservatore che controllerà che tutto si svolga secondo l'iter corretto.
Lei è nell'anno di prova e non vuole problemi.
Io Le ho fatto presente le difficoltà oggettive di tener seduto e "attento" il bambino con disabilità intellettiva più grave, per 75 minuti.
Gli anni scorsi neanche li facevano partecipare, si domandava ai genitori di tenerli a casa direttamente.
Le manderò la email e lei vedrà il da farsi.
Non volevo il tuo ok su ciò che è di competenza della Dirigente, ci mancherebbe, io di certo non me la prendo, non è mio compito , ma solo domandarti se formalmente il testo della mail può andare.
La firmeranno lei e la referente per il sostegno ( che lo dico a denti stretti non è stata in grado di darmi uno straccio di indicazione ne ora ne in altre occasioni in precedenza) , a differenza di altre con cui ho lavorato in altri Istituti Comprensivi che con gentilezza e competenza mi hanno sempre dato una mano o indicazioni utili al lavoro dove io non avevo conoscenze sufficienti.
Grazie per la tua attenzione pazienza, disponibilità.
Lei lo ha deciso, siamo scuola campione con un osservatore che controllerà che tutto si svolga secondo l'iter corretto.
Lei è nell'anno di prova e non vuole problemi.
Io Le ho fatto presente le difficoltà oggettive di tener seduto e "attento" il bambino con disabilità intellettiva più grave, per 75 minuti.
Gli anni scorsi neanche li facevano partecipare, si domandava ai genitori di tenerli a casa direttamente.
Le manderò la email e lei vedrà il da farsi.
Non volevo il tuo ok su ciò che è di competenza della Dirigente, ci mancherebbe, io di certo non me la prendo, non è mio compito , ma solo domandarti se formalmente il testo della mail può andare.
La firmeranno lei e la referente per il sostegno ( che lo dico a denti stretti non è stata in grado di darmi uno straccio di indicazione ne ora ne in altre occasioni in precedenza) , a differenza di altre con cui ho lavorato in altri Istituti Comprensivi che con gentilezza e competenza mi hanno sempre dato una mano o indicazioni utili al lavoro dove io non avevo conoscenze sufficienti.
Grazie per la tua attenzione pazienza, disponibilità.
Cecy- Member
- Numero di messaggi : 33
Data d'iscrizione : 26.09.10
Re: Valutazione del disabile: richieste, dubbi, informazioni, scambio di esperienze, Invalsi: chiedere qui!!
.. non devi scusarti di nulla.. se non ti si risponde è anche perchè la questione è delicata e non ti si vuole influenzare negativamente, anche non volendo.. però, se tu chiedi questo:
Cecy ha scritto:Non volevo il tuo ok su ciò che è di competenza della Dirigente, ci mancherebbe, io di certo non me la prendo, non è mio compito , ma solo domandarti se formalmente il testo della mail può andare.
inevitabilmente si approvano non solo la forma scritta ma anche i contenuti.. sui quali ti ho già espresso il mio parere contrario.. se può interessarti la mia esperienza, nel mio istituto i ragazzi non sono mai stati invitati a rimanere a casa nei giorni delle prove Invalsi; così come il tuo alunno non è costretto a rimanere seduto tanto tempo inutilmente; avrà i suoi spazi di relax durante le prove, con te a fianco, o con le colleghe di classe..La firmeranno lei e la referente per il sostegno ( che lo dico a denti stretti non è stata in grado di darmi uno straccio di indicazione ne ora ne in altre occasioni in precedenza) , a differenza di altre con cui ho lavorato in altri Istituti Comprensivi che con gentilezza e competenza mi hanno sempre dato una mano o indicazioni utili al lavoro dove io non avevo conoscenze sufficienti.
se hai un pochino di pazienza, prossimi giorni chiedo notizie anche alle mie colleghe del plesso e ti saprò dire, intanto invito i tanti colleghi che leggono a darti il loro parere..
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: Valutazione del disabile: richieste, dubbi, informazioni, scambio di esperienze, Invalsi: chiedere qui!!
Grazie, la Dirigente vorrebbe ricevere l'email prima del 2 /5 o comunque al massimo per quel giorno ( infatti mi ha lasciato la sua email personale).
Il giorno 2/5 rientriamo dal ponte e mi ha già detto di ricordarle la questione, poiché come sapete il giorno 7/5 sarà il primo giorno di prove e lei vuole esser certa che tutto sia a posto, appunto prima di allora.
Il giorno 2/5 rientriamo dal ponte e mi ha già detto di ricordarle la questione, poiché come sapete il giorno 7/5 sarà il primo giorno di prove e lei vuole esser certa che tutto sia a posto, appunto prima di allora.
Cecy- Member
- Numero di messaggi : 33
Data d'iscrizione : 26.09.10
esempi verifiche bimestrali registro scuola infanzia
Ciao a tutte/i,
mi accingo per la prima volta a compilare il registro di sostegno (creato dalla scuola) e devo dire che tranne la parte dove indicare le assenze (abbastanza semplice....hhihihiihhi ) ho difficoltà nella compilazione in generale e soprattutto nella stesura delle verifiche bimestrali, è possibile avere qualche esempio????Grazie mille anticipatamente
mi accingo per la prima volta a compilare il registro di sostegno (creato dalla scuola) e devo dire che tranne la parte dove indicare le assenze (abbastanza semplice....hhihihiihhi ) ho difficoltà nella compilazione in generale e soprattutto nella stesura delle verifiche bimestrali, è possibile avere qualche esempio????Grazie mille anticipatamente
liana80- Member
- Numero di messaggi : 19
Data d'iscrizione : 08.11.11
Età : 44
Località : ba
prove per ammissione allasecondaria di primo grado
ciao a tutti, non sono insegnante di sostegno ma devo preparare le prove per il passaggio alle medie inferiori ad un bambino disabile, non ho ancora visto l'alunno ma a quanto ho capito le prove devono essere per stimolare risposte sensoriali. per non arrivare del tutto impreparata all'incontro con l'alunno vorrei leggere qualcosa sull'argomento, come posso fare? grazie infinite per l'aiuto!
russo pasqualina- Nuovo member
- Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 26.05.13
Re: Valutazione del disabile: richieste, dubbi, informazioni, scambio di esperienze, Invalsi: chiedere qui!!
salve chi può darmi dei chiarimenti inerenti alla stesura del PEI? non conosco questo sito grazie a chi mi risponde
gloria67- Nuovo member
- Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 25.05.13
Età : 57
Località : agrigento
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» COMPILAZIONE REGISTRO: dubbi, richieste, idee, esperienze, informazioni: chiedere qui!
» Prove di ingresso: richieste, dubbi, informazioni: scriverle qui!
» LA VALUTAZIONE DEL DISABILE
» Prove di ingresso: richieste, dubbi, informazioni: scriverle qui!
» LA VALUTAZIONE DEL DISABILE
S.O.S SOSTEGNO :: PROVE D'INGRESSO, PEI, GRIGLIE DI OSSERVAZIONE, SCHEDE DI MONITORAGGIO, VERIFICHE, RELAZIONE FINALE :: VERIFICHE , VALUTAZIONE ed ESAMI
Pagina 2 di 2
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ven Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw
» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Sab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO
» LE DOPPIE : proposte didattiche
Dom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella
» I NOMI : schede, giochi e link
Dom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella
» Scienze umane, materiali didattici
Lun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO
» Insegnamento a distanza
Mer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa
» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Mer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl
» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Lun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl
» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Lun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe