Cerca
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29685 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
aiuto per pei alunno con disturbo della sfera emozionale
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
aiuto per pei alunno con disturbo della sfera emozionale
salve a tutti.
chiedo umilmente (perchè consapevole della mia inesperienza e, anche, "ignoranza") il vs. aiuto.
è la prima volta che lavoro nella scuola (primaria) e mi sono stati affidati 4 alunni:
2 meravigliosi ragazzini di V, entrambi con borderline cognitivo e disturbo del linguaggio (oramai perfettamente "recuperati" e uniformati al resto della classe, tant'è che alle medie non sarà previsto alcun sostegno per loro);
1 simpatico bambino di III, disprassico (scrive solo in stampato maiuscolo e su quadretti grandi) e iperattivo;
1 dolcissimo bimbo di I che ha un (grave) disturbo della sfera emozionale.
è soprattutto per lui che vi scrivo...
è un bambino molto intelligente e sveglio (anche furbetto) e, per questo, segue senza problemi la stessa programmazione della classe....il suo problema consiste nel non saper gestire i suoi incontrollabili attacchi di rabbia perchè ancora incapace di riconoscere le proprie emozioni, paure, disagi...all'improvviso diventa violento ed aggressivo con i suoi compagni e anche con noi docenti, fugge dall'aula, si butta a terra e striscia, sale su banchi e sedie, lancia oggetti, sputa e infine scoppia a piangere (sicuramente un pianto liberatorio). non tollera le frustrazioni e i fallimenti ma, soprattutto, i dinieghi e i divieti, quindi difficilmente riesce a rispettare le regole del gruppo. quando poi non ci sono "intoppi", lavora serenamente e con zelo, canticchia finanche, anche se cerca comunque di stare sempre al centro dell'attenzione.
vi racconto tutto questo un po' per chiedere consigli su come impostare la mia metodologia educativa ed insegnativa, un po' per richiedere, se è possibile, un pei già compilato (adatto al caso mio), dato che non ne ho mai redatto uno, nè l'ho neanche mai visto. la mia referente è una persona praticamente irreperibile, lavora presso un altro plesso e non si è mai dimostrata disponibile ad elargire suggerimenti o anche direttive specifiche. non mi ha comunicato il suo numero di cellulare proprio per non essere rintracciata e disturbata e, pur sapendo benissimo che è un mio diritto/dovere confrontarmi e collaborare con lei per il bene dei bambini, sono altrettanto sicura che lei non farebbe nulla per aiutarmi (me lo ha fatto capire chiaramente).
ecco perchè mi rivolgo a voi, in cerca di buon senso e aiuto concreto.
perdonate la mia prolissità...è che mi sento incerta ed insicura, proprio perchè non ho punti di riferimento seri e muovo solo ora i primi passi.
grazie..
chiedo umilmente (perchè consapevole della mia inesperienza e, anche, "ignoranza") il vs. aiuto.
è la prima volta che lavoro nella scuola (primaria) e mi sono stati affidati 4 alunni:
2 meravigliosi ragazzini di V, entrambi con borderline cognitivo e disturbo del linguaggio (oramai perfettamente "recuperati" e uniformati al resto della classe, tant'è che alle medie non sarà previsto alcun sostegno per loro);
1 simpatico bambino di III, disprassico (scrive solo in stampato maiuscolo e su quadretti grandi) e iperattivo;
1 dolcissimo bimbo di I che ha un (grave) disturbo della sfera emozionale.
è soprattutto per lui che vi scrivo...
è un bambino molto intelligente e sveglio (anche furbetto) e, per questo, segue senza problemi la stessa programmazione della classe....il suo problema consiste nel non saper gestire i suoi incontrollabili attacchi di rabbia perchè ancora incapace di riconoscere le proprie emozioni, paure, disagi...all'improvviso diventa violento ed aggressivo con i suoi compagni e anche con noi docenti, fugge dall'aula, si butta a terra e striscia, sale su banchi e sedie, lancia oggetti, sputa e infine scoppia a piangere (sicuramente un pianto liberatorio). non tollera le frustrazioni e i fallimenti ma, soprattutto, i dinieghi e i divieti, quindi difficilmente riesce a rispettare le regole del gruppo. quando poi non ci sono "intoppi", lavora serenamente e con zelo, canticchia finanche, anche se cerca comunque di stare sempre al centro dell'attenzione.
vi racconto tutto questo un po' per chiedere consigli su come impostare la mia metodologia educativa ed insegnativa, un po' per richiedere, se è possibile, un pei già compilato (adatto al caso mio), dato che non ne ho mai redatto uno, nè l'ho neanche mai visto. la mia referente è una persona praticamente irreperibile, lavora presso un altro plesso e non si è mai dimostrata disponibile ad elargire suggerimenti o anche direttive specifiche. non mi ha comunicato il suo numero di cellulare proprio per non essere rintracciata e disturbata e, pur sapendo benissimo che è un mio diritto/dovere confrontarmi e collaborare con lei per il bene dei bambini, sono altrettanto sicura che lei non farebbe nulla per aiutarmi (me lo ha fatto capire chiaramente).
ecco perchè mi rivolgo a voi, in cerca di buon senso e aiuto concreto.
perdonate la mia prolissità...è che mi sento incerta ed insicura, proprio perchè non ho punti di riferimento seri e muovo solo ora i primi passi.
grazie..
asino- Nuovo member
- Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 19.11.11
Re: aiuto per pei alunno con disturbo della sfera emozionale
per la problematica puoi leggere qui:
https://sostegno.forumattivo.com/f51-alunno-con-sindrome-da-deficit-di-attenzione-e-iperattivita
e anche qui:
https://sostegno.forumattivo.com/t1948-sos-consigli-per-alunno-con-disturbo-emozionale-dell-infanzia#10637
qui per gli interventi di didattica speciale:
https://sostegno.forumattivo.com/f35-strategie-di-intervento
(seleziona i vari argomenti)
per i PEI, scorri i vari titoli di questa sezione e i riferimenti bibliografici:
https://sostegno.forumattivo.com/t137-esempi-di-pei-compilati
e vedi se ne trovi uno da adattare alla tue necessità..
in seguito ci possiamo risentire per quesiti più specifici.. buona lettura, ciao!
https://sostegno.forumattivo.com/f51-alunno-con-sindrome-da-deficit-di-attenzione-e-iperattivita
e anche qui:
https://sostegno.forumattivo.com/t1948-sos-consigli-per-alunno-con-disturbo-emozionale-dell-infanzia#10637
qui per gli interventi di didattica speciale:
https://sostegno.forumattivo.com/f35-strategie-di-intervento
(seleziona i vari argomenti)
per i PEI, scorri i vari titoli di questa sezione e i riferimenti bibliografici:
https://sostegno.forumattivo.com/t137-esempi-di-pei-compilati
e vedi se ne trovi uno da adattare alla tue necessità..
in seguito ci possiamo risentire per quesiti più specifici.. buona lettura, ciao!
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Argomenti simili
» aiuto per dist. misto della condotta e della sfera emotiva
» quali interventi per alunno con "disagio psichico e della sfera sessuale"?
» Importante: SOS Richieste PEI PDF PDP e simili: chiedere qui!!
» quali interventi per alunno con "disagio psichico e della sfera sessuale"?
» Importante: SOS Richieste PEI PDF PDP e simili: chiedere qui!!
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ven Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw
» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Sab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO
» LE DOPPIE : proposte didattiche
Dom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella
» I NOMI : schede, giochi e link
Dom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella
» Scienze umane, materiali didattici
Lun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO
» Insegnamento a distanza
Mer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa
» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Mer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl
» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Lun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl
» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Lun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe