Cerca
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29685 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
COMPILAZIONE REGISTRO: dubbi, richieste, idee, esperienze, informazioni: chiedere qui!
+23
maestralorena
adelaide280
maryni87
minestrina
Dany83
liana80
maestrapaola
woizero
Starla
arimar
xalcestia
francesca cino
guardian angel
elisir10
Iaia
valeria
annunziata
lidia.verdecchia
Maestra Gabriella
coccinella68
Manuela84
chica
sabrina
27 partecipanti
S.O.S SOSTEGNO :: PROVE D'INGRESSO, PEI, GRIGLIE DI OSSERVAZIONE, SCHEDE DI MONITORAGGIO, VERIFICHE, RELAZIONE FINALE :: REGISTRO del SOSTEGNO
Pagina 3 di 4
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: COMPILAZIONE REGISTRO: dubbi, richieste, idee, esperienze, informazioni: chiedere qui!
.. ok, non avevo letto la tua seconda richiesta, scusami e che trattasi di scuola secondaria..
domanda: il tuo registro del sostegno come è strutturato? per materie?? se sì, è quindi uguale al registro dell'insegnante curricolare? quindi riporta gli obiettivi della programmazione curricolare di ciascuna materia, ai quali devi adattare gli obiettivi della programmazione personalizzata??
..mi sembra strano che sia così.. attendo una tua risposta per poterti rispondere con più precisione..
qui trovi degli esempi di riferimento:
https://sostegno.forumattivo.com/t395-registro-di-sostegno#1527
domanda: il tuo registro del sostegno come è strutturato? per materie?? se sì, è quindi uguale al registro dell'insegnante curricolare? quindi riporta gli obiettivi della programmazione curricolare di ciascuna materia, ai quali devi adattare gli obiettivi della programmazione personalizzata??
..mi sembra strano che sia così.. attendo una tua risposta per poterti rispondere con più precisione..
qui trovi degli esempi di riferimento:
https://sostegno.forumattivo.com/t395-registro-di-sostegno#1527
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: COMPILAZIONE REGISTRO: dubbi, richieste, idee, esperienze, informazioni: chiedere qui!
Devo dire che il registro in uso nella scuola è il peggiore che io abbia avuto sin'ora. Ha le solite pagine iniziali con:
1. scheda anagrafica dell'alunno;
2. prime constatazioni;
3. momenti della conoscenza dell'alunno;
4. momenti della programmazione individualizzata- programma iniziale-
5. momenti della programmazione individualizzata - programma successivo-
6. momenti dell'attività significativi per l'alunno;
7. verifica dei risultati ottenuti- prima verifica-;
8. verifica dei risultati ottenuti - verifiche successive- ;
9. assenze;
10. attività svolta ed osservazioni sistematiche...
11. relazione finale;
Tenuto conto che il punto 4, 5 e 6 confluiscono nel PEI che di solito si allega rimangono numerose pagine vuote..ma a parte questo, giornalmente compilo la parte relativa al punto 10, dove non vi è alcuna distinzione per materie, solo due colonne una per la data, l'altra per le attività.
Una collega mi ha detto di non proporre all'alunno attività non strettamente pertinenti alle materie, ma dato, come già raccontato, che l'alunno ha una sindrome molto particolare di Smith- Magenis, a causa della quale ha momenti di autolesionismo gravi (ha perso un occhio a furia di colpirsi) io non vado tanto per il sottile e gli propongo qualsiasi tipo di attività "didattica" che possa motivarlo pian piano ad un lavoro più strettamente scolastico (schede.. e quant'altro). Quindi quando non ha voglia di lavorare facciamo dei puzzles, il gioco del memory, la dama colorata, associazione parole immagini, attività manuali con forbici, plastilina, uso dei software al computer.. etc... e per fortuna per il momento sto riuscendo a contenere le crisi e a creare un rapporto di fiducia con lui...che è alla base di qualsiasi apprendimento. Ma, è qui sta il punto, dovendo fare una programmazione differenziata per materia, come e dove inserisco queste attività "alternative". Grazie per i vostri suggerimenti... Per me è la prima vola che seguo un caso così grave nella scuola secondaria di I grado, ma altri colleghi avranno avuto esperienze simili, giusto?
1. scheda anagrafica dell'alunno;
2. prime constatazioni;
3. momenti della conoscenza dell'alunno;
4. momenti della programmazione individualizzata- programma iniziale-
5. momenti della programmazione individualizzata - programma successivo-
6. momenti dell'attività significativi per l'alunno;
7. verifica dei risultati ottenuti- prima verifica-;
8. verifica dei risultati ottenuti - verifiche successive- ;
9. assenze;
10. attività svolta ed osservazioni sistematiche...
11. relazione finale;
Tenuto conto che il punto 4, 5 e 6 confluiscono nel PEI che di solito si allega rimangono numerose pagine vuote..ma a parte questo, giornalmente compilo la parte relativa al punto 10, dove non vi è alcuna distinzione per materie, solo due colonne una per la data, l'altra per le attività.
Una collega mi ha detto di non proporre all'alunno attività non strettamente pertinenti alle materie, ma dato, come già raccontato, che l'alunno ha una sindrome molto particolare di Smith- Magenis, a causa della quale ha momenti di autolesionismo gravi (ha perso un occhio a furia di colpirsi) io non vado tanto per il sottile e gli propongo qualsiasi tipo di attività "didattica" che possa motivarlo pian piano ad un lavoro più strettamente scolastico (schede.. e quant'altro). Quindi quando non ha voglia di lavorare facciamo dei puzzles, il gioco del memory, la dama colorata, associazione parole immagini, attività manuali con forbici, plastilina, uso dei software al computer.. etc... e per fortuna per il momento sto riuscendo a contenere le crisi e a creare un rapporto di fiducia con lui...che è alla base di qualsiasi apprendimento. Ma, è qui sta il punto, dovendo fare una programmazione differenziata per materia, come e dove inserisco queste attività "alternative". Grazie per i vostri suggerimenti... Per me è la prima vola che seguo un caso così grave nella scuola secondaria di I grado, ma altri colleghi avranno avuto esperienze simili, giusto?
arimar- Member
- Numero di messaggi : 45
Data d'iscrizione : 11.09.11
Re: COMPILAZIONE REGISTRO: dubbi, richieste, idee, esperienze, informazioni: chiedere qui!
arimar ha scritto:
Una collega mi ha detto di non proporre all'alunno attività non strettamente pertinenti alle materie, ma dato, come già raccontato, che l'alunno ha una sindrome molto particolare di Smith- Magenis, a causa della quale ha momenti di autolesionismo gravi (ha perso un occhio a furia di colpirsi) io non vado tanto per il sottile e gli propongo qualsiasi tipo di attività "didattica" che possa motivarlo pian piano ad un lavoro più strettamente scolastico (schede.. e quant'altro). Quindi quando non ha voglia di lavorare facciamo dei puzzles, il gioco del memory, la dama colorata, associazione parole immagini, attività manuali con forbici, plastilina, uso dei software al computer.. etc... e per fortuna per il momento sto riuscendo a contenere le crisi e a creare un rapporto di fiducia con lui...che è alla base di qualsiasi apprendimento. Ma, è qui sta il punto, dovendo fare una programmazione differenziata per materia, come e dove inserisco queste attività "alternative". Grazie per i vostri suggerimenti...
ma chi l'ha detto che tali attività non sono didattiche, toglici pure il virgolettato, cara Arimar !
Allora le attività che ad esempio si fanno con gli autistici , dove li inseriamo? Attività che servono a raggiungere prerequisiti, a rinforzare delle abilità , sono DIDATTICA ! Allora quando si fanno attività per l'integrazione cosa dovremmo scrivere : "ho perso tempo???" . Ma non credo proprio! Quando ad esempio fai giocare assieme con delle flashcards 2 ragazzini (uno disabile e un compagno di classe ), per me questa è DIDATTICA!
La didattica non è fatta mica solo ed esclusivamente di schede, libri e quaderni.
Io facevo fare spesso al mio alunno DENTRO e FUORI dal cerchio, mettere oggetti SOPRA e SOTTO il banco , CALDO e FREDDo toccando il termosifone o il muro/vetro ... per me questa è DIDATTICA!
E' didattica anche quando gli insegni che si bussa prima di aprire la porta , che la porta non si sbatte con violenza o che si dice GRAZIE quando si riceve qualcosa!
E POTREI CONTINUARE ALL'INFINITO.
Re: COMPILAZIONE REGISTRO: dubbi, richieste, idee, esperienze, informazioni: chiedere qui!
E' quello che penso anch'io ovviamente! E' solo dal punto di vista burocratico che mi interessa sapere come catalogare queste attività, in modo da formalizzare anche queste conoscenze.
arimar- Member
- Numero di messaggi : 45
Data d'iscrizione : 11.09.11
Re: COMPILAZIONE REGISTRO: dubbi, richieste, idee, esperienze, informazioni: chiedere qui!
arimar ha scritto:..confermo, ti è già stata data una risposta corretta qui:Devo dire che il registro in uso nella scuola è il peggiore che io abbia avuto sin'ora. Ha le solite pagine iniziali con:
1. scheda anagrafica dell'alunno;
2. prime constatazioni;
3. momenti della conoscenza dell'alunno;
4. momenti della programmazione individualizzata- programma iniziale-
5. momenti della programmazione individualizzata - programma successivo-
6. momenti dell'attività significativi per l'alunno;
7. verifica dei risultati ottenuti- prima verifica-;
8. verifica dei risultati ottenuti - verifiche successive- ;
9. assenze;
10. attività svolta ed osservazioni sistematiche...
11. relazione finale;
Tenuto conto che il punto 4, 5 e 6 confluiscono nel PEI che di solito si allega rimangono numerose pagine vuote..ma a parte questo, giornalmente compilo la parte relativa al punto 10, dove non vi è alcuna distinzione per materie, solo due colonne una per la data, l'altra per le attività.
https://sostegno.forumattivo.com/t1007p45-compilazione-registro#10467
per precisare ancora meglio: italiano comprende le attività non solo curricolari (come ti ha spiegato Gabriella) ma tutto ciò che riguarda l'ambito linguistico-espressivo: nel tuo caso, se lavori sulla comunicazione, sul linguaggio, sulla relazione, sul pregrafismo, sulla verbalizzazione, sull'elaborazione di contenuti linguistici, sulla generalizzazione degli apprendimenti.. ecc ecc stai facendo italiano!! ; matematica, stessa cosa: se lavori sulla memoria, sulla percezione spaziale, sui prerequisiti spaziali, non solo sul quaderno, ma anche con giochi didattici, con il movimento, con schede personalizzate e mirate, ecc..ecc.. stai facendo matematica e così via per tutte le discipline, primaria o secondaria o università!! stiamo parlando di disabili gravi!!!.... Per me è la prima vola che seguo un caso così grave nella scuola secondaria di I grado, ma altri colleghi avranno avuto esperienze simili, giusto?
.. ti è già stato risposto esaurientemente:
https://sostegno.forumattivo.com/t1007p45-compilazione-registro#10467
https://sostegno.forumattivo.com/t1007p60-compilazione-registro#10796
e in questo stesso post..
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: COMPILAZIONE REGISTRO: dubbi, richieste, idee, esperienze, informazioni: chiedere qui!
Ricevuto!!!! ...non è che si fa male a chiedere, eh!.. soprattutto quando molte colleghe si comportano diversamente...
Grazie!
Grazie!
arimar- Member
- Numero di messaggi : 45
Data d'iscrizione : 11.09.11
Re: COMPILAZIONE REGISTRO: dubbi, richieste, idee, esperienze, informazioni: chiedere qui!
avete per caso un elenco di "indicatori" da seguire per le osservazioni sistematiche? Voglio dire, io sto appuntando ogni giorno sulla mia agenda (lunedi mi daranno finalmente il registro di sostegno) tutto ciò che mi capita di osservare, però non sono sicura di come sto procedendo. Io per esempio appunto: se è collaborativo e se lavora volentieri o meno, se è seduto solo accanto a me o anche accanto al compagno, i tempi di attenzione, se ha bisogno di una guida lieve o forte, e se succede qualcosa di rilevante (es. un giorno non voleva assolutamente lavorare e ha strappato il quaderno!). E voi cosa osservate? seguite dei "punti" diversi? Sono al mio primo incarico e mi piacerebbe capire se sto procedendo bene
Starla- Member
- Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 10.09.11
Re: COMPILAZIONE REGISTRO: dubbi, richieste, idee, esperienze, informazioni: chiedere qui!
ciao
io ho fatto cosi!!
ogni giorno scrivevo cosa facevo con il bambino e come reagiva alle attività proposte.....
io ho fatto cosi!!
ogni giorno scrivevo cosa facevo con il bambino e come reagiva alle attività proposte.....
woizero- Nuovo member
- Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 21.09.11
Re: COMPILAZIONE REGISTRO: dubbi, richieste, idee, esperienze, informazioni: chiedere qui!
Buongiorno a tutti!!!
Innanzitutto volevo presentarmi: sono Paola, insegnante di sostegno nella scuola dell'infanzia e sono una new entry del forum.
La mia domanda riguarda la compilazione del registro per quanto riguarda le attività: il mio registro è quello della Carra editrice- versione semistrutturata - cod. 504029 e ad un certo punto ci sono una serie di pagine in cui si richiede di riportare le attività svolte, la data per ogni singola attività e poi le relative verifiche e osservazioni.
La mia prima perplessità riguarda il fatto che il registro l'ho avuto ieri e non so come comportarmi per quanto riguarda i mesi di settembre e ottobre ormai trascorsi: comincio direttamente da novembre?
E poi, per quanto riguarda le verifiche e osservazioni, come mi consigliate di impostare il discorso, considerando che lo spazio è minimo e che, almeno per quanto riguarda una delle mie alunne che ha un ritardo molto grave, le attività che posso sottoporle sono piuttosto limitate?
Qualcuno sarebbe così gentile da linkarmi un esempio di registro della Carra editrice già compilato almeno per quanto riguarda le attività in modo che possa prendere spunto?
Grazie sin d'ora e grazie soprattutto per questo fantastico forum, che è un'ancora di salvezza per tante persone.. grazie davvero!
Innanzitutto volevo presentarmi: sono Paola, insegnante di sostegno nella scuola dell'infanzia e sono una new entry del forum.
La mia domanda riguarda la compilazione del registro per quanto riguarda le attività: il mio registro è quello della Carra editrice- versione semistrutturata - cod. 504029 e ad un certo punto ci sono una serie di pagine in cui si richiede di riportare le attività svolte, la data per ogni singola attività e poi le relative verifiche e osservazioni.
La mia prima perplessità riguarda il fatto che il registro l'ho avuto ieri e non so come comportarmi per quanto riguarda i mesi di settembre e ottobre ormai trascorsi: comincio direttamente da novembre?
E poi, per quanto riguarda le verifiche e osservazioni, come mi consigliate di impostare il discorso, considerando che lo spazio è minimo e che, almeno per quanto riguarda una delle mie alunne che ha un ritardo molto grave, le attività che posso sottoporle sono piuttosto limitate?
Qualcuno sarebbe così gentile da linkarmi un esempio di registro della Carra editrice già compilato almeno per quanto riguarda le attività in modo che possa prendere spunto?
Grazie sin d'ora e grazie soprattutto per questo fantastico forum, che è un'ancora di salvezza per tante persone.. grazie davvero!
maestrapaola- Member
- Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 11.11.11
Re: COMPILAZIONE REGISTRO: dubbi, richieste, idee, esperienze, informazioni: chiedere qui!
maestrapaola ha scritto:no, no, non hai annotato niente per i mesi scorsi? di solito si fa; puoi però ricostruire, per sommi capi, le attività svolte..La mia domanda riguarda la compilazione del registro per quanto riguarda le attività: il mio registro è quello della Carra editrice- versione semistrutturata - cod. 504029 e ad un certo punto ci sono una serie di pagine in cui si richiede di riportare le attività svolte, la data per ogni singola attività e poi le relative verifiche e osservazioni.
La mia prima perplessità riguarda il fatto che il registro l'ho avuto ieri e non so come comportarmi per quanto riguarda i mesi di settembre e ottobre ormai trascorsi: comincio direttamente da novembre?scrivi titolo, data, descrizione generica (sintesi) e valutazione di quella certa attività svolta a titolo di verifica periodica sull'area prescelta..E poi, per quanto riguarda le verifiche e osservazioni, come mi consigliate di impostare il discorso, considerando che lo spazio è minimo e che, almeno per quanto riguarda una delle mie alunne che ha un ritardo molto grave, le attività che posso sottoporle sono piuttosto limitate?credo che sia un'impresa impossibile!!Qualcuno sarebbe così gentile da linkarmi un esempio di registro della Carra editrice già compilato almeno per quanto riguarda le attività in modo che possa prendere spunto?
Grazie sin d'ora e grazie soprattutto per questo fantastico forum, che è un'ancora di salvezza per tante persone.. grazie davvero!
Benvenuta tra noi!!
Ultima modifica di leterbuck il Ven Nov 11, 2011 8:04 pm - modificato 1 volta.
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: COMPILAZIONE REGISTRO: dubbi, richieste, idee, esperienze, informazioni: chiedere qui!
Sì in effetti avrei dovuto segnarmi le attività.. è che, come avrai intuito, è il mio primo incarico e sono in palla totale!!
Ti ringrazio molto per i preziosi suggerimenti
Ti ringrazio molto per i preziosi suggerimenti
maestrapaola- Member
- Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 11.11.11
Re: COMPILAZIONE REGISTRO: dubbi, richieste, idee, esperienze, informazioni: chiedere qui!
Scusate se sono un po' rompina, ma sono nel panico.. helppp!!!
Avrei altre due domande: 1) posso chiedere in segreteria di visionare il registro della collega dell'anno scorso? 2) per quanto riguarda gli obiettivi da inserire nel PEI per ogni campo d'esperienza, devo necessariamente scegliere alcuni degli obiettivi (ovviamente quelli che ritengo fattibili per le mie alunne) scelti dai colleghi di sezione?
Nel caso in cui la risposta fosse affermativa, non capisco una cosa: visto che sul registro viene richiesto di inserire la programmazione annuale, come faccio ad inserire fra gli obiettivi qualcuno di quelli scelti dai miei colleghi di sezione, se loro gli obiettivi li scelgono di volta in volta durante i consigli di intersezione?
Adesso per esempio hanno realizzato due unità didattiche, una a settembre e una a ottobre, con i vari obiettivi per ogni campo d'esperienza e martedì, quando ci sarà l'altro incontro di intersezione, sceglieranno gli obiettivi per l'unità didattica di novembre e così via.. Ma io devo già inserire nel registro la programmazione annuale... quindi??
Spero di essere stata chiara nell'esposizione e mi scuso per essermi dilungata e nell'eventualità (sicuramente tutt'altro che remota) che abbia detto delle stupidaggini..
Grazie a chiunque vorrà tendermi la mano.. che ansia!!!
Avrei altre due domande: 1) posso chiedere in segreteria di visionare il registro della collega dell'anno scorso? 2) per quanto riguarda gli obiettivi da inserire nel PEI per ogni campo d'esperienza, devo necessariamente scegliere alcuni degli obiettivi (ovviamente quelli che ritengo fattibili per le mie alunne) scelti dai colleghi di sezione?
Nel caso in cui la risposta fosse affermativa, non capisco una cosa: visto che sul registro viene richiesto di inserire la programmazione annuale, come faccio ad inserire fra gli obiettivi qualcuno di quelli scelti dai miei colleghi di sezione, se loro gli obiettivi li scelgono di volta in volta durante i consigli di intersezione?
Adesso per esempio hanno realizzato due unità didattiche, una a settembre e una a ottobre, con i vari obiettivi per ogni campo d'esperienza e martedì, quando ci sarà l'altro incontro di intersezione, sceglieranno gli obiettivi per l'unità didattica di novembre e così via.. Ma io devo già inserire nel registro la programmazione annuale... quindi??
Spero di essere stata chiara nell'esposizione e mi scuso per essermi dilungata e nell'eventualità (sicuramente tutt'altro che remota) che abbia detto delle stupidaggini..
Grazie a chiunque vorrà tendermi la mano.. che ansia!!!
maestrapaola- Member
- Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 11.11.11
Re: COMPILAZIONE REGISTRO: dubbi, richieste, idee, esperienze, informazioni: chiedere qui!
maestrapaola ha scritto:.. certo, domandare è lecito, rispondere è cortesia!! (.. ma non ci contare troppo!!)Scusate se sono un po' rompina, ma sono nel panico.. helppp!!!
Avrei altre due domande: 1) posso chiedere in segreteria di visionare il registro della collega dell'anno scorso?nel PEI si indicano gli obiettivi effettivi dell'alunna in partenza(cosa sa fare), gli obiettivi finali che ci si propone di realizzare (secondo le potenzialità effettive dell'alunna) e gli interventi didattici con i quali i suddetti obiettivi si pensa che si possano perseguire..2) per quanto riguarda gli obiettivi da inserire nel PEI per ogni campo d'esperienza, devo necessariamente scegliere alcuni degli obiettivi (ovviamente quelli che ritengo fattibili per le mie alunne) scelti dai colleghi di sezione?.. le domande sono tre: si paga pegno!!Nel caso in cui la risposta fosse affermativa, non capisco una cosa: visto che sul registro viene richiesto di inserire la programmazione annuale, come faccio ad inserire fra gli obiettivi qualcuno di quelli scelti dai miei colleghi di sezione, se loro gli obiettivi li scelgono di volta in volta durante i consigli di intersezione?
questo avviene solo nel caso che l'alunna riesca a seguire la programmazione di classeprocedi come sopra (le domande salgono a quattro!! esagerata!! )Adesso per esempio hanno realizzato due unità didattiche, una a settembre e una a ottobre, con i vari obiettivi per ogni campo d'esperienza e martedì, quando ci sarà l'altro incontro di intersezione, sceglieranno gli obiettivi per l'unità didattica di novembre e così via.. Ma io devo già inserire nel registro la programmazione annuale... quindi??
Si pregano gli utenti di postare le loro richieste nelle sezioni idonee del forum, onde evitare troppe frammentazioni degli argomenti; nel caso di più domande, postare in sos sostegno e sos didattica, grazie della collaborazione!
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: COMPILAZIONE REGISTRO: dubbi, richieste, idee, esperienze, informazioni: chiedere qui!
Grazie ancora e scusami.. ultimamente non ne azzecco una
maestrapaola- Member
- Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 11.11.11
Re: COMPILAZIONE REGISTRO: dubbi, richieste, idee, esperienze, informazioni: chiedere qui!
Ciao ragazze/i,
venerdì mi hanno consegnato il registro del sostegno (lo stesso di coccinella) e me lo hanno dato senza dirmi nulla.....premetto che sono al primo incarico (mai visto neanche in teoria un registro....ma non sembra poi così complicato...), sono una supplente breve (dal 9 novembre al 22 dicembre, senza possibilità di nuova proroga) e quindi vorrei sapere se devo compilarlo io, o devo lasciarlo fare all'insegnante titolare in maternità (cosa dovrei scrivere ad ins. : supplente di ????!!!! )
Grazie anticipatamente
venerdì mi hanno consegnato il registro del sostegno (lo stesso di coccinella) e me lo hanno dato senza dirmi nulla.....premetto che sono al primo incarico (mai visto neanche in teoria un registro....ma non sembra poi così complicato...), sono una supplente breve (dal 9 novembre al 22 dicembre, senza possibilità di nuova proroga) e quindi vorrei sapere se devo compilarlo io, o devo lasciarlo fare all'insegnante titolare in maternità (cosa dovrei scrivere ad ins. : supplente di ????!!!! )
Grazie anticipatamente
liana80- Member
- Numero di messaggi : 19
Data d'iscrizione : 08.11.11
Età : 44
Località : ba
Re: COMPILAZIONE REGISTRO: dubbi, richieste, idee, esperienze, informazioni: chiedere qui!
devo compilarlo per il periodo di tua spettanza, ciao!liana80 ha scritto:.. sono una supplente breve (dal 9 novembre al 22 dicembre, senza possibilità di nuova proroga) e quindi vorrei sapere se devo compilarlo io, o devo lasciarlo fare all'insegnante titolare in maternità ..
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: COMPILAZIONE REGISTRO: dubbi, richieste, idee, esperienze, informazioni: chiedere qui!
quindi che sezioni dovrei compilare???Solo quella delle assenza o anche le informazioni della diagnosi funzionale????Alla voce insegnante, se scrivo il mio nome la titolare non avrà posto per scriverlo...o devo scrivere prima il suo e poi il mio???? Grazie
liana80- Member
- Numero di messaggi : 19
Data d'iscrizione : 08.11.11
Età : 44
Località : ba
Re: COMPILAZIONE REGISTRO: dubbi, richieste, idee, esperienze, informazioni: chiedere qui!
.. per il nome: scrivi il tuo e fra parentesi le date; per la compilazione: fai come meglio credi, non c'è una regola.. ma che problema c'è nel compilare tutto?
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: COMPILAZIONE REGISTRO: dubbi, richieste, idee, esperienze, informazioni: chiedere qui!
Essendo il primo anno di sostegno per il bambino ho solo le informazioni della diagnosi funzionale perchè non è stato redatto ancora il pdf (non mi hanno ancora convocata per il GLH) quindi posso inserire solo le informazioni che ho a disposizione....e dato che finisco il 22 dicembre non vorrei pasticciare il registro... e lasciarlo così alla collega
Grazie
Grazie
liana80- Member
- Numero di messaggi : 19
Data d'iscrizione : 08.11.11
Età : 44
Località : ba
Re: COMPILAZIONE REGISTRO: dubbi, richieste, idee, esperienze, informazioni: chiedere qui!
cara liana, fai quello che è nelle tue possibilità, niente di più e niente di meno.. e tieni presente che puoi scrivere un messaggio all'insegnante lasciandolo, per esempio, dentro al registro; quando torna con calma leggerà tutto e tu.. sarai salva!!
buon lavoro, ciao!!
buon lavoro, ciao!!
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: COMPILAZIONE REGISTRO: dubbi, richieste, idee, esperienze, informazioni: chiedere qui!
Grazie leter
liana80- Member
- Numero di messaggi : 19
Data d'iscrizione : 08.11.11
Età : 44
Località : ba
Re: COMPILAZIONE REGISTRO: dubbi, richieste, idee, esperienze, informazioni: chiedere qui!
Ciao a tutti,
torno a scrivere per la questione registro di sostegno....Vi spiego....La mia supplenza da premettere è terminata la scorsa settimana (nov-gen). Stamattina mi ha chiamata la docente ritornata dalla maternità e mi ha chiesto di passare dalla scuola per completare il registro. Come già avevo scritto sopra, le informazioni che ho potuto riportare sul registro, oltre alle assenze, sono state giusto le informazioni della diagnosi funzionale (perchè ad oggi non è stato redatto ancora pdf e pei). Oltre il forum non ho avuto nessun punto di riferimento in quanto nessuno nel plesso dove ho prestato servizio ha saputo indirizzarmi quando chiedevo un pò delucidazioni a riguardo. Ora la "collega", che devo dire essere stata anche abbastanza acidina nei miei confronti (e non ne capisco la ragione!!!!), vuole che vada al più presto a completare il registro (cosa???bho!!!!) .
Ora vi chiedo:
- ho la programmazione mensile (molto striminzita) estrapolo gli obiettivi dei bambini di 4 anni che il bambino segue e creo delle griglie di verifica e le faccio allegare al registro?
-devo allegare delle relazioni osservative per facilitare la conoscenza del bambino?
p.s. le insegnanti mi avevano consigliato di lasciare la compilazione alla docente sostituita visto che è pratica e visto che in quella scuola il registro lo compilano a fine anno.
Devo dire che come prima esperienza a livello burocratico non è stata affatto illuminante!!!Per fortuna che conserverò il bel ricordo del bambino seguito
Grazie mille sempre a voi, forummine illuminanti
torno a scrivere per la questione registro di sostegno....Vi spiego....La mia supplenza da premettere è terminata la scorsa settimana (nov-gen). Stamattina mi ha chiamata la docente ritornata dalla maternità e mi ha chiesto di passare dalla scuola per completare il registro. Come già avevo scritto sopra, le informazioni che ho potuto riportare sul registro, oltre alle assenze, sono state giusto le informazioni della diagnosi funzionale (perchè ad oggi non è stato redatto ancora pdf e pei). Oltre il forum non ho avuto nessun punto di riferimento in quanto nessuno nel plesso dove ho prestato servizio ha saputo indirizzarmi quando chiedevo un pò delucidazioni a riguardo. Ora la "collega", che devo dire essere stata anche abbastanza acidina nei miei confronti (e non ne capisco la ragione!!!!), vuole che vada al più presto a completare il registro (cosa???bho!!!!) .
Ora vi chiedo:
- ho la programmazione mensile (molto striminzita) estrapolo gli obiettivi dei bambini di 4 anni che il bambino segue e creo delle griglie di verifica e le faccio allegare al registro?
-devo allegare delle relazioni osservative per facilitare la conoscenza del bambino?
p.s. le insegnanti mi avevano consigliato di lasciare la compilazione alla docente sostituita visto che è pratica e visto che in quella scuola il registro lo compilano a fine anno.
Devo dire che come prima esperienza a livello burocratico non è stata affatto illuminante!!!Per fortuna che conserverò il bel ricordo del bambino seguito
Grazie mille sempre a voi, forummine illuminanti
liana80- Member
- Numero di messaggi : 19
Data d'iscrizione : 08.11.11
Età : 44
Località : ba
Re: COMPILAZIONE REGISTRO: dubbi, richieste, idee, esperienze, informazioni: chiedere qui!
compila la parte che va fino al I quadrimestre, visto che è questo il periodo in cui sei stata a lavoro ... relativamente al periodo in cui hai avuto la supplenza.
Di solito nei registri c'è la prima parte dove si scrive la diagnosi, l'anamnesi familiare e scolastica ... questa parte la puoi compilare, per l'anamnesi familiare la puoi lasciare alla collega che ne sa sicuramente più di te, per quella scolastica descrivi il rapporto del bambino con il gruppo classe ...
la parte della programmazione didattica : compilala relativamente al periodo che hai lavorato (da novembre a fine dicembre). Avrai fatto una programmazione (anche solo nella tua testa) su come operare a scuola, quali obiettivi raggiungere ecc ecc ... mettili per iscritto.
la II parte lasciala alla titolare, perchè riguarda il secondo quadrimestre e le relazioni finali.
Se poi hai delle griglie di osservazioni, allora puoi compilarle ( nel mio registro ad esempio ci sono) oppure allegarle nel registro.
Non mi ricordo che registro hai ... altrimenti cercherei di essere più precisa!
Di solito nei registri c'è la prima parte dove si scrive la diagnosi, l'anamnesi familiare e scolastica ... questa parte la puoi compilare, per l'anamnesi familiare la puoi lasciare alla collega che ne sa sicuramente più di te, per quella scolastica descrivi il rapporto del bambino con il gruppo classe ...
la parte della programmazione didattica : compilala relativamente al periodo che hai lavorato (da novembre a fine dicembre). Avrai fatto una programmazione (anche solo nella tua testa) su come operare a scuola, quali obiettivi raggiungere ecc ecc ... mettili per iscritto.
la II parte lasciala alla titolare, perchè riguarda il secondo quadrimestre e le relazioni finali.
Se poi hai delle griglie di osservazioni, allora puoi compilarle ( nel mio registro ad esempio ci sono) oppure allegarle nel registro.
Non mi ricordo che registro hai ... altrimenti cercherei di essere più precisa!
Re: COMPILAZIONE REGISTRO: dubbi, richieste, idee, esperienze, informazioni: chiedere qui!
Il registro è lo Spaggiari 406 MO.
Ho già compilato la parte sulla diagnosi e in parte anche quella sull'anamnesi familiare e scolastica (in base alle informazioni della collega curricolare che ha il bambino già da 3 anni, ma solo da quest'anno ha avuto il sostegno). Nella programmazione ho seguito gli obiettivi dei bambini di 3\4 anni e nell'osservazione sistematica ho utilizzato delle griglie utilizzate all'università suddivise nelle varie aree (abilità senso percettive....)dove si registrano le varie abilità all'ingresso (indico la data di inizio servizio nov) nella prima verifica (indico fine gen al termine della supplenza) e in uscita (lasciato in bianco). Le mie sono più complete rispetto a quelle del registro posso allegarle quindi?
Grazie mille per le dritte
p.s. la titolare non ha mai conosciuto il bambino perchè prima di me ci sono state altre 2 supplenti che non mi hanno lasciato nulla....
Ho già compilato la parte sulla diagnosi e in parte anche quella sull'anamnesi familiare e scolastica (in base alle informazioni della collega curricolare che ha il bambino già da 3 anni, ma solo da quest'anno ha avuto il sostegno). Nella programmazione ho seguito gli obiettivi dei bambini di 3\4 anni e nell'osservazione sistematica ho utilizzato delle griglie utilizzate all'università suddivise nelle varie aree (abilità senso percettive....)dove si registrano le varie abilità all'ingresso (indico la data di inizio servizio nov) nella prima verifica (indico fine gen al termine della supplenza) e in uscita (lasciato in bianco). Le mie sono più complete rispetto a quelle del registro posso allegarle quindi?
Grazie mille per le dritte
p.s. la titolare non ha mai conosciuto il bambino perchè prima di me ci sono state altre 2 supplenti che non mi hanno lasciato nulla....
liana80- Member
- Numero di messaggi : 19
Data d'iscrizione : 08.11.11
Età : 44
Località : ba
Re: COMPILAZIONE REGISTRO: dubbi, richieste, idee, esperienze, informazioni: chiedere qui!
Ciao a tutti..sono alla mia prima supplenza sul sostegno e ho il registro mod 406 spaggiari ed 10.2009... vorrei sapere cosa devo scrivere nella parte finale nella sezione riguardante lo sviluppo piscoafettivo al paragrafo PRODUTTIVITA'??? GRAZIE IN ANTICIPO
Dany83- Member
- Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 14.02.12
Contenuto sponsorizzato
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Valutazione del disabile: richieste, dubbi, informazioni, scambio di esperienze, Invalsi: chiedere qui!!
» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
» Informazioni su mancata compilazione del registro da parte della supplente
» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
» Informazioni su mancata compilazione del registro da parte della supplente
S.O.S SOSTEGNO :: PROVE D'INGRESSO, PEI, GRIGLIE DI OSSERVAZIONE, SCHEDE DI MONITORAGGIO, VERIFICHE, RELAZIONE FINALE :: REGISTRO del SOSTEGNO
Pagina 3 di 4
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ven Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw
» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Sab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO
» LE DOPPIE : proposte didattiche
Dom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella
» I NOMI : schede, giochi e link
Dom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella
» Scienze umane, materiali didattici
Lun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO
» Insegnamento a distanza
Mer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa
» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Mer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl
» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Lun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl
» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Lun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe