Cerca
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29685 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
ciao a tutti, diagnosi di disturbo oppositivo provocatorio
+6
aristrufola
GiusyeFrancesco
Maestra Gabriella
corsica 75
guardian angel
giobalestri
10 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
MAESTRA83- Member
- Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 21.10.09
Località : prov di bari
Re: ciao a tutti, diagnosi di disturbo oppositivo provocatorio
Quindi voi prima puntate su un approccio solo tra voi e lui?ma non ci sono delle ore dove sta in classe con i compagni? perché il mio più grosso problema non il lavoro singolo ma quello con la classe con lui.
grazie
grazie
Paola1984- Nuovo member
- Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 23.04.12
Re: ciao a tutti, diagnosi di disturbo oppositivo provocatorio
Paola1984 ha scritto:.. perché il mio più grosso problema non il lavoro singolo ma quello con la classe con lui.
grazie
.. in questi casi si possono preparare delle semplici schede di recupero da far eseguire all'alunno, a seconda delle materie curricolari svolte in classe in quel certo momento; si deve tenere di conto delle sue effettive autonomie e delle preferenze che dimostra, così da preparare il lavoro da svolgere in relazione a ciò. Se necessario, si mette il bambino vicino alla cattedra, in modo da poterlo seguire più da vicino (faccio solo un esempio, dipende dall'organizzazione di ciascuna insegnante) e per poterlo aiutare al bisogno...
.. un esempio pratico: se in classe si sta facendo italiano, si possono preparare dei semplici percorsi di pregrafismo, dei tracciati, dei disegni da colorare, con altrettante paroline da tracciare e poi da leggere..
si può guardare qui:
https://sostegno.forumattivo.com/t8-pregrafismo#12
oppure qui per la letto scrittura:
https://sostegno.forumattivo.com/t295-insegnare-a-leggere-e-a-scrivere
.. stessa cosa per la matematica:
https://sostegno.forumattivo.com/t761-acquisizione-del-concetto-di-numeri-e-quantita#793
..le attività sono molteplici, anche piccoli lavoretti:
con le forbici:
https://sostegno.forumattivo.com/t845-insegnare-ad-usare-le-forbici#3748
e con varie tecniche:
https://sostegno.forumattivo.com/t2593-lavoretti-per-le-stagioni-autunno
o tematici:
https://sostegno.forumattivo.com/t114-le-stagioni
e così via per qualunque materia si presenti, adattando ciascuna attività agli effettivi bisogni didattici del bambino.. penso che così facendo il bambino è impegnato in qualcosa che va a potenziare la motricità fine ed altri ambiti pre-operativi e, contemporaneamente, si applica in attività che riesce a svolgere in piena autonomia, ricevendone soddisfazione personale..
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: ciao a tutti, diagnosi di disturbo oppositivo provocatorio
Grazie per i materiali e i link ne conosco tantissimi , ma il mio alunno rifiuta assolutamente il lavoro, il quaderno poi vola...!!! e anche quelli dei compagni...riesco a fargli fare pochissimo, ma non demordo mai. Ho provato e provo ogni giorno a fare cio che dici...ma resta pochissimo, alcuni colleghi desistono, hanno paura ed io combatto...Ritengo di essere riuscita un pò in classe nella misura in cui il ns rapporto si costruisce e stabiliamo punti fermi. Premetto che il mio alunno è violento e pericoloso, basta pochissimo a farlo esplodere...
Aggiungi a questo che io sino ad ora ho fatto 20 ore x assicurargli più scuola visto che non ha le 12 ore con l'educatrice e attendiamo l'esito dell'aggravamento...nel frattempo come si fa? uscirà prima, da domani saranno 18ore e i genitori sono arrabbiati, vogliono dalla preside una comunicazione scritta ..., è pericoloso e nessuno oltre me lo riesce a tenere, e la preside è tenuta a fare cosa in questi casi ??? Ditemi
Aggiungi a questo che io sino ad ora ho fatto 20 ore x assicurargli più scuola visto che non ha le 12 ore con l'educatrice e attendiamo l'esito dell'aggravamento...nel frattempo come si fa? uscirà prima, da domani saranno 18ore e i genitori sono arrabbiati, vogliono dalla preside una comunicazione scritta ..., è pericoloso e nessuno oltre me lo riesce a tenere, e la preside è tenuta a fare cosa in questi casi ??? Ditemi
antonella67- Nuovo member
- Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 10.11.12
Re: ciao a tutti, diagnosi di disturbo oppositivo provocatorio
Paola1984 ha scritto:grazie delle risposte, che ho letto solo oggi...
Purtroppo la situazione non è migliorata, anzi, non vedo neanche la possibilità che le cose possano cambiare... purtroppo la vedo come una causa persa!
al pomeriggio svolge già dei laboratori al di fuori della scuola, ma quello che io credo che gli possa servire di più sia poter riuscire a fare qualcosa in classe come i compagni...è intelligente ed è consapevole di non avere possibilità ora come ora di fare niente come i suoi compagni! ma come si potrebbe portarlo anche solo a un passo simile alla classe?
grazie!!!
Paola1984 ha scritto:Quindi voi prima puntate su un approccio solo tra voi e lui?ma non ci sono delle ore dove sta in classe con i compagni? perché il mio più grosso problema non il lavoro singolo ma quello con la classe con lui.
grazie
antonella67 ha scritto:Grazie per i materiali e i link ne conosco tantissimi , ma il mio alunno rifiuta assolutamente il lavoro, il quaderno poi vola...!!! e anche quelli dei compagni...riesco a fargli fare pochissimo
ciao Antonella prima rispondevo a Paola, che chiede cosa fare quando l'alunno è solo in classe, senza il sostegno, che ha comunque pochissime ore, solo 9.. ho letto solo ora i tuoi messaggi.. il tuo alunno sembrerebbe avere molte più ore..
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: ciao a tutti, diagnosi di disturbo oppositivo provocatorio
antonella67 ha scritto:Grazie per i materiali e i link ne conosco tantissimi , ma il mio alunno rifiuta assolutamente il lavoro, il quaderno poi vola...!!! e anche quelli dei compagni...riesco a fargli fare pochissimo, ma non demordo mai. Ho provato e provo ogni giorno a fare cio che dici...ma resta pochissimo, alcuni colleghi desistono, hanno paura ed io combatto...Ritengo di essere riuscita un pò in classe nella misura in cui il ns rapporto si costruisce e stabiliamo punti fermi. Premetto che il mio alunno è violento e pericoloso, basta pochissimo a farlo esplodere...
Aggiungi a questo che io sino ad ora ho fatto 20 ore x assicurargli più scuola visto che non ha le 12 ore con l'educatrice e attendiamo l'esito dell'aggravamento...nel frattempo come si fa? uscirà prima, da domani saranno 18ore e i genitori sono arrabbiati, vogliono dalla preside una comunicazione scritta ..., è pericoloso e nessuno oltre me lo riesce a tenere, e la preside è tenuta a fare cosa in questi casi ??? Ditemi
Ciao Antonella!
io non sono una insegnate di sostegno, ma di matematica e ho il problema da te messo in luce: tante volte desisto da farlo lavorare...i motivi sono molteplici: è inserito in una classe infelice, nel senso che ci sono ragazzi con molte difficoltà, e non posso costantemente dedicarmi solo a lui, perché si, nel rapporto uno a uno lavora inserito in classe non c'è verso e ci sono altri (25 !!!!!) compagni che hanno i suoi stessi diritti. l'ideale sarebbe avere qualcuno che copre tutte le ore curricolari per dargli stabilità, appoggio e così magari troverebbe anche delle piccole soddisfazioni del lavoro in classe. Anche lui è violento e pericolo in classe. lo scorso anno ha rubato materiale ai compagni, è arrivato alle mani e tutt'ora il suo linguaggio è peggio di quello di uno scaricatore di porto...
I genitori come sono? collaborativi? purtroppo il mio ragazzino è abbandonato a se stesso nel vero senso della parola...noi costruiamo sulla sabbia in riva al mare....
facciamoci coraggio....
Paola1984- Nuovo member
- Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 23.04.12
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Il comportamento oppositivo provocatorio: approfondimenti, esperienze, consigli e interventi didattici - FATE QUI LE VOSTRE RICHIESTE!!
» curiosità: è legalmente e politicamente corretto?
» consigli tecnici vari per disturbo generalizzato in tutti gli ambiti
» curiosità: è legalmente e politicamente corretto?
» consigli tecnici vari per disturbo generalizzato in tutti gli ambiti
Pagina 2 di 2
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ven Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw
» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Sab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO
» LE DOPPIE : proposte didattiche
Dom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella
» I NOMI : schede, giochi e link
Dom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella
» Scienze umane, materiali didattici
Lun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO
» Insegnamento a distanza
Mer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa
» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Mer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl
» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Lun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl
» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Lun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe