Cerca
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29685 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
come proporre altre materie curricolari, oltre a italiano e matematica?
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
come proporre altre materie curricolari, oltre a italiano e matematica?
Salve, insegno in una classe terza primaria, seguo una bambina down con un ritardo medio che segue una programmazione individalizzata in taliano matematica. La bambina legge ancora sillabando e conosce i numeri fino a 10. Come mi devo comportare con le altre materie? Per quanto riguarda storia e geografia insisto sui concetti di spazio/tempo che sono per lo più appresi e sto per ora semplificando la programmazione di classe sperando nell'apprendimento e comprensione di alcuni termini più specifici di terza. Ma mi chiedevo se devo continuare a proporgli anche la programmazione di classe: la preistoria, gli ambienti...e come giustifcarla? Posso insistere fino a giusto sugli indicatori?
Grazie
Grazie
Ultima modifica di leterbuck il Sab Ott 29, 2011 4:23 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : reso titolo fruibile per la ricerca)
eula- Nuovo member
- Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 26.08.10
Re: come proporre altre materie curricolari, oltre a italiano e matematica?
.. ciao eula, hai già controllato il PEI dell'anno scorso? cosa dice a proposito degli obiettivi di quest'anno per storia e geografia?
..in terza, come sai, le attività di storia e geografia diventano specifiche e sono piuttosto complesse..devi essere tu, insieme alla curricolare, a valutarne l'effettiva fruibilità o meno, in relazione alle difficoltà oggettive che potrebbe incontrare l'alunna e semmai proporre, in sede di GLIC, se ancora non è avvenuto, la necessità di attività individualizzate anche per queste materie (ma c'è anche scienze e la seconda lingua), anche solo parzialmente, di approfondimenti e spiegazioni ulteriori, laddove si rendono necessari.. a mio modestissimo parere, penso che siano necessari..
.. tienici informati e buon lavoro!!
..in terza, come sai, le attività di storia e geografia diventano specifiche e sono piuttosto complesse..devi essere tu, insieme alla curricolare, a valutarne l'effettiva fruibilità o meno, in relazione alle difficoltà oggettive che potrebbe incontrare l'alunna e semmai proporre, in sede di GLIC, se ancora non è avvenuto, la necessità di attività individualizzate anche per queste materie (ma c'è anche scienze e la seconda lingua), anche solo parzialmente, di approfondimenti e spiegazioni ulteriori, laddove si rendono necessari.. a mio modestissimo parere, penso che siano necessari..
.. tienici informati e buon lavoro!!
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: come proporre altre materie curricolari, oltre a italiano e matematica?
L'anno scorso non era specificato bene nel pei...cmq il bambino sicuramente non può capire o imparare il significato specifico di alcuni termini ma per me è in grado di fare piccole cose come ad esempo in geografia osservare una montagna capire che la vetta è la punta certo termini come altitudine, sono più difficili. L'insegnante di classe dice che non ricorderà queste cose ma che faccio insisto ancora su sopra/sotto...aperto/chiuso ecc...che li ha giàconolidati. Io pensavo di prendere un po' della programmmazione e dargli della "paroline chiave"attinenti alla programmazione di classe da spiegare e ricordare magari da collegare a immagini.
Ma come lo scrivo nel pei? Cioè devo cercare degli obirttivi minimi o è sempre una programmazione individualizzata?
Ma come lo scrivo nel pei? Cioè devo cercare degli obirttivi minimi o è sempre una programmazione individualizzata?
eula- Nuovo member
- Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 26.08.10
Re: come proporre altre materie curricolari, oltre a italiano e matematica?
eula ha scritto:L'anno scorso non era specificato bene nel pei...cmq il bambino sicuramente non può capire o imparare il significato specifico di alcuni termini ma per me è in grado di fare piccole cose come ad esempo in geografia osservare una montagna capire che la vetta è la punta certo termini come altitudine, sono più difficili. L'insegnante di classe dice che non ricorderà queste cose ma che faccio insisto ancora su sopra/sotto...aperto/chiuso ecc...che li ha giàconolidati. Io pensavo di prendere un po' della programmmazione e dargli della "paroline chiave"attinenti alla programmazione di classe da spiegare e ricordare magari da collegare a immagini.
Ma come lo scrivo nel pei? Cioè devo cercare degli obirttivi minimi o è sempre una programmazione individualizzata?
Io , da quello che scrivi, proverei a elaborare 1 o 2 obiettivi propri del programma di 3 elementare :
in geografia potresti proporgli gli ambienti : naturalmente usando accorgimenti e mediazioni per fargli comprendere le differenze e le pecularietà della montagna, della pianura ecc ecc .
Poi comincerei a fargli capire i punti di riferimento e la riduzione in scala :
https://sostegno.forumattivo.com/storia-e-geografia-f18/classe-iii-primaria-geografia-i-punti-cardinali-e-la-riduzione-in-scala-t97.htm
In storia :
ti propongo la lettura di questo post :
https://sostegno.forumattivo.com/storia-e-geografia-f18/come-spiegare-i-concetti-storici-t116.htm
Re: come proporre altre materie curricolari, oltre a italiano e matematica?
Grazie mille, io penso che anche se ad esempio arriva a saper dire poche anche una sulla montagna o sui dinosauri ad esempio è pur sempre una conquista e un collegamento con la classe...contemporaneamente contunuerei a lavorare suiconcetti topologici/temporali che comunque a livello orale si fanno sempre
Se avete altro materiale postate pure
Se avete altro materiale postate pure
eula- Nuovo member
- Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 26.08.10
Re: come proporre altre materie curricolari, oltre a italiano e matematica?
http://www.cestim.org/argomenti/06scuola/06scuola_2000milia_proposte%20di%20lavoro.pdf
Proposte di lavoro IN classe
Proposte di lavoro IN classe
Re: come proporre altre materie curricolari, oltre a italiano e matematica?
http://venus.unive.it/aliasve/index.php?name=EZCMS&page_id=298
F. Della Puppa
Scheda di rilevazione del comportamento linguistico e relazionale ad uso degli insegnanti che hanno bambini stranieri in classe
B. D'Annunzio
Bibliografia ragionata per chi opera con allievi di lingua cinese
F.Della Puppa e M.C. Luise
Per una biblioteca interculturale e operativa
Sonia Rutka
Bibliografia essenziale sulla didattica ludica
Riccardo Triolo
Bibliografia essenziale albanese
F. Della Puppa
Bibliografia ragionata per chi opera con bambini di lingua e cultura araba
P. Celentin e E. Cognigni
Bibliografia ragionata per chi opera con allievi dell'Europa orientale
Paola Celentin e Paola Vettorel
Bibiliografia ragionata per studenti adulti
Paola Celentin e Paola Vettorel
Sitografia ragionata su intercultura e Italiano L2
Maria Grazia Menegaldo
Criteri per la stesura di testi a scrittura controllata e per la semplificazione dei testi scritti.
F. Della Puppa
Scheda di rilevazione del comportamento linguistico e relazionale ad uso degli insegnanti che hanno bambini stranieri in classe
B. D'Annunzio
Bibliografia ragionata per chi opera con allievi di lingua cinese
F.Della Puppa e M.C. Luise
Per una biblioteca interculturale e operativa
Sonia Rutka
Bibliografia essenziale sulla didattica ludica
Riccardo Triolo
Bibliografia essenziale albanese
F. Della Puppa
Bibliografia ragionata per chi opera con bambini di lingua e cultura araba
P. Celentin e E. Cognigni
Bibliografia ragionata per chi opera con allievi dell'Europa orientale
Paola Celentin e Paola Vettorel
Bibiliografia ragionata per studenti adulti
Paola Celentin e Paola Vettorel
Sitografia ragionata su intercultura e Italiano L2
Maria Grazia Menegaldo
Criteri per la stesura di testi a scrittura controllata e per la semplificazione dei testi scritti.
Re: come proporre altre materie curricolari, oltre a italiano e matematica?
PROGRAMMAZIONE ITALIANO LIVELLO A1
http://www.cestim.org/argomenti/06scuola/06scuola_montebelluna_obiettivi%20A1.pdf
LIVELLO A2
http://www.cestim.org/argomenti/06scuola/06scuola_montebelluna_obiettivi%20A2.pdf
http://www.cestim.org/argomenti/06scuola/06scuola_montebelluna_obiettivi%20A1.pdf
LIVELLO A2
http://www.cestim.org/argomenti/06scuola/06scuola_montebelluna_obiettivi%20A2.pdf
ritardo mentale e discipline scuoa primaria
Salve, seguo un bambino di classe 3 primaria con un ritardo mentale. Volevo sapere se secondo voi è giusto che gli proponga gli argomenti di storia(alcuni concetti come big - bang alcune notizie sui dinosauri) o devo solo insistere sulla nozione di tempo: settimane, mesi,durata, ordine temporale. Il bambino sicuramente non potrà capire la teoria dellanascita della terra( ma in terza chi la capisce...)però non mi sembra gusto tenerlo all'oscuro di alcuni termini o no?
Grazie
Grazie
eula- Nuovo member
- Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 26.08.10
Re: come proporre altre materie curricolari, oltre a italiano e matematica?
.. credo che tu possa rileggere qui:
https://sostegno.forumattivo.com/alunno-down-f46/altre-materie-oltre-a-italiano-e-matematica-t1254.htm
Riepilogo:
puoi sviluppare un paio si attività della programmazione di classe, di storia e geografia, a tuo piacimento, a partire, per esempio, da gennaio, dopo le feste; nel frattempo, puoi consolidare i concetti spaziali e temporali, partendo dal concreto e procedendo per incremento graduale delle difficoltà, utilizzando la lettura delle immagini, prima una, poi due, (ora, prima/ora) e così via.. solo successivamente presenterai le didascalie: messaggi lineari, chiari, comprensibili, anche visivamente e lavora contemporaneamente sulla verbalizzazione delle esperienze!!
(una piccola considerazione: se si lavora bene sui concetti temporali e spaziali che hai citato, non basta tutta la 3 classe!! )
Buon lavoro, ciao!!
https://sostegno.forumattivo.com/alunno-down-f46/altre-materie-oltre-a-italiano-e-matematica-t1254.htm
Riepilogo:
puoi sviluppare un paio si attività della programmazione di classe, di storia e geografia, a tuo piacimento, a partire, per esempio, da gennaio, dopo le feste; nel frattempo, puoi consolidare i concetti spaziali e temporali, partendo dal concreto e procedendo per incremento graduale delle difficoltà, utilizzando la lettura delle immagini, prima una, poi due, (ora, prima/ora) e così via.. solo successivamente presenterai le didascalie: messaggi lineari, chiari, comprensibili, anche visivamente e lavora contemporaneamente sulla verbalizzazione delle esperienze!!
(una piccola considerazione: se si lavora bene sui concetti temporali e spaziali che hai citato, non basta tutta la 3 classe!! )
Buon lavoro, ciao!!
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Argomenti simili
» Materiale didattico per il sostegno: italiano, storia e geografia, inglese, matematica, scienze, tecnologia, spagnolo, ed. musicale
» MUSICA:L'AMORE VA OLTRE (Gatto Panceri)
» chiedo chiarimenti sulla contitolarità curricolari-sostegno
» MUSICA:L'AMORE VA OLTRE (Gatto Panceri)
» chiedo chiarimenti sulla contitolarità curricolari-sostegno
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ven Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw
» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Sab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO
» LE DOPPIE : proposte didattiche
Dom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella
» I NOMI : schede, giochi e link
Dom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella
» Scienze umane, materiali didattici
Lun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO
» Insegnamento a distanza
Mer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa
» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Mer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl
» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Lun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl
» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Lun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe