Cerca
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29685 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
COMPILAZIONE REGISTRO: dubbi, richieste, idee, esperienze, informazioni: chiedere qui!
+23
maestralorena
adelaide280
maryni87
minestrina
Dany83
liana80
maestrapaola
woizero
Starla
arimar
xalcestia
francesca cino
guardian angel
elisir10
Iaia
valeria
annunziata
lidia.verdecchia
Maestra Gabriella
coccinella68
Manuela84
chica
sabrina
27 partecipanti
S.O.S SOSTEGNO :: PROVE D'INGRESSO, PEI, GRIGLIE DI OSSERVAZIONE, SCHEDE DI MONITORAGGIO, VERIFICHE, RELAZIONE FINALE :: REGISTRO del SOSTEGNO
Pagina 3 di 4
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: COMPILAZIONE REGISTRO: dubbi, richieste, idee, esperienze, informazioni: chiedere qui!
Sì in effetti avrei dovuto segnarmi le attività.. è che, come avrai intuito, è il mio primo incarico e sono in palla totale!!
Ti ringrazio molto per i preziosi suggerimenti
Ti ringrazio molto per i preziosi suggerimenti
maestrapaola- Member
- Numero di messaggi : 22
Re: COMPILAZIONE REGISTRO: dubbi, richieste, idee, esperienze, informazioni: chiedere qui!
Scusate se sono un po' rompina, ma sono nel panico.. helppp!!!
Avrei altre due domande: 1) posso chiedere in segreteria di visionare il registro della collega dell'anno scorso? 2) per quanto riguarda gli obiettivi da inserire nel PEI per ogni campo d'esperienza, devo necessariamente scegliere alcuni degli obiettivi (ovviamente quelli che ritengo fattibili per le mie alunne) scelti dai colleghi di sezione?
Nel caso in cui la risposta fosse affermativa, non capisco una cosa: visto che sul registro viene richiesto di inserire la programmazione annuale, come faccio ad inserire fra gli obiettivi qualcuno di quelli scelti dai miei colleghi di sezione, se loro gli obiettivi li scelgono di volta in volta durante i consigli di intersezione?
Adesso per esempio hanno realizzato due unità didattiche, una a settembre e una a ottobre, con i vari obiettivi per ogni campo d'esperienza e martedì, quando ci sarà l'altro incontro di intersezione, sceglieranno gli obiettivi per l'unità didattica di novembre e così via.. Ma io devo già inserire nel registro la programmazione annuale... quindi??
Spero di essere stata chiara nell'esposizione e mi scuso per essermi dilungata e nell'eventualità (sicuramente tutt'altro che remota) che abbia detto delle stupidaggini..
Grazie a chiunque vorrà tendermi la mano.. che ansia!!!
Avrei altre due domande: 1) posso chiedere in segreteria di visionare il registro della collega dell'anno scorso? 2) per quanto riguarda gli obiettivi da inserire nel PEI per ogni campo d'esperienza, devo necessariamente scegliere alcuni degli obiettivi (ovviamente quelli che ritengo fattibili per le mie alunne) scelti dai colleghi di sezione?
Nel caso in cui la risposta fosse affermativa, non capisco una cosa: visto che sul registro viene richiesto di inserire la programmazione annuale, come faccio ad inserire fra gli obiettivi qualcuno di quelli scelti dai miei colleghi di sezione, se loro gli obiettivi li scelgono di volta in volta durante i consigli di intersezione?
Adesso per esempio hanno realizzato due unità didattiche, una a settembre e una a ottobre, con i vari obiettivi per ogni campo d'esperienza e martedì, quando ci sarà l'altro incontro di intersezione, sceglieranno gli obiettivi per l'unità didattica di novembre e così via.. Ma io devo già inserire nel registro la programmazione annuale... quindi??
Spero di essere stata chiara nell'esposizione e mi scuso per essermi dilungata e nell'eventualità (sicuramente tutt'altro che remota) che abbia detto delle stupidaggini..
Grazie a chiunque vorrà tendermi la mano.. che ansia!!!
maestrapaola- Member
maestrapaola ha scritto:.. certo, domandare è lecito, rispondere è cortesia!! (.. ma non ci contare troppo!!)Scusate se sono un po' rompina, ma sono nel panico.. helppp!!!
Avrei altre due domande: 1) posso chiedere in segreteria di visionare il registro della collega dell'anno scorso?nel PEI si indicano gli obiettivi effettivi dell'alunna in partenza(cosa sa fare), gli obiettivi finali che ci si propone di realizzare (secondo le potenzialità effettive dell'alunna) e gli interventi didattici con i quali i suddetti obiettivi si pensa che si possano perseguire..2) per quanto riguarda gli obiettivi da inserire nel PEI per ogni campo d'esperienza, devo necessariamente scegliere alcuni degli obiettivi (ovviamente quelli che ritengo fattibili per le mie alunne) scelti dai colleghi di sezione?.. le domande sono tre: si paga pegno!!Nel caso in cui la risposta fosse affermativa, non capisco una cosa: visto che sul registro viene richiesto di inserire la programmazione annuale, come faccio ad inserire fra gli obiettivi qualcuno di quelli scelti dai miei colleghi di sezione, se loro gli obiettivi li scelgono di volta in volta durante i consigli di intersezione?
questo avviene solo nel caso che l'alunna riesca a seguire la programmazione di classeprocedi come sopra (le domande salgono a quattro!! esagerata!! )Adesso per esempio hanno realizzato due unità didattiche, una a settembre e una a ottobre, con i vari obiettivi per ogni campo d'esperienza e martedì, quando ci sarà l'altro incontro di intersezione, sceglieranno gli obiettivi per l'unità didattica di novembre e così via.. Ma io devo già inserire nel registro la programmazione annuale... quindi??
Si pregano gli utenti di postare le loro richieste nelle sezioni idonee del forum, onde evitare troppe frammentazioni degli argomenti; nel caso di più domande, postare in sos sostegno e sos didattica, grazie della collaborazione!
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Grazie ancora e scusami.. ultimamente non ne azzecco una
maestrapaola- Member
Ciao ragazze/i,
venerdì mi hanno consegnato il registro del sostegno (lo stesso di coccinella) e me lo hanno dato senza dirmi nulla.....premetto che sono al primo incarico (mai visto neanche in teoria un registro....ma non sembra poi così complicato...), sono una supplente breve (dal 9 novembre al 22 dicembre, senza possibilità di nuova proroga) e quindi vorrei sapere se devo compilarlo io, o devo lasciarlo fare all'insegnante titolare in maternità (cosa dovrei scrivere ad ins. : supplente di ????!!!! )
Grazie anticipatamente
venerdì mi hanno consegnato il registro del sostegno (lo stesso di coccinella) e me lo hanno dato senza dirmi nulla.....premetto che sono al primo incarico (mai visto neanche in teoria un registro....ma non sembra poi così complicato...), sono una supplente breve (dal 9 novembre al 22 dicembre, senza possibilità di nuova proroga) e quindi vorrei sapere se devo compilarlo io, o devo lasciarlo fare all'insegnante titolare in maternità (cosa dovrei scrivere ad ins. : supplente di ????!!!! )
Grazie anticipatamente
liana80- Member
- Numero di messaggi : 19
devo compilarlo per il periodo di tua spettanza, ciao!liana80 ha scritto:.. sono una supplente breve (dal 9 novembre al 22 dicembre, senza possibilità di nuova proroga) e quindi vorrei sapere se devo compilarlo io, o devo lasciarlo fare all'insegnante titolare in maternità ..
quindi che sezioni dovrei compilare???Solo quella delle assenza o anche le informazioni della diagnosi funzionale????Alla voce insegnante, se scrivo il mio nome la titolare non avrà posto per scriverlo...o devo scrivere prima il suo e poi il mio???? Grazie
liana80- Member
.. per il nome: scrivi il tuo e fra parentesi le date; per la compilazione: fai come meglio credi, non c'è una regola.. ma che problema c'è nel compilare tutto?
Essendo il primo anno di sostegno per il bambino ho solo le informazioni della diagnosi funzionale perchè non è stato redatto ancora il pdf (non mi hanno ancora convocata per il GLH) quindi posso inserire solo le informazioni che ho a disposizione....e dato che finisco il 22 dicembre non vorrei pasticciare il registro... e lasciarlo così alla collega
Grazie
Grazie
liana80- Member
cara liana, fai quello che è nelle tue possibilità, niente di più e niente di meno.. e tieni presente che puoi scrivere un messaggio all'insegnante lasciandolo, per esempio, dentro al registro; quando torna con calma leggerà tutto e tu.. sarai salva!!
buon lavoro, ciao!!
buon lavoro, ciao!!
Grazie leter
liana80- Member
Ciao a tutti,
torno a scrivere per la questione registro di sostegno....Vi spiego....La mia supplenza da premettere è terminata la scorsa settimana (nov-gen). Stamattina mi ha chiamata la docente ritornata dalla maternità e mi ha chiesto di passare dalla scuola per completare il registro. Come già avevo scritto sopra, le informazioni che ho potuto riportare sul registro, oltre alle assenze, sono state giusto le informazioni della diagnosi funzionale (perchè ad oggi non è stato redatto ancora pdf e pei). Oltre il forum non ho avuto nessun punto di riferimento in quanto nessuno nel plesso dove ho prestato servizio ha saputo indirizzarmi quando chiedevo un pò delucidazioni a riguardo. Ora la "collega", che devo dire essere stata anche abbastanza acidina nei miei confronti (e non ne capisco la ragione!!!!), vuole che vada al più presto a completare il registro (cosa???bho!!!!) .
Ora vi chiedo:
- ho la programmazione mensile (molto striminzita) estrapolo gli obiettivi dei bambini di 4 anni che il bambino segue e creo delle griglie di verifica e le faccio allegare al registro?
-devo allegare delle relazioni osservative per facilitare la conoscenza del bambino?
p.s. le insegnanti mi avevano consigliato di lasciare la compilazione alla docente sostituita visto che è pratica e visto che in quella scuola il registro lo compilano a fine anno.
Devo dire che come prima esperienza a livello burocratico non è stata affatto illuminante!!!Per fortuna che conserverò il bel ricordo del bambino seguito
Grazie mille sempre a voi, forummine illuminanti
torno a scrivere per la questione registro di sostegno....Vi spiego....La mia supplenza da premettere è terminata la scorsa settimana (nov-gen). Stamattina mi ha chiamata la docente ritornata dalla maternità e mi ha chiesto di passare dalla scuola per completare il registro. Come già avevo scritto sopra, le informazioni che ho potuto riportare sul registro, oltre alle assenze, sono state giusto le informazioni della diagnosi funzionale (perchè ad oggi non è stato redatto ancora pdf e pei). Oltre il forum non ho avuto nessun punto di riferimento in quanto nessuno nel plesso dove ho prestato servizio ha saputo indirizzarmi quando chiedevo un pò delucidazioni a riguardo. Ora la "collega", che devo dire essere stata anche abbastanza acidina nei miei confronti (e non ne capisco la ragione!!!!), vuole che vada al più presto a completare il registro (cosa???bho!!!!) .
Ora vi chiedo:
- ho la programmazione mensile (molto striminzita) estrapolo gli obiettivi dei bambini di 4 anni che il bambino segue e creo delle griglie di verifica e le faccio allegare al registro?
-devo allegare delle relazioni osservative per facilitare la conoscenza del bambino?
p.s. le insegnanti mi avevano consigliato di lasciare la compilazione alla docente sostituita visto che è pratica e visto che in quella scuola il registro lo compilano a fine anno.
Devo dire che come prima esperienza a livello burocratico non è stata affatto illuminante!!!Per fortuna che conserverò il bel ricordo del bambino seguito
Grazie mille sempre a voi, forummine illuminanti
liana80- Member
compila la parte che va fino al I quadrimestre, visto che è questo il periodo in cui sei stata a lavoro ... relativamente al periodo in cui hai avuto la supplenza.
Di solito nei registri c'è la prima parte dove si scrive la diagnosi, l'anamnesi familiare e scolastica ... questa parte la puoi compilare, per l'anamnesi familiare la puoi lasciare alla collega che ne sa sicuramente più di te, per quella scolastica descrivi il rapporto del bambino con il gruppo classe ...
la parte della programmazione didattica : compilala relativamente al periodo che hai lavorato (da novembre a fine dicembre). Avrai fatto una programmazione (anche solo nella tua testa) su come operare a scuola, quali obiettivi raggiungere ecc ecc ... mettili per iscritto.
la II parte lasciala alla titolare, perchè riguarda il secondo quadrimestre e le relazioni finali.
Se poi hai delle griglie di osservazioni, allora puoi compilarle ( nel mio registro ad esempio ci sono) oppure allegarle nel registro.
Non mi ricordo che registro hai ... altrimenti cercherei di essere più precisa!
Di solito nei registri c'è la prima parte dove si scrive la diagnosi, l'anamnesi familiare e scolastica ... questa parte la puoi compilare, per l'anamnesi familiare la puoi lasciare alla collega che ne sa sicuramente più di te, per quella scolastica descrivi il rapporto del bambino con il gruppo classe ...
la parte della programmazione didattica : compilala relativamente al periodo che hai lavorato (da novembre a fine dicembre). Avrai fatto una programmazione (anche solo nella tua testa) su come operare a scuola, quali obiettivi raggiungere ecc ecc ... mettili per iscritto.
la II parte lasciala alla titolare, perchè riguarda il secondo quadrimestre e le relazioni finali.
Se poi hai delle griglie di osservazioni, allora puoi compilarle ( nel mio registro ad esempio ci sono) oppure allegarle nel registro.
Non mi ricordo che registro hai ... altrimenti cercherei di essere più precisa!
Il registro è lo Spaggiari 406 MO.
Ho già compilato la parte sulla diagnosi e in parte anche quella sull'anamnesi familiare e scolastica (in base alle informazioni della collega curricolare che ha il bambino già da 3 anni, ma solo da quest'anno ha avuto il sostegno). Nella programmazione ho seguito gli obiettivi dei bambini di 3\4 anni e nell'osservazione sistematica ho utilizzato delle griglie utilizzate all'università suddivise nelle varie aree (abilità senso percettive....)dove si registrano le varie abilità all'ingresso (indico la data di inizio servizio nov) nella prima verifica (indico fine gen al termine della supplenza) e in uscita (lasciato in bianco). Le mie sono più complete rispetto a quelle del registro posso allegarle quindi?
Grazie mille per le dritte
p.s. la titolare non ha mai conosciuto il bambino perchè prima di me ci sono state altre 2 supplenti che non mi hanno lasciato nulla....
Ho già compilato la parte sulla diagnosi e in parte anche quella sull'anamnesi familiare e scolastica (in base alle informazioni della collega curricolare che ha il bambino già da 3 anni, ma solo da quest'anno ha avuto il sostegno). Nella programmazione ho seguito gli obiettivi dei bambini di 3\4 anni e nell'osservazione sistematica ho utilizzato delle griglie utilizzate all'università suddivise nelle varie aree (abilità senso percettive....)dove si registrano le varie abilità all'ingresso (indico la data di inizio servizio nov) nella prima verifica (indico fine gen al termine della supplenza) e in uscita (lasciato in bianco). Le mie sono più complete rispetto a quelle del registro posso allegarle quindi?
Grazie mille per le dritte
p.s. la titolare non ha mai conosciuto il bambino perchè prima di me ci sono state altre 2 supplenti che non mi hanno lasciato nulla....
liana80- Member
Ciao a tutti..sono alla mia prima supplenza sul sostegno e ho il registro mod 406 spaggiari ed 10.2009... vorrei sapere cosa devo scrivere nella parte finale nella sezione riguardante lo sviluppo piscoafettivo al paragrafo PRODUTTIVITA'??? GRAZIE IN ANTICIPO
Dany83- Member
- Numero di messaggi : 14
..intendi psicoaffettivo?Dany83 ha scritto:Ciao a tutti..sono alla mia prima supplenza sul sostegno e ho il registro mod 406 spaggiari ed 10.2009... vorrei sapere cosa devo scrivere nella parte finale nella sezione riguardante lo sviluppo piscoafettivo al paragrafo PRODUTTIVITA'??? GRAZIE IN ANTICIPO
se sì, scriverai i progressi effettuati in quell'ambito..
perdonate l'ignoranza ma cosa si intende per produttività nell'ambito psicoaffettivo?? mi fate un esempio per favore?
Dany83- Member
..la produttività è ciò che ha prodotto nel corso dell'anno in quell'ambito la sua 'prestazione'.. esempi adesso non me ne vengono.. son troppo stanca..Dany83 ha scritto:perdonate l'ignoranza ma cosa si intende per produttività nell'ambito psicoaffettivo?? mi fate un esempio per favore?
Grazie lo stesso... ma ancora non riesco a capire... spero che qualcuno mi chiarisca meglio le idee
Dany83- Member
allora Dany, ci riprovo..Dany83 ha scritto:Grazie lo stesso... ma ancora non riesco a capire... spero che qualcuno mi chiarisca meglio le idee
se non ci dici niente del caso e noi non lo conosciamo, non possiamo sapere cosa puoi scrivere in quel certo ambito, ma possiamo solo risponderti in modo molto generalizzato.. e così è stato fatto..
Quindi, se sei stata tu a compilare a suo tempo il PEI che cosa hai scritto nell'area socio-affettiva-relazionale dell'alunno? Parti da lì e descrivi brevemente i progressi che nel corso dell'anno scolastico ha 'prodotto' il bambino in quell'ambito..
Quindi, faccio un esempio qualsiasi, se prima non socializzava con i compagni e adesso invece ha un amichetto di riferimento o, meglio, gioca sereno con tutta la classe, scriverai questo progresso (prodotto) raggiunto, e così via..
Così è più chiaro? Mi auguro di sì, ciao!!
Grazie mille ora ho capito... il suo pei non l'ho compilato io in quanto ho iniziato la supplenza a fine gennaio... cmq la bambina ha un disturbo dell'attaccamento di tipo reattivo con ritardo importante del linguaggio
Dany83- Member
Maestre un parere : nel mio registro c'è una parte dedicata ai momenti significativi nel corso dell' a.scolastico vissuti dall'alunno.
Io ho inteso tipo partecipazione a progetti, uscite didattiche, laboratori... Per voi?
Io ho inteso tipo partecipazione a progetti, uscite didattiche, laboratori... Per voi?
minestrina- Member
- Numero di messaggi : 63
minestrina ha scritto:Maestre un parere : nel mio registro c'è una parte dedicata ai momenti significativi nel corso dell' a.scolastico vissuti dall'alunno.
.. certo che sì, vai tranquilla con progetti, laboratori, uscite, viaggi di istruzione ecc..
minestrina- Member
- Numero di messaggi : 63
REGISTRO INSEGNANTE DI SOSTEGNO
Qualcuno sa dirmi se è consentito agli insegnanti di classe scivere, riportare un appunto che riguarda il bambino diversamente abile sul registro dell'insegnante di sostegno?
Sono insegnante di sostegno ed un mio collega di classe ha voluto riportare sul registro del bambino che seguo,quindi il mio registro, un appunto riguardante la sua proposta di bocciare il bambino.
Vi chiedo urgenti informazioni al riguardo. Grazie
Sono insegnante di sostegno ed un mio collega di classe ha voluto riportare sul registro del bambino che seguo,quindi il mio registro, un appunto riguardante la sua proposta di bocciare il bambino.
Vi chiedo urgenti informazioni al riguardo. Grazie
maryni87- Nuovo member
- Numero di messaggi : 5
Contenuto sponsorizzato
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Valutazione del disabile: richieste, dubbi, informazioni, scambio di esperienze, Invalsi: chiedere qui!!
» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
» Informazioni su mancata compilazione del registro da parte della supplente
» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
» Informazioni su mancata compilazione del registro da parte della supplente
S.O.S SOSTEGNO :: PROVE D'INGRESSO, PEI, GRIGLIE DI OSSERVAZIONE, SCHEDE DI MONITORAGGIO, VERIFICHE, RELAZIONE FINALE :: REGISTRO del SOSTEGNO
Pagina 3 di 4