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sos consigli per alunno con disturbo emozionale dell'infanzia

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Messaggio Da carmen leonardi il Mar Ott 04, 2011 3:05 pm

Ciao a tutte/i! Ho in classe ( prima) un alunno affetto da disturbo emozionale dell'infanzia + disfasia. E' una tragedia! Urla, fa dispetti, picchia..... Potete immaginare la fatica sovrumana per mandare avanti la classe. Ha l'insegnante di sostegno per sole 11 ore.
Qualcuno di voi ha esperienza con questi bambini? Sad


Ultima modifica di leterbuck il Sab Ott 29, 2011 8:36 am, modificato 1 volta (Motivazione : reso titolo idoneo alla ricerca)

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Messaggio Da guardian angel il Mar Ott 04, 2011 4:53 pm

ciao carmen e benvenuta nel forum!! welcome
.. in cosa consiste questo disturbo delle emozioni?? Rolling Eyes in pratica, l'alunno non gestisce le proprie emozioni, qualunque esse siano, gioia, dolore, rabbia ecc.. ??
in tal caso, può esserti utile leggerti varie sezioni del forum il cui contenuto può essere molto vicino alla problematica affettivo-relazionale del bambino:

guarda qui:
https://sostegno.forumattivo.com/f51-alunno-iperattivo
e qui:
https://sostegno.forumattivo.com/f35-strategie-di-intervento

poi ci risentiamo, per richieste più specifiche, ok? buona lettura, fai sapere come va, a presto.. Very Happy

edit, dimenticavo, per la disfasia, puoi leggere qui:
https://sostegno.forumattivo.com/t315-disturbi-del-linguaggio#4899

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Messaggio Da carmen leonardi il Dom Ott 23, 2011 4:22 pm

Grazie mille!
Il mio alunno è in 1° classe. Io sto adottando il fonico-sillabico per l'insegnamento della letto-scrittura, ma sono dubbiosa sulla sua efficacia anche per l'alunno affetto da disfasia.
Chi ha avuto esperienza di bambini con tale disturbo, quale metodo mi consiglia?

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Messaggio Da guardian angel il Dom Ott 23, 2011 7:26 pm


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Messaggio Da elisde82 il Dom Ott 30, 2011 3:38 pm

Guarda..il bambino che seguo io ha come diagnosi disturbo borderline della sfera emotiva. Picchia, tira pugni, sia a compgani, che insegnanti, non ha senso delle regole alcuno, sfida l'autorità in tutti i modi possibili, ha tentato di buttarsi giù dalla ringhiera della scala e x fortuna nn è riuscito, insulta chi gli capita a tiro con parolacce molto molto forti, fa dispetti a chiunque....distrugge le cose (ha rotto due ante dell'armadio con calci e pugni, ha fatto cadere un ripiano con un pugno, colora le pareti, distrugge le cose degli altri, fa la pipì dove nn si deve apposta, ultimamente ha sporcato anche le pareti con la cacca...regressione?..ecc...). Quindi ti capisco benissimo. Io ho 12 ore su di lui. Avrebbe diritto anche all'educatore ma di fatto nn è ancora arrivato e mi sa che nn otterremo più di 4 ore. La famiglia l'anno scorso lo teneva a casa al pomeriggio, ma qst'anno nn lo fa più ...ciò xò è a scapito del bambino, che cmq nn lavora nel pomeriggio e io sn obbligata a coprire alcuni pomeriggi almeno, x sollevare le insegnanti, e di conseguenza lo lascio solo in altri momenti della mattinata quando invece forse qualcs può dare in più. Come lo gestiamo??? è molto difficile gestirlo...sembra che impari ogni volta la strategia che usiamo e quindi la seconda volta di seguito nn funziona già più. Abbiamo recentemente provato con gli ordini fermi e assenza di affettività. Vedremo come reagisce.
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