Cerca
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29685 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
COMPILAZIONE REGISTRO: dubbi, richieste, idee, esperienze, informazioni: chiedere qui!
+23
maestralorena
adelaide280
maryni87
minestrina
Dany83
liana80
maestrapaola
woizero
Starla
arimar
xalcestia
francesca cino
guardian angel
elisir10
Iaia
valeria
annunziata
lidia.verdecchia
Maestra Gabriella
coccinella68
Manuela84
chica
sabrina
27 partecipanti
S.O.S SOSTEGNO :: PROVE D'INGRESSO, PEI, GRIGLIE DI OSSERVAZIONE, SCHEDE DI MONITORAGGIO, VERIFICHE, RELAZIONE FINALE :: REGISTRO del SOSTEGNO
Pagina 2 di 4
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: COMPILAZIONE REGISTRO: dubbi, richieste, idee, esperienze, informazioni: chiedere qui!
ciao
io lavoro nella scuola media per cui è normale per me "registrare" tutto ora per ora e lo faccio giornalmente: prima di tornare a casa dedico quei 5 minuti alla compilazione del registro.
io lavoro nella scuola media per cui è normale per me "registrare" tutto ora per ora e lo faccio giornalmente: prima di tornare a casa dedico quei 5 minuti alla compilazione del registro.
xalcestia- Member
- Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 23.09.11
Località : emilia romagna
Re: COMPILAZIONE REGISTRO: dubbi, richieste, idee, esperienze, informazioni: chiedere qui!
Ciao! Ho un dubbio nella compilazione del registro: normalmente indico la materia e l'attività svolta, ma dato che quest'anno svolgo con il mio alunno molte attività che esulano dalla programmazione vera e propria delle materie della scuola secondaria (puzzles, manipolazione, creazione cartelloni) indico, secondo voi direttamente l'attività senza catalogarla in una disciplina?
Grazie!
Grazie!
arimar- Member
- Numero di messaggi : 45
Data d'iscrizione : 11.09.11
Re: COMPILAZIONE REGISTRO: dubbi, richieste, idee, esperienze, informazioni: chiedere qui!
arimar ha scritto:... dato che quest'anno svolgo con il mio alunno molte attività che esulano dalla programmazione vera e propria delle materie della scuola secondaria (puzzles, manipolazione, creazione cartelloni) indico, secondo voi direttamente l'attività senza catalogarla in una disciplina?
Grazie!
no, ogni attività corrisponde ad un'area cognitiva (linguistica, matematica, spazio-temporale, operativa tecnico pratica.. ecc..) e a quelle ti devi attenere..
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: COMPILAZIONE REGISTRO: dubbi, richieste, idee, esperienze, informazioni: chiedere qui!
Grazie leterbuck! Continuo ad avere difficoltà a ricollegare l'attività svolta con la materia specifica, perchè molto spesso l'attività rientra (come mi hai detto tu) nell'area logico-matematica, area linguistico-espressiva etc. Questo mi imporrebbe, però, una programmazione per aree e non per discipline. Ho qualche perplessità a fare questo tipo di programmazione nella scuola secondaria di primo grado. Puoi consigliarmi? E come potrei registrare le attività quotidiane nel registro? Scrivendo ogni volta l'area di riferimento, mi dà l'impressione di essere poco pratico e scorrevole...
Esiste una guida o un riferimento per questo?
Grazie ancora per l'aiuto.
Esiste una guida o un riferimento per questo?
Grazie ancora per l'aiuto.
arimar- Member
- Numero di messaggi : 45
Data d'iscrizione : 11.09.11
Re: COMPILAZIONE REGISTRO: dubbi, richieste, idee, esperienze, informazioni: chiedere qui!
qualcuno ha riscontrato le mie stesse perplessità?arimar ha scritto:Grazie leterbuck! Continuo ad avere difficoltà a ricollegare l'attività svolta con la materia specifica, perchè molto spesso l'attività rientra (come mi hai detto tu) nell'area logico-matematica, area linguistico-espressiva etc. Questo mi imporrebbe, però, una programmazione per aree e non per discipline. Ho qualche perplessità a fare questo tipo di programmazione nella scuola secondaria di primo grado. Puoi consigliarmi? E come potrei registrare le attività quotidiane nel registro? Scrivendo ogni volta l'area di riferimento, mi dà l'impressione di essere poco pratico e scorrevole...
Esiste una guida o un riferimento per questo?
Grazie ancora per l'aiuto.
arimar- Member
- Numero di messaggi : 45
Data d'iscrizione : 11.09.11
Re: COMPILAZIONE REGISTRO: dubbi, richieste, idee, esperienze, informazioni: chiedere qui!
.. ok, non avevo letto la tua seconda richiesta, scusami e che trattasi di scuola secondaria..
domanda: il tuo registro del sostegno come è strutturato? per materie?? se sì, è quindi uguale al registro dell'insegnante curricolare? quindi riporta gli obiettivi della programmazione curricolare di ciascuna materia, ai quali devi adattare gli obiettivi della programmazione personalizzata??
..mi sembra strano che sia così.. attendo una tua risposta per poterti rispondere con più precisione..
qui trovi degli esempi di riferimento:
https://sostegno.forumattivo.com/t395-registro-di-sostegno#1527
domanda: il tuo registro del sostegno come è strutturato? per materie?? se sì, è quindi uguale al registro dell'insegnante curricolare? quindi riporta gli obiettivi della programmazione curricolare di ciascuna materia, ai quali devi adattare gli obiettivi della programmazione personalizzata??
..mi sembra strano che sia così.. attendo una tua risposta per poterti rispondere con più precisione..
qui trovi degli esempi di riferimento:
https://sostegno.forumattivo.com/t395-registro-di-sostegno#1527
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: COMPILAZIONE REGISTRO: dubbi, richieste, idee, esperienze, informazioni: chiedere qui!
Devo dire che il registro in uso nella scuola è il peggiore che io abbia avuto sin'ora. Ha le solite pagine iniziali con:
1. scheda anagrafica dell'alunno;
2. prime constatazioni;
3. momenti della conoscenza dell'alunno;
4. momenti della programmazione individualizzata- programma iniziale-
5. momenti della programmazione individualizzata - programma successivo-
6. momenti dell'attività significativi per l'alunno;
7. verifica dei risultati ottenuti- prima verifica-;
8. verifica dei risultati ottenuti - verifiche successive- ;
9. assenze;
10. attività svolta ed osservazioni sistematiche...
11. relazione finale;
Tenuto conto che il punto 4, 5 e 6 confluiscono nel PEI che di solito si allega rimangono numerose pagine vuote..ma a parte questo, giornalmente compilo la parte relativa al punto 10, dove non vi è alcuna distinzione per materie, solo due colonne una per la data, l'altra per le attività.
Una collega mi ha detto di non proporre all'alunno attività non strettamente pertinenti alle materie, ma dato, come già raccontato, che l'alunno ha una sindrome molto particolare di Smith- Magenis, a causa della quale ha momenti di autolesionismo gravi (ha perso un occhio a furia di colpirsi) io non vado tanto per il sottile e gli propongo qualsiasi tipo di attività "didattica" che possa motivarlo pian piano ad un lavoro più strettamente scolastico (schede.. e quant'altro). Quindi quando non ha voglia di lavorare facciamo dei puzzles, il gioco del memory, la dama colorata, associazione parole immagini, attività manuali con forbici, plastilina, uso dei software al computer.. etc... e per fortuna per il momento sto riuscendo a contenere le crisi e a creare un rapporto di fiducia con lui...che è alla base di qualsiasi apprendimento. Ma, è qui sta il punto, dovendo fare una programmazione differenziata per materia, come e dove inserisco queste attività "alternative". Grazie per i vostri suggerimenti... Per me è la prima vola che seguo un caso così grave nella scuola secondaria di I grado, ma altri colleghi avranno avuto esperienze simili, giusto?
1. scheda anagrafica dell'alunno;
2. prime constatazioni;
3. momenti della conoscenza dell'alunno;
4. momenti della programmazione individualizzata- programma iniziale-
5. momenti della programmazione individualizzata - programma successivo-
6. momenti dell'attività significativi per l'alunno;
7. verifica dei risultati ottenuti- prima verifica-;
8. verifica dei risultati ottenuti - verifiche successive- ;
9. assenze;
10. attività svolta ed osservazioni sistematiche...
11. relazione finale;
Tenuto conto che il punto 4, 5 e 6 confluiscono nel PEI che di solito si allega rimangono numerose pagine vuote..ma a parte questo, giornalmente compilo la parte relativa al punto 10, dove non vi è alcuna distinzione per materie, solo due colonne una per la data, l'altra per le attività.
Una collega mi ha detto di non proporre all'alunno attività non strettamente pertinenti alle materie, ma dato, come già raccontato, che l'alunno ha una sindrome molto particolare di Smith- Magenis, a causa della quale ha momenti di autolesionismo gravi (ha perso un occhio a furia di colpirsi) io non vado tanto per il sottile e gli propongo qualsiasi tipo di attività "didattica" che possa motivarlo pian piano ad un lavoro più strettamente scolastico (schede.. e quant'altro). Quindi quando non ha voglia di lavorare facciamo dei puzzles, il gioco del memory, la dama colorata, associazione parole immagini, attività manuali con forbici, plastilina, uso dei software al computer.. etc... e per fortuna per il momento sto riuscendo a contenere le crisi e a creare un rapporto di fiducia con lui...che è alla base di qualsiasi apprendimento. Ma, è qui sta il punto, dovendo fare una programmazione differenziata per materia, come e dove inserisco queste attività "alternative". Grazie per i vostri suggerimenti... Per me è la prima vola che seguo un caso così grave nella scuola secondaria di I grado, ma altri colleghi avranno avuto esperienze simili, giusto?
arimar- Member
- Numero di messaggi : 45
Data d'iscrizione : 11.09.11
Re: COMPILAZIONE REGISTRO: dubbi, richieste, idee, esperienze, informazioni: chiedere qui!
arimar ha scritto:
Una collega mi ha detto di non proporre all'alunno attività non strettamente pertinenti alle materie, ma dato, come già raccontato, che l'alunno ha una sindrome molto particolare di Smith- Magenis, a causa della quale ha momenti di autolesionismo gravi (ha perso un occhio a furia di colpirsi) io non vado tanto per il sottile e gli propongo qualsiasi tipo di attività "didattica" che possa motivarlo pian piano ad un lavoro più strettamente scolastico (schede.. e quant'altro). Quindi quando non ha voglia di lavorare facciamo dei puzzles, il gioco del memory, la dama colorata, associazione parole immagini, attività manuali con forbici, plastilina, uso dei software al computer.. etc... e per fortuna per il momento sto riuscendo a contenere le crisi e a creare un rapporto di fiducia con lui...che è alla base di qualsiasi apprendimento. Ma, è qui sta il punto, dovendo fare una programmazione differenziata per materia, come e dove inserisco queste attività "alternative". Grazie per i vostri suggerimenti...
ma chi l'ha detto che tali attività non sono didattiche, toglici pure il virgolettato, cara Arimar !
Allora le attività che ad esempio si fanno con gli autistici , dove li inseriamo? Attività che servono a raggiungere prerequisiti, a rinforzare delle abilità , sono DIDATTICA ! Allora quando si fanno attività per l'integrazione cosa dovremmo scrivere : "ho perso tempo???" . Ma non credo proprio! Quando ad esempio fai giocare assieme con delle flashcards 2 ragazzini (uno disabile e un compagno di classe ), per me questa è DIDATTICA!
La didattica non è fatta mica solo ed esclusivamente di schede, libri e quaderni.
Io facevo fare spesso al mio alunno DENTRO e FUORI dal cerchio, mettere oggetti SOPRA e SOTTO il banco , CALDO e FREDDo toccando il termosifone o il muro/vetro ... per me questa è DIDATTICA!
E' didattica anche quando gli insegni che si bussa prima di aprire la porta , che la porta non si sbatte con violenza o che si dice GRAZIE quando si riceve qualcosa!
E POTREI CONTINUARE ALL'INFINITO.
Re: COMPILAZIONE REGISTRO: dubbi, richieste, idee, esperienze, informazioni: chiedere qui!
E' quello che penso anch'io ovviamente! E' solo dal punto di vista burocratico che mi interessa sapere come catalogare queste attività, in modo da formalizzare anche queste conoscenze.
arimar- Member
- Numero di messaggi : 45
Data d'iscrizione : 11.09.11
Re: COMPILAZIONE REGISTRO: dubbi, richieste, idee, esperienze, informazioni: chiedere qui!
arimar ha scritto:..confermo, ti è già stata data una risposta corretta qui:Devo dire che il registro in uso nella scuola è il peggiore che io abbia avuto sin'ora. Ha le solite pagine iniziali con:
1. scheda anagrafica dell'alunno;
2. prime constatazioni;
3. momenti della conoscenza dell'alunno;
4. momenti della programmazione individualizzata- programma iniziale-
5. momenti della programmazione individualizzata - programma successivo-
6. momenti dell'attività significativi per l'alunno;
7. verifica dei risultati ottenuti- prima verifica-;
8. verifica dei risultati ottenuti - verifiche successive- ;
9. assenze;
10. attività svolta ed osservazioni sistematiche...
11. relazione finale;
Tenuto conto che il punto 4, 5 e 6 confluiscono nel PEI che di solito si allega rimangono numerose pagine vuote..ma a parte questo, giornalmente compilo la parte relativa al punto 10, dove non vi è alcuna distinzione per materie, solo due colonne una per la data, l'altra per le attività.
https://sostegno.forumattivo.com/t1007p45-compilazione-registro#10467
per precisare ancora meglio: italiano comprende le attività non solo curricolari (come ti ha spiegato Gabriella) ma tutto ciò che riguarda l'ambito linguistico-espressivo: nel tuo caso, se lavori sulla comunicazione, sul linguaggio, sulla relazione, sul pregrafismo, sulla verbalizzazione, sull'elaborazione di contenuti linguistici, sulla generalizzazione degli apprendimenti.. ecc ecc stai facendo italiano!! ; matematica, stessa cosa: se lavori sulla memoria, sulla percezione spaziale, sui prerequisiti spaziali, non solo sul quaderno, ma anche con giochi didattici, con il movimento, con schede personalizzate e mirate, ecc..ecc.. stai facendo matematica e così via per tutte le discipline, primaria o secondaria o università!! stiamo parlando di disabili gravi!!!.... Per me è la prima vola che seguo un caso così grave nella scuola secondaria di I grado, ma altri colleghi avranno avuto esperienze simili, giusto?
.. ti è già stato risposto esaurientemente:
https://sostegno.forumattivo.com/t1007p45-compilazione-registro#10467
https://sostegno.forumattivo.com/t1007p60-compilazione-registro#10796
e in questo stesso post..
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: COMPILAZIONE REGISTRO: dubbi, richieste, idee, esperienze, informazioni: chiedere qui!
Ricevuto!!!! ...non è che si fa male a chiedere, eh!.. soprattutto quando molte colleghe si comportano diversamente...
Grazie!
Grazie!
arimar- Member
- Numero di messaggi : 45
Data d'iscrizione : 11.09.11
Re: COMPILAZIONE REGISTRO: dubbi, richieste, idee, esperienze, informazioni: chiedere qui!
avete per caso un elenco di "indicatori" da seguire per le osservazioni sistematiche? Voglio dire, io sto appuntando ogni giorno sulla mia agenda (lunedi mi daranno finalmente il registro di sostegno) tutto ciò che mi capita di osservare, però non sono sicura di come sto procedendo. Io per esempio appunto: se è collaborativo e se lavora volentieri o meno, se è seduto solo accanto a me o anche accanto al compagno, i tempi di attenzione, se ha bisogno di una guida lieve o forte, e se succede qualcosa di rilevante (es. un giorno non voleva assolutamente lavorare e ha strappato il quaderno!). E voi cosa osservate? seguite dei "punti" diversi? Sono al mio primo incarico e mi piacerebbe capire se sto procedendo bene
Starla- Member
- Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 10.09.11
Re: COMPILAZIONE REGISTRO: dubbi, richieste, idee, esperienze, informazioni: chiedere qui!
ciao
io ho fatto cosi!!
ogni giorno scrivevo cosa facevo con il bambino e come reagiva alle attività proposte.....
io ho fatto cosi!!
ogni giorno scrivevo cosa facevo con il bambino e come reagiva alle attività proposte.....
woizero- Nuovo member
- Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 21.09.11
Re: COMPILAZIONE REGISTRO: dubbi, richieste, idee, esperienze, informazioni: chiedere qui!
Buongiorno a tutti!!!
Innanzitutto volevo presentarmi: sono Paola, insegnante di sostegno nella scuola dell'infanzia e sono una new entry del forum.
La mia domanda riguarda la compilazione del registro per quanto riguarda le attività: il mio registro è quello della Carra editrice- versione semistrutturata - cod. 504029 e ad un certo punto ci sono una serie di pagine in cui si richiede di riportare le attività svolte, la data per ogni singola attività e poi le relative verifiche e osservazioni.
La mia prima perplessità riguarda il fatto che il registro l'ho avuto ieri e non so come comportarmi per quanto riguarda i mesi di settembre e ottobre ormai trascorsi: comincio direttamente da novembre?
E poi, per quanto riguarda le verifiche e osservazioni, come mi consigliate di impostare il discorso, considerando che lo spazio è minimo e che, almeno per quanto riguarda una delle mie alunne che ha un ritardo molto grave, le attività che posso sottoporle sono piuttosto limitate?
Qualcuno sarebbe così gentile da linkarmi un esempio di registro della Carra editrice già compilato almeno per quanto riguarda le attività in modo che possa prendere spunto?
Grazie sin d'ora e grazie soprattutto per questo fantastico forum, che è un'ancora di salvezza per tante persone.. grazie davvero!
Innanzitutto volevo presentarmi: sono Paola, insegnante di sostegno nella scuola dell'infanzia e sono una new entry del forum.
La mia domanda riguarda la compilazione del registro per quanto riguarda le attività: il mio registro è quello della Carra editrice- versione semistrutturata - cod. 504029 e ad un certo punto ci sono una serie di pagine in cui si richiede di riportare le attività svolte, la data per ogni singola attività e poi le relative verifiche e osservazioni.
La mia prima perplessità riguarda il fatto che il registro l'ho avuto ieri e non so come comportarmi per quanto riguarda i mesi di settembre e ottobre ormai trascorsi: comincio direttamente da novembre?
E poi, per quanto riguarda le verifiche e osservazioni, come mi consigliate di impostare il discorso, considerando che lo spazio è minimo e che, almeno per quanto riguarda una delle mie alunne che ha un ritardo molto grave, le attività che posso sottoporle sono piuttosto limitate?
Qualcuno sarebbe così gentile da linkarmi un esempio di registro della Carra editrice già compilato almeno per quanto riguarda le attività in modo che possa prendere spunto?
Grazie sin d'ora e grazie soprattutto per questo fantastico forum, che è un'ancora di salvezza per tante persone.. grazie davvero!
maestrapaola- Member
- Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 11.11.11
Re: COMPILAZIONE REGISTRO: dubbi, richieste, idee, esperienze, informazioni: chiedere qui!
maestrapaola ha scritto:no, no, non hai annotato niente per i mesi scorsi? di solito si fa; puoi però ricostruire, per sommi capi, le attività svolte..La mia domanda riguarda la compilazione del registro per quanto riguarda le attività: il mio registro è quello della Carra editrice- versione semistrutturata - cod. 504029 e ad un certo punto ci sono una serie di pagine in cui si richiede di riportare le attività svolte, la data per ogni singola attività e poi le relative verifiche e osservazioni.
La mia prima perplessità riguarda il fatto che il registro l'ho avuto ieri e non so come comportarmi per quanto riguarda i mesi di settembre e ottobre ormai trascorsi: comincio direttamente da novembre?scrivi titolo, data, descrizione generica (sintesi) e valutazione di quella certa attività svolta a titolo di verifica periodica sull'area prescelta..E poi, per quanto riguarda le verifiche e osservazioni, come mi consigliate di impostare il discorso, considerando che lo spazio è minimo e che, almeno per quanto riguarda una delle mie alunne che ha un ritardo molto grave, le attività che posso sottoporle sono piuttosto limitate?credo che sia un'impresa impossibile!!Qualcuno sarebbe così gentile da linkarmi un esempio di registro della Carra editrice già compilato almeno per quanto riguarda le attività in modo che possa prendere spunto?
Grazie sin d'ora e grazie soprattutto per questo fantastico forum, che è un'ancora di salvezza per tante persone.. grazie davvero!
Benvenuta tra noi!!
Ultima modifica di leterbuck il Ven Nov 11, 2011 8:04 pm - modificato 1 volta.
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: COMPILAZIONE REGISTRO: dubbi, richieste, idee, esperienze, informazioni: chiedere qui!
Sì in effetti avrei dovuto segnarmi le attività.. è che, come avrai intuito, è il mio primo incarico e sono in palla totale!!
Ti ringrazio molto per i preziosi suggerimenti
Ti ringrazio molto per i preziosi suggerimenti
maestrapaola- Member
- Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 11.11.11
Re: COMPILAZIONE REGISTRO: dubbi, richieste, idee, esperienze, informazioni: chiedere qui!
Scusate se sono un po' rompina, ma sono nel panico.. helppp!!!
Avrei altre due domande: 1) posso chiedere in segreteria di visionare il registro della collega dell'anno scorso? 2) per quanto riguarda gli obiettivi da inserire nel PEI per ogni campo d'esperienza, devo necessariamente scegliere alcuni degli obiettivi (ovviamente quelli che ritengo fattibili per le mie alunne) scelti dai colleghi di sezione?
Nel caso in cui la risposta fosse affermativa, non capisco una cosa: visto che sul registro viene richiesto di inserire la programmazione annuale, come faccio ad inserire fra gli obiettivi qualcuno di quelli scelti dai miei colleghi di sezione, se loro gli obiettivi li scelgono di volta in volta durante i consigli di intersezione?
Adesso per esempio hanno realizzato due unità didattiche, una a settembre e una a ottobre, con i vari obiettivi per ogni campo d'esperienza e martedì, quando ci sarà l'altro incontro di intersezione, sceglieranno gli obiettivi per l'unità didattica di novembre e così via.. Ma io devo già inserire nel registro la programmazione annuale... quindi??
Spero di essere stata chiara nell'esposizione e mi scuso per essermi dilungata e nell'eventualità (sicuramente tutt'altro che remota) che abbia detto delle stupidaggini..
Grazie a chiunque vorrà tendermi la mano.. che ansia!!!
Avrei altre due domande: 1) posso chiedere in segreteria di visionare il registro della collega dell'anno scorso? 2) per quanto riguarda gli obiettivi da inserire nel PEI per ogni campo d'esperienza, devo necessariamente scegliere alcuni degli obiettivi (ovviamente quelli che ritengo fattibili per le mie alunne) scelti dai colleghi di sezione?
Nel caso in cui la risposta fosse affermativa, non capisco una cosa: visto che sul registro viene richiesto di inserire la programmazione annuale, come faccio ad inserire fra gli obiettivi qualcuno di quelli scelti dai miei colleghi di sezione, se loro gli obiettivi li scelgono di volta in volta durante i consigli di intersezione?
Adesso per esempio hanno realizzato due unità didattiche, una a settembre e una a ottobre, con i vari obiettivi per ogni campo d'esperienza e martedì, quando ci sarà l'altro incontro di intersezione, sceglieranno gli obiettivi per l'unità didattica di novembre e così via.. Ma io devo già inserire nel registro la programmazione annuale... quindi??
Spero di essere stata chiara nell'esposizione e mi scuso per essermi dilungata e nell'eventualità (sicuramente tutt'altro che remota) che abbia detto delle stupidaggini..
Grazie a chiunque vorrà tendermi la mano.. che ansia!!!
maestrapaola- Member
- Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 11.11.11
Re: COMPILAZIONE REGISTRO: dubbi, richieste, idee, esperienze, informazioni: chiedere qui!
maestrapaola ha scritto:.. certo, domandare è lecito, rispondere è cortesia!! (.. ma non ci contare troppo!!)Scusate se sono un po' rompina, ma sono nel panico.. helppp!!!
Avrei altre due domande: 1) posso chiedere in segreteria di visionare il registro della collega dell'anno scorso?nel PEI si indicano gli obiettivi effettivi dell'alunna in partenza(cosa sa fare), gli obiettivi finali che ci si propone di realizzare (secondo le potenzialità effettive dell'alunna) e gli interventi didattici con i quali i suddetti obiettivi si pensa che si possano perseguire..2) per quanto riguarda gli obiettivi da inserire nel PEI per ogni campo d'esperienza, devo necessariamente scegliere alcuni degli obiettivi (ovviamente quelli che ritengo fattibili per le mie alunne) scelti dai colleghi di sezione?.. le domande sono tre: si paga pegno!!Nel caso in cui la risposta fosse affermativa, non capisco una cosa: visto che sul registro viene richiesto di inserire la programmazione annuale, come faccio ad inserire fra gli obiettivi qualcuno di quelli scelti dai miei colleghi di sezione, se loro gli obiettivi li scelgono di volta in volta durante i consigli di intersezione?
questo avviene solo nel caso che l'alunna riesca a seguire la programmazione di classeprocedi come sopra (le domande salgono a quattro!! esagerata!! )Adesso per esempio hanno realizzato due unità didattiche, una a settembre e una a ottobre, con i vari obiettivi per ogni campo d'esperienza e martedì, quando ci sarà l'altro incontro di intersezione, sceglieranno gli obiettivi per l'unità didattica di novembre e così via.. Ma io devo già inserire nel registro la programmazione annuale... quindi??
Si pregano gli utenti di postare le loro richieste nelle sezioni idonee del forum, onde evitare troppe frammentazioni degli argomenti; nel caso di più domande, postare in sos sostegno e sos didattica, grazie della collaborazione!
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: COMPILAZIONE REGISTRO: dubbi, richieste, idee, esperienze, informazioni: chiedere qui!
Grazie ancora e scusami.. ultimamente non ne azzecco una
maestrapaola- Member
- Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 11.11.11
Re: COMPILAZIONE REGISTRO: dubbi, richieste, idee, esperienze, informazioni: chiedere qui!
Ciao ragazze/i,
venerdì mi hanno consegnato il registro del sostegno (lo stesso di coccinella) e me lo hanno dato senza dirmi nulla.....premetto che sono al primo incarico (mai visto neanche in teoria un registro....ma non sembra poi così complicato...), sono una supplente breve (dal 9 novembre al 22 dicembre, senza possibilità di nuova proroga) e quindi vorrei sapere se devo compilarlo io, o devo lasciarlo fare all'insegnante titolare in maternità (cosa dovrei scrivere ad ins. : supplente di ????!!!! )
Grazie anticipatamente
venerdì mi hanno consegnato il registro del sostegno (lo stesso di coccinella) e me lo hanno dato senza dirmi nulla.....premetto che sono al primo incarico (mai visto neanche in teoria un registro....ma non sembra poi così complicato...), sono una supplente breve (dal 9 novembre al 22 dicembre, senza possibilità di nuova proroga) e quindi vorrei sapere se devo compilarlo io, o devo lasciarlo fare all'insegnante titolare in maternità (cosa dovrei scrivere ad ins. : supplente di ????!!!! )
Grazie anticipatamente
liana80- Member
- Numero di messaggi : 19
Data d'iscrizione : 08.11.11
Età : 44
Località : ba
Re: COMPILAZIONE REGISTRO: dubbi, richieste, idee, esperienze, informazioni: chiedere qui!
devo compilarlo per il periodo di tua spettanza, ciao!liana80 ha scritto:.. sono una supplente breve (dal 9 novembre al 22 dicembre, senza possibilità di nuova proroga) e quindi vorrei sapere se devo compilarlo io, o devo lasciarlo fare all'insegnante titolare in maternità ..
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: COMPILAZIONE REGISTRO: dubbi, richieste, idee, esperienze, informazioni: chiedere qui!
quindi che sezioni dovrei compilare???Solo quella delle assenza o anche le informazioni della diagnosi funzionale????Alla voce insegnante, se scrivo il mio nome la titolare non avrà posto per scriverlo...o devo scrivere prima il suo e poi il mio???? Grazie
liana80- Member
- Numero di messaggi : 19
Data d'iscrizione : 08.11.11
Età : 44
Località : ba
Re: COMPILAZIONE REGISTRO: dubbi, richieste, idee, esperienze, informazioni: chiedere qui!
.. per il nome: scrivi il tuo e fra parentesi le date; per la compilazione: fai come meglio credi, non c'è una regola.. ma che problema c'è nel compilare tutto?
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: COMPILAZIONE REGISTRO: dubbi, richieste, idee, esperienze, informazioni: chiedere qui!
Essendo il primo anno di sostegno per il bambino ho solo le informazioni della diagnosi funzionale perchè non è stato redatto ancora il pdf (non mi hanno ancora convocata per il GLH) quindi posso inserire solo le informazioni che ho a disposizione....e dato che finisco il 22 dicembre non vorrei pasticciare il registro... e lasciarlo così alla collega
Grazie
Grazie
liana80- Member
- Numero di messaggi : 19
Data d'iscrizione : 08.11.11
Età : 44
Località : ba
Re: COMPILAZIONE REGISTRO: dubbi, richieste, idee, esperienze, informazioni: chiedere qui!
cara liana, fai quello che è nelle tue possibilità, niente di più e niente di meno.. e tieni presente che puoi scrivere un messaggio all'insegnante lasciandolo, per esempio, dentro al registro; quando torna con calma leggerà tutto e tu.. sarai salva!!
buon lavoro, ciao!!
buon lavoro, ciao!!
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Contenuto sponsorizzato
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Valutazione del disabile: richieste, dubbi, informazioni, scambio di esperienze, Invalsi: chiedere qui!!
» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
» Informazioni su mancata compilazione del registro da parte della supplente
» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
» Informazioni su mancata compilazione del registro da parte della supplente
S.O.S SOSTEGNO :: PROVE D'INGRESSO, PEI, GRIGLIE DI OSSERVAZIONE, SCHEDE DI MONITORAGGIO, VERIFICHE, RELAZIONE FINALE :: REGISTRO del SOSTEGNO
Pagina 2 di 4
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ven Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw
» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Sab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO
» LE DOPPIE : proposte didattiche
Dom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella
» I NOMI : schede, giochi e link
Dom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella
» Scienze umane, materiali didattici
Lun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO
» Insegnamento a distanza
Mer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa
» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Mer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl
» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Lun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl
» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Lun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe