Cerca
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29685 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
Primo anno sul sostegno, richieste varie su BES, disturbo comportamento
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Primo anno sul sostegno, richieste varie su BES, disturbo comportamento
Salve a tutti.
Come si legge dal titolo è la prima volta che insegno sostegno, dopo 3 anni di precariato su matematica, nella scuola media.
A tal riguardo ho varie domande da fare:
ho firmato il contratto per casi UDITO.
La prima domanda è la seguente: dovrò SEMPRE lavorare su casi UDITO oppure decide il dirigente su quali casi dovrò lavorare?
Per quest'anno mi hanno assegnato una ragazzina che ha problemi di udito, che però avendo una protesi e un impianto ci sente abbastanza bene.
La logopedista mi ha detto che la ragazzina soffre di una LIEVE dislessia selettiva, che per ovvi motivi (testuali parole della logopedista) non può essere diagnosticata essendoci una sordità (come poi l'abbia capito non ho idea).
Con la ragazzina non ho molti problemi, di certo è molto distratta quindi comunque va fatta una programmazione che tenga conto di obiettivi minimi, inoltre non le piace la matematica e soprattutto è negata per i concetti logici.
La Logopedista mi ha detto che per la sua condizione è meglio il ragionamento globale piuttosto che quello analitico. Che cosa vuol dire?
Nella stessa classe poi c'è un ragazzo che non ha il sostegno ma ha la Legge 40/99 ovvero è un B.E.S.
Ovviamente essendo io l'insegnante di tutta la classe mi hanno detto che devo aiutarlo.
Il problema è proprio questo alunno, non tanto per il fatto che non vuole studiare perfettamente nulla ma, per il fatto che disturba in continuazione.
Come posso fare per aiutarlo? Insomma a farlo stare buono?
Il suddetto alunno presenta un Disturbo delle Condotte di importante dimensione clinica, caratterizzato da impulsività, inattenzione, comportamenti oppositivo-provocatori esenzialmente di tipo verbale verso adulti e pari, intolleranza alla frustazione, carente rispetto dei sistemi di regole e tendenza alla falssificazione della realtà con evidente disimpegno morale.
Aiutatemi.
Grazie.
Magari posto i due casi in due discussioni differenti se è il caso.
Come si legge dal titolo è la prima volta che insegno sostegno, dopo 3 anni di precariato su matematica, nella scuola media.
A tal riguardo ho varie domande da fare:
ho firmato il contratto per casi UDITO.
La prima domanda è la seguente: dovrò SEMPRE lavorare su casi UDITO oppure decide il dirigente su quali casi dovrò lavorare?
Per quest'anno mi hanno assegnato una ragazzina che ha problemi di udito, che però avendo una protesi e un impianto ci sente abbastanza bene.
La logopedista mi ha detto che la ragazzina soffre di una LIEVE dislessia selettiva, che per ovvi motivi (testuali parole della logopedista) non può essere diagnosticata essendoci una sordità (come poi l'abbia capito non ho idea).
Con la ragazzina non ho molti problemi, di certo è molto distratta quindi comunque va fatta una programmazione che tenga conto di obiettivi minimi, inoltre non le piace la matematica e soprattutto è negata per i concetti logici.
La Logopedista mi ha detto che per la sua condizione è meglio il ragionamento globale piuttosto che quello analitico. Che cosa vuol dire?
Nella stessa classe poi c'è un ragazzo che non ha il sostegno ma ha la Legge 40/99 ovvero è un B.E.S.
Ovviamente essendo io l'insegnante di tutta la classe mi hanno detto che devo aiutarlo.
Il problema è proprio questo alunno, non tanto per il fatto che non vuole studiare perfettamente nulla ma, per il fatto che disturba in continuazione.
Come posso fare per aiutarlo? Insomma a farlo stare buono?
Il suddetto alunno presenta un Disturbo delle Condotte di importante dimensione clinica, caratterizzato da impulsività, inattenzione, comportamenti oppositivo-provocatori esenzialmente di tipo verbale verso adulti e pari, intolleranza alla frustazione, carente rispetto dei sistemi di regole e tendenza alla falssificazione della realtà con evidente disimpegno morale.
Aiutatemi.
Grazie.
Magari posto i due casi in due discussioni differenti se è il caso.
Ultima modifica di leterbuck il Dom Ott 30, 2011 7:01 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : ampliato titolo per la ricerca, spostato in sos didattica)
mexico- Member
- Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 12.11.10
Re: Primo anno sul sostegno, richieste varie su BES, disturbo comportamento
..per il tuo primo quesito:mexico ha scritto:....
La Logopedista mi ha detto che per la sua condizione è meglio il ragionamento globale piuttosto che quello analitico. Che cosa vuol dire?
Fonte: dal Web(copioincollo da):
Mariani L. 2000. Portfolio. Strumenti per documentare e valutare cosa si impara e come si impara. Zanichelli, Bologna.
(Riguarda le tecniche di studio)
".....AREA B: analitico o globale: si tratta dei modi di elaborare le informazioni. Le persone con preferenza analitica tendono a preferire il ragionamento logico e sistematico, basato su fatti e dettagli; quelle con preferenza globale tendono a considerare le situazioni in modo sintetico, basandosi sull’intuito e sugli aspetti generali di un problema.
STILE ANALITICO
Preferisci considerare un problema scomponendolo nelle sue parti e considerando ogni parte una per una: trovi utile, ad esempio,
* ragionare in modo logico, basandoti su fatti precisi
* mettere a fuoco le differenze tra le cose
* procedere nel lavoro in modo lineare, passo dopo passo
* svolgere i compiti in modo sistematico
* programmare in anticipo ciò che devi fare
* usare bene il tempo che hai a disposizione, sia per lo studio che per altre attività
* non essere distratto da altri stimoli (per esempio, musica) mentre studi
* avere e rispettare dei termini entro cui svolgere determinati compiti
Strategie suggerite:
cerca di sfruttare a fondo i tuoi punti di forza, che sono quelli sopra elencati, ma cerca anche di renderti conto dei vantaggi di uno stile più globale: ad esempio:
* sforzati di considerare un problema nel suo complesso
* sintetizza i particolari e i dettagli di un argomento in una visione di insieme
* non trascurare le tue sensazioni e ciò che ti suggerisce l’intuito
* cerca di esprimere e di comunicare ciò che sai anche se non possiedi tutte le informazioni che vorresti
* confrontati con i compagni e l’insegnante
STILE GLOBALE
Preferisci considerare un problema valutandolo nel suo complesso: trovi utile, ad esempio:
* sintetizzare spesso quello che stai studiando
* mettere a fuoco le somiglianze tra le cose
* prendere decisioni in modo intuitivo, basandoti sulle sensazioni
* svolgere più compiti nello stesso tempo
* decidere cosa fare man mano che il lavoro procede, piuttosto che pianificare tutto in anticipo
* non programmare rigidamente il tempo per lo studio e per altre attività
Strategie suggerite:
* cerca di sfruttare a fondo i tuoi punti di forza, che sono quelli sopra elencati, ma cerca anche di renderti conto dei vantaggi di uno stile più analitico: ad esempio:
* cerca di organizzare il tuo tempo, prendendo nota di scadenze e decidendo l’ordine in cui svolgere i lavori
* concentrati a fondo su un particolare compito, evitando di disperderti in più direzioni
* oltre a una visione d’insieme di un problema, analizza le informazioni in tuo possesso e integra la visione complessiva con i necessari dettagli
* sforzati di prendere decisioni non solo in base all’intuito ma anche considerando attentamente i fatti e i legami logici
* leggi attentamente le istruzioni di un compito e cerca di capire bene come devi procedere prima di cominciare il lavoro
* confrontati con i compagni e l’insegnante
..............."
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: Primo anno sul sostegno, richieste varie su BES, disturbo comportamento
mexico ha scritto:...
Nella stessa classe poi c'è un ragazzo che non ha il sostegno ma ha la Legge 40/99 ovvero è un B.E.S.
Ovviamente essendo io l'insegnante di tutta la classe mi hanno detto che devo aiutarlo.
Il problema è proprio questo alunno, non tanto per il fatto che non vuole studiare perfettamente nulla ma, per il fatto che disturba in continuazione.
Come posso fare per aiutarlo? Insomma a farlo stare buono?
Il suddetto alunno presenta un Disturbo delle Condotte di importante dimensione clinica, caratterizzato da impulsività, inattenzione, comportamenti oppositivo-provocatori esenzialmente di tipo verbale verso adulti e pari, intolleranza alla frustazione, carente rispetto dei sistemi di regole e tendenza alla falssificazione della realtà con evidente disimpegno morale.
Per consigli sul caso:
https://sostegno.forumattivo.com/alunno-iperattivo-f51/sindrome-da-deficit-di-attenzione-ed-iperattivita-t28.htm#66
http://www.istruzione.it/alfresco/d/d/workspace/SpacesStore/9d8c741d-9474-477c-86c0-655287be4c83/alunni_n_ita_08.pdf
Ultima modifica di leterbuck il Sab Nov 13, 2010 10:52 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : eliminato link a legge e argomento, non necessari)
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: Primo anno sul sostegno, richieste varie su BES, disturbo comportamento
Grazie per le info, ma non ho capito perchè mi hai dato links che riguardano alunni stranieri, il mio è italiano, c'è forse qualcosa di diverso?
Ancora grazie.
Ancora grazie.
mexico- Member
- Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 12.11.10
Re: Primo anno sul sostegno, richieste varie su BES, disturbo comportamento
mexico ha scritto:
Nella stessa classe poi c'è un ragazzo che non ha il sostegno ma ha la Legge 40/99 ovvero è un B.E.S.
scusami, è la citazione della legge (riguarda gli extracomunitari) che mi ha portato a dare per scontato che il tuo alunno BES (con bisogni educativi speciali) lo fosse: dopo correggo anche nel mio intervento (però non capisco allora, a quale legge ti riferisci ).. Per il resto, spero che i link sull'iperattività ti siano di aiuto..
un saluto, fai sapere come va, ciao!!
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: Primo anno sul sostegno, richieste varie su BES, disturbo comportamento
Scusa ho sbagliato a scrivere la legge.
La legge è 4099/04
La conosci?
grazie
La legge è 4099/04
La conosci?
grazie
mexico- Member
- Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 12.11.10
Re: Primo anno sul sostegno, richieste varie su BES, disturbo comportamento
ah, ok! la più recente sui DSA è questa, di pochi giorni fa:
https://sostegno.forumattivo.com/le-leggi-e-le-news-f7/legge-dsa-t1051.htm#4872
.. (intanto che ti cerco l'altra dai un'occhiata a questa, aspetta solo qualche minuto e arrivo.. )
https://sostegno.forumattivo.com/le-leggi-e-le-news-f7/legge-dsa-t1051.htm#4872
.. (intanto che ti cerco l'altra dai un'occhiata a questa, aspetta solo qualche minuto e arrivo.. )
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: Primo anno sul sostegno, richieste varie su BES, disturbo comportamento
NOTA M.I.U.R. PROT. N. 4099/A/4 DEL 05/10/2004:
Il primo link che ho trovato (scorri qualche nota più sotto e la trovi):
http://blog.libero.it/dsa/6225001.html
guarda anche qui:
https://sostegno.forumattivo.com/alunno-dsa-f50/disturbi-dell-apprendimento-t314.htm
https://sostegno.forumattivo.com/alunno-dsa-f50/programmazione-personalizzata-o-strategie-didattiche-per-alunni-dsa-t833.htm
.. mi sembra tutto a posto adesso, almeno spero !!!
Il primo link che ho trovato (scorri qualche nota più sotto e la trovi):
http://blog.libero.it/dsa/6225001.html
guarda anche qui:
https://sostegno.forumattivo.com/alunno-dsa-f50/disturbi-dell-apprendimento-t314.htm
https://sostegno.forumattivo.com/alunno-dsa-f50/programmazione-personalizzata-o-strategie-didattiche-per-alunni-dsa-t833.htm
.. mi sembra tutto a posto adesso, almeno spero !!!
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: Primo anno sul sostegno, richieste varie su BES, disturbo comportamento
Ok grazie, leggerò tutto.
Ancora grazie
Ancora grazie
mexico- Member
- Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 12.11.10
Re: Primo anno sul sostegno, richieste varie su BES, disturbo comportamento
.. prego mexico e se hai ancora bisogno chiedi pure.. fai sapere come va, ciao!!
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Argomenti simili
» richieste varie su anno di prova sul sostegno
» SOS richieste varie su come intervenire su aluuna V, disturbo comportamentale
» richieste varie
» SOS richieste varie su come intervenire su aluuna V, disturbo comportamentale
» richieste varie
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ven Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw
» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Sab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO
» LE DOPPIE : proposte didattiche
Dom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella
» I NOMI : schede, giochi e link
Dom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella
» Scienze umane, materiali didattici
Lun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO
» Insegnamento a distanza
Mer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa
» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Mer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl
» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Lun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl
» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Lun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe