Cerca
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29685 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
AUTISMO : CHE FARE? link, informazioni, idee didattiche
+5
Sumat
Anna Laura
kucy1
Maestra Gabriella
gabina
9 partecipanti
Pagina 3 di 7
Pagina 3 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Re: AUTISMO : CHE FARE? link, informazioni, idee didattiche
Vi metto il link di un libro scritto in spagnolo, che potete scaricare gratuitamente, dal titolo:
PRÁCTICAS EDUCATIVAS Y RECURSOS DIDÁCTICOS,
se conoscete lo spagnolo ben venga, altrimenti potete prendere visione delle foto che testimoniano le attività didattiche fatte con persone con autismo.
http://www.juntadeandalucia.es/educacion/portal/com/bin/Contenidos/PSE/orientacionyatenciondiversidad/educacionespecial/Publicaciones/1165317951145_volumen_03.pdf
PRÁCTICAS EDUCATIVAS Y RECURSOS DIDÁCTICOS,
se conoscete lo spagnolo ben venga, altrimenti potete prendere visione delle foto che testimoniano le attività didattiche fatte con persone con autismo.
http://www.juntadeandalucia.es/educacion/portal/com/bin/Contenidos/PSE/orientacionyatenciondiversidad/educacionespecial/Publicaciones/1165317951145_volumen_03.pdf
Re: AUTISMO : CHE FARE? link, informazioni, idee didattiche
BELLISSIMO SITO di una mamma , ricco di carte tematiche straordinarie :
http://www.mammafelice.it/2009/01/01/carte-tematiche-da-scaricare/
http://www.mammafelice.it/2009/01/01/carte-tematiche-da-scaricare/
Ultima modifica di Maestra Gabriella il Lun Nov 14, 2011 9:13 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : reso link attivo)
Re: AUTISMO : CHE FARE? link, informazioni, idee didattiche
Vi segnalo un libro:
APRIRE LA PORTA
Che cosa succede quando in una classe viene inserito un alunno con autismo?
Un'insegnante scrive il diario di bordo di tre anni scolastici per dimostrare che la diversità può essere per tutti una risorsa e non un limite.
Titolo del libro: APRIRE LA PORTA di Rosaria Molteni - Elena Morea Editore di Torino (tel. 0116506292-3477904921)
Il libro scritto dalla prof. Rosaria Molteni, PROFESSORESSA di Lettere e coordinatrice del Consiglio di Classe, testimonia la positiva esperienza di integrazione all’interno della scuola secondaria di primo grado "Paisiello" di una ragazina con autismo.
APRIRE LA PORTA
Che cosa succede quando in una classe viene inserito un alunno con autismo?
Un'insegnante scrive il diario di bordo di tre anni scolastici per dimostrare che la diversità può essere per tutti una risorsa e non un limite.
Titolo del libro: APRIRE LA PORTA di Rosaria Molteni - Elena Morea Editore di Torino (tel. 0116506292-3477904921)
Il libro scritto dalla prof. Rosaria Molteni, PROFESSORESSA di Lettere e coordinatrice del Consiglio di Classe, testimonia la positiva esperienza di integrazione all’interno della scuola secondaria di primo grado "Paisiello" di una ragazina con autismo.
Re: AUTISMO : CHE FARE? link, informazioni, idee didattiche
Eccovi la segnalazione di siti francesi per scaricare delle foto o dei disegni per la costruzione di carte tematiche:
http://photo.ortho.free.fr/
http://recitpresco.qc.ca/banque-dimages-et-de-sons/images-du-service-national-du-recit-a-leducation-prescolaire
http://www2.csdm.qc.ca/FSeguin/classe/helene/photo/banque.htm
http://photo.ortho.free.fr/
http://recitpresco.qc.ca/banque-dimages-et-de-sons/images-du-service-national-du-recit-a-leducation-prescolaire
http://www2.csdm.qc.ca/FSeguin/classe/helene/photo/banque.htm
Ultima modifica di Maestra Gabriella il Dom Ott 21, 2012 8:02 pm - modificato 2 volte.
Re: AUTISMO : CHE FARE? link, informazioni, idee didattiche
http://autismoincazziamoci.org/materiale-utile/
PER INSEGNANTI, EDUCATORI, GENITORI VOLENTEROSI
CHECKLIST E GRIGLIE DI OSSERVAZIONE PER IL LAVORO A TAVOLINO CON UN BAMBINO AUTISTICO (di Ines Dei Cas)
CARTE TEMATICHE SULLA FRUTTA (di Ines Dei Cas)
CARTE TEMATICHE SUL CORPO UMANO (di Ines Dei Cas)
GIOCHI DI GRUPPO PRIMO FILE – SECONDO FILE - TERZO FILE -QUARTO FILE -CANZONI (di Ines Dei Cas)
GRAMMATICA AUTISTICA (di Ines Dei Cas)
azioni, immagini
complemento oggetto
verbi 1
verbi 2
articolo, pronome
PER INSEGNANTI, EDUCATORI, GENITORI VOLENTEROSI
CHECKLIST E GRIGLIE DI OSSERVAZIONE PER IL LAVORO A TAVOLINO CON UN BAMBINO AUTISTICO (di Ines Dei Cas)
CARTE TEMATICHE SULLA FRUTTA (di Ines Dei Cas)
CARTE TEMATICHE SUL CORPO UMANO (di Ines Dei Cas)
GIOCHI DI GRUPPO PRIMO FILE – SECONDO FILE - TERZO FILE -QUARTO FILE -CANZONI (di Ines Dei Cas)
GRAMMATICA AUTISTICA (di Ines Dei Cas)
azioni, immagini
complemento oggetto
verbi 1
verbi 2
articolo, pronome
kucy1- Millenium member
- Numero di messaggi : 576
Data d'iscrizione : 25.11.08
Re: AUTISMO : CHE FARE? link, informazioni, idee didattiche
Altri siti utili:
http://www.autismoparliamone.org (gestito e fortemente voluto dai genitori)
http://www.massimoborghese
http://www.autismoparliamone.org (gestito e fortemente voluto dai genitori)
http://www.massimoborghese
Sumat- Advanced Member
- Numero di messaggi : 123
Data d'iscrizione : 11.09.09
Re: AUTISMO : CHE FARE? link, informazioni, idee didattiche
Disegno legge sulla sindrome autistica:
N. 1252
DISEGNO DI LEGGE
d’iniziativa dei senatori BALDINI, GENTILE, COSTA, GERMONTANI, IZZO,
SPEZIALI, SACCOMANNO, SCOTTI, LAURO, PICCIONI, GALLO, SIBILIA,
GIORDANO, BIANCONI, MUSSO, CICOLANI, MENARDI, CARUSO, ZANETTA,
ESPOSITO, CALABRO` e Giancarlo SERAFINI
COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 3 DICEMBRE 2008
Norme per la prevenzione, la cura e la riabilitazione dell’autismo
e disposizioni per l’assistenza alle famiglie delle persone
affette da questa malattia
Senato della Repubblica X V I LEGISLATURA
TIPOGRAFIA DEL SENATO (490)
N. 1252
DISEGNO DI LEGGE
d’iniziativa dei senatori BALDINI, GENTILE, COSTA, GERMONTANI, IZZO,
SPEZIALI, SACCOMANNO, SCOTTI, LAURO, PICCIONI, GALLO, SIBILIA,
GIORDANO, BIANCONI, MUSSO, CICOLANI, MENARDI, CARUSO, ZANETTA,
ESPOSITO, CALABRO` e Giancarlo SERAFINI
COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 3 DICEMBRE 2008
Norme per la prevenzione, la cura e la riabilitazione dell’autismo
e disposizioni per l’assistenza alle famiglie delle persone
affette da questa malattia
Senato della Repubblica X V I LEGISLATURA
TIPOGRAFIA DEL SENATO (490)
Sumat- Advanced Member
- Numero di messaggi : 123
Data d'iscrizione : 11.09.09
Re: AUTISMO : CHE FARE? link, informazioni, idee didattiche
http://www.almenocredo.org/
Ultima modifica di Maestra Gabriella il Dom Ott 21, 2012 8:02 pm - modificato 3 volte. (Motivazione : reso link attivo)
Re: AUTISMO : CHE FARE? link, informazioni, idee didattiche
INSEGNARE ABILITA' http://www.sinergia-pc.com/voca/Voca.html
kucy1- Millenium member
- Numero di messaggi : 576
Data d'iscrizione : 25.11.08
Re: AUTISMO : CHE FARE? link, informazioni, idee didattiche
http://www.silsismi.unimi.it/new/allegati/4766.pdf
Dott.ssa Eleonora Farina
L’autismo
Dott.ssa Eleonora Farina
L’autismo
Ultima modifica di Maestra Gabriella il Sab Nov 12, 2011 8:13 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : reso post più chiaro per il link)
kucy1- Millenium member
- Numero di messaggi : 576
Data d'iscrizione : 25.11.08
Re: AUTISMO : CHE FARE? link, informazioni, idee didattiche
DA SCARICARE:
Autismo e disturbi pervasivi dello sviluppo.
Pubblicazione dispense per la formazione a.s. 2009-2010
http://scuole.comune.fe.it/index.phtml?id=1158
In allegato si pubblica la nota prot. 9672 del 18 agosto 2008 e le dispense da destinarsi a supporto della formazione a.s. 2009-2010 per docenti con alunni certificati per autismo o disturbi pervasivi dello sviluppo.
*
Nota
*
Abilità grosso motorie
*
Percezione caratteri generali
*
Percezione visiva
*
Percezione uditiva
*
Percezione tattile
*
Percezione olfattiva e gustativa
*
Educazione alimentare
*
Altri argomenti
Autismo e disturbi pervasivi dello sviluppo.
Pubblicazione dispense per la formazione a.s. 2009-2010
http://scuole.comune.fe.it/index.phtml?id=1158
In allegato si pubblica la nota prot. 9672 del 18 agosto 2008 e le dispense da destinarsi a supporto della formazione a.s. 2009-2010 per docenti con alunni certificati per autismo o disturbi pervasivi dello sviluppo.
*
Nota
*
Abilità grosso motorie
*
Percezione caratteri generali
*
Percezione visiva
*
Percezione uditiva
*
Percezione tattile
*
Percezione olfattiva e gustativa
*
Educazione alimentare
*
Altri argomenti
Ultima modifica di Maestra Gabriella il Dom Ott 21, 2012 8:03 pm - modificato 2 volte.
Re: AUTISMO : CHE FARE? link, informazioni, idee didattiche
http://nuke.collinrete.it/Portals/0/docs/DD%20Trasaghis/HANDICAP_corso_Gisser.ppt
corso Gisser, presentazione in PPT
corso Gisser, presentazione in PPT
kucy1- Millenium member
- Numero di messaggi : 576
Data d'iscrizione : 25.11.08
Re: AUTISMO : CHE FARE? link, informazioni, idee didattiche
ESPERIENZA DI UN'INSEGNANTE DI SOSTEGNO CON UN BAMBINO AUTISTICO:
http://www.bielladue.it/insegnanti/integrazione%20di%20un%20bambino%20autistico.pdf
http://www.bielladue.it/insegnanti/integrazione%20di%20un%20bambino%20autistico.pdf
Ultima modifica di Maestra Gabriella il Dom Ott 21, 2012 8:05 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : reso link attivo)
Re: AUTISMO : CHE FARE? link, informazioni, idee didattiche
Materiale utile (da parte di Daniela: logopedista-terapista che collabora con il dr. Borghese)
http://picasaweb.google.com/danielaebriss
http://picasaweb.google.com/danielaebriss
Sumat- Advanced Member
- Numero di messaggi : 123
Data d'iscrizione : 11.09.09
Re: AUTISMO : CHE FARE? link, informazioni, idee didattiche
Materiale inviatomi da Paola :
CARATTERISTICHE DELL'ALLIEVO AUTISTICO
http://dl.getdropbox.com/u/2560916/doc%20dada%20mail/Caratteristiche_dell_allievo_autistico.pdf
CARATTERISTICHE DELL'ALLIEVO AUTISTICO
http://dl.getdropbox.com/u/2560916/doc%20dada%20mail/Caratteristiche_dell_allievo_autistico.pdf
Re: AUTISMO : CHE FARE? link, informazioni, idee didattiche
MATERIALE di paola:
Brochure sull'allievo autistico illustrato dalla bravissima Nicoletta Costa
https://dl.getdropbox.com/u/2560916/doc%20dada%20mail/NicolettaCostaperProgettoautismofvg.pdf
Brochure sull'allievo autistico illustrato dalla bravissima Nicoletta Costa
https://dl.getdropbox.com/u/2560916/doc%20dada%20mail/NicolettaCostaperProgettoautismofvg.pdf
Re: AUTISMO : CHE FARE? link, informazioni, idee didattiche
Materiale di Paola:
L’autismo:
questo conosciuto”
Lucio Cottini (un grandissimo professore ... sarò un pò di parte dato che era il mio prof all'Università ... )
http://dl.getdropbox.com/u/2560916/doc%20dada%20mail/Slide_Autismo.pdf
L’autismo:
questo conosciuto”
Lucio Cottini (un grandissimo professore ... sarò un pò di parte dato che era il mio prof all'Università ... )
http://dl.getdropbox.com/u/2560916/doc%20dada%20mail/Slide_Autismo.pdf
Re: AUTISMO : CHE FARE? link, informazioni, idee didattiche
Materiale di Paola:
IL DENTRO E IL FUORI DELL’INTEGRAZIONE
OVVERO LA DIFFICILE PRESENZA DELL’ALLIEVO
CON AUTISMO IN CLASSE
Lucio Cottini
http://dl.getdropbox.com/u/2560916/doc%20dada%20mail/Il_dentro_e_il_fuori_dellintegrazione_Cottini_COTTINI_LUCIO_.pdf
IL DENTRO E IL FUORI DELL’INTEGRAZIONE
OVVERO LA DIFFICILE PRESENZA DELL’ALLIEVO
CON AUTISMO IN CLASSE
Lucio Cottini
http://dl.getdropbox.com/u/2560916/doc%20dada%20mail/Il_dentro_e_il_fuori_dellintegrazione_Cottini_COTTINI_LUCIO_.pdf
Re: AUTISMO : CHE FARE? link, informazioni, idee didattiche
Materiale di Paola:
INCONTRI SULL'AUTISMO del dott Giovanni Grube
https://dl.getdropbox.com/u/2560916/doc%20dada%20mail/Incontro_1_autismo.pdf
http://dl.getdropbox.com/u/2560916/doc%20dada%20mail/Incontro2_autismo.pdf
INCONTRI SULL'AUTISMO del dott Giovanni Grube
https://dl.getdropbox.com/u/2560916/doc%20dada%20mail/Incontro_1_autismo.pdf
http://dl.getdropbox.com/u/2560916/doc%20dada%20mail/Incontro2_autismo.pdf
Re: AUTISMO : CHE FARE? link, informazioni, idee didattiche
http://www.genitoricontroautismo.org/files/abaascuolacinqueerrori.pdf
ABA A SCUOLA: 5 ERRORI DELL'INSEGNANTE DI SOSTEGNO
http://www.genitoricontroautismo.org/files/cinqueconsigliinsegnantisostegno.pdf
ABA A SCUOLA: 5 CONSIGLI PER L'INSEGNANTE DI SOSTEGNO
ABA A SCUOLA: 5 ERRORI DELL'INSEGNANTE DI SOSTEGNO
http://www.genitoricontroautismo.org/files/cinqueconsigliinsegnantisostegno.pdf
ABA A SCUOLA: 5 CONSIGLI PER L'INSEGNANTE DI SOSTEGNO
Re: AUTISMO : CHE FARE? link, informazioni, idee didattiche
http://giuliaparla.myblog.it/index-1.html
giuliaparla è un'associazione di volontariato e di servizi rivolti a bambini e ragazzi con autismo. siamo un gruppo di operatori, insegnanti, genitori, educatori e psicologi che credono nell'intervento comportamentale e ne supportano una corretta formazione e diffusione. lottiamo per il miglioramento dello squallido vigente sistema curante, per il riconoscimento di una nuova professione, per la tutela dei diritti delle persone con autismo, delle loro famiglie e di chi se ne occupa.
giuliaparla è un'associazione di volontariato e di servizi rivolti a bambini e ragazzi con autismo. siamo un gruppo di operatori, insegnanti, genitori, educatori e psicologi che credono nell'intervento comportamentale e ne supportano una corretta formazione e diffusione. lottiamo per il miglioramento dello squallido vigente sistema curante, per il riconoscimento di una nuova professione, per la tutela dei diritti delle persone con autismo, delle loro famiglie e di chi se ne occupa.
kucy1- Millenium member
- Numero di messaggi : 576
Data d'iscrizione : 25.11.08
Re: AUTISMO : CHE FARE? link, informazioni, idee didattiche
http://www.agor.mediacity.it/Gioco.htm
Un lungo articolo dell'ANGSA con indicazioni pratiche su come far giocare i bambini autistici. Da leggere!
Un lungo articolo dell'ANGSA con indicazioni pratiche su come far giocare i bambini autistici. Da leggere!
Ultima modifica di leterbuck il Dom Ott 21, 2012 2:27 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : inattivo)
sabrina- Senior Member
- Numero di messaggi : 231
Data d'iscrizione : 11.12.08
Re: AUTISMO : CHE FARE? link, informazioni, idee didattiche
METODO FLOORTIME
http://www.genitoricontroautismo.org/files/D.I.R.-e-Floortime.pdf
http://autismoincazziamoci.org/2009/10/11/il-modello-dir-floortime/
http://www.genitoricontroautismo.org/files/D.I.R.-e-Floortime.pdf
http://autismoincazziamoci.org/2009/10/11/il-modello-dir-floortime/
Re: AUTISMO : CHE FARE? link, informazioni, idee didattiche
http://www.mediarzignano.it/didattica/20082009/Autismo%20Ins%20Sostegno.pdf
http://digilander.libero.it/stanziale/news/CORSO_DI_FORMAZIONE-STANZIALE.pdf
http://digilander.libero.it/stanziale/news/CORSO_DI_FORMAZIONE-STANZIALE.pdf
kucy1- Millenium member
- Numero di messaggi : 576
Data d'iscrizione : 25.11.08
Re: AUTISMO : CHE FARE? link, informazioni, idee didattiche
“il requisito indispensabile per un professionista che lavora nell'autismo è molta immaginazione, e la capacità di mettersi nei panni della persona affetta da autismo, perché le persone affette da autismo hanno un pensiero diverso dal nostro, e un buon professionista deve essere in grado di calarsi nel loro modo di pensare.Quanto più noi riusciamo a metterci nei panni della persona affetta da autismo, tanto più riusciamo a capire i motivi dello stress e dei problemi di comportamento, e quali sono gli ostacoli che li causano e come rimuovere questi ostacoli: solo facendo così, mettendoci il più possibile nei panni della persona affetta da autismo, possiamo fare un piano educativo veramente individualizzato e su misura”.
Theo Peters
Theo Peters
kucy1- Millenium member
- Numero di messaggi : 576
Data d'iscrizione : 25.11.08
Pagina 3 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Argomenti simili
» AUTISMO : CHE FARE ? video
» AUTISMO: CHE FARE? Dibattiti, consigli, riflessioni
» Il Presepe: idee didattiche ed altro per la scuola
» AUTISMO: CHE FARE? Dibattiti, consigli, riflessioni
» Il Presepe: idee didattiche ed altro per la scuola
Pagina 3 di 7
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ven Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw
» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Sab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO
» LE DOPPIE : proposte didattiche
Dom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella
» I NOMI : schede, giochi e link
Dom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella
» Scienze umane, materiali didattici
Lun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO
» Insegnamento a distanza
Mer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa
» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Mer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl
» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Lun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl
» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Lun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe