Cerca
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29685 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
LA GESTIONE DELLE CONSEGUENZE E DEGLI ANTECEDENTI (A.B.C.)
2 partecipanti
S.O.S SOSTEGNO :: STRATEGIE DI INTERVENTO ED ESERCIZI PER LA DIDATTICA SPECIALE :: STRATEGIE DI INTERVENTO :: Controllo del comportamento
Pagina 1 di 1
LA GESTIONE DELLE CONSEGUENZE E DEGLI ANTECEDENTI (A.B.C.)
http://www.csapiacenza.it/formazione/automonitoraggio/2.pdf
Modificare il comportamento
nell’ottica comportamentale: la
GESTIONE delle CONSEGUENZE
Dipartimento di Psicologia, Facoltà di Psicologia
Università di Parma
Modificare il comportamento
nell’ottica comportamentale: la
GESTIONE delle CONSEGUENZE
Dipartimento di Psicologia, Facoltà di Psicologia
Università di Parma
Ultima modifica di leterbuck il Ven Ott 19, 2012 6:07 am - modificato 2 volte. (Motivazione : precisato il contenuto del link)
kucy1- Millenium member
- Numero di messaggi : 576
Data d'iscrizione : 25.11.08
Re: LA GESTIONE DELLE CONSEGUENZE E DEGLI ANTECEDENTI (A.B.C.)
http://www.csapiacenza.it/farericerca/tecniche/el_ante.pdf
TECNICHE PER IL LAVORO DEGLI ANTECEDENTI
TECNICHE PER IL LAVORO DEGLI ANTECEDENTI
Re: LA GESTIONE DELLE CONSEGUENZE E DEGLI ANTECEDENTI (A.B.C.)
http://www.csapiacenza.it/farericerca/tecniche/el_conseg.pdf
TECNICHE PER IL LAVORO SULLE CONSEGUENZE
TECNICHE PER IL LAVORO SULLE CONSEGUENZE
Re: LA GESTIONE DELLE CONSEGUENZE E DEGLI ANTECEDENTI (A.B.C.)
Antecedenti-Comportamento-Conseguenze
pubblicata da Centro Juba
L'assessment descrittivo è utile per determinare perchè un comportamento accade più che ogni quanto un comportamento accade. Entrambe sono domande importanti, ma per capire in base a quali circostanze il comportamento accade i dati descrittivi sono la strada migliore.
L'uso delle tabelle A [antecedenti] - B [comportamento] - C [conseguenze] possono essere utili per la raccolta delle informazioni quando si conducono osservazioni dirette.
La forma che è tipicamente usata dovrebbe includere: 1) nome o iniziali dell'allievo (proteggendo la riservatezza), 2) il comportamento e la sua definizione e 3) la posizione dell'osservazione. Nel completare questo strumento si identificano gli antecedenti [eventi che precedono] e le conseguenze [eventi che seguono] il comportamento in esame. I dati di ABC dovrebbero essere raccolti fino a che un modello non sia identificabile, in genere in non meno di 10-12 situazioni separate.
Antecedenti
Nell'identificare gli antecedenti sono da considerare queste domande:
- Dove il comportamento accade?
- Con chi il comportamento si presenta?
- Quando il comportamento accade?
- Quale attività è presente durante il comportamento?
- Che cosa gli altri allievi stanno facendo quando il comportamento comincia?
- Che cosa gli altri insegnanti/adulti stanno facendo quando il comportamento comincia?
È inoltre utile considerare i fattori che potrebbero contribuire, come:
* lo staff
* la prossimità di altre persone
* il livello acustico nell'aula
* il numero di persone nella zona
* altre condizioni ambientali: illuminazione, porta (aperta/chiusa), rumore nel corridoio, ecc.
Inoltre è utile considerare gli antecedenti distanti/gli eventi setting come:
~ cambiamento nei farmaci assunti
~ cambiamenti familiari/a casa (per esempio: membri della famiglia in visita, divorzio, nascita di un fratello)
~ stato di salute dell'allievo
Comportamento
Anche se dovreste avere una chiara definizione operativa del comportamento target con esempi e non esempi, è importante registrare tante informazioni sul comportamento in esame durante le vostre osservazioni.
Piuttosto che la scrittura "aggressivo", le vostre note possono essere più ricche di particolari, come, "ha dato dei calci a", "ha colpito l'insegnante con un pugno", “ha intrappolato un braccio del pari ".
I comportamenti in esame dovrebbero essere descritti nel modo più chiaro e breve possibile.
In relazione all'esempio qui sotto: L'aggressione è definita come il caso in cui le mani, i piedi, il corpo, o gli oggetti di Kali entrano in contatto con un'altra persona in un'uscita impetuosa dal contesto dell'attività. Ad esempio: Kali lancia un libro verso un pari. Non esempio: Kali lancia un pallone da pallacanestro verso un pari durante l'ora di ginnastica.
Conseguenze
Nell'identificare le conseguenze non è chiaro scrivere "time out", "rimprovero" o "ignorato".
Spesso quando si osserva un comportamento può capitare che più eventi seguano il comportamento in esame. Tutti i comportamenti dovrebbero essere registrati e valutati per la relativa influenza sul comportamento in esame.
Studio di un caso
Sharon sta lavorando ad un piccolo progetto in gruppo con altre due ragazze.
Uno dei membri nel suo gruppo, Rebecca, bisbiglia insulti a Kali: "Sei così stupido". In risposta Kali getta il suo taccuino contro la ragazza. L'insegnante dell'aula arriva e sgrida Kali prima di mandarlo nell'ufficio del preside. Tutti gli altri allievi si girano verso Kali; uno ridacchia, altri ridono, pochi ritornano al loro lavoro.
In questo caso le conseguenze non includono solamente l'avvicinamento dell'insegnante, il suo rimprovero e l'invio all'ufficio del preside, ma anche le persone che ridacchiano e che ridono, ed anche il libro a terra.
[tradotto da Centro Juba]
pubblicata da Centro Juba
L'assessment descrittivo è utile per determinare perchè un comportamento accade più che ogni quanto un comportamento accade. Entrambe sono domande importanti, ma per capire in base a quali circostanze il comportamento accade i dati descrittivi sono la strada migliore.
L'uso delle tabelle A [antecedenti] - B [comportamento] - C [conseguenze] possono essere utili per la raccolta delle informazioni quando si conducono osservazioni dirette.
La forma che è tipicamente usata dovrebbe includere: 1) nome o iniziali dell'allievo (proteggendo la riservatezza), 2) il comportamento e la sua definizione e 3) la posizione dell'osservazione. Nel completare questo strumento si identificano gli antecedenti [eventi che precedono] e le conseguenze [eventi che seguono] il comportamento in esame. I dati di ABC dovrebbero essere raccolti fino a che un modello non sia identificabile, in genere in non meno di 10-12 situazioni separate.
Antecedenti
Nell'identificare gli antecedenti sono da considerare queste domande:
- Dove il comportamento accade?
- Con chi il comportamento si presenta?
- Quando il comportamento accade?
- Quale attività è presente durante il comportamento?
- Che cosa gli altri allievi stanno facendo quando il comportamento comincia?
- Che cosa gli altri insegnanti/adulti stanno facendo quando il comportamento comincia?
È inoltre utile considerare i fattori che potrebbero contribuire, come:
* lo staff
* la prossimità di altre persone
* il livello acustico nell'aula
* il numero di persone nella zona
* altre condizioni ambientali: illuminazione, porta (aperta/chiusa), rumore nel corridoio, ecc.
Inoltre è utile considerare gli antecedenti distanti/gli eventi setting come:
~ cambiamento nei farmaci assunti
~ cambiamenti familiari/a casa (per esempio: membri della famiglia in visita, divorzio, nascita di un fratello)
~ stato di salute dell'allievo
Comportamento
Anche se dovreste avere una chiara definizione operativa del comportamento target con esempi e non esempi, è importante registrare tante informazioni sul comportamento in esame durante le vostre osservazioni.
Piuttosto che la scrittura "aggressivo", le vostre note possono essere più ricche di particolari, come, "ha dato dei calci a", "ha colpito l'insegnante con un pugno", “ha intrappolato un braccio del pari ".
I comportamenti in esame dovrebbero essere descritti nel modo più chiaro e breve possibile.
In relazione all'esempio qui sotto: L'aggressione è definita come il caso in cui le mani, i piedi, il corpo, o gli oggetti di Kali entrano in contatto con un'altra persona in un'uscita impetuosa dal contesto dell'attività. Ad esempio: Kali lancia un libro verso un pari. Non esempio: Kali lancia un pallone da pallacanestro verso un pari durante l'ora di ginnastica.
Conseguenze
Nell'identificare le conseguenze non è chiaro scrivere "time out", "rimprovero" o "ignorato".
Spesso quando si osserva un comportamento può capitare che più eventi seguano il comportamento in esame. Tutti i comportamenti dovrebbero essere registrati e valutati per la relativa influenza sul comportamento in esame.
Studio di un caso
Sharon sta lavorando ad un piccolo progetto in gruppo con altre due ragazze.
Uno dei membri nel suo gruppo, Rebecca, bisbiglia insulti a Kali: "Sei così stupido". In risposta Kali getta il suo taccuino contro la ragazza. L'insegnante dell'aula arriva e sgrida Kali prima di mandarlo nell'ufficio del preside. Tutti gli altri allievi si girano verso Kali; uno ridacchia, altri ridono, pochi ritornano al loro lavoro.
In questo caso le conseguenze non includono solamente l'avvicinamento dell'insegnante, il suo rimprovero e l'invio all'ufficio del preside, ma anche le persone che ridacchiano e che ridono, ed anche il libro a terra.
[tradotto da Centro Juba]
Ultima modifica di Maestra Gabriella il Mar Nov 15, 2011 8:23 pm - modificato 1 volta.
Re: LA GESTIONE DELLE CONSEGUENZE E DEGLI ANTECEDENTI (A.B.C.)
L’ANALISI
FUNZIONALE NEI
COMPORTAMENTI
PROBLEMA
http://www.autismovicenza.it/wp-content/uploads/2011/05/1_4_Urbani.pdf
FUNZIONALE NEI
COMPORTAMENTI
PROBLEMA
http://www.autismovicenza.it/wp-content/uploads/2011/05/1_4_Urbani.pdf
Re: LA GESTIONE DELLE CONSEGUENZE E DEGLI ANTECEDENTI (A.B.C.)
Analisi del comportamento applicata
http://www.paneecioccolata.com/allegati/ComportamentiProblemaClo2011.pdf
http://www.paneecioccolata.com/allegati/ComportamentiProblemaClo2011.pdf
Argomenti simili
» Alunni Ipovedenti e Ciechi
» aiuto per progetto elaborazione del lutto e gestione delle emozioni
» STRATEGIE DI MODIFICAZIONE DEL COMPORTAMENTO
» aiuto per progetto elaborazione del lutto e gestione delle emozioni
» STRATEGIE DI MODIFICAZIONE DEL COMPORTAMENTO
S.O.S SOSTEGNO :: STRATEGIE DI INTERVENTO ED ESERCIZI PER LA DIDATTICA SPECIALE :: STRATEGIE DI INTERVENTO :: Controllo del comportamento
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ven Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw
» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Sab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO
» LE DOPPIE : proposte didattiche
Dom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella
» I NOMI : schede, giochi e link
Dom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella
» Scienze umane, materiali didattici
Lun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO
» Insegnamento a distanza
Mer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa
» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Mer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl
» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Lun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl
» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Lun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe