Cerca
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29686 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
LE SUPPLENZE NOTE DI CHIARIMENTO
+16
nicasettanni
Meri Meri
Lunanuova 2011
sunflower
odx
apix72
Egle
Comparetti Gianna
guardian angel
silviana
IrisBlu81
cristian08
Motzo Annalisa
cucciolo106
barbi
Maestra Gabriella
20 partecipanti
Pagina 4 di 4
Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: LE SUPPLENZE NOTE DI CHIARIMENTO
maestraSOS ha scritto:Rialzo questo topic perchè nonostante anni di lotte, nel 2014 ci ritroviamo ancora a protestare contro pratiche scolastiche che non tengono conto dei diritti dei bambini e ledono la professionalità dell'insegnante di sostegno. Quest'anno addirittura mi sento dire dal vice preside che durante tutto l'anno dovrò coprire le colleghe di classe (tutte con la 104) perchè si assenteranno sempre e per un giorno solo le supplenti non vengono! Quindi non solo mi troverò spesso a lavorare da sola con un caso grave e classe numerosa, ma in più dovrò effettuare frequenti cambi turno per coprire le 104 a discapito dell'alunna. Già sono stata costretta ad effettuarne qualcuno. Cosa posso fare per oppormi? All'inizio mi rifiutavo ma poi il vice mi ha rimproverata dicendomi che tutte le colleghe del plesso con casi più gravi non si sono rifiutate mai e che io ero l'unica a dargli problemi! Mi ha anche "minacciata" di ricevere strigliate dal preside. Io gli ho risposto che anche i genitori dell'alunna non sono d'accordo e lui mi ha detto "che venissero da me a parlare, l'insegnante è contitolare di classe e può coprire le docenti curricolari!". Cosa posso fare? Non vorrei oppormi a tutti e farmi inimicizie evitabili, anche perchè si creano situazioni di ostilità che a me non piacciono, ma non voglio neanche farmi usare come tappabuchi. Aiutatemi vi prego!
Sulle supplenze temporanee queste le risposte di orizzonte scuola:
http://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2014/08/05/nomina-di-un-supplente-per-assenza-del-titolare-inferiore-ai-15-giorni-chiarimenti-per-il-dirigente-scolastico/
http://www.orizzontescuola.it/news/supplenze-non-si-fraziona-cattedra-assegnare-ore-eccedenti-ai-docenti-interni-indicazioni-dirig
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Interessante anche questa disposizione:
http://www.orizzontescuola.it/news/supplenze-alcune-scuole-non-sanno-quali-graduatorie-nominare
http://www.orizzontescuola.it/news/supplenze-alcune-scuole-non-sanno-quali-graduatorie-nominare
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
buongiorno,
sono stata contatta da una scuola per 9 ore di sostegno. Non ho abilitazione e sono in terza fascia per la A059, e non ho mai fatto sostegno. ho provato a chiedere alla segreteria la gravità del caso e mi è stato detto che assolutamente io devo essere disponibile ad affrontare qualsiasi cosa. questa cosa è corretta da un punto di vista legislativo?
e da un punto di vista delle mie capacità con le problematiche di un alunno?se non sono in grado di gestire un alunno potrei solo far danni….
illuminatevi vi prego!!!!
sono stata contatta da una scuola per 9 ore di sostegno. Non ho abilitazione e sono in terza fascia per la A059, e non ho mai fatto sostegno. ho provato a chiedere alla segreteria la gravità del caso e mi è stato detto che assolutamente io devo essere disponibile ad affrontare qualsiasi cosa. questa cosa è corretta da un punto di vista legislativo?
e da un punto di vista delle mie capacità con le problematiche di un alunno?se non sono in grado di gestire un alunno potrei solo far danni….
illuminatevi vi prego!!!!
Paola1984- Nuovo member
- Numero di messaggi : 9
Ciao a tutti.
Scusate qualcuno mi potrebbe dare il riferimento normativo più recente in merito all'obbligo del dirigente di nominare la supplente sul sostegno anche solo per un giorno.
L'ultimo che ho è una sentenza del 2004.
Grazie a tutti.
Scusate qualcuno mi potrebbe dare il riferimento normativo più recente in merito all'obbligo del dirigente di nominare la supplente sul sostegno anche solo per un giorno.
L'ultimo che ho è una sentenza del 2004.
Grazie a tutti.
dott.ssavale- Member
- Numero di messaggi : 15
Sei contitolare ma non puoi fare cambi orario per coprire gli assenti. Solo se ci si assenta nella tua ora puoi. Devi dirlo ai sindacati, meglio se appoggiata dai genitori. I genitori poi dovrebbero scrivere al Provveditorato (raccomandata).
Meri Meri- Member
- Numero di messaggi : 79
Rinnovo la richesta
:
Ciao a tutti.
L'ultimo che ho è del 2004.
Grazie.

Ciao a tutti.
L'ultimo che ho è del 2004.
Grazie.
dott.ssavale- Member
Non lo faranno mai. Non nominano su posto comune, figuriamoci sul sostegno...
Meri Meri- Member
Ciao Meri,
non credo che si tratti di una scelta personale da parte del dirigente, ma piuttosto un obbligo di legge. Spetta a noi batterci e far valere i diritti nostri ma soprattutto dei nostri alunni speciali.
Le leggi ci sono e vanno fatte rispettare.
Personalmente ci sono dirigenti che nominano anche solo per un giorno. Possono farlo.
non credo che si tratti di una scelta personale da parte del dirigente, ma piuttosto un obbligo di legge. Spetta a noi batterci e far valere i diritti nostri ma soprattutto dei nostri alunni speciali.
Le leggi ci sono e vanno fatte rispettare.
Personalmente ci sono dirigenti che nominano anche solo per un giorno. Possono farlo.

dott.ssavale- Member
Certo che è come dici tu. Io lo so, dato che mi sono rifiutata di lasciare la mia classe (con alunno h presente) per supplire in altra e ne ho subito le conseguenze. Da allora però le cose sono cambiate....solo ai miei colleghi che accettavano passivamente questa situazione venivano assegnate queste tipologie di supplenze, e a me no...Dico solo che, prima di nominare sul sostegno anche solo per un giorno, ci sono problematiche più grosse da risolvere....
Meri Meri- Member
Ciao Mery.
Sicuro che ci sono cose più gravi. È anche vero che a volte si parte dalle piccole cose per scardinare magagne e ingiustizie maggiori.
Una su tutte le ore di sostegno assegnate con il contagocce anche a disabili gravi e gravissimi.
Il rapporto 1:2 è ormai la prassi.
Ciao.
Sicuro che ci sono cose più gravi. È anche vero che a volte si parte dalle piccole cose per scardinare magagne e ingiustizie maggiori.
Una su tutte le ore di sostegno assegnate con il contagocce anche a disabili gravi e gravissimi.
Il rapporto 1:2 è ormai la prassi.
Ciao.
dott.ssavale- Member
Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4

» SPAM SUL FORUM
» SOS Normativa supplenze
» richiesta urgente: cerco normativa su supplenze docente sostegno
» SOS Normativa supplenze
» richiesta urgente: cerco normativa su supplenze docente sostegno
Pagina 4 di 4