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Messaggio Da lav Mar Dic 01, 2009 12:39 pm

ciao ragazzi, una domanda urgente; quand'è che un bambino xde le ore di sostegno? cioè secondo me, se un bambino ha una diagnosi funzionale, in realtà dura 5 anni(e quindi anche il sostegno), ma se esternamente alla scuola il bambino non frequenta specialisti, rischia di perdere il sostegno a scuola o no?

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Messaggio Da Maestra Gabriella Mar Dic 01, 2009 1:11 pm

lav ha scritto:ciao ragazzi, una domanda urgente; quand'è che un bambino xde le ore di sostegno? cioè secondo me, se un bambino ha una diagnosi funzionale, in realtà dura 5 anni(e quindi anche il sostegno), ma se esternamente alla scuola il bambino non frequenta specialisti, rischia di perdere il sostegno a scuola o no?

per i riferimenti legislativi adesso nn so dirti, perchè non li ho sottomano, ma ti dico la mia esperienza:
un mio alunno ha 6 ore di sostegno a settimana e non è seguito da nessun centro riabilitativo al di fuori della scuola. E' al terzo anno di sostegno e nessuno ha mai pensato di toglierlo perchè non è seguito da terapisti al pomeriggio...

Sentiamo altri e vediamo se il mio "caso" è un'eccezione o se anche ad altri accade ciò.
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Messaggio Da fern Mar Dic 01, 2009 11:07 pm

Confermo, non possono togliere le ore ad un bambino che non è seguito da uno specialista (logopedista, psicologo ecc..) nelle ore extracurriculare

fern
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richieste varie Empty urgente - variazioni incontri con specialisti in corso d'anno

Messaggio Da lav Lun Mar 01, 2010 6:36 pm

ciao ragazzi un parere. ad inizio anno ho stabilito l'orario di sostegno dopo aver visualizzato giorni e orari delle terapie. in corso d'anno ,spesso, capita però che gli specialisti non rispettino gli orari da loro stessi indicati e che molto spesso vadano a incidere addirittura nell'unica giornata in cui è possibile lavorare continuativamente x 4 ore, con il risultato che il bambino a volte non c'è e io rimango senza far nulla. mi chiedo se ho diritto di manifestare i miei diritti di insegnante di sostegno che ama preparare il suo lavoro , ama lavorare e soprattutto vede le 4 ore come una risorsa importantissiam x far tanto con il bambino in un periodo in cui è raro avere tante ore di sostegno

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