Cerca
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29685 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
Progetto di ricerca universitario “L’integrazione scolastica degli alunni con disabilità: il punto di vista degli insegnanti”
Pagina 1 di 1
Progetto di ricerca universitario “L’integrazione scolastica degli alunni con disabilità: il punto di vista degli insegnanti”
IO L'HO COMPILATO: FORZA A CHI TOCCA!
Contribuisci al progetto di ricerca universitario “L’integrazione scolastica degli alunni con disabilità: il punto di vista degli insegnanti” di Canevaro, d’Alonzo, Ianes, Caldin, compilando il questionario online all’indirizzo http://formare.erickson.it/questionario/limesurvey/index.php?sid=67816&lang=it
Sono trascorsi 38 anni dalla legge 118 del 1971 che sanciva in via definitiva il principio per cui per gli allievi con disabilità “l’istruzione dell’obbligo deve avvenire nelle classi normali della scuola pubblica” e più di 30 anni dall’entrata in vigore della legge 517 del 1977, che ha esteso questo principio ai diversi gradi scolastici.
Andrea Canevaro, Luigi d’Alonzo e Dario Ianes, con una ricerca scientifica attiva presso la Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano, nel corso del biennio 2007-08 hanno raccolto più di 2000 questionari cartacei per analizzare come l’integrazione scolastica, in questi 30 anni, abbia influito sulla qualità di vita delle persone con disabilità e su quella delle loro famiglie.
Nel 2009 abbiamo iniziato una seconda fase di ricerca e attivato un questionario online per sapere cosa pensa dell’integrazione scolastica chi a scuola lavora e vive tutti i giorni, come insegnante, come dirigente, come educatore professionale, come assistente alla persona, come coordinatore didattico o come una di quelle molte figure professionali che nella scuola operano quotidianamente.
È necessario, a più di 30 anni dalla sua introduzione, fare il punto sull’integrazione e conoscere la visione che il mondo della scuola ha di essa, per verificare come e se i processi di integrazione siano stati in grado di rispondere alle esigenze formative ed educative degli alunni con disabilità e in che modo essi abbiano influito sui modi di fare scuola, sulle strategie didattiche, sulle metodologie, sulle risorse, sulla programmazione didattica e sulle forme di cooperazione tra insegnanti curricolari e insegnanti di sostegno.
Se sei un insegnante o se lavori nel mondo della scuola, in qualsiasi grado scolastico, partecipa alla Ricerca “L’integrazione scolastica degli alunni con disabilità: il punto di vista degli insegnanti”, e fai sentire le tue idee e le tue opinioni, compilando il questionario online, del tutto anonimo, all’indirizzo http://formare.erickson.it/questionario/limesurvey/index.php?sid=67816&lang=it .
Un caloroso ringraziamento
Andrea Canevaro
Luigi d’Alonzo
Dario Ianes
Roberta Caldin e tutto il team di Ricerca.
Contribuisci al progetto di ricerca universitario “L’integrazione scolastica degli alunni con disabilità: il punto di vista degli insegnanti” di Canevaro, d’Alonzo, Ianes, Caldin, compilando il questionario online all’indirizzo http://formare.erickson.it/questionario/limesurvey/index.php?sid=67816&lang=it
Sono trascorsi 38 anni dalla legge 118 del 1971 che sanciva in via definitiva il principio per cui per gli allievi con disabilità “l’istruzione dell’obbligo deve avvenire nelle classi normali della scuola pubblica” e più di 30 anni dall’entrata in vigore della legge 517 del 1977, che ha esteso questo principio ai diversi gradi scolastici.
Andrea Canevaro, Luigi d’Alonzo e Dario Ianes, con una ricerca scientifica attiva presso la Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano, nel corso del biennio 2007-08 hanno raccolto più di 2000 questionari cartacei per analizzare come l’integrazione scolastica, in questi 30 anni, abbia influito sulla qualità di vita delle persone con disabilità e su quella delle loro famiglie.
Nel 2009 abbiamo iniziato una seconda fase di ricerca e attivato un questionario online per sapere cosa pensa dell’integrazione scolastica chi a scuola lavora e vive tutti i giorni, come insegnante, come dirigente, come educatore professionale, come assistente alla persona, come coordinatore didattico o come una di quelle molte figure professionali che nella scuola operano quotidianamente.
È necessario, a più di 30 anni dalla sua introduzione, fare il punto sull’integrazione e conoscere la visione che il mondo della scuola ha di essa, per verificare come e se i processi di integrazione siano stati in grado di rispondere alle esigenze formative ed educative degli alunni con disabilità e in che modo essi abbiano influito sui modi di fare scuola, sulle strategie didattiche, sulle metodologie, sulle risorse, sulla programmazione didattica e sulle forme di cooperazione tra insegnanti curricolari e insegnanti di sostegno.
Se sei un insegnante o se lavori nel mondo della scuola, in qualsiasi grado scolastico, partecipa alla Ricerca “L’integrazione scolastica degli alunni con disabilità: il punto di vista degli insegnanti”, e fai sentire le tue idee e le tue opinioni, compilando il questionario online, del tutto anonimo, all’indirizzo http://formare.erickson.it/questionario/limesurvey/index.php?sid=67816&lang=it .
Un caloroso ringraziamento
Andrea Canevaro
Luigi d’Alonzo
Dario Ianes
Roberta Caldin e tutto il team di Ricerca.
Argomenti simili
» PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI DISABILI
» Orientamento e passaggio ordine di studi degli alunni disabili
» Pianificazione della transizione alla vita adulta autonoma degli alunni con disabilità
» Orientamento e passaggio ordine di studi degli alunni disabili
» Pianificazione della transizione alla vita adulta autonoma degli alunni con disabilità
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ven Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw
» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Sab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO
» LE DOPPIE : proposte didattiche
Dom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella
» I NOMI : schede, giochi e link
Dom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella
» Scienze umane, materiali didattici
Lun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO
» Insegnamento a distanza
Mer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa
» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Mer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl
» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Lun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl
» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Lun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe