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sos consigli per alunno con disturbo emozionale dell'infanzia
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
sos consigli per alunno con disturbo emozionale dell'infanzia
Ciao a tutte/i! Ho in classe ( prima) un alunno affetto da disturbo emozionale dell'infanzia + disfasia. E' una tragedia! Urla, fa dispetti, picchia..... Potete immaginare la fatica sovrumana per mandare avanti la classe. Ha l'insegnante di sostegno per sole 11 ore.
Qualcuno di voi ha esperienza con questi bambini?
Qualcuno di voi ha esperienza con questi bambini?
Ultima modifica di leterbuck il Sab Ott 29, 2011 8:36 am - modificato 1 volta. (Motivazione : reso titolo idoneo alla ricerca)
carmen leonardi- Nuovo member
- Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 04.10.11
Re: sos consigli per alunno con disturbo emozionale dell'infanzia
ciao carmen e benvenuta nel forum!!
.. in cosa consiste questo disturbo delle emozioni?? in pratica, l'alunno non gestisce le proprie emozioni, qualunque esse siano, gioia, dolore, rabbia ecc.. ??
in tal caso, può esserti utile leggerti varie sezioni del forum il cui contenuto può essere molto vicino alla problematica affettivo-relazionale del bambino:
guarda qui:
https://sostegno.forumattivo.com/f51-alunno-iperattivo
e qui:
https://sostegno.forumattivo.com/f35-strategie-di-intervento
poi ci risentiamo, per richieste più specifiche, ok? buona lettura, fai sapere come va, a presto..
edit, dimenticavo, per la disfasia, puoi leggere qui:
https://sostegno.forumattivo.com/t315-disturbi-del-linguaggio#4899
.. in cosa consiste questo disturbo delle emozioni?? in pratica, l'alunno non gestisce le proprie emozioni, qualunque esse siano, gioia, dolore, rabbia ecc.. ??
in tal caso, può esserti utile leggerti varie sezioni del forum il cui contenuto può essere molto vicino alla problematica affettivo-relazionale del bambino:
guarda qui:
https://sostegno.forumattivo.com/f51-alunno-iperattivo
e qui:
https://sostegno.forumattivo.com/f35-strategie-di-intervento
poi ci risentiamo, per richieste più specifiche, ok? buona lettura, fai sapere come va, a presto..
edit, dimenticavo, per la disfasia, puoi leggere qui:
https://sostegno.forumattivo.com/t315-disturbi-del-linguaggio#4899
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: sos consigli per alunno con disturbo emozionale dell'infanzia
Grazie mille!
Il mio alunno è in 1° classe. Io sto adottando il fonico-sillabico per l'insegnamento della letto-scrittura, ma sono dubbiosa sulla sua efficacia anche per l'alunno affetto da disfasia.
Chi ha avuto esperienza di bambini con tale disturbo, quale metodo mi consiglia?
Il mio alunno è in 1° classe. Io sto adottando il fonico-sillabico per l'insegnamento della letto-scrittura, ma sono dubbiosa sulla sua efficacia anche per l'alunno affetto da disfasia.
Chi ha avuto esperienza di bambini con tale disturbo, quale metodo mi consiglia?
carmen leonardi- Nuovo member
- Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 04.10.11
Re: sos consigli per alunno con disturbo emozionale dell'infanzia
..anch'io ho un po' di dubbi sulla scelta del metodo, forse è meglio il globale?
..capita a proposito questa relazione postata qualche giorno fa:
https://sostegno.forumattivo.com/t355p30-relazione-finale-per-neoassunti-e-tutor#10973
poi, per spunti sulle attività didattiche, puoi leggere qui:
https://sostegno.forumattivo.com/t1098-insegnare-a-riconoscere-i-vari-caratteri-delle-lettere-maaiuscolo-minuscolo-corsivo#5191
qui:
https://sostegno.forumattivo.com/t66-alfabetiere-e-attivita-varie-sull-acquisizione-ed-il-riconoscimento-delle-lettere-dell-alfabeto#125
https://sostegno.forumattivo.com/t2006-materiali-per-i-laboratori-didattici-di-recupero-rinforzo#10994
e qui:
https://sostegno.forumattivo.com/t295-insegnare-a-leggere-e-a-scrivere#1060
https://sostegno.forumattivo.com/t886-lettura-globale#3974
..capita a proposito questa relazione postata qualche giorno fa:
https://sostegno.forumattivo.com/t355p30-relazione-finale-per-neoassunti-e-tutor#10973
poi, per spunti sulle attività didattiche, puoi leggere qui:
https://sostegno.forumattivo.com/t1098-insegnare-a-riconoscere-i-vari-caratteri-delle-lettere-maaiuscolo-minuscolo-corsivo#5191
qui:
https://sostegno.forumattivo.com/t66-alfabetiere-e-attivita-varie-sull-acquisizione-ed-il-riconoscimento-delle-lettere-dell-alfabeto#125
https://sostegno.forumattivo.com/t2006-materiali-per-i-laboratori-didattici-di-recupero-rinforzo#10994
e qui:
https://sostegno.forumattivo.com/t295-insegnare-a-leggere-e-a-scrivere#1060
https://sostegno.forumattivo.com/t886-lettura-globale#3974
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: sos consigli per alunno con disturbo emozionale dell'infanzia
Guarda..il bambino che seguo io ha come diagnosi disturbo borderline della sfera emotiva. Picchia, tira pugni, sia a compgani, che insegnanti, non ha senso delle regole alcuno, sfida l'autorità in tutti i modi possibili, ha tentato di buttarsi giù dalla ringhiera della scala e x fortuna nn è riuscito, insulta chi gli capita a tiro con parolacce molto molto forti, fa dispetti a chiunque....distrugge le cose (ha rotto due ante dell'armadio con calci e pugni, ha fatto cadere un ripiano con un pugno, colora le pareti, distrugge le cose degli altri, fa la pipì dove nn si deve apposta, ultimamente ha sporcato anche le pareti con la cacca...regressione?..ecc...). Quindi ti capisco benissimo. Io ho 12 ore su di lui. Avrebbe diritto anche all'educatore ma di fatto nn è ancora arrivato e mi sa che nn otterremo più di 4 ore. La famiglia l'anno scorso lo teneva a casa al pomeriggio, ma qst'anno nn lo fa più ...ciò xò è a scapito del bambino, che cmq nn lavora nel pomeriggio e io sn obbligata a coprire alcuni pomeriggi almeno, x sollevare le insegnanti, e di conseguenza lo lascio solo in altri momenti della mattinata quando invece forse qualcs può dare in più. Come lo gestiamo??? è molto difficile gestirlo...sembra che impari ogni volta la strategia che usiamo e quindi la seconda volta di seguito nn funziona già più. Abbiamo recentemente provato con gli ordini fermi e assenza di affettività. Vedremo come reagisce.
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