S.O.S SOSTEGNO
aiuto per pei alunno con disturbo della sfera emozionale 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


aiuto per pei alunno con disturbo della sfera emozionale 66888

Unisciti al forum, è facile e veloce

S.O.S SOSTEGNO
aiuto per pei alunno con disturbo della sfera emozionale 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


aiuto per pei alunno con disturbo della sfera emozionale 66888
S.O.S SOSTEGNO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» diploma o attestato?
aiuto per pei alunno con disturbo della sfera emozionale EmptyVen Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw

» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
aiuto per pei alunno con disturbo della sfera emozionale EmptySab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO

» LE DOPPIE : proposte didattiche
aiuto per pei alunno con disturbo della sfera emozionale EmptyDom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella

» I NOMI : schede, giochi e link
aiuto per pei alunno con disturbo della sfera emozionale EmptyDom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella

» Scienze umane, materiali didattici
aiuto per pei alunno con disturbo della sfera emozionale EmptyLun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO

» Insegnamento a distanza
aiuto per pei alunno con disturbo della sfera emozionale EmptyMer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa

» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
aiuto per pei alunno con disturbo della sfera emozionale EmptyMer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl

» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
aiuto per pei alunno con disturbo della sfera emozionale EmptyLun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl

» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
aiuto per pei alunno con disturbo della sfera emozionale EmptyLun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 29686 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maria0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti

aiuto per pei alunno con disturbo della sfera emozionale

2 partecipanti

Andare in basso

aiuto per pei alunno con disturbo della sfera emozionale Empty aiuto per pei alunno con disturbo della sfera emozionale

Messaggio Da asino Sab Nov 19, 2011 8:03 pm

salve a tutti.
chiedo umilmente (perchè consapevole della mia inesperienza e, anche, "ignoranza") il vs. aiuto.
è la prima volta che lavoro nella scuola (primaria) e mi sono stati affidati 4 alunni:
2 meravigliosi ragazzini di V, entrambi con borderline cognitivo e disturbo del linguaggio (oramai perfettamente "recuperati" e uniformati al resto della classe, tant'è che alle medie non sarà previsto alcun sostegno per loro);
1 simpatico bambino di III, disprassico (scrive solo in stampato maiuscolo e su quadretti grandi) e iperattivo;
1 dolcissimo bimbo di I che ha un (grave) disturbo della sfera emozionale.
è soprattutto per lui che vi scrivo...
è un bambino molto intelligente e sveglio (anche furbetto) e, per questo, segue senza problemi la stessa programmazione della classe....il suo problema consiste nel non saper gestire i suoi incontrollabili attacchi di rabbia perchè ancora incapace di riconoscere le proprie emozioni, paure, disagi...all'improvviso diventa violento ed aggressivo con i suoi compagni e anche con noi docenti, fugge dall'aula, si butta a terra e striscia, sale su banchi e sedie, lancia oggetti, sputa e infine scoppia a piangere (sicuramente un pianto liberatorio). non tollera le frustrazioni e i fallimenti ma, soprattutto, i dinieghi e i divieti, quindi difficilmente riesce a rispettare le regole del gruppo. quando poi non ci sono "intoppi", lavora serenamente e con zelo, canticchia finanche, anche se cerca comunque di stare sempre al centro dell'attenzione.
vi racconto tutto questo un po' per chiedere consigli su come impostare la mia metodologia educativa ed insegnativa, un po' per richiedere, se è possibile, un pei già compilato (adatto al caso mio), dato che non ne ho mai redatto uno, nè l'ho neanche mai visto. la mia referente è una persona praticamente irreperibile, lavora presso un altro plesso e non si è mai dimostrata disponibile ad elargire suggerimenti o anche direttive specifiche. non mi ha comunicato il suo numero di cellulare proprio per non essere rintracciata e disturbata e, pur sapendo benissimo che è un mio diritto/dovere confrontarmi e collaborare con lei per il bene dei bambini, sono altrettanto sicura che lei non farebbe nulla per aiutarmi (me lo ha fatto capire chiaramente).
ecco perchè mi rivolgo a voi, in cerca di buon senso e aiuto concreto.
perdonate la mia prolissità...è che mi sento incerta ed insicura, proprio perchè non ho punti di riferimento seri e muovo solo ora i primi passi.
grazie..

asino
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 19.11.11

Torna in alto Andare in basso

aiuto per pei alunno con disturbo della sfera emozionale Empty Re: aiuto per pei alunno con disturbo della sfera emozionale

Messaggio Da guardian angel Sab Nov 19, 2011 8:15 pm

per la problematica puoi leggere qui:
https://sostegno.forumattivo.com/f51-alunno-con-sindrome-da-deficit-di-attenzione-e-iperattivita
e anche qui:
https://sostegno.forumattivo.com/t1948-sos-consigli-per-alunno-con-disturbo-emozionale-dell-infanzia#10637
qui per gli interventi di didattica speciale:
https://sostegno.forumattivo.com/f35-strategie-di-intervento
(seleziona i vari argomenti)
per i PEI, scorri i vari titoli di questa sezione e i riferimenti bibliografici:
https://sostegno.forumattivo.com/t137-esempi-di-pei-compilati
e vedi se ne trovi uno da adattare alla tue necessità..

in seguito ci possiamo risentire per quesiti più specifici.. buona lettura, ciao! Very Happy
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.