Cerca
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29685 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
letture per progetto emozioni / regole
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
letture per progetto emozioni / regole
sono alla ricerca di letture , racconti, libretti ecc. da utilizzare nel mio progetto emozioni e in particolare per introdurre le attività sul concetto di rispetto degli altri ,delle regole di vita sociale ecc. chi mi aiuta? grazie
diana rossi- Member
- Numero di messaggi : 55
Data d'iscrizione : 15.12.08
Re: letture per progetto emozioni / regole
.. ciao Diana, come avrai notato una sezione del sito è dedicata ai vari cataloghi degli editori che si occupano delle letture più idonee per i nostri alunni: hai già dato un'occhiata?
https://sostegno.forumattivo.com/la-biblioteca-dell-insegnante-f2/cataloghi-online-di-libri-su-disabilita-integrazione-ed-intercultura-t366.htm
.. se non ti orienti bene, noi siamo qui e ti possiamo aiutare nella scelta, che è vastissima, in modo più efficace se ci porgi degli elementi più precisi: ordine e grado della scuola, per sostegno o posto comune, aree didattiche interessate ecc..
.. inoltre c'è anche questa sezione che ti può interessare:
https://sostegno.forumattivo.com/educazione-alla-convivenza-civile-f19/
.. a presto, ciao!!
https://sostegno.forumattivo.com/la-biblioteca-dell-insegnante-f2/cataloghi-online-di-libri-su-disabilita-integrazione-ed-intercultura-t366.htm
.. se non ti orienti bene, noi siamo qui e ti possiamo aiutare nella scelta, che è vastissima, in modo più efficace se ci porgi degli elementi più precisi: ordine e grado della scuola, per sostegno o posto comune, aree didattiche interessate ecc..
.. inoltre c'è anche questa sezione che ti può interessare:
https://sostegno.forumattivo.com/educazione-alla-convivenza-civile-f19/
.. a presto, ciao!!
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: letture per progetto emozioni / regole
ciao laterbuck.allora ti do qualche ragguaglio in più rispetto alla mia richiesta. Il b. che seguo è in 4 con sindrome oppositivo-provocatoria. le letture, storie che cerco mi servono come punto di partenza per un'attività di riflessione su problemi inerenti la condotta: rispetto delle regole, prevaricazione dei compagni,aggressività verbale e fisica nei confronti dei compagni ecc.
alla fine poi dovrei costruire dei cartelloni con la visualizzazione di regole e comportamenti corretti .
grazie
alla fine poi dovrei costruire dei cartelloni con la visualizzazione di regole e comportamenti corretti .
grazie
diana rossi- Member
- Numero di messaggi : 55
Data d'iscrizione : 15.12.08
Re: letture per progetto emozioni / regole
da riadattare ( target : alunni adolescenti)
Educare alle regole
Percorsi per l'alunno adolescente
Il volume affronta le difficoltà degli adolescenti nel comprendere e rispettare le regole presenti nel contesto scolastico e propone a insegnanti e formatori numerosi strumenti e strategie utilizzabili all'interno delle loro attività quotidiane.
La scuola, luogo di vita reale, è il principale spazio all'interno del quale gli adolescenti si mettono alla prova nella gestione delle relazioni; qui incontrano le regole, i limiti, le «prassi consolidate» per interagire con gli altri. Se però questa non fornisce indicazioni sui nessi di causalità e sulle dinamiche dei rapporti, allora si trasforma in un «paese fantastico», che non trova e non troverà mai nessuna corrispondenza nella realtà (ad esempio, nel mondo del lavoro), dove regole, limiti e relazioni di causa-effetto sono fondamentali. L'insegnante che intenda svolgere un efficace percorso formativo si renderà conto di non potersi esimere dall'educare i suoi alunni su questo tema: ogni ambito sociale, anche non professionalmente caratterizzato, richiede la capacità di comprendere le norme sottostanti ai principali meccanismi relazionali in esso attive e di adattarsi alle stesse nel modo più soddisfacente possibile.
http://www.erickson.it/erickson/repository/pdf/PRODUCT_1757_PDF.pdf
Educare alle regole
Percorsi per l'alunno adolescente
Il volume affronta le difficoltà degli adolescenti nel comprendere e rispettare le regole presenti nel contesto scolastico e propone a insegnanti e formatori numerosi strumenti e strategie utilizzabili all'interno delle loro attività quotidiane.
La scuola, luogo di vita reale, è il principale spazio all'interno del quale gli adolescenti si mettono alla prova nella gestione delle relazioni; qui incontrano le regole, i limiti, le «prassi consolidate» per interagire con gli altri. Se però questa non fornisce indicazioni sui nessi di causalità e sulle dinamiche dei rapporti, allora si trasforma in un «paese fantastico», che non trova e non troverà mai nessuna corrispondenza nella realtà (ad esempio, nel mondo del lavoro), dove regole, limiti e relazioni di causa-effetto sono fondamentali. L'insegnante che intenda svolgere un efficace percorso formativo si renderà conto di non potersi esimere dall'educare i suoi alunni su questo tema: ogni ambito sociale, anche non professionalmente caratterizzato, richiede la capacità di comprendere le norme sottostanti ai principali meccanismi relazionali in esso attive e di adattarsi alle stesse nel modo più soddisfacente possibile.
http://www.erickson.it/erickson/repository/pdf/PRODUCT_1757_PDF.pdf
Re: letture per progetto emozioni / regole
Io e gli altri
Identità, relazioni, valori
Io e gli altri persegue gli obiettivi della scuola primaria nelle aree etica e psicologica, cioè l'acquisizione e l'esercizio dei valori del reciproco rispetto, della partecipazione, della collaborazione, dell'impegno competente e responsabile, della cooperazione e della solidarietà, e di competenze emotive per la costruzione di un'immagine realistica ma positiva di sé.
È un libro-quaderno interattivo: un libro perché contiene molte parti stampate (storie, descrizioni di possibili comportamenti, elenchi di qualità personali, ecc.) che gli allievi possono leggere, discutere e valutare; un quaderno perché gli alunni sono invitati a scrivere, per completare o inventare storie, per esprimere valutazioni o per motivare scelte. Interamente strutturato in schede, fornisce ampie opportunità di raccordi disciplinari (italiano, matematica) e di discussione in gruppo.
Particolare pregio dell'opera è quello di evitare ogni forma di indottrinamento moralistico, promuovendo una consapevolezza autentica, che nasce e cresce attraverso il confronto fra opinioni diverse e la riflessione individuale e collettiva, e una capacità critica che permette agli alunni di comprendere perché un certo comportamento sia preferibile ad altri, perché sia da considerarsi «un valore», e di decidere in autonomia se farlo proprio.
http://www.erickson.it/erickson/repository/pdf/PRODUCT_1273_PDF.pdf
Identità, relazioni, valori
Io e gli altri persegue gli obiettivi della scuola primaria nelle aree etica e psicologica, cioè l'acquisizione e l'esercizio dei valori del reciproco rispetto, della partecipazione, della collaborazione, dell'impegno competente e responsabile, della cooperazione e della solidarietà, e di competenze emotive per la costruzione di un'immagine realistica ma positiva di sé.
È un libro-quaderno interattivo: un libro perché contiene molte parti stampate (storie, descrizioni di possibili comportamenti, elenchi di qualità personali, ecc.) che gli allievi possono leggere, discutere e valutare; un quaderno perché gli alunni sono invitati a scrivere, per completare o inventare storie, per esprimere valutazioni o per motivare scelte. Interamente strutturato in schede, fornisce ampie opportunità di raccordi disciplinari (italiano, matematica) e di discussione in gruppo.
Particolare pregio dell'opera è quello di evitare ogni forma di indottrinamento moralistico, promuovendo una consapevolezza autentica, che nasce e cresce attraverso il confronto fra opinioni diverse e la riflessione individuale e collettiva, e una capacità critica che permette agli alunni di comprendere perché un certo comportamento sia preferibile ad altri, perché sia da considerarsi «un valore», e di decidere in autonomia se farlo proprio.
http://www.erickson.it/erickson/repository/pdf/PRODUCT_1273_PDF.pdf
Re: letture per progetto emozioni / regole
Manuale di insegnamento delle abilità sociali
Per l'alunno con problemi
di comportamento o ritardo
mentale lieve
Sessanta unità didattiche per lo sviluppo di abilità relazionali e di comunicazione in alunni con problemi nel comportamento sociale e/o con ritardo mentale medio-lieve. È una guida operativa polivalente, adatta all'insegnante di sostegno e all'insegnante di classe, per un lavoro educativo che può essere sia individuale sia impostato in piccolo gruppo o con l'intera classe.
Molti alunni cosiddetti "difficili" hanno bisogno di apprendere modalità più produttive per entrare in relazione con altre persone.
http://www.erickson.it/erickson/repository/pdf/16_soc.pdf
Per l'alunno con problemi
di comportamento o ritardo
mentale lieve
Sessanta unità didattiche per lo sviluppo di abilità relazionali e di comunicazione in alunni con problemi nel comportamento sociale e/o con ritardo mentale medio-lieve. È una guida operativa polivalente, adatta all'insegnante di sostegno e all'insegnante di classe, per un lavoro educativo che può essere sia individuale sia impostato in piccolo gruppo o con l'intera classe.
Molti alunni cosiddetti "difficili" hanno bisogno di apprendere modalità più produttive per entrare in relazione con altre persone.
http://www.erickson.it/erickson/repository/pdf/16_soc.pdf
Re: letture per progetto emozioni / regole
.. può essere utile la poesia?? questo testo è favoloso, vale la pena leggerlo.. la poesia è sempre terapeutica..
Universale Economica Feltrinelli - "L'albero delle Parole", Grandi Poeti di tutto il mondo per i Bambini, a cura di Donatella Bisutti
L'albero delle parole
Grandi poeti di tutto il mondo per i bambini
Nuova edizione
In breve
La selezione di 73 poeti, fra italiani e stranieri, e 138 testi poetici legati al mondo dei bambini. Ogni poeta è introdotto da una scheda a cui segue una o più poesie.
Il libro
"Prendete una parola, prendetene due
fatele cuocere come se fossero uova
scaldatele a fuoco lento
versate la salsa enigmatica
spolverate con qualche stella
mettete pepe e fatele andare a vela"
Raymond Queneau
Donatella Bisutti raccoglie e racconta, in un grande puzzle, 73 poeti italiani e stranieri. Una dopo l'altra, legate da un filo di sensibilità, metodo e passione, le 138 poesie raccontano la cultura del Novecento e invitano il piccolo lettore a entrare con disinvoltura in un regno dominato dall'intuizione e dalla fantasia.
http://www.feltrinellieditore.it/SchedaLibro?id_volume=1742049
Universale Economica Feltrinelli - "L'albero delle Parole", Grandi Poeti di tutto il mondo per i Bambini, a cura di Donatella Bisutti
L'albero delle parole
Grandi poeti di tutto il mondo per i bambini
Nuova edizione
In breve
La selezione di 73 poeti, fra italiani e stranieri, e 138 testi poetici legati al mondo dei bambini. Ogni poeta è introdotto da una scheda a cui segue una o più poesie.
Il libro
"Prendete una parola, prendetene due
fatele cuocere come se fossero uova
scaldatele a fuoco lento
versate la salsa enigmatica
spolverate con qualche stella
mettete pepe e fatele andare a vela"
Raymond Queneau
Donatella Bisutti raccoglie e racconta, in un grande puzzle, 73 poeti italiani e stranieri. Una dopo l'altra, legate da un filo di sensibilità, metodo e passione, le 138 poesie raccontano la cultura del Novecento e invitano il piccolo lettore a entrare con disinvoltura in un regno dominato dall'intuizione e dalla fantasia.
http://www.feltrinellieditore.it/SchedaLibro?id_volume=1742049
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: letture per progetto emozioni / regole
.. c'è anche questo, sono giochi di gruppo (per vari livelli d'età), allo scopo di rendere più consapevoli le emozioni, molto interessante, io l'ho utilizzato spesso, ti lascio il link, con la scheda tecnica:
http://www.erickson.it/erickson_scuole/scheda.php?offset=0&cod=15&cod_sc=1247&prod=Giochi+e+attivit%E0+sulle+emozioni
http://www.erickson.it/erickson_scuole/scheda.php?offset=0&cod=15&cod_sc=1247&prod=Giochi+e+attivit%E0+sulle+emozioni
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: letture per progetto emozioni / regole
...... per le indicazioni.
diana rossi- Member
- Numero di messaggi : 55
Data d'iscrizione : 15.12.08
Re: letture per progetto emozioni / regole
Ciao leterbuck,leterbuck ha scritto:.. c'è anche questo, sono giochi di gruppo (per vari livelli d'età), allo scopo di rendere più consapevoli le emozioni, molto interessante, io l'ho utilizzato spesso, ti lascio il link, con la scheda tecnica:
http://www.erickson.it/erickson_scuole/scheda.php?offset=0&cod=15&cod_sc=1247&prod=Giochi+e+attivit%E0+sulle+emozioni
non riesco a visualizzare il link che hai postato in questo messaggio....sarei interessata a vedere di che libro si tratta....
francesca cino- Member
- Numero di messaggi : 55
Data d'iscrizione : 22.05.11
Età : 44
Località : Vicenza
Re: letture per progetto emozioni / regole
francesca cino ha scritto:Ciao leterbuck,leterbuck ha scritto:.. c'è anche questo, sono giochi di gruppo (per vari livelli d'età), allo scopo di rendere più consapevoli le emozioni, molto interessante, io l'ho utilizzato spesso, ti lascio il link, con la scheda tecnica:
http://www.erickson.it/erickson_scuole/scheda.php?offset=0&cod=15&cod_sc=1247&prod=Giochi+e+attivit%E0+sulle+emozioni
non riesco a visualizzare il link che hai postato in questo messaggio....sarei interessata a vedere di che libro si tratta....
credo che si riferisse a questo testo.
http://www.erickson.it/Libri/Pagine/Scheda-Libro.aspx?ItemId=37724
Basato sui principi dell'educazione razionale-emotiva, questo kit di attività e giochi sulle emozioni consente a bambini e ragazzi dai 3 ai 16 anni di acquisire in modo divertente e coinvolgente una maggiore competenza nella gestione delle proprie emozioni. Nella scatola sono contenuti un libro ricco di indicazioni per l'insegnante e schede operative da utilizzare con i bambini, il Gioco del pensare, del sentire e del fare, le Carte delle emozioni e delle facce emotive e il Barometro delle emozioni. Nel Gioco del pensare, del sentire e del fare i partecipanti devono seguire un percorso sul tabellone lungo il quale si imbatteranno in alcune situazioni complesse dal punto di vista emotivo: per ognuna di esse dovranno spiegare come si potrebbero sentire se vi si trovassero coinvolti e cosa potrebbero pensare o fare per superarle. Le Carte delle emozioni e delle facce emotive sono invece dei cartoncini con raffigurati dei volti che rappresentano diverse emozioni, e servono come base di partenza per svolgere alcune delle attività descritte nel volume. Il Barometro delle emozioni, infine, è una ruota sulla quale sono rappresentate diverse emozioni; i bambini dovranno girarla e raccontare in quali occasioni si sono trovati nella situazione indicata dalla freccia del «barometro». Oltre che in classe, i giochi possono essere utilizzati in un contesto di psicoterapia e counseling individuale.
Re: letture per progetto emozioni / regole
Ok, valuterò di acquistarlo!
Potete propormi anche qualcosa di più 'accattivante' per ragazzi 'difficili' della scuola media? credo che molte di queste attività siano validissime per i bambini della primaria e per una grande fetta della secondaria....ma ci sono molti preadolescenti difficili, soprattutto in seconda e terza media, che si sentono troppo 'grandi' per questo genere di attività....non so se ho reso l'idea!!!
Grazie
Potete propormi anche qualcosa di più 'accattivante' per ragazzi 'difficili' della scuola media? credo che molte di queste attività siano validissime per i bambini della primaria e per una grande fetta della secondaria....ma ci sono molti preadolescenti difficili, soprattutto in seconda e terza media, che si sentono troppo 'grandi' per questo genere di attività....non so se ho reso l'idea!!!
Grazie
francesca cino- Member
- Numero di messaggi : 55
Data d'iscrizione : 22.05.11
Età : 44
Località : Vicenza
Re: letture per progetto emozioni / regole
francesca cino ha scritto:Ok, valuterò di acquistarlo!
Potete propormi anche qualcosa di più 'accattivante' per ragazzi 'difficili' della scuola media? credo che molte di queste attività siano validissime per i bambini della primaria e per una grande fetta della secondaria....ma ci sono molti preadolescenti difficili, soprattutto in seconda e terza media, che si sentono troppo 'grandi' per questo genere di attività....non so se ho reso l'idea!!!
Grazie
per i progetti guarda questo thread che cercherò , assieme a voi, di aggiornare in questi giorni.
https://sostegno.forumattivo.com/t835-educazione-alla-legalita-cittadinanza-e-costituzione
ti invito a leggere anche questo documento:
[b]A cura di Michela Crespi Branca
Ora di classe:
proposte di attività
Scuola media
Attività svolte dagli istituti scolastici
_____________________________________________
Documento di lavoro
dicembre 2010
_____________________________________________
http://www4.ti.ch/fileadmin/DECS/DS/UMSS/Documenti_utili/ora_di_classe.pdf
Re: letture per progetto emozioni / regole
.. Francesca, leggi anche il topic dei progetti per la secondaria, devi solo avere la pazienza di spulciare e selezionare gli argomenti, troverai senz'altro spunti didattici per il tuo lavoro:
https://sostegno.forumattivo.com/t1734-sc-secondaria-progetti#9313
https://sostegno.forumattivo.com/t1734-sc-secondaria-progetti#9313
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: letture per progetto emozioni / regole
Maestra Gabriella ha scritto:Manuale di insegnamento delle abilità sociali
Per l'alunno con problemi
di comportamento o ritardo
mentale lieve
Sessanta unità didattiche per lo sviluppo di abilità relazionali e di comunicazione in alunni con problemi nel comportamento sociale e/o con ritardo mentale medio-lieve. È una guida operativa polivalente, adatta all'insegnante di sostegno e all'insegnante di classe, per un lavoro educativo che può essere sia individuale sia impostato in piccolo gruppo o con l'intera classe.
Molti alunni cosiddetti "difficili" hanno bisogno di apprendere modalità più produttive per entrare in relazione con altre persone.
http://www.erickson.it/erickson/repository/pdf/16_soc.pdf
Anche io ho letto questo libro...ora sto cercando di capire come mettere in atto un lavoro di questo tipo con l'alunno caratteriale che seguo quest'anno e ovviamente l'intera classe: anche gli altri bambini hanno davvero bisogno di un inquadramento...ci sn bambini con crisi isteriche perchè abituati a fare ciò che vogliono...alunni che pestano chi capita xkè è l'unico modo che conoscono per interagire con gli altri...insomma...tutti avrebbero bisogno di capire che ci sn delle regole da rispettare, esistono altre persone/cose da rispettare..ecc. Solo che rispetto al libro dovrò modificare qualcosa...e quindi sto cercando di capire come poter attuare questa proposta, che mi è piaciuta davvero tantissimo!!!
Argomenti simili
» PROGETTO REGOLE E RISPETTO
» PROGETTO EMOZIONI
» LIBRI per ragazzi (Scuola secondaria) che parlano di disabilità
» PROGETTO EMOZIONI
» LIBRI per ragazzi (Scuola secondaria) che parlano di disabilità
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ven Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw
» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Sab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO
» LE DOPPIE : proposte didattiche
Dom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella
» I NOMI : schede, giochi e link
Dom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella
» Scienze umane, materiali didattici
Lun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO
» Insegnamento a distanza
Mer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa
» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Mer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl
» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Lun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl
» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Lun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe