Cerca
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29685 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
sos programmazione per O.M e Prove equipollenti
Pagina 1 di 1
sos programmazione per O.M e Prove equipollenti
ciao a tutti, sono un'insegnante di sostegno nonchè responsabile degli alunni diversabili presso l'Istituto Sup. di 2° grado di Torino.
In questi giorni presso la mia scuola e nello specifico in alcuni consigli di classe è nata la querelle sulla Valutazione per obiettivi minimi. Il contenzioso nasce dal fatto che vi sono molti sostenitori (docenti curriculari) che affermano che dal loro punto di vista l'obiettivo minimo deve rispondere al fatto che lo studente deve sapere tutto il programma e semmai solo nelle prove scrittografiche può avere qualche riduzione degli Item ai quali rispondere. Dall'altro versante vi sono docenti che affermano che gli obiettivi minimi dovrebbero essere sanciti all'interno del consiglio di classe valutando di volta in volta il soggetto a cui applicare la valutazione per obiettivi minimi. Inoltre questi sostenitori, affermano che i voti attribuiti devono sempre risultare di gran lunga più alti rispetto agli studenti valutati in modo conforme.
Al fine di chiarire una volta per tutte questa brutta querelle, vi chiedo oltre ai riferimenti normativi, vi sono esempi di programmazione per obiettivi minimi con relative prove equipollenti?
Ringrazio in anticipo cordiali saluti a tutti
In questi giorni presso la mia scuola e nello specifico in alcuni consigli di classe è nata la querelle sulla Valutazione per obiettivi minimi. Il contenzioso nasce dal fatto che vi sono molti sostenitori (docenti curriculari) che affermano che dal loro punto di vista l'obiettivo minimo deve rispondere al fatto che lo studente deve sapere tutto il programma e semmai solo nelle prove scrittografiche può avere qualche riduzione degli Item ai quali rispondere. Dall'altro versante vi sono docenti che affermano che gli obiettivi minimi dovrebbero essere sanciti all'interno del consiglio di classe valutando di volta in volta il soggetto a cui applicare la valutazione per obiettivi minimi. Inoltre questi sostenitori, affermano che i voti attribuiti devono sempre risultare di gran lunga più alti rispetto agli studenti valutati in modo conforme.
Al fine di chiarire una volta per tutte questa brutta querelle, vi chiedo oltre ai riferimenti normativi, vi sono esempi di programmazione per obiettivi minimi con relative prove equipollenti?
Ringrazio in anticipo cordiali saluti a tutti
Ultima modifica di leterbuck il Mar Nov 01, 2011 11:37 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : titolo minuscolo e ampliato per la ricerca)
santorre- Nuovo member
- Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 29.04.09
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ven Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw
» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Sab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO
» LE DOPPIE : proposte didattiche
Dom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella
» I NOMI : schede, giochi e link
Dom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella
» Scienze umane, materiali didattici
Lun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO
» Insegnamento a distanza
Mer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa
» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Mer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl
» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Lun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl
» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Lun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe