Cerca
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29686 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
richieste varie su valutazione primo quadrimestre
+5
lav
bianca66
enea
Maestra Gabriella
bea_fn
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
richieste varie su valutazione primo quadrimestre
Ciao!
questo sito è davvero una preziosa miniera di suggerimenti! Grazie a tutte/i di cuore!!
Ne approfitto per porre una domanda, che per alcuni sicuramente suonerà banale, ma visto che sono al mio primo incarico, mi butto!
Nei prossimi gg l'insegnante prevalente della mia classe - una prima - proporrà ai bambini delle prove per la valutazione del primo quadrimestre... purtroppo, non ho visto queste prove e temo che non avrò tempo sufficiente per rielaborarle e riadattarle . Secondo voi, va bene che io mi organizzi del tutto indipendentemente da lei, facendo solo riferimento al PEI che ho scritto e a quanto svolto con il bambino che seguo? Grazie in anticipo!!
questo sito è davvero una preziosa miniera di suggerimenti! Grazie a tutte/i di cuore!!
Ne approfitto per porre una domanda, che per alcuni sicuramente suonerà banale, ma visto che sono al mio primo incarico, mi butto!
Nei prossimi gg l'insegnante prevalente della mia classe - una prima - proporrà ai bambini delle prove per la valutazione del primo quadrimestre... purtroppo, non ho visto queste prove e temo che non avrò tempo sufficiente per rielaborarle e riadattarle . Secondo voi, va bene che io mi organizzi del tutto indipendentemente da lei, facendo solo riferimento al PEI che ho scritto e a quanto svolto con il bambino che seguo? Grazie in anticipo!!
Ultima modifica di leterbuck il Dom Ott 30, 2011 6:09 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : ampliato titolo per favorire la ricerca e spostato in sos didattica)
bea_fn- Nuovo member
- Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 29.09.09
Re: richieste varie su valutazione primo quadrimestre
bea_fn ha scritto:Ciao!
questo sito è davvero una preziosa miniera di suggerimenti! Grazie a tutte/i di cuore!!
Ne approfitto per porre una domanda, che per alcuni sicuramente suonerà banale, ma visto che sono al mio primo incarico, mi butto!
Nei prossimi gg l'insegnante prevalente della mia classe - una prima - proporrà ai bambini delle prove per la valutazione del primo quadrimestre... purtroppo, non ho visto queste prove e temo che non avrò tempo sufficiente per rielaborarle e riadattarle . Secondo voi, va bene che io mi organizzi del tutto indipendentemente da lei, facendo solo riferimento al PEI che ho scritto e a quanto svolto con il bambino che seguo? Grazie in anticipo!!
ciao, BENVENUTA!!!
Per le prove io mi regolo così : se l'alunno segue una programmazione differenziata preparo autonomamente le prove, se invece segue la programmazione di classe ma semplificata, adatto le prove ( a volte me le danno il giorno prima e la sera le riscrivo semplificate e usando lo stesso carattere, la stessa impostazione ecc ecc perchè il mio alunno ci tiene ad avere la stessa prova: ad esempiose le domande sono aperte , io le utilizzo ma le faccio a scelta multipla .)
Quando non riesco ad ottenere le prove in anticipo, utilizzo le stesse semplificandole al momento: attraverso una consegna verbale , aggiungo in calce un esempio , in modo che il bambino sappia come deve svolgere l'esercizio...
Re: richieste varie su valutazione primo quadrimestre
Grazie mille, Gabriella, per il messaggio di benvenuto e i preziosi consigli!!!Un abbraccio!
bea_fn- Nuovo member
- Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 29.09.09
Re: richieste varie su valutazione primo quadrimestre
SALVE ANCH'IO HO DA PORRE LA STESSA DOMANDA: LA VALUTAZIONE. ANCH'IO SEGUO UN BAMBINO DI PRIMA, MA A DIFFERENZA DELLA COLLEGA,IL MIO ALUNNO SEGUE DEGLI OBIETTIVI DIFFERENZIATI. MARTEDI' SCORSO, LA MAESTRA PREVALENTE, DURANTE L'INTERCLASSE, IO ERO IN SERVIZIO PRESSO UN ALTRO PLESSO, HA VALUTATO ANCHEIL BAMBINO CHE IO SEGUO. LO HA PREMIATO CON TUTTI 5. RICORDO CHE GLI SCRUTINI CI SARANNO FRA DIECI GIORNI E CHE IL PROSSIMO MARTEDI', SI DECIDERANNO I VOTI. QUALE LEGGE DEVO INVOCARE PER RIPRISTINAREIL RISPETTO PER IL BAMBINO E PER LA COLLEGIALITA'. INOLTRE, NONOSTANTE, LE NUMEROSE RICHIESTE VERBALI- CONSIDERATO LA GRAVITA' DEL BAMBINO- HO CHIESTO ALLA COLLEGA DI SEGUIRLO IN MIA ASSENZA, IN BASE AL PEI, MA NULLA DA FARE, LO FA SCRIVERE, ANCHE SE LUI NON CI RIESCE, ANCHE IN CORSIVO(DIAGNOSI RITARDO COGNITIVO GRAVE. ANCHE IN QUESTO CASO, QUALE LEGGE INVOCARE?
enea- Nuovo member
- Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 29.01.10
Re: richieste varie su valutazione primo quadrimestre
Salve e buona serata a tutti. Insegno lettere e in classe ho un'alunna seguita dall'insegnante di sostegno. Vorrei sapere se, naturalmente a ragion veduta, è possibile valutare con 5 il comportamento di questa ragazza. In consiglio di classe mi sono sentita rispondere che la ragazza ha il sostegno, quindi non si può dare l'insufficienza in comportamento. E' proprio così? Vi risulta? A me non pare, però vorrei maggiori informazioni. Grazie a tutti!
bianca66- Nuovo member
- Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 25.01.10
Re: richieste varie su valutazione primo quadrimestre
ciao a tutti. come l'anno scorso mi ritrovo in situazione pessima;gli insegnanti di classe non hanno ilminimo desiderio di collaborare e a farne le spese è il bimbo. provo tanta tristezza ad assistere al disastro al quale assisto;nonostante avessi chiesto di comporre insieme le prove di verifica da sottoporre, mi ritrovo ad osservare la mancanza di ascolto ma soprattutto il proporre verifiche lunghe che creano ansia, non fattibili x le difficoltà del bimbo e che, ovviamente, non prendendo in considerazione l'insegnante di sostegno ma sopratttto le difficoltà del bambino, risultano disastrose. così il bimbo si ritrova ad essere valutato x ciò che non è x ciò che risulta non considerando le sue potenzialità ma soprattuttto non mettendolo in condizioni di affrontare le verifiche.
vi chiedo un'opinione in merito. cosa fare? a chi parlare?
vi chiedo un'opinione in merito. cosa fare? a chi parlare?
lav- Member
- Numero di messaggi : 74
Data d'iscrizione : 18.10.09
Re: richieste varie su valutazione primo quadrimestre
Salve a tutte, uno dei bambini da me seguiti quest'anno è stato tolto ai genitori ed affidato ad una comunità, ovviamente è stato spostato in una nuova scuola.
La scuola desidera tutta la docuentazione relativa al bambino,essa è pronta da fine ottobre, andrebbe inserito una breve valutazione relativa al primo quadrimestre non da inserire sulla pagella che compileranno le sue nuove maestre ma sul PEI: 7. VERIFICA INTERMEDIA (fine I Quadrimestre - bisogni rilevati, percorsi attivati e da attivare – obiettivi raggiunti e da raggiungere).
Cosa scrivere? Qualcosa di breve e significativo visto che è il suo ultimo giorno di scuola è stato il 2 dicembre 2010?
La scuola desidera tutta la docuentazione relativa al bambino,essa è pronta da fine ottobre, andrebbe inserito una breve valutazione relativa al primo quadrimestre non da inserire sulla pagella che compileranno le sue nuove maestre ma sul PEI: 7. VERIFICA INTERMEDIA (fine I Quadrimestre - bisogni rilevati, percorsi attivati e da attivare – obiettivi raggiunti e da raggiungere).
Cosa scrivere? Qualcosa di breve e significativo visto che è il suo ultimo giorno di scuola è stato il 2 dicembre 2010?
Cecy- Member
- Numero di messaggi : 33
Data d'iscrizione : 26.09.10
valutazione
Ciao a tutti. Una domanda: se l'alunno segue in alcune materie la programmazione di classe (anche se molto semplificata o ridotta) e in altre no, come ci si comporta con la valutazione? Occorre esplicitare questo passaggio? e in che modo? Scrivendolo nel registro?
Grazie in anticipo a chi mi risponderà.
Grazie in anticipo a chi mi risponderà.
Mara84- Member
- Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 09.01.11
Re: richieste varie su valutazione primo quadrimestre
Cecy ha scritto:Salve a tutte, uno dei bambini da me seguiti quest'anno è stato tolto ai genitori ed affidato ad una comunità, ovviamente è stato spostato in una nuova scuola.
La scuola desidera tutta la docuentazione relativa al bambino,essa è pronta da fine ottobre, andrebbe inserito una breve valutazione relativa al primo quadrimestre non da inserire sulla pagella che compileranno le sue nuove maestre ma sul PEI: 7. VERIFICA INTERMEDIA (fine I Quadrimestre - bisogni rilevati, percorsi attivati e da attivare – obiettivi raggiunti e da raggiungere).
Cosa scrivere? Qualcosa di breve e significativo visto che è il suo ultimo giorno di scuola è stato il 2 dicembre 2010?
.. la verifica intermedia, se ho capito il tuo quesito, fa parte della modulistica del PEI, che viene sottoscritta e redatta in sede di GLIC, alla presenza di tutti gli operatori coinvolti (insegnanti, specialisti, famiglia, ecc), i quali operatori firmeranno poi la presenza nello spazio apposito.. quindi, se una verifica intermedia in sede ufficiale di GLIC non c'è stata, non puoi scrivere la tua relazione in quello spazio; puoi solo presentare una breve 'osservazione' didattica relativa al periodo di permanenza dell'alunno a scuola, ma che, visti i tempi ridotti, non si discosterà molto, almeno credo, dalle osservazioni già riportate nel PEI, se questo è stato già presentato..
Mara84 ha scritto:Ciao a tutti. Una domanda: se l'alunno segue in alcune materie la programmazione di classe (anche se molto semplificata o ridotta) e in altre no, come ci si comporta con la valutazione? Occorre esplicitare questo passaggio? e in che modo? Scrivendolo nel registro?
Grazie in anticipo a chi mi risponderà.
.. la questione va concordata con la commissione sostegno e con il Dirigente... deve essere uguale per tutti i casi presenti in Istituto; qui da noi, per esempio, abbiamo concordato di scrivere nella valutazione intermedia (giudizio sulla scheda) una dicitura esplicativa..
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: richieste varie su valutazione primo quadrimestre
"Ciao a tutti. Una domanda: se l'alunno segue in alcune materie la programmazione di classe (anche se molto semplificata o ridotta) e in altre no, come ci si comporta con la valutazione? Occorre esplicitare questo passaggio? e in che modo? Scrivendolo nel registro?
Grazie in anticipo a chi mi risponderà".
Io ho semplicemente scritto che la valutazione è in riferimento al Piano Educativo Individualizzato.
Grazie in anticipo a chi mi risponderà".
Io ho semplicemente scritto che la valutazione è in riferimento al Piano Educativo Individualizzato.
Sumat- Advanced Member
- Numero di messaggi : 123
Data d'iscrizione : 11.09.09
Re: richieste varie su valutazione primo quadrimestre
Purtroppo in questo istituto sono l'unica ins. di sostegno e non c'è una commissione. Alla fine anche io ho scritto, sotto al giudizio della scheda di valutazione, che si fa riferimento al pei.
Grazie per le indicazioni e per tutti gli altri suggerimenti che si trovano in questo bel sito.
Grazie per le indicazioni e per tutti gli altri suggerimenti che si trovano in questo bel sito.
Mara84- Member
- Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 09.01.11
Re: richieste varie su valutazione primo quadrimestre
Come hai ragione leterbuck... ma oggi in segreteria mi è stato detto che non sono sufficienti PEI E PDF, e la breve relazione a livello didattico,di cui avevo scritto domandando consiglio, proprio qui sul forum ma che le nuove insegnanti vogliono elementi per valutarlo.
Premesso che io il bambino lo avevo conosciuto quest'anno,mentre l'insegnante che fa italiano storia geografia... lo conosce dalla prima, è necessario che lei rediga una luteriore relazione ancora piu' dettagliata al riguardo? La segreteria della scuola in cui lavoro, ha già inviato alla nuova scuola la documentazione dell'ASL di riferimento.
Grazie
Premesso che io il bambino lo avevo conosciuto quest'anno,mentre l'insegnante che fa italiano storia geografia... lo conosce dalla prima, è necessario che lei rediga una luteriore relazione ancora piu' dettagliata al riguardo? La segreteria della scuola in cui lavoro, ha già inviato alla nuova scuola la documentazione dell'ASL di riferimento.
Grazie
Cecy- Member
- Numero di messaggi : 33
Data d'iscrizione : 26.09.10
Re: richieste varie su valutazione primo quadrimestre
.. ti avevo già risposto qui:Cecy ha scritto:...
Premesso che io il bambino lo avevo conosciuto quest'anno,mentre l'insegnante che fa italiano storia geografia... lo conosce dalla prima, è necessario che lei rediga una luteriore relazione ancora piu' dettagliata al riguardo? ...
https://sostegno.forumattivo.com/t1458-mi-date-un-consiglio#7716
.. prova a buttar giù qualcosa seguendo le precedenti indicazioni e facendoti aiutare dalle colleghe di classe che lo conoscono da più tempo.. ciao!
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: richieste varie su valutazione primo quadrimestre
.. prego Mara!! noi scriviamo che .."segue una programmazione individualizzata" (in sostanza non cambia nulla!! )Mara84 ha scritto:Purtroppo in questo istituto sono l'unica ins. di sostegno e non c'è una commissione. Alla fine anche io ho scritto, sotto al giudizio della scheda di valutazione, che si fa riferimento al pei.
Grazie per le indicazioni e per tutti gli altri suggerimenti che si trovano in questo bel sito.
buon lavoro, ciao!!
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: richieste varie su valutazione primo quadrimestre
Salve, a breve dovremo compilare e schede di valutazione dii fine quadrimestre, per i due bambini che seguo io come mi devo comportare?Li ho conosciuti quest'anno, le colleghe che li conoscono sono state poco inclini a illuminarmi ad inizio di anno e lo sono tutt'ora.
I due seguono una programmazione differenziata rispetto al resto della classe quinta primaria, e differenziata tra i due nel senso che seguono programmi (misti terza /quarta l'uno e seconda /terza l'altro, di ita e matematica).
Per le altre materie seguono una programmazione assai semplificata.
Come valutarli? Dobbiamo inserire il voto in cifra e in parentesi in lettere.
L'impegno c'è sopratutto per la bambina ( programma ita e mate 3/4) e di matematica pare riesca a seguire meglio di italiano( c'è da dire che la madre è italiana il padre macedone e lui parla poco la lingua italiana).
, il bambino italiano,fa più fatica, sono più compromesse le capacità intellettive e a volte oltre a stancarsi e ad avere una attenzione limitata mostra di non averne voglia sopratutto verso la tarda mattinata.
Come voti non saprei cosa dare i mezzi voti si possono dare?
Non vorrei esagerare nè in un senso nè nell'altro, vorrei incoraggiarli ma senza esagerare.
Certamente sulla scheda inserirò la dicitura " segue una programmazione individualizzata"(si veda Pei) per italiano e matematica e "segue una programmazione semplificata" per le altre materie"(si veda Pei), a parte motoria ed. all'immagine.
I due seguono una programmazione differenziata rispetto al resto della classe quinta primaria, e differenziata tra i due nel senso che seguono programmi (misti terza /quarta l'uno e seconda /terza l'altro, di ita e matematica).
Per le altre materie seguono una programmazione assai semplificata.
Come valutarli? Dobbiamo inserire il voto in cifra e in parentesi in lettere.
L'impegno c'è sopratutto per la bambina ( programma ita e mate 3/4) e di matematica pare riesca a seguire meglio di italiano( c'è da dire che la madre è italiana il padre macedone e lui parla poco la lingua italiana).
, il bambino italiano,fa più fatica, sono più compromesse le capacità intellettive e a volte oltre a stancarsi e ad avere una attenzione limitata mostra di non averne voglia sopratutto verso la tarda mattinata.
Come voti non saprei cosa dare i mezzi voti si possono dare?
Non vorrei esagerare nè in un senso nè nell'altro, vorrei incoraggiarli ma senza esagerare.
Certamente sulla scheda inserirò la dicitura " segue una programmazione individualizzata"(si veda Pei) per italiano e matematica e "segue una programmazione semplificata" per le altre materie"(si veda Pei), a parte motoria ed. all'immagine.
Cecy- Member
- Numero di messaggi : 33
Data d'iscrizione : 26.09.10
Argomenti simili
» Primo anno sul sostegno, richieste varie su BES, disturbo comportamento
» richieste varie
» richieste per programmazioni varie
» richieste varie
» richieste per programmazioni varie
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|
Ven Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw
» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Sab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO
» LE DOPPIE : proposte didattiche
Dom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella
» I NOMI : schede, giochi e link
Dom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella
» Scienze umane, materiali didattici
Lun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO
» Insegnamento a distanza
Mer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa
» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Mer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl
» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Lun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl
» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Lun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe