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come proporre altre materie curricolari, oltre a italiano e matematica?

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come proporre altre materie curricolari, oltre a italiano e matematica? Empty come proporre altre materie curricolari, oltre a italiano e matematica?

Messaggio Da eula Lun Ott 11, 2010 4:54 pm

Salve, insegno in una classe terza primaria, seguo una bambina down con un ritardo medio che segue una programmazione individalizzata in taliano matematica. La bambina legge ancora sillabando e conosce i numeri fino a 10. Come mi devo comportare con le altre materie? Per quanto riguarda storia e geografia insisto sui concetti di spazio/tempo che sono per lo più appresi e sto per ora semplificando la programmazione di classe sperando nell'apprendimento e comprensione di alcuni termini più specifici di terza. Ma mi chiedevo se devo continuare a proporgli anche la programmazione di classe: la preistoria, gli ambienti...e come giustifcarla? Posso insistere fino a giusto sugli indicatori?
Grazie


Ultima modifica di leterbuck il Sab Ott 29, 2011 4:23 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : reso titolo fruibile per la ricerca)

eula
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come proporre altre materie curricolari, oltre a italiano e matematica? Empty Re: come proporre altre materie curricolari, oltre a italiano e matematica?

Messaggio Da guardian angel Lun Ott 11, 2010 5:49 pm

.. ciao eula, hai già controllato il PEI dell'anno scorso? cosa dice a proposito degli obiettivi di quest'anno per storia e geografia?
..in terza, come sai, le attività di storia e geografia diventano specifiche e sono piuttosto complesse..devi essere tu, insieme alla curricolare, a valutarne l'effettiva fruibilità o meno, in relazione alle difficoltà oggettive che potrebbe incontrare l'alunna e semmai proporre, in sede di GLIC, se ancora non è avvenuto, la necessità di attività individualizzate anche per queste materie (ma c'è anche scienze e la seconda lingua), anche solo parzialmente, di approfondimenti e spiegazioni ulteriori, laddove si rendono necessari.. a mio modestissimo parere, penso che siano necessari.. Rolling Eyes
.. tienici informati e buon lavoro!! sunny
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Messaggio Da eula Lun Ott 11, 2010 6:23 pm

L'anno scorso non era specificato bene nel pei...cmq il bambino sicuramente non può capire o imparare il significato specifico di alcuni termini ma per me è in grado di fare piccole cose come ad esempo in geografia osservare una montagna capire che la vetta è la punta certo termini come altitudine, sono più difficili. L'insegnante di classe dice che non ricorderà queste cose ma che faccio insisto ancora su sopra/sotto...aperto/chiuso ecc...che li ha giàconolidati. Io pensavo di prendere un po' della programmmazione e dargli della "paroline chiave"attinenti alla programmazione di classe da spiegare e ricordare magari da collegare a immagini.
Ma come lo scrivo nel pei? Cioè devo cercare degli obirttivi minimi o è sempre una programmazione individualizzata?

eula
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Messaggio Da Maestra Gabriella Lun Ott 11, 2010 6:29 pm

eula ha scritto:L'anno scorso non era specificato bene nel pei...cmq il bambino sicuramente non può capire o imparare il significato specifico di alcuni termini ma per me è in grado di fare piccole cose come ad esempo in geografia osservare una montagna capire che la vetta è la punta certo termini come altitudine, sono più difficili. L'insegnante di classe dice che non ricorderà queste cose ma che faccio insisto ancora su sopra/sotto...aperto/chiuso ecc...che li ha giàconolidati. Io pensavo di prendere un po' della programmmazione e dargli della "paroline chiave"attinenti alla programmazione di classe da spiegare e ricordare magari da collegare a immagini.
Ma come lo scrivo nel pei? Cioè devo cercare degli obirttivi minimi o è sempre una programmazione individualizzata?



Io , da quello che scrivi, proverei a elaborare 1 o 2 obiettivi propri del programma di 3 elementare :

in geografia potresti proporgli gli ambienti : naturalmente usando accorgimenti e mediazioni per fargli comprendere le differenze e le pecularietà della montagna, della pianura ecc ecc .

Poi comincerei a fargli capire i punti di riferimento e la riduzione in scala :
https://sostegno.forumattivo.com/storia-e-geografia-f18/classe-iii-primaria-geografia-i-punti-cardinali-e-la-riduzione-in-scala-t97.htm

In storia :
ti propongo la lettura di questo post :
https://sostegno.forumattivo.com/storia-e-geografia-f18/come-spiegare-i-concetti-storici-t116.htm
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Messaggio Da eula Lun Ott 11, 2010 7:28 pm

Grazie mille, io penso che anche se ad esempio arriva a saper dire poche anche una sulla montagna o sui dinosauri ad esempio è pur sempre una conquista e un collegamento con la classe...contemporaneamente contunuerei a lavorare suiconcetti topologici/temporali che comunque a livello orale si fanno sempre
Se avete altro materiale postate pure Smile

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come proporre altre materie curricolari, oltre a italiano e matematica? Empty Re: come proporre altre materie curricolari, oltre a italiano e matematica?

Messaggio Da Maestra Gabriella Lun Ott 11, 2010 7:35 pm

http://www.cestim.org/argomenti/06scuola/06scuola_2000milia_proposte%20di%20lavoro.pdf

Proposte di lavoro IN classe
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Messaggio Da Maestra Gabriella Lun Ott 11, 2010 7:38 pm

http://venus.unive.it/aliasve/index.php?name=EZCMS&page_id=298

F. Della Puppa
Scheda di rilevazione del comportamento linguistico e relazionale ad uso degli insegnanti che hanno bambini stranieri in classe

B. D'Annunzio
Bibliografia ragionata per chi opera con allievi di lingua cinese

F.Della Puppa e M.C. Luise
Per una biblioteca interculturale e operativa

Sonia Rutka
Bibliografia essenziale sulla didattica ludica

Riccardo Triolo
Bibliografia essenziale albanese

F. Della Puppa
Bibliografia ragionata per chi opera con bambini di lingua e cultura araba

P. Celentin e E. Cognigni
Bibliografia ragionata per chi opera con allievi dell'Europa orientale

Paola Celentin e Paola Vettorel
Bibiliografia ragionata per studenti adulti

Paola Celentin e Paola Vettorel
Sitografia ragionata su intercultura e Italiano L2

Maria Grazia Menegaldo
Criteri per la stesura di testi a scrittura controllata e per la semplificazione dei testi scritti.
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Messaggio Da Maestra Gabriella Lun Ott 11, 2010 7:40 pm

PROGRAMMAZIONE ITALIANO LIVELLO A1

http://www.cestim.org/argomenti/06scuola/06scuola_montebelluna_obiettivi%20A1.pdf



LIVELLO A2

http://www.cestim.org/argomenti/06scuola/06scuola_montebelluna_obiettivi%20A2.pdf
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come proporre altre materie curricolari, oltre a italiano e matematica? Empty ritardo mentale e discipline scuoa primaria

Messaggio Da eula Dom Nov 14, 2010 11:40 am

Salve, seguo un bambino di classe 3 primaria con un ritardo mentale. Volevo sapere se secondo voi è giusto che gli proponga gli argomenti di storia(alcuni concetti come big - bang alcune notizie sui dinosauri) o devo solo insistere sulla nozione di tempo: settimane, mesi,durata, ordine temporale. Il bambino sicuramente non potrà capire la teoria dellanascita della terra( ma in terza chi la capisce...)però non mi sembra gusto tenerlo all'oscuro di alcuni termini o no?
Grazie

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Messaggio Da guardian angel Dom Nov 14, 2010 1:43 pm

.. credo che tu possa rileggere qui:
https://sostegno.forumattivo.com/alunno-down-f46/altre-materie-oltre-a-italiano-e-matematica-t1254.htm

Riepilogo:
puoi sviluppare un paio si attività della programmazione di classe, di storia e geografia, a tuo piacimento, a partire, per esempio, da gennaio, dopo le feste; nel frattempo, puoi consolidare i concetti spaziali e temporali, partendo dal concreto e procedendo per incremento graduale delle difficoltà, utilizzando la lettura delle immagini, prima una, poi due, (ora, prima/ora) e così via.. solo successivamente presenterai le didascalie: messaggi lineari, chiari, comprensibili, anche visivamente e lavora contemporaneamente sulla verbalizzazione delle esperienze!!
(una piccola considerazione: se si lavora bene sui concetti temporali e spaziali che hai citato, non basta tutta la 3 classe!! Very Happy )
Buon lavoro, ciao!! sunny
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