S.O.S SOSTEGNO
conseguenze - LA GESTIONE DELLE CONSEGUENZE E DEGLI ANTECEDENTI (A.B.C.) 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


conseguenze - LA GESTIONE DELLE CONSEGUENZE E DEGLI ANTECEDENTI (A.B.C.) 66888

Unisciti al forum, è facile e veloce

S.O.S SOSTEGNO
conseguenze - LA GESTIONE DELLE CONSEGUENZE E DEGLI ANTECEDENTI (A.B.C.) 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


conseguenze - LA GESTIONE DELLE CONSEGUENZE E DEGLI ANTECEDENTI (A.B.C.) 66888
S.O.S SOSTEGNO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» diploma o attestato?
conseguenze - LA GESTIONE DELLE CONSEGUENZE E DEGLI ANTECEDENTI (A.B.C.) EmptyVen Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw

» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
conseguenze - LA GESTIONE DELLE CONSEGUENZE E DEGLI ANTECEDENTI (A.B.C.) EmptySab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO

» LE DOPPIE : proposte didattiche
conseguenze - LA GESTIONE DELLE CONSEGUENZE E DEGLI ANTECEDENTI (A.B.C.) EmptyDom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella

» I NOMI : schede, giochi e link
conseguenze - LA GESTIONE DELLE CONSEGUENZE E DEGLI ANTECEDENTI (A.B.C.) EmptyDom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella

» Scienze umane, materiali didattici
conseguenze - LA GESTIONE DELLE CONSEGUENZE E DEGLI ANTECEDENTI (A.B.C.) EmptyLun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO

» Insegnamento a distanza
conseguenze - LA GESTIONE DELLE CONSEGUENZE E DEGLI ANTECEDENTI (A.B.C.) EmptyMer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa

» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
conseguenze - LA GESTIONE DELLE CONSEGUENZE E DEGLI ANTECEDENTI (A.B.C.) EmptyMer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl

» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
conseguenze - LA GESTIONE DELLE CONSEGUENZE E DEGLI ANTECEDENTI (A.B.C.) EmptyLun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl

» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
conseguenze - LA GESTIONE DELLE CONSEGUENZE E DEGLI ANTECEDENTI (A.B.C.) EmptyLun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 29685 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maria0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti

LA GESTIONE DELLE CONSEGUENZE E DEGLI ANTECEDENTI (A.B.C.)

2 partecipanti

Andare in basso

conseguenze - LA GESTIONE DELLE CONSEGUENZE E DEGLI ANTECEDENTI (A.B.C.) Empty LA GESTIONE DELLE CONSEGUENZE E DEGLI ANTECEDENTI (A.B.C.)

Messaggio Da kucy1 Gio Ott 15, 2009 6:28 pm

http://www.csapiacenza.it/formazione/automonitoraggio/2.pdf

Modificare il comportamento
nell’ottica comportamentale: la
GESTIONE delle CONSEGUENZE
Dipartimento di Psicologia, Facoltà di Psicologia
Università di Parma


Ultima modifica di leterbuck il Ven Ott 19, 2012 6:07 am - modificato 2 volte. (Motivazione : precisato il contenuto del link)

kucy1
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 576
Data d'iscrizione : 25.11.08

Torna in alto Andare in basso

conseguenze - LA GESTIONE DELLE CONSEGUENZE E DEGLI ANTECEDENTI (A.B.C.) Empty Re: LA GESTIONE DELLE CONSEGUENZE E DEGLI ANTECEDENTI (A.B.C.)

Messaggio Da Maestra Gabriella Sab Giu 26, 2010 10:19 pm

http://www.csapiacenza.it/farericerca/tecniche/el_ante.pdf

TECNICHE PER IL LAVORO DEGLI ANTECEDENTI
Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6785
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 48

https://sostegno.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

conseguenze - LA GESTIONE DELLE CONSEGUENZE E DEGLI ANTECEDENTI (A.B.C.) Empty Re: LA GESTIONE DELLE CONSEGUENZE E DEGLI ANTECEDENTI (A.B.C.)

Messaggio Da Maestra Gabriella Sab Giu 26, 2010 10:20 pm

http://www.csapiacenza.it/farericerca/tecniche/el_conseg.pdf

TECNICHE PER IL LAVORO SULLE CONSEGUENZE
Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6785
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 48

https://sostegno.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

conseguenze - LA GESTIONE DELLE CONSEGUENZE E DEGLI ANTECEDENTI (A.B.C.) Empty Re: LA GESTIONE DELLE CONSEGUENZE E DEGLI ANTECEDENTI (A.B.C.)

Messaggio Da Maestra Gabriella Sab Ott 30, 2010 5:30 am

Antecedenti-Comportamento-Conseguenze
pubblicata da Centro Juba


L'assessment descrittivo è utile per determinare perchè un comportamento accade più che ogni quanto un comportamento accade. Entrambe sono domande importanti, ma per capire in base a quali circostanze il comportamento accade i dati descrittivi sono la strada migliore.



L'uso delle tabelle A [antecedenti] - B [comportamento] - C [conseguenze] possono essere utili per la raccolta delle informazioni quando si conducono osservazioni dirette.

La forma che è tipicamente usata dovrebbe includere: 1) nome o iniziali dell'allievo (proteggendo la riservatezza), 2) il comportamento e la sua definizione e 3) la posizione dell'osservazione. Nel completare questo strumento si identificano gli antecedenti [eventi che precedono] e le conseguenze [eventi che seguono] il comportamento in esame. I dati di ABC dovrebbero essere raccolti fino a che un modello non sia identificabile, in genere in non meno di 10-12 situazioni separate. 



Antecedenti

Nell'identificare gli antecedenti sono da considerare queste domande:

- Dove il comportamento accade?

- Con chi il comportamento si presenta?

- Quando il comportamento accade?

- Quale attività è presente durante il comportamento?

- Che cosa gli altri allievi stanno facendo quando il comportamento comincia?

- Che cosa gli altri insegnanti/adulti stanno facendo quando il comportamento comincia?



È inoltre utile considerare i fattori che potrebbero contribuire, come:

* lo staff

* la prossimità di altre persone

* il livello acustico nell'aula

* il numero di persone nella zona

* altre condizioni ambientali: illuminazione, porta (aperta/chiusa), rumore nel corridoio, ecc.



Inoltre è utile considerare gli antecedenti distanti/gli eventi setting come:

~ cambiamento nei farmaci assunti

~ cambiamenti familiari/a casa (per esempio: membri della famiglia in visita, divorzio, nascita di un fratello)

~ stato di salute dell'allievo



Comportamento

Anche se dovreste avere una chiara definizione operativa del comportamento target con esempi e non esempi, è importante registrare tante informazioni sul comportamento in esame durante le vostre osservazioni.

Piuttosto che la scrittura "aggressivo", le vostre note possono essere più ricche di particolari, come, "ha dato dei calci a", "ha colpito l'insegnante con un pugno", “ha intrappolato un braccio del pari ".

I comportamenti in esame dovrebbero essere descritti nel modo più chiaro e breve possibile.

In relazione all'esempio qui sotto: L'aggressione è definita come il caso in cui le mani, i piedi, il corpo, o gli oggetti di Kali entrano in contatto con un'altra persona in un'uscita impetuosa dal contesto dell'attività. Ad esempio: Kali lancia un libro verso un pari. Non esempio: Kali lancia un pallone da pallacanestro verso un pari durante l'ora di ginnastica.



Conseguenze

Nell'identificare le conseguenze non è chiaro scrivere "time out", "rimprovero" o "ignorato".

Spesso quando si osserva un comportamento può capitare che più eventi seguano il comportamento in esame. Tutti i comportamenti dovrebbero essere registrati e valutati per la relativa influenza sul comportamento in esame.



Studio di un caso

Sharon sta lavorando ad un piccolo progetto in gruppo con altre due ragazze.

Uno dei membri nel suo gruppo, Rebecca, bisbiglia insulti a Kali: "Sei così stupido". In risposta Kali getta il suo taccuino contro la ragazza. L'insegnante dell'aula arriva e sgrida Kali prima di mandarlo nell'ufficio del preside. Tutti gli altri allievi si girano verso Kali; uno ridacchia, altri ridono, pochi ritornano al loro lavoro.

In questo caso le conseguenze non includono solamente l'avvicinamento dell'insegnante, il suo rimprovero e l'invio all'ufficio del preside, ma anche le persone che ridacchiano e che ridono, ed anche il libro a terra.



[tradotto da Centro Juba]


Ultima modifica di Maestra Gabriella il Mar Nov 15, 2011 8:23 pm - modificato 1 volta.
Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6785
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 48

https://sostegno.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

conseguenze - LA GESTIONE DELLE CONSEGUENZE E DEGLI ANTECEDENTI (A.B.C.) Empty Re: LA GESTIONE DELLE CONSEGUENZE E DEGLI ANTECEDENTI (A.B.C.)

Messaggio Da Maestra Gabriella Lun Set 26, 2011 6:09 am

L’ANALISI
FUNZIONALE NEI
COMPORTAMENTI
PROBLEMA


http://www.autismovicenza.it/wp-content/uploads/2011/05/1_4_Urbani.pdf
Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6785
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 48

https://sostegno.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

conseguenze - LA GESTIONE DELLE CONSEGUENZE E DEGLI ANTECEDENTI (A.B.C.) Empty Re: LA GESTIONE DELLE CONSEGUENZE E DEGLI ANTECEDENTI (A.B.C.)

Messaggio Da Maestra Gabriella Lun Set 26, 2011 6:14 am

Analisi del comportamento applicata

http://www.paneecioccolata.com/allegati/ComportamentiProblemaClo2011.pdf
Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6785
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 48

https://sostegno.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

conseguenze - LA GESTIONE DELLE CONSEGUENZE E DEGLI ANTECEDENTI (A.B.C.) Empty Re: LA GESTIONE DELLE CONSEGUENZE E DEGLI ANTECEDENTI (A.B.C.)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.