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Modulistica varia (accertamento, richiesta insegnante di sostegno, collaborazione scuola-famiglia), progetto deroga, progetto di integrazione
2 partecipanti
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Modulistica varia (accertamento, richiesta insegnante di sostegno, collaborazione scuola-famiglia), progetto deroga, progetto di integrazione
Bozza richiesta notizie e collaborazione scuola-famiglia
(Fonte: Avv. Nocera, AIPD):
http://www.angsalombardia.it/objects/sost_scol.pdf
Esempio di domanda di accertamento
(Fonte: IC Vanvitelli, BN)
All’Azienda Sanitaria Locale di __________________________
Collegio per l’individuazione dell’alunno in situazione di handicap
Direzione Gestionale Distrettuale_______________________
Il/La sottoscritto/a…………………………………………………………………………………..
nella sua qualità di:
□ Genitore
□ Tutore
nato/a a…………………………………prov………………..il…………………………………….
residente in……………………………………………………………….(C.A.P.)…………………..
Via……………………………………………………………………………………………………...
telefono……………………………………….telefono cellulare…………………………………….
CHIEDE
che il/la minore:
Cognome………………………………………….Nome……………………………………………..
nato/a a…………………………………prov………………..il…………………………………….
residente in …………………………………………….C.a.p. …………………………....................
Via……………………………………………………………………………………….……………..
codice fiscale |__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|
venga sottoposto/a, ai fini dell’integrazione scolastica, all’accertamento dello stato di handicap, ai sensi del DPCM n. 185 del 23 febbraio 2006.
A tal fine:
DICHIARA
che l’alunno/a sarà iscritto/a per l’anno scolastico……………………………alla
□ Scuola dell’infanzia
□ Scuola Primaria - alla classe……………
□ Scuola Secondaria di I grado - alla classe…………….
□ Scuola Secondaria di II grado - alla classe……………
ALLEGA
□ Certificato medico* che riporta:
• la diagnosi clinica codificata preferibilmente secondo l’ICD 10 multiassiale o in subordine l’ICD 9 CM
• l’indicazione se trattasi di patologia stabilizzata o progressiva.
N.B. Il certificato medico è obbligatorio e deve essere rilasciato da un medico specialista nella branca di pertinenza della patologia segnalata e che opera in una struttura pubblica o da medico specialista di IRCCS accreditato per attività di neuropsichiatria infantile.
* In caso di patologia psichica la certificazione può essere redatta dallo psicologo di struttura pubblica dell’infanzia e dell’adolescenza.
□ Relazione clinica che evidenzia
• lo stato di gravità della disabilità
• il quadro funzionale sintetico del minore con indicazione dei test utilizzati (eventualmente allegando copia dei test stessi) e dei risultati ottenuti, che descriva le maggiori problematiche nelle aree:
cognitiva e neuropsicologica
sensoriale
motorio-prassica
affettivo-relazionale e comportamentale
comunicativa e linguistica
delle autonomie personale e sociali
N.B. La relazione clinica è obbligatoria e deve essere redatta da un medico specialista nella branca di pertinenza della patologia segnalata o da uno psicologo dell’infanzia e dell’adolescenza di struttura pubblica
Altra documentazione
Copia del verbale di invalidità e certificato ai sensi L. 104/92 (se in possesso)
Altri test (specificare)
…………………………………………………………………………………………………..
…………………………………………………………………………………………………..
…………………………………………………………………………………………………..
…………………………………………………………………………………………………..
Data ………………………. Firma……………….………………………………….
Ai sensi del D. Lgs.196/03 “Codice in materia di protezione dei dati personali” si comunica che i dati vengono gestiti, per via informatica e cartacea, dal personale incaricato ASL e dal Collegio di Accertamento.
Esempio di Progetto Deroga
(richiesta di una utente del Forum)
(Fonte: I.P.S.S.A.R. “FRANCASCO PAOLO CASCINO” PALERMO)
Progetto Educativo Didattico Personalizzato
REDATTO AI SENSI DEL D.M. 331/98
Per l’anno scolastico 2009/2010
SI RICHIEDE:
conferma delle 18 ore di sostegno settimanali già assegnate nell’anno scolastico 200__/____
aumento delle ore di sostegno da ________ a _______ settimanali.
DATI DELL’ALUNNO/A
Cognome _________________________ Nome ___________________________
Luogo e data di nascita __________________________________________________
Scuola _______________________________________________________________
Anno Scolastico _____________________ Classe _______________
Ore attribuite nell’anno scolastico corrente _______________________
Area assegnata _____________________________________________
DATI ESTRASPOLATI DALLA CERTIFICAZIONE MEDICA
Diagnosi medica: ________________________________________________________
______________________________________________________________________________________________________________________________________________
Sono presenti i connotati di gravità come specificato dall’art. 3 comma 3 della legge 104/92
Necessita / non necessita di assistente igienico – personale
SITUAZIONE DELL’ALUNNO:
(relativamente sia alle aree di apprendimento, che ai processi di integrazione, ai livelli raggiunti nella comunicazione, socializzazione e autonomia)
_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
_______________________________________________________________________
_______________________________________________________________________
OBIETTIVI CHE SI INTENDONO RAGGIUNGERE:
_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
_______________________________________________________________________
_______________________________________________________________________
METODI, STRATEGIE, STRUMENTI:
_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
_______________________________________________________________________
_______________________________________________________________________
MODALITA’ DI RACCORDO CON LE STRUTTURE PUBBLICHE E PRIVATE:
_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
_______________________________________________________________________
_______________________________________________________________________
Nel redigere il progetto educativo-didattico qui presentato, il Consiglio di Classe ha tenuto conto, delle osservazioni sistematiche effettuate dal docente specializzato e dai docenti curriculari, nonché di tutta la documentazione relativa all’allievo/a agli atti della scuola (della diagnosi funzionale, del profilo dinamico funzionale e del piano educativo individualizzato).
Per permettere la realizzazione del presente progetto educativo-didattico il Consiglio di Classe richiede, ai sensi dell’art. 41 del D.M. 331/98:
La conferma delle 18 ore di sostegno settimanali già assegnate nell’anno scolastico in corso
L’aumento delle ore di sostegno da ________ a _______ settimanali.
Palermo, ____________________
Per il Consiglio di Classe
Il Coordinatore ________________________________
Il Docente Specializzato __________________________
Sommario: attivazione del Processo di Integrazione, Compiti della Scuola
(Fonte: ALFA, Vademecum)
http://www.associazioni.milano.it/alfa/pagine/V02010300.html
Altro esempio di modulistica per Progetto Deroga
(Fonte: scuolebo.it)
Schema Progetto Deroga
Destinatario:
Scuola di provenienza / classe frequentata:
Referente ASL:
Diagnosi funzionale:
Situazione iniziale dell’alunno ( capacità, competenze e potenzialità ):
Bisogni formativi:
Strategie d’intervento in relazione all’organizzazione didattica:
Risorse umane ( operatori coinvolti ):
Risorse strumentali:
Spazi, tempi:
Modalità di verifica:
Esempio di Progetto di integrazione scuola secondaria di primo grado
(Fonte: sc. second. Bonazzi-Lilli, Ponte Felcino (PG))
http://www.scuolalillibonazzi.191.it/progetti/progetto%20istituto.pdf
Esempio modulo richiesta insegnante di sostegno
(Fonte: IC V. Brancati, Catania)
RICHIESTA DOCENTE DI SOSTEGNO PER L’ANNO SCOLASTICO
20____ \ 20____
Ai sensi della normativa vigente si richiede per l’alunno disabile ____________________________________________
nato a _______________________________ il_____________________residente a____________________________
via _________________________________________ n°________, inserito nella classe___________ sez.__________
di scuola______________________________________
UN DOCENTE DI SOSTEGNO PER:
Minorato della vista
Minorato dell’udito
Minorato psicofisico
IL CONSIGLIO DI CLASSE AI SENSI DEL D.M. 331\ 98 E SULLA BASE DELLA MOTIVAZIONE
DEL PRESENTE DOCUMENTO RICHIEDE PER L’ANNO SCOLASTICO 20______ \ 20_______
( ____) ______________________ ORE DI SOSTEGNO
DIAGNOSI FUNZIONALE :
………………………………………………………………………………………………………………………………
………………………………………………………………………………………………………………………………
………………………………………………………………………………………………………………………………
Codice ICD 10 _____________
L’affezione configura una situazione di handicap ai fini dell’esercizio del diritto all’educazione, all’istruzione e all’integrazione scolastica (Art. 2 DPR 24/02/1994)
La patologia :
Non è suscettibile di modificazioni significative ai fini di provvedimento
E’ suscettibile di modificazioni significative. Rivedibile fra ___________
Assume connotazione di gravità ( Art.3 comma 3 Legge 104/92 )
PROGETTO EDUCATIVO DIDATTICO ( D.M. 331/98 )
Giorno _______ del mese di ___________________ anno 20______ si è riunito il Consiglio di:
INTERSEZIONE
INTERCLASSE
CLASSE
Della classe _______ sez._____________ con l’insegnante specializzato per redigere il Progetto Educativo Didattico (P.E.D.) ai sensi del D.M. 331/98 Art.41 e della nota, prot. N. 12702/P del 25/52004 dell’Ufficio Scolastico Regionale, per il seguente alunno ___________________________ nato a__________________________,residente in______________________________________.
L’alunno ha usufruito nell’anno scolastico 20____ /20_____ dell’attivita’ di sostegno per n. (____) ___________________________ ore settimanali.
PROGETTO
____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
_________________________________________________________________________________________
FINALITA’
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
OBIETTIVI
____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
METODOLOGIA
____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
MEZZI E STRUMENTI
__________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
TEMPI
__________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
VERIFICHE
__________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Data _____________________
Docente di sostegno
_____________________________
Coordinatore di classe Dirigente Scolastico
_____________________________
(Fonte: Avv. Nocera, AIPD):
http://www.angsalombardia.it/objects/sost_scol.pdf
Esempio di domanda di accertamento
(Fonte: IC Vanvitelli, BN)
All’Azienda Sanitaria Locale di __________________________
Collegio per l’individuazione dell’alunno in situazione di handicap
Direzione Gestionale Distrettuale_______________________
Il/La sottoscritto/a…………………………………………………………………………………..
nella sua qualità di:
□ Genitore
□ Tutore
nato/a a…………………………………prov………………..il…………………………………….
residente in……………………………………………………………….(C.A.P.)…………………..
Via……………………………………………………………………………………………………...
telefono……………………………………….telefono cellulare…………………………………….
CHIEDE
che il/la minore:
Cognome………………………………………….Nome……………………………………………..
nato/a a…………………………………prov………………..il…………………………………….
residente in …………………………………………….C.a.p. …………………………....................
Via……………………………………………………………………………………….……………..
codice fiscale |__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|
venga sottoposto/a, ai fini dell’integrazione scolastica, all’accertamento dello stato di handicap, ai sensi del DPCM n. 185 del 23 febbraio 2006.
A tal fine:
DICHIARA
che l’alunno/a sarà iscritto/a per l’anno scolastico……………………………alla
□ Scuola dell’infanzia
□ Scuola Primaria - alla classe……………
□ Scuola Secondaria di I grado - alla classe…………….
□ Scuola Secondaria di II grado - alla classe……………
ALLEGA
□ Certificato medico* che riporta:
• la diagnosi clinica codificata preferibilmente secondo l’ICD 10 multiassiale o in subordine l’ICD 9 CM
• l’indicazione se trattasi di patologia stabilizzata o progressiva.
N.B. Il certificato medico è obbligatorio e deve essere rilasciato da un medico specialista nella branca di pertinenza della patologia segnalata e che opera in una struttura pubblica o da medico specialista di IRCCS accreditato per attività di neuropsichiatria infantile.
* In caso di patologia psichica la certificazione può essere redatta dallo psicologo di struttura pubblica dell’infanzia e dell’adolescenza.
□ Relazione clinica che evidenzia
• lo stato di gravità della disabilità
• il quadro funzionale sintetico del minore con indicazione dei test utilizzati (eventualmente allegando copia dei test stessi) e dei risultati ottenuti, che descriva le maggiori problematiche nelle aree:
cognitiva e neuropsicologica
sensoriale
motorio-prassica
affettivo-relazionale e comportamentale
comunicativa e linguistica
delle autonomie personale e sociali
N.B. La relazione clinica è obbligatoria e deve essere redatta da un medico specialista nella branca di pertinenza della patologia segnalata o da uno psicologo dell’infanzia e dell’adolescenza di struttura pubblica
Altra documentazione
Copia del verbale di invalidità e certificato ai sensi L. 104/92 (se in possesso)
Altri test (specificare)
…………………………………………………………………………………………………..
…………………………………………………………………………………………………..
…………………………………………………………………………………………………..
…………………………………………………………………………………………………..
Data ………………………. Firma……………….………………………………….
Ai sensi del D. Lgs.196/03 “Codice in materia di protezione dei dati personali” si comunica che i dati vengono gestiti, per via informatica e cartacea, dal personale incaricato ASL e dal Collegio di Accertamento.
Esempio di Progetto Deroga
(richiesta di una utente del Forum)
(Fonte: I.P.S.S.A.R. “FRANCASCO PAOLO CASCINO” PALERMO)
Progetto Educativo Didattico Personalizzato
REDATTO AI SENSI DEL D.M. 331/98
Per l’anno scolastico 2009/2010
SI RICHIEDE:
conferma delle 18 ore di sostegno settimanali già assegnate nell’anno scolastico 200__/____
aumento delle ore di sostegno da ________ a _______ settimanali.
DATI DELL’ALUNNO/A
Cognome _________________________ Nome ___________________________
Luogo e data di nascita __________________________________________________
Scuola _______________________________________________________________
Anno Scolastico _____________________ Classe _______________
Ore attribuite nell’anno scolastico corrente _______________________
Area assegnata _____________________________________________
DATI ESTRASPOLATI DALLA CERTIFICAZIONE MEDICA
Diagnosi medica: ________________________________________________________
______________________________________________________________________________________________________________________________________________
Sono presenti i connotati di gravità come specificato dall’art. 3 comma 3 della legge 104/92
Necessita / non necessita di assistente igienico – personale
SITUAZIONE DELL’ALUNNO:
(relativamente sia alle aree di apprendimento, che ai processi di integrazione, ai livelli raggiunti nella comunicazione, socializzazione e autonomia)
_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
_______________________________________________________________________
_______________________________________________________________________
OBIETTIVI CHE SI INTENDONO RAGGIUNGERE:
_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
_______________________________________________________________________
_______________________________________________________________________
METODI, STRATEGIE, STRUMENTI:
_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
_______________________________________________________________________
_______________________________________________________________________
MODALITA’ DI RACCORDO CON LE STRUTTURE PUBBLICHE E PRIVATE:
_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
_______________________________________________________________________
_______________________________________________________________________
Nel redigere il progetto educativo-didattico qui presentato, il Consiglio di Classe ha tenuto conto, delle osservazioni sistematiche effettuate dal docente specializzato e dai docenti curriculari, nonché di tutta la documentazione relativa all’allievo/a agli atti della scuola (della diagnosi funzionale, del profilo dinamico funzionale e del piano educativo individualizzato).
Per permettere la realizzazione del presente progetto educativo-didattico il Consiglio di Classe richiede, ai sensi dell’art. 41 del D.M. 331/98:
La conferma delle 18 ore di sostegno settimanali già assegnate nell’anno scolastico in corso
L’aumento delle ore di sostegno da ________ a _______ settimanali.
Palermo, ____________________
Per il Consiglio di Classe
Il Coordinatore ________________________________
Il Docente Specializzato __________________________
Sommario: attivazione del Processo di Integrazione, Compiti della Scuola
(Fonte: ALFA, Vademecum)
http://www.associazioni.milano.it/alfa/pagine/V02010300.html
Altro esempio di modulistica per Progetto Deroga
(Fonte: scuolebo.it)
Schema Progetto Deroga
Destinatario:
Scuola di provenienza / classe frequentata:
Referente ASL:
Diagnosi funzionale:
Situazione iniziale dell’alunno ( capacità, competenze e potenzialità ):
Bisogni formativi:
Strategie d’intervento in relazione all’organizzazione didattica:
Risorse umane ( operatori coinvolti ):
Risorse strumentali:
Spazi, tempi:
Modalità di verifica:
Esempio di Progetto di integrazione scuola secondaria di primo grado
(Fonte: sc. second. Bonazzi-Lilli, Ponte Felcino (PG))
http://www.scuolalillibonazzi.191.it/progetti/progetto%20istituto.pdf
Esempio modulo richiesta insegnante di sostegno
(Fonte: IC V. Brancati, Catania)
RICHIESTA DOCENTE DI SOSTEGNO PER L’ANNO SCOLASTICO
20____ \ 20____
Ai sensi della normativa vigente si richiede per l’alunno disabile ____________________________________________
nato a _______________________________ il_____________________residente a____________________________
via _________________________________________ n°________, inserito nella classe___________ sez.__________
di scuola______________________________________
UN DOCENTE DI SOSTEGNO PER:
Minorato della vista
Minorato dell’udito
Minorato psicofisico
IL CONSIGLIO DI CLASSE AI SENSI DEL D.M. 331\ 98 E SULLA BASE DELLA MOTIVAZIONE
DEL PRESENTE DOCUMENTO RICHIEDE PER L’ANNO SCOLASTICO 20______ \ 20_______
( ____) ______________________ ORE DI SOSTEGNO
DIAGNOSI FUNZIONALE :
………………………………………………………………………………………………………………………………
………………………………………………………………………………………………………………………………
………………………………………………………………………………………………………………………………
Codice ICD 10 _____________
L’affezione configura una situazione di handicap ai fini dell’esercizio del diritto all’educazione, all’istruzione e all’integrazione scolastica (Art. 2 DPR 24/02/1994)
La patologia :
Non è suscettibile di modificazioni significative ai fini di provvedimento
E’ suscettibile di modificazioni significative. Rivedibile fra ___________
Assume connotazione di gravità ( Art.3 comma 3 Legge 104/92 )
PROGETTO EDUCATIVO DIDATTICO ( D.M. 331/98 )
Giorno _______ del mese di ___________________ anno 20______ si è riunito il Consiglio di:
INTERSEZIONE
INTERCLASSE
CLASSE
Della classe _______ sez._____________ con l’insegnante specializzato per redigere il Progetto Educativo Didattico (P.E.D.) ai sensi del D.M. 331/98 Art.41 e della nota, prot. N. 12702/P del 25/52004 dell’Ufficio Scolastico Regionale, per il seguente alunno ___________________________ nato a__________________________,residente in______________________________________.
L’alunno ha usufruito nell’anno scolastico 20____ /20_____ dell’attivita’ di sostegno per n. (____) ___________________________ ore settimanali.
PROGETTO
____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
_________________________________________________________________________________________
FINALITA’
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
OBIETTIVI
____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
METODOLOGIA
____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
MEZZI E STRUMENTI
__________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
TEMPI
__________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
VERIFICHE
__________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Data _____________________
Docente di sostegno
_____________________________
Coordinatore di classe Dirigente Scolastico
_____________________________
Ultima modifica di leterbuck il Sab Nov 05, 2011 10:14 am - modificato 1 volta. (Motivazione : ampliato titolo e costituito topic autonomo)
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
sabrina- Senior Member
- Numero di messaggi : 231
Data d'iscrizione : 11.12.08
Modulistica e progetti di integrazione
sabrina ha scritto:grazie!
.. prego cara, mi fa piacere esserti stata utile!!!
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
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