Cerca
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29685 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
ACQUISIZIONE DEL CONCETTO DI NUMERI E QUANTITà
+4
Paperinik
seve
raffaela
Maestra Gabriella
8 partecipanti
S.O.S SOSTEGNO :: STRATEGIE DI INTERVENTO ED ESERCIZI PER LA DIDATTICA SPECIALE :: ESERCIZI PER LA DIDATTICA SPECIALE :: Esercizi per l'acquisizione delle abilità accademiche di base
Pagina 1 di 4
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: ACQUISIZIONE DEL CONCETTO DI NUMERI E QUANTITà
un altro libricino scaricabile interamente: bisogna solo cambiare le consegne (sono in spagnolo):
http://picasaweb.google.com/LENYS74/SUMASYRESTAS#
e anche questo:
http://picasaweb.google.com/cguille3/JUEGOACONTARSUMARYRESTAR#
libro 1: http://picasaweb.google.com/Piperquin/Actividades1#
libro 2: http://picasaweb.google.com/Piperquin/Actividades2#
libro 3: http://picasaweb.google.com/Piperquin/Actividades3#
libro 4: http://picasaweb.google.com/Piperquin/Actividades3#
http://picasaweb.google.com/LENYS74/SUMASYRESTAS#
e anche questo:
http://picasaweb.google.com/cguille3/JUEGOACONTARSUMARYRESTAR#
libro 1: http://picasaweb.google.com/Piperquin/Actividades1#
libro 2: http://picasaweb.google.com/Piperquin/Actividades2#
libro 3: http://picasaweb.google.com/Piperquin/Actividades3#
libro 4: http://picasaweb.google.com/Piperquin/Actividades3#
Ultima modifica di Maestra Gabriella il Mar Giu 29, 2010 4:08 pm - modificato 1 volta.
Re: ACQUISIZIONE DEL CONCETTO DI NUMERI E QUANTITà
nON RIESCO A SPIEGARE AL MEGLIO; AD UNA BAMBINA CON RITARDO MENTALE; DI LEGARE IL CONCETTO NUMERICO CON LA QUANTITà.POTRESTE DARMI QUALCHE SCHEDA
raffaela- Member
- Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 17.01.09
Re: ACQUISIZIONE DEL CONCETTO DI NUMERI E QUANTITà
nON RIESCO A SPIEGARE AL MEGLIO; AD UNA BAMBINA CON RITARDO MENTALE; DI LEGARE IL CONCETTO NUMERICO CON LA QUANTITà.POTRESTE DARMI QUALCHE SCHEDA
Un consiglio al volo:
http://www.fantavolando.it/insegnanti/schede/schedenumeri.html
http://www.lannaronca.it/
http://www.alfabetiere.it/piccolo_pitagora.html
http://digilander.libero.it/Kim74x/schede%20didattiche.htm#Matematica
http://www.fantasiaweb.it/-%20SCHEDE%202008.09/MATEAMTICA/MATEMATICA%202009.pdf
Re: ACQUISIZIONE DEL CONCETTO DI NUMERI E QUANTITà
ciao, mi sono registrata proprio poco fa, leggevo questa tua richiesta di scheda per aiutare una bambina con difficoltà a legare il concetto numerico con la quantità.
Scusami, però io credo che partire dalla scheda sia alquanto astratto...non sarebbe più opportuno consentire alla bambina di contare dal Vero gli oggetti, toccandoli e spostandoli nel mentre li numera? Ad uno a uno...e ripetere molte volte questa conta reale anche con altri oggetti, anche occasionali.
Mi sono permessa di intervenire perchè io ritengo che la matematica debba essere principalmente concreta e in questi casi ancora di più.
Scusami, però io credo che partire dalla scheda sia alquanto astratto...non sarebbe più opportuno consentire alla bambina di contare dal Vero gli oggetti, toccandoli e spostandoli nel mentre li numera? Ad uno a uno...e ripetere molte volte questa conta reale anche con altri oggetti, anche occasionali.
Mi sono permessa di intervenire perchè io ritengo che la matematica debba essere principalmente concreta e in questi casi ancora di più.
seve- Nuovo member
- Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 13.05.09
Re: ACQUISIZIONE DEL CONCETTO DI NUMERI E QUANTITà
seve ha scritto:ciao, mi sono registrata proprio poco fa, leggevo questa tua richiesta di scheda per aiutare una bambina con difficoltà a legare il concetto numerico con la quantità.
Scusami, però io credo che partire dalla scheda sia alquanto astratto...non sarebbe più opportuno consentire alla bambina di contare dal Vero gli oggetti, toccandoli e spostandoli nel mentre li numera? Ad uno a uno...e ripetere molte volte questa conta reale anche con altri oggetti, anche occasionali.
Mi sono permessa di intervenire perchè io ritengo che la matematica debba essere principalmente concreta e in questi casi ancora di più.
Ciao Seve! BENVENUTO/A ,
anche io sono convinta che l'apprendimento passi dapprima su esercizi concreti e anche con materiali qualsiasi e poi si arrivi alle schede. Però,ho avuto un bambino autistico che ha dapprima associato il numero con la quantità attraverso delle schede e poi in secondo tempo concretamente.
Re: ACQUISIZIONE DEL CONCETTO DI NUMERI E QUANTITà
Un libricino davvero carino sui numeri:
http://homemademamma.files.wordpress.com/2009/05/talpa-mafalda-ppt.pdf
Una piccollissima "brochure" sui numeri:
http://www.notimeforflashcards.com/2009/01/fast-friday-fun.html
http://homemademamma.files.wordpress.com/2009/05/talpa-mafalda-ppt.pdf
Una piccollissima "brochure" sui numeri:
http://www.notimeforflashcards.com/2009/01/fast-friday-fun.html
Re: ACQUISIZIONE DEL CONCETTO DI NUMERI E QUANTITà
SCHEDE SULL'ASSOCIAZIONE QUANTITA' - NUMERI:
http://picasaweb.google.com/profeamgela/FichasFrutas#
http://www.earlylearningactivities.com/PDF/fishnumberpuzzlesdot.pdf
http://www.earlylearningactivities.com/PDF/butterflycountingcards.pdf
http://picasaweb.google.com/profeamgela/FichasFrutas#
http://www.earlylearningactivities.com/PDF/fishnumberpuzzlesdot.pdf
http://www.earlylearningactivities.com/PDF/butterflycountingcards.pdf
Ultima modifica di Admin Gabriella il Mar Dic 08, 2009 2:27 pm - modificato 2 volte.
Re: ACQUISIZIONE DEL CONCETTO DI NUMERI E QUANTITà
http://picasaweb.google.com/Marilu688/AventuraDeLosNumeros5#5360728021445632034
SCHEDE DIDATTICHE
SCHEDE DIDATTICHE
Ultima modifica di Admin Gabriella il Mar Dic 08, 2009 2:27 pm - modificato 1 volta.
CARTE DEI NUMERI e altri SUSSIDI DA CREARE PER LA MATEMATICA
CARTE TEMATICHE DEI NUMERI:
http://www.mammafelice.it/pdf/carte-numeri-mano.pdf
http://www.mammafelice.it/pdf/carte-numeri-pallini.pdf
http://www.mammafelice.it/pdf/carte-numeri.pdf
http://www.mammafelice.it/pdf/carte-numeri-mano.pdf
http://www.mammafelice.it/pdf/carte-numeri-pallini.pdf
http://www.mammafelice.it/pdf/carte-numeri.pdf
Re: ACQUISIZIONE DEL CONCETTO DI NUMERI E QUANTITà
http://pri-educacaoinfantilparaserfeliz.blogspot.com/2009/09/livro-numerais.html
CARTELLI CON I NUMERI E QUANTITA'
CARTELLI CON I NUMERI E QUANTITA'
Re: ACQUISIZIONE DEL CONCETTO DI NUMERI E QUANTITà
CARD PER L'ACQUISIZIONE DELLA POSIZIONE DEI NUMERI:
http://www.earlylearningactivities.com/PDF/fcnsequence.pdf
http://www.earlylearningactivities.com/PDF/fcnsequence.pdf
Re: ACQUISIZIONE DEL CONCETTO DI NUMERI E QUANTITà
http://www.earlylearningactivities.com/PDF/llnm.pdf
(DA RIADATTARE la parte dei numeri scritti in lettere perchè nel file è in inglese)
Con le stesse schede eccovi un altro utilizzo (video in inglese, ma dalle immagini si capisce tutto!)
(DA RIADATTARE la parte dei numeri scritti in lettere perchè nel file è in inglese)
Con le stesse schede eccovi un altro utilizzo (video in inglese, ma dalle immagini si capisce tutto!)
Re: ACQUISIZIONE DEL CONCETTO DI NUMERI E QUANTITà
http://www.earlylearningactivities.com/PDF/rdnm.pdf
Con le stesse schede eccovi il video ( in inglese, ma dalle immagini si capisce tutto!)
Con le stesse schede eccovi il video ( in inglese, ma dalle immagini si capisce tutto!)
Re: ACQUISIZIONE DEL CONCETTO DI NUMERI E QUANTITà
Libretto in inglese, ma facilmente riadattabile : associazione numero, quantità
http://www.earlylearningactivities.com/PDF/pscb.pdf
http://www.earlylearningactivities.com/PDF/pscb.pdf
Re: ACQUISIZIONE DEL CONCETTO DI NUMERI E QUANTITà
http://www.earlylearningactivities.com/PDF/eggflapbook.pdf
LIBRETTO PER ASSOCIAZIONE QUANTITà-NUMERO
http://www.earlylearningactivities.com/PDF/pompombook.pdf
(ADATTARE DALL'INGLESE le cifre scritte in lettere. Su ogni pallino mettere un pò di lana, della carta velina accortocciata, della stoffa o quant'altro)
LIBRETTO PER ASSOCIAZIONE QUANTITà-NUMERO
http://www.earlylearningactivities.com/PDF/pompombook.pdf
(ADATTARE DALL'INGLESE le cifre scritte in lettere. Su ogni pallino mettere un pò di lana, della carta velina accortocciata, della stoffa o quant'altro)
Re: ACQUISIZIONE DEL CONCETTO DI NUMERI E QUANTITà
IMMAGINI DI ATTIVITà PER LA CONOSCENZA DEI NUMERI:
(FONTE CHILDCARELAND)
(FONTE CHILDCARELAND)
Re: ACQUISIZIONE DEL CONCETTO DI NUMERI E QUANTITà
Schede sui numeri : taglia ed incolla
http://www.kidsparkz.citymax.com/f/Cut_and_paste_-_hearts_numbers.pdf
http://www.kidsparkz.citymax.com/f/Cut_and_Paste_Shamrocks_Numbers.pdf
http://www.kidsparkz.citymax.com/f/Cut_and_Paste_Dinosaurs_Numbers_1-10.pdf
http://www.kidsparkz.citymax.com/f/Cut_and_paste-tree_&_birds.pdf
http://www.kidsparkz.citymax.com/f/Cut_and_paste-tree_&_forest_animals.pdf
http://www.kidsparkz.citymax.com/f/Cut_and_paste_-_hearts_numbers.pdf
http://www.kidsparkz.citymax.com/f/Cut_and_Paste_Shamrocks_Numbers.pdf
http://www.kidsparkz.citymax.com/f/Cut_and_Paste_Dinosaurs_Numbers_1-10.pdf
http://www.kidsparkz.citymax.com/f/Cut_and_paste-tree_&_birds.pdf
http://www.kidsparkz.citymax.com/f/Cut_and_paste-tree_&_forest_animals.pdf
Ultima modifica di Admin Gabriella il Sab Dic 12, 2009 9:20 pm - modificato 1 volta.
Re: ACQUISIZIONE DEL CONCETTO DI NUMERI E QUANTITà
CARTE SULLE QUANTITà
http://www.kidsparkz.citymax.com/f/Spring_numbers_and_sets.pdf
inattivo
http://www.kidsparkz.citymax.com/f/Spring_numbers_and_sets.pdf
inattivo
Ultima modifica di Maestra Gabriella il Dom Ott 28, 2012 2:07 pm - modificato 1 volta.
Re: ACQUISIZIONE DEL CONCETTO DI NUMERI E QUANTITà
PRIMI NUMERI è un pacchetto costituito da due diversi programmi: IO CONTO TU CONTI e SLOW MACHINE. Entrambi propongono attività divertenti con i numeri da 1 a 10.
La rivista didattica "L'Educatore" (Fabbri editori) li ha segnalati ai suoi lettori nel fascicolo di Gennaio 2007.
http://vbscuola.it/download/matematica/Primi%20Numeri.zip
* IO CONTO TU CONTI presenta numerosi esercizi di numerazione, classificazione di forme, seriazione di numeri con criteri diversi. Il programma è stato riscritto e migliorato graficamente dall'autore nel mese di Febbraio 2007.
* SLOW MACHINE è una versione estremamente semplificata del gioco della slot machine: in questo caso le caselle scorrono molto lentamente dando modo al bambino di leggere i numeri che scorrono e di fermarli al momento opportuno per "vincere".
Il download dura pochi minuti.
Il pacchetto è in formato compresso (.zip). I files che lo compongono, una volta decompressi, devono essere collocati nella stessa cartella.
La rivista didattica "L'Educatore" (Fabbri editori) li ha segnalati ai suoi lettori nel fascicolo di Gennaio 2007.
http://vbscuola.it/download/matematica/Primi%20Numeri.zip
* IO CONTO TU CONTI presenta numerosi esercizi di numerazione, classificazione di forme, seriazione di numeri con criteri diversi. Il programma è stato riscritto e migliorato graficamente dall'autore nel mese di Febbraio 2007.
* SLOW MACHINE è una versione estremamente semplificata del gioco della slot machine: in questo caso le caselle scorrono molto lentamente dando modo al bambino di leggere i numeri che scorrono e di fermarli al momento opportuno per "vincere".
Il download dura pochi minuti.
Il pacchetto è in formato compresso (.zip). I files che lo compongono, una volta decompressi, devono essere collocati nella stessa cartella.
Re: ACQUISIZIONE DEL CONCETTO DI NUMERI E QUANTITà
http://lnx.cidi.it/ricercadidattica/wp-content/uploads/2009/11/Il-numero-I-P.pdf
IL NUMERO : Esperienza didattica
IL NUMERO : Esperienza didattica
Re: ACQUISIZIONE DEL CONCETTO DI NUMERI E QUANTITà
http://lnx.cidi.it/ricercadidattica/wp-content/uploads/2009/11/Il-numero-in-Prima-Elementare-P.pdf
IL NUMERO IN PRIMA ELEMENTARE. Esperienza didattica
IL NUMERO IN PRIMA ELEMENTARE. Esperienza didattica
Re: ACQUISIZIONE DEL CONCETTO DI NUMERI E QUANTITà
ciao mi chiamo valeria (Paperinik) vorrei un consiglio per insegnare a mia figlia Iris di 5 anni con sindrome autistica il concetto del "dopo"nei numeri, mi spiego meglio, lei sa contare fino a 30 conosce i numeri in espressivo ma, se io le chiedo avendo le carte davanti da 1 a 10 che numero viene dopo il 2 lei va in crisi si capisce che il concetto dopo non lo ha capito.Ho provato a fare un librino da sfogliare con i numeri da 1 a 10 ma sembra non funzionare grazie fin da ora e complimenti un sito fatto veramente bene.
Paperinik- Nuovo member
- Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 13.01.10
Re: ACQUISIZIONE DEL CONCETTO DI NUMERI E QUANTITà
Buongiorno Valeria, credo sia importante che Iris abbia più chiaro il concetto "prima-dopo" . Io inizierei con delle sequenze temporali, con immagini di azioni a lei note oppure può fare delle foto della sua giornata: quando si sveglia, fa colazione e va a scuola. Mettendo al centro l'immagine della colazione e ripetendo più volte ADESSO fai colazione, PRIMA dormivi, DOPO andrai a scuola. E' importante che capisca che il PRIMA sta a sinistra e il DOPO a destra. Sempre utilizzando le stesse immagini-sequenze inizierei ad affiancare i numeri con degli oggetti rappresentativi e che si prestano a far capire meglio. Sequenza numerica 1-2-3 , partirei sempre dal centro. Poi scriverei sul quaderno il numero centrale, ad es. 2 e facendola osservare la linea dei numeri le guiderei la mano sull’uno dicendole: “Prima” , le farei scrivere sul quaderno una freccia colorata verso sinistra e le farei scrivere 1, poi farei la stessa cosa con il numero successivo. Certo inizialmente sarà un’acquisizione un po’ meccanica ma poi forse con il tempo, la stimolazione, gli esempi pratici e concreti ecc. potrebbe capire meglio.
La bambina che seguo io utilizza volentieri cartoncini e immagini da poter staccare e attaccare (molto utile il velcro) si possono costruire molti “esercizi pratici” modificabili in base alle esigenze.
Non so se mi sono spiegata bene e soprattutto se funzionerà. Chi seguo sembra aver capito. Se dovesse trovare una strategia diversa, le chiedo la cortesia di scrivercela sul forum, materiali e indicazioni da parte vostra sono preziosissimi per noi ( e per i bambini). Cordialmente.
La bambina che seguo io utilizza volentieri cartoncini e immagini da poter staccare e attaccare (molto utile il velcro) si possono costruire molti “esercizi pratici” modificabili in base alle esigenze.
Non so se mi sono spiegata bene e soprattutto se funzionerà. Chi seguo sembra aver capito. Se dovesse trovare una strategia diversa, le chiedo la cortesia di scrivercela sul forum, materiali e indicazioni da parte vostra sono preziosissimi per noi ( e per i bambini). Cordialmente.
Sumat- Advanced Member
- Numero di messaggi : 123
Data d'iscrizione : 11.09.09
Re: ACQUISIZIONE DEL CONCETTO DI NUMERI E QUANTITà
http://www.montessoriforeveryone.com/assets/PDF/Cards_and_Counters_Template.pdf
Schede sulla corrispondenza numero-quantità (fino al 10)
Schede sulla corrispondenza numero-quantità (fino al 10)
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» SCHEDE LOGICHE su numeri e quantità (infanzia e primaria)
» Lavoretti vari; unità didattiche di scuola primaria; esperienze di programmazione individualizzata
» LA MATEMATICA...spunti didattici
» Lavoretti vari; unità didattiche di scuola primaria; esperienze di programmazione individualizzata
» LA MATEMATICA...spunti didattici
S.O.S SOSTEGNO :: STRATEGIE DI INTERVENTO ED ESERCIZI PER LA DIDATTICA SPECIALE :: ESERCIZI PER LA DIDATTICA SPECIALE :: Esercizi per l'acquisizione delle abilità accademiche di base
Pagina 1 di 4
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ven Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw
» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Sab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO
» LE DOPPIE : proposte didattiche
Dom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella
» I NOMI : schede, giochi e link
Dom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella
» Scienze umane, materiali didattici
Lun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO
» Insegnamento a distanza
Mer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa
» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Mer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl
» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Lun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl
» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Lun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe