Cerca
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29685 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
COME SPIEGARE I CONCETTI STORICI
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Re: COME SPIEGARE I CONCETTI STORICI
Ad esempio per spiegare le necessità che avevano gli uomini primitivi , puoi confrontare la "fame" del bambino con quella dell'uomo primitivo. Prepari una scheda dove scrivi:
QUANDO SI HA FAME....
E poi scrivi QUANDO NOI ABBIAMO FAME e lasci dei rettangolini vuoti e poi all'altro lato o sotto scrivi QUANDO GLI UOMINI PRIMITIVI AVEVANO FAME.
Poi puoi trovare dei disegni che lui deve ritagliare ed incollare nel posto giusto : es. un bambino che apre il frigo; un uomo primitivo che caccia...
QUANDO SI HA FAME....
E poi scrivi QUANDO NOI ABBIAMO FAME e lasci dei rettangolini vuoti e poi all'altro lato o sotto scrivi QUANDO GLI UOMINI PRIMITIVI AVEVANO FAME.
Poi puoi trovare dei disegni che lui deve ritagliare ed incollare nel posto giusto : es. un bambino che apre il frigo; un uomo primitivo che caccia...
Re: COME SPIEGARE I CONCETTI STORICI
Per spiegare l'importanza del fuoco , puoi preparare un lavoro similare:
AL POSTO DEL FUOCO
Disegni un bel fuoco al centro della pagina e da lì fai partire delle frecce dove scriverai :
-scaldare
-illuminare
-difendere
-cuocere
Poi dove finisce la freccia fai disegnare al bambino le "cose" che hanno sostituito il fuoco nelle funzioni indicate dalla freccia.
AL POSTO DEL FUOCO
Disegni un bel fuoco al centro della pagina e da lì fai partire delle frecce dove scriverai :
-scaldare
-illuminare
-difendere
-cuocere
Poi dove finisce la freccia fai disegnare al bambino le "cose" che hanno sostituito il fuoco nelle funzioni indicate dalla freccia.
Re: COME SPIEGARE I CONCETTI STORICI
Ti può essere utile costruire anche una linea del tempo:
su Midisegni.it c'è una ben fatta:
http://www.midisegni.it/storia/timeLineIntro.shtml
su Midisegni.it c'è una ben fatta:
http://www.midisegni.it/storia/timeLineIntro.shtml
Re: COME SPIEGARE I CONCETTI STORICI
Fatto e sperimentato da me:
PER IL CONCETTO DI PRIMA E DOPO puoi raccontare delle storie "piccolissime", realizzando in precedenza due cartelloni che il bambino può tenere in mano con le due scritte (prima e dopo). si iniza la narrazione ad es.
"PRIMA c'era un uovo nel nido ... e (cambiando il cartellone) ADESSo , essendo trascorso del tempo c'è un uccellino"
Le storie devono essere completate dal bambino, se ci si accorge che non ha interiorizzato la successione temporale, si può far mimare la storiellina.
Poi si trasferirà il tutto sul quaderno attraverso dei disegni.
PER IL CONCETTO DI PRIMA E DOPO puoi raccontare delle storie "piccolissime", realizzando in precedenza due cartelloni che il bambino può tenere in mano con le due scritte (prima e dopo). si iniza la narrazione ad es.
"PRIMA c'era un uovo nel nido ... e (cambiando il cartellone) ADESSo , essendo trascorso del tempo c'è un uccellino"
Le storie devono essere completate dal bambino, se ci si accorge che non ha interiorizzato la successione temporale, si può far mimare la storiellina.
Poi si trasferirà il tutto sul quaderno attraverso dei disegni.
gabina- Advanced Member
- Numero di messaggi : 151
Data d'iscrizione : 20.11.08
Re: COME SPIEGARE I CONCETTI STORICI
gabnanni ha scritto:Fatto e sperimentato da me:
PER IL CONCETTO DI PRIMA E DOPO puoi raccontare delle storie "piccolissime", realizzando in precedenza due cartelloni che il bambino può tenere in mano con le due scritte (prima e dopo). si iniza la narrazione ad es.
"PRIMA c'era un uovo nel nido ... e (cambiando il cartellone) ADESSo , essendo trascorso del tempo c'è un uccellino"
Le storie devono essere completate dal bambino, se ci si accorge che non ha interiorizzato la successione temporale, si può far mimare la storiellina.
Poi si trasferirà il tutto sul quaderno attraverso dei disegni.
Quando il concetto è stato interiorizzato, si può fare il gioc a ritroso:
" Se ADESSo è una gallina, PRIMA era...?"
Dopo questa seconda fase si possono costruire delle MINI CARTE RACCONTO : al massimo 3 per ogni avvenimento, storiella . Il bambino le dovrà rimettere in ordine.
gabina- Advanced Member
- Numero di messaggi : 151
Data d'iscrizione : 20.11.08
Re: COME SPIEGARE I CONCETTI STORICI
Admin ha scritto:Ti può essere utile costruire anche una linea del tempo:
su Midisegni.it c'è una ben fatta:
http://www.midisegni.it/storia/timeLineIntro.shtml
Guardate queste bellissime linee del tempo della maestra LIA e anche tantissimi altri materiali di storia:
http://nelgiardino.altervista.org/schede/storia/
Ultima modifica di leterbuck il Sab Feb 18, 2012 1:04 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : reinserito link di riferimento attivo)
sabrina- Senior Member
- Numero di messaggi : 231
Data d'iscrizione : 11.12.08
I CASSETTI DEL TEMPO
UN'altra bella attività è quella dei CASSETTI DEL TEMPO:
si prendono 4 scatole con il coperchio, che fungeranno da cassetti.
Su ogni scatola scriviamo prima settimana, seconda settimana, terza sett., quarta sett.
Ogni giorno prendiamo un foglio , ci scriviamo la data , il giorno della settimana ed un fatto importante avvenuto a scuola e lo mettiamo nella scatola .
Io , questo lavoro, l'ho preso su una vecchia guida Fabbri.
la funzione del cassetto è duplice.
si prendono 4 scatole con il coperchio, che fungeranno da cassetti.
Su ogni scatola scriviamo prima settimana, seconda settimana, terza sett., quarta sett.
Ogni giorno prendiamo un foglio , ci scriviamo la data , il giorno della settimana ed un fatto importante avvenuto a scuola e lo mettiamo nella scatola .
Io , questo lavoro, l'ho preso su una vecchia guida Fabbri.
la funzione del cassetto è duplice.
- CONSENTE DI VEICOLARE L'IDEA DIS ETTIMANA-INSIEME DI GIORNI;
- VISUALIZZA IL PASSARE DEL TEMPO
- SCANDISCE E FISSA ALCUNI MOMENTI
sabrina- Senior Member
- Numero di messaggi : 231
Data d'iscrizione : 11.12.08
Re: COME SPIEGARE I CONCETTI STORICI
L'insegnante prima di iniziare a spiegare i vari concetti storici, deve accertarsi che l'alunno possieda le capacità di collocare i vari eventi nel tempo , secondo lo schema temporale del PRIMA - ADESSO- DOPO.
Per interiorizzare tali concetti , bisogna partire da una situazione reale che il bambino sta vivendo , in modo da contestualizzare il momento dell'ADESSO. E andare a ritroso, cosa facevi prima? e dopo ?.
Tale situazione reale può essere trasportata sul quaderno per fissarla, assieme alle parole del tempo.
Utili sono le SEQUENZE TEMPORALI che trovate in questo POST.
Il passaggio successivo passare dal PRIMA-ADESSO e POI a IERI-OGGI-DOMANI.
Utili sono le attività suggerite in qualche post prima del mio, come ad esempio quella dei CASSETTI DEL TEMPO.
Si passerà così a studiare la SETTIMANA, poi il MESE ...
E si creeranno tante altre paroli del tempo PASSATO ( ieri, un mese fa, l'anno scorso ecc ecc), del PRESENTE (oggi, adesso, in questo momento ecc ecc) e quelle del FUTURO ([i]domani, poi, tra un mese, più tardi ecc ecc). Che possono essere meglio visualizzate e memorizzate dal bambino attraverso un cartellone murale o altri espedienti che ci vengono in mente.
Per spiegare i cambiamenti del tempo , si possono utilizzare le foto del bambino , in modo da fargli vedere e notare come fosse diverso e di come è cambiato nel tempo.
Per interiorizzare tali concetti , bisogna partire da una situazione reale che il bambino sta vivendo , in modo da contestualizzare il momento dell'ADESSO. E andare a ritroso, cosa facevi prima? e dopo ?.
Tale situazione reale può essere trasportata sul quaderno per fissarla, assieme alle parole del tempo.
Utili sono le SEQUENZE TEMPORALI che trovate in questo POST.
Il passaggio successivo passare dal PRIMA-ADESSO e POI a IERI-OGGI-DOMANI.
Utili sono le attività suggerite in qualche post prima del mio, come ad esempio quella dei CASSETTI DEL TEMPO.
Si passerà così a studiare la SETTIMANA, poi il MESE ...
E si creeranno tante altre paroli del tempo PASSATO ( ieri, un mese fa, l'anno scorso ecc ecc), del PRESENTE (oggi, adesso, in questo momento ecc ecc) e quelle del FUTURO ([i]domani, poi, tra un mese, più tardi ecc ecc). Che possono essere meglio visualizzate e memorizzate dal bambino attraverso un cartellone murale o altri espedienti che ci vengono in mente.
Per spiegare i cambiamenti del tempo , si possono utilizzare le foto del bambino , in modo da fargli vedere e notare come fosse diverso e di come è cambiato nel tempo.
Re: COME SPIEGARE I CONCETTI STORICI
PER CHI VUOLE FARSI UN'IDEA SU COME SPIEGARE I CONCETTI STORICI E IN QAUALE ORDINE PRESENTARLI, POTREBBE ESSERE UTILE SFOGLIARE L'ANTEPRIMA IN PDF DI ALCUNI TESTI DELLA ERICKSON:
http://www.erickson.it/erickson/repository/pdf/PRODUCT_1361_PDF.pdf
http://www.erickson.it/erickson/repository/pdf/PRODUCT_1362_PDF.pdf
http://www.erickson.it/erickson/repository/pdf/PRODUCT_1564_PDF.pdf
http://www.erickson.it/erickson/repository/pdf/PRODUCT_2058_PDF.pdf
http://www.erickson.it/erickson/repository/pdf/PRODUCT_1361_PDF.pdf
http://www.erickson.it/erickson/repository/pdf/PRODUCT_1362_PDF.pdf
http://www.erickson.it/erickson/repository/pdf/PRODUCT_1564_PDF.pdf
http://www.erickson.it/erickson/repository/pdf/PRODUCT_2058_PDF.pdf
Re: COME SPIEGARE I CONCETTI STORICI
Spunti operativi per un percorso di storia
a partire dalla prima classe
http://www.istoreto.it/storia_facendo/storia_facendo.pdf
a partire dalla prima classe
http://www.istoreto.it/storia_facendo/storia_facendo.pdf
Re: COME SPIEGARE I CONCETTI STORICI
rELAZIONE ANNO DI PROVA:
esperienza didattica di storia
http://www.direzionedidattica-vignola.it/allegati/701/Sulla%20strada%20del%20tempo.pdf
esperienza didattica di storia
http://www.direzionedidattica-vignola.it/allegati/701/Sulla%20strada%20del%20tempo.pdf
Re: COME SPIEGARE I CONCETTI STORICI
Un sito interattivo e con dispense:
A SCUOLA DI ARCHEOLOGIA
http://www.sideways.it/Picchetto2013/story.html
A SCUOLA DI ARCHEOLOGIA
http://www.sideways.it/Picchetto2013/story.html
Argomenti simili
» come spiegate i concetti storici?
» cerco materiale per spiegare la moltiplicazione
» Le mestruazioni : come spiegare cosa sono e come si utilizzano gli assorbenti.
» cerco materiale per spiegare la moltiplicazione
» Le mestruazioni : come spiegare cosa sono e come si utilizzano gli assorbenti.
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ven Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw
» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Sab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO
» LE DOPPIE : proposte didattiche
Dom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella
» I NOMI : schede, giochi e link
Dom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella
» Scienze umane, materiali didattici
Lun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO
» Insegnamento a distanza
Mer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa
» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Mer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl
» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Lun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl
» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Lun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe