Cerca
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29685 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
prove equipollenti
Pagina 1 di 1
prove equipollenti
Buongiorno a tutti,
leggendo nel forum quanto scritto a proposito delle prove d'esame conclusive del primo ciclo e non trovando la risposta al mio quesito, vi chiedo se avete esperienza o riferimenti normativi per il mio caso. Il mio alunno autistico con ritardo grave, non verbale, fine terza media, con PEI adeguato alle sue possibilità e obiettivi raggiunti, ha avuto l'esonero dalle lingue straniere, perciò non è mai stato valutato né in inglese né nella seconda lingua. Da ciò che leggo, l'alunno deve essere obbligatoriamente scrutinato ed ammesso all'esame. Il Consiglio di Classe è orientato a dargli un attestato di credito formativo e una certificazione delle competenze. La mia DS sostiene che si può negare il diploma di licenza soltanto se si rileva che non ha raggiunto uno o più obiettivi del PEI, pertanto dovrebbe essere ammesso con almeno un'insufficienza, cosa che a me dispiace soprattutto perché gli obiettivi del PEI li ha raggiunti. Diversamente, avrebbe diritto al diploma, ma come si fa nelle lingue straniere? Costruire una prova elementare non sarebbe nulla, ma ciò che non abbiamo sono le valutazioni durante l'anno, se non qualche tentativo nell'ultimo periodo.
Grazie per un vostro gradito parere.
Elisabetta
leggendo nel forum quanto scritto a proposito delle prove d'esame conclusive del primo ciclo e non trovando la risposta al mio quesito, vi chiedo se avete esperienza o riferimenti normativi per il mio caso. Il mio alunno autistico con ritardo grave, non verbale, fine terza media, con PEI adeguato alle sue possibilità e obiettivi raggiunti, ha avuto l'esonero dalle lingue straniere, perciò non è mai stato valutato né in inglese né nella seconda lingua. Da ciò che leggo, l'alunno deve essere obbligatoriamente scrutinato ed ammesso all'esame. Il Consiglio di Classe è orientato a dargli un attestato di credito formativo e una certificazione delle competenze. La mia DS sostiene che si può negare il diploma di licenza soltanto se si rileva che non ha raggiunto uno o più obiettivi del PEI, pertanto dovrebbe essere ammesso con almeno un'insufficienza, cosa che a me dispiace soprattutto perché gli obiettivi del PEI li ha raggiunti. Diversamente, avrebbe diritto al diploma, ma come si fa nelle lingue straniere? Costruire una prova elementare non sarebbe nulla, ma ciò che non abbiamo sono le valutazioni durante l'anno, se non qualche tentativo nell'ultimo periodo.
Grazie per un vostro gradito parere.
Elisabetta
bebeg- Nuovo member
- Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 26.09.11
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ven Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw
» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Sab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO
» LE DOPPIE : proposte didattiche
Dom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella
» I NOMI : schede, giochi e link
Dom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella
» Scienze umane, materiali didattici
Lun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO
» Insegnamento a distanza
Mer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa
» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Mer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl
» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Lun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl
» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Lun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe