S.O.S SOSTEGNO
LE SUPPLENZE NOTE DI CHIARIMENTO - Pagina 4 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


LE SUPPLENZE NOTE DI CHIARIMENTO - Pagina 4 66888

Unisciti al forum, è facile e veloce

S.O.S SOSTEGNO
LE SUPPLENZE NOTE DI CHIARIMENTO - Pagina 4 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


LE SUPPLENZE NOTE DI CHIARIMENTO - Pagina 4 66888
S.O.S SOSTEGNO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
» diploma o attestato?
LE SUPPLENZE NOTE DI CHIARIMENTO - Pagina 4 EmptyVen Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw

» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
LE SUPPLENZE NOTE DI CHIARIMENTO - Pagina 4 EmptySab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO

» LE DOPPIE : proposte didattiche
LE SUPPLENZE NOTE DI CHIARIMENTO - Pagina 4 EmptyDom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella

» I NOMI : schede, giochi e link
LE SUPPLENZE NOTE DI CHIARIMENTO - Pagina 4 EmptyDom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella

» Scienze umane, materiali didattici
LE SUPPLENZE NOTE DI CHIARIMENTO - Pagina 4 EmptyLun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO

» Insegnamento a distanza
LE SUPPLENZE NOTE DI CHIARIMENTO - Pagina 4 EmptyMer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa

» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
LE SUPPLENZE NOTE DI CHIARIMENTO - Pagina 4 EmptyMer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl

» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
LE SUPPLENZE NOTE DI CHIARIMENTO - Pagina 4 EmptyLun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl

» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
LE SUPPLENZE NOTE DI CHIARIMENTO - Pagina 4 EmptyLun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe

Ottobre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031   

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 29685 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maria0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti

LE SUPPLENZE NOTE DI CHIARIMENTO

+16
nicasettanni
Meri Meri
Lunanuova 2011
sunflower
odx
apix72
Egle
Comparetti Gianna
guardian angel
silviana
IrisBlu81
cristian08
Motzo Annalisa
cucciolo106
barbi
Maestra Gabriella
20 partecipanti

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso

LE SUPPLENZE NOTE DI CHIARIMENTO - Pagina 4 Empty Re: LE SUPPLENZE NOTE DI CHIARIMENTO

Messaggio Da guardian angel Ven Set 26, 2014 7:00 pm

maestraSOS ha scritto:Rialzo questo topic perchè nonostante anni di lotte, nel 2014 ci ritroviamo ancora a protestare contro pratiche scolastiche che non tengono conto dei diritti dei bambini e ledono la professionalità dell'insegnante di sostegno. Quest'anno addirittura mi sento dire dal vice preside che durante tutto l'anno dovrò coprire le colleghe di classe (tutte con la 104) perchè si assenteranno sempre e per un giorno solo le supplenti non vengono! Quindi non solo mi troverò spesso a lavorare da sola con un caso grave e classe numerosa, ma in più dovrò effettuare frequenti cambi turno per coprire le 104 a discapito dell'alunna. Già sono stata costretta ad effettuarne qualcuno. Cosa posso fare per oppormi? All'inizio mi rifiutavo ma poi il vice mi ha rimproverata dicendomi che tutte le colleghe del plesso con casi più gravi non si sono rifiutate mai e che io ero l'unica a dargli problemi! Mi ha anche "minacciata" di ricevere strigliate dal preside. Io gli ho risposto che anche i genitori dell'alunna non sono d'accordo e lui mi ha detto "che venissero da me a parlare, l'insegnante è contitolare di classe e può coprire le docenti curricolari!". Cosa posso fare? Non vorrei oppormi a tutti e farmi inimicizie evitabili, anche perchè si creano situazioni di ostilità che a me non piacciono, ma non voglio neanche farmi usare come tappabuchi. Aiutatemi vi prego!

Sulle supplenze temporanee queste le risposte di orizzonte scuola:

http://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2014/08/05/nomina-di-un-supplente-per-assenza-del-titolare-inferiore-ai-15-giorni-chiarimenti-per-il-dirigente-scolastico/

http://www.orizzontescuola.it/news/supplenze-non-si-fraziona-cattedra-assegnare-ore-eccedenti-ai-docenti-interni-indicazioni-dirig
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

LE SUPPLENZE NOTE DI CHIARIMENTO - Pagina 4 Empty Re: LE SUPPLENZE NOTE DI CHIARIMENTO

Messaggio Da guardian angel Ven Set 26, 2014 7:02 pm

Interessante anche questa disposizione:

http://www.orizzontescuola.it/news/supplenze-alcune-scuole-non-sanno-quali-graduatorie-nominare
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

LE SUPPLENZE NOTE DI CHIARIMENTO - Pagina 4 Empty Re: LE SUPPLENZE NOTE DI CHIARIMENTO

Messaggio Da Paola1984 Gio Ott 30, 2014 12:27 pm

buongiorno,
sono stata contatta da una scuola per 9 ore di sostegno. Non ho abilitazione e sono in terza fascia per la A059, e non ho mai fatto sostegno. ho provato a chiedere alla segreteria la gravità del caso e mi è stato detto che assolutamente io devo essere disponibile ad affrontare qualsiasi cosa. questa cosa è corretta da un punto di vista legislativo?
e da un punto di vista delle mie capacità con le problematiche di un alunno?se non sono in grado di gestire un alunno potrei solo far danni….
illuminatevi vi prego!!!!

Paola1984
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 23.04.12

Torna in alto Andare in basso

LE SUPPLENZE NOTE DI CHIARIMENTO - Pagina 4 Empty Re: LE SUPPLENZE NOTE DI CHIARIMENTO

Messaggio Da dott.ssavale Sab Gen 17, 2015 11:53 am

Ciao a tutti.
Scusate qualcuno mi potrebbe dare il riferimento normativo più recente in merito all'obbligo del dirigente di nominare la supplente sul sostegno anche solo per un giorno.
L'ultimo che ho è una sentenza del 2004.
Grazie a tutti.

dott.ssavale
Member
Member

Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 15.09.11

Torna in alto Andare in basso

LE SUPPLENZE NOTE DI CHIARIMENTO - Pagina 4 Empty Re: LE SUPPLENZE NOTE DI CHIARIMENTO

Messaggio Da Meri Meri Lun Gen 19, 2015 7:47 am

Sei contitolare ma non puoi fare cambi orario per coprire gli assenti. Solo se ci si assenta nella tua ora puoi. Devi dirlo ai sindacati, meglio se appoggiata dai genitori. I genitori poi dovrebbero scrivere al Provveditorato (raccomandata).
Meri Meri
Meri Meri
Member
Member

Numero di messaggi : 79
Data d'iscrizione : 20.04.12

Torna in alto Andare in basso

LE SUPPLENZE NOTE DI CHIARIMENTO - Pagina 4 Empty Re: LE SUPPLENZE NOTE DI CHIARIMENTO

Messaggio Da dott.ssavale Lun Gen 19, 2015 12:50 pm

Rinnovo la richesta Very Happy :

Ciao a tutti.
Scusate qualcuno mi potrebbe dare il riferimento normativo più recente in merito all'obbligo del dirigente di nominare la supplente sul sostegno anche solo per un giorno. 
L'ultimo che ho è del 2004.
Grazie.
 

dott.ssavale
Member
Member

Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 15.09.11

Torna in alto Andare in basso

LE SUPPLENZE NOTE DI CHIARIMENTO - Pagina 4 Empty Re: LE SUPPLENZE NOTE DI CHIARIMENTO

Messaggio Da Meri Meri Mar Gen 20, 2015 6:07 pm

Non lo faranno mai. Non nominano su posto comune, figuriamoci sul sostegno...
Meri Meri
Meri Meri
Member
Member

Numero di messaggi : 79
Data d'iscrizione : 20.04.12

Torna in alto Andare in basso

LE SUPPLENZE NOTE DI CHIARIMENTO - Pagina 4 Empty Re: LE SUPPLENZE NOTE DI CHIARIMENTO

Messaggio Da dott.ssavale Mar Gen 20, 2015 9:32 pm

Ciao Meri,
non credo che si tratti di una scelta personale da parte del dirigente, ma piuttosto un obbligo di legge. Spetta a noi batterci e far valere i diritti nostri ma soprattutto dei nostri alunni speciali.
Le leggi ci sono e vanno fatte rispettare.
Personalmente ci sono dirigenti che nominano anche solo per un giorno. Possono farlo.
Exclamation

dott.ssavale
Member
Member

Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 15.09.11

Torna in alto Andare in basso

LE SUPPLENZE NOTE DI CHIARIMENTO - Pagina 4 Empty Re: LE SUPPLENZE NOTE DI CHIARIMENTO

Messaggio Da Meri Meri Gio Gen 22, 2015 1:32 pm

Certo che è come dici tu. Io lo so, dato che mi sono rifiutata di lasciare la mia classe (con alunno h presente) per supplire in altra e ne ho subito le conseguenze. Da allora però le cose sono cambiate....solo ai miei colleghi che accettavano passivamente questa situazione venivano assegnate queste tipologie di supplenze, e a me no...Dico solo che, prima di nominare sul sostegno anche solo per un giorno, ci sono problematiche più grosse da risolvere....
Meri Meri
Meri Meri
Member
Member

Numero di messaggi : 79
Data d'iscrizione : 20.04.12

Torna in alto Andare in basso

LE SUPPLENZE NOTE DI CHIARIMENTO - Pagina 4 Empty Re: LE SUPPLENZE NOTE DI CHIARIMENTO

Messaggio Da dott.ssavale Gio Gen 22, 2015 7:38 pm

Ciao Mery.
Sicuro che ci sono cose più gravi. È anche vero che a volte si parte dalle piccole cose per scardinare magagne e ingiustizie maggiori.
Una su tutte le ore di sostegno assegnate con il contagocce anche a disabili gravi e gravissimi.
Il rapporto 1:2 è ormai la prassi.
Ciao.

dott.ssavale
Member
Member

Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 15.09.11

Torna in alto Andare in basso

LE SUPPLENZE NOTE DI CHIARIMENTO - Pagina 4 Empty Re: LE SUPPLENZE NOTE DI CHIARIMENTO

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.