Cerca
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29685 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
Alunno Sordo
+2
Maestra Gabriella
gabina
6 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Alunno Sordo
UTS, Torino, corso di aggiornamento:
COMUNICARE PER INTEGRARE I SORDI
Metodologia e didattica per l’allievo sordo nella scuola di tutti
http://www.moiseitalia.it/davide/servizi/CORSI/TORINO_SORDI/Sordi%20UTS%20corso%20agg%202.pdf
COMUNICARE PER INTEGRARE I SORDI
Metodologia e didattica per l’allievo sordo nella scuola di tutti
http://www.moiseitalia.it/davide/servizi/CORSI/TORINO_SORDI/Sordi%20UTS%20corso%20agg%202.pdf
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: Alunno Sordo
A scuola, in classe, con un allievo sordo
tratto dal Manuale 'L'integrazione scolastica', ed. Fabbri, a cura di Carlo Ricci
http://old.istruzione.lombardia.it/progetti/disabili/down/md2/manuale.pdf
tratto dal Manuale 'L'integrazione scolastica', ed. Fabbri, a cura di Carlo Ricci
http://old.istruzione.lombardia.it/progetti/disabili/down/md2/manuale.pdf
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: Alunno Sordo
Atti del convegno FIADDA, Umbria:
Alunni audiolesi nella scuola di tutti
Come l’inserimento di un bambino con deficit uditivo
nella scuola dell’infanzia e primaria può essere
un prezioso tesoro per tutti.
http://www.fiaddaumbria.it/materiali/convegno/atti%20convegno%20fiadda.pdf
il link al sito:
http://www.fiadda.it/
Alunni audiolesi nella scuola di tutti
Come l’inserimento di un bambino con deficit uditivo
nella scuola dell’infanzia e primaria può essere
un prezioso tesoro per tutti.
http://www.fiaddaumbria.it/materiali/convegno/atti%20convegno%20fiadda.pdf
il link al sito:
http://www.fiadda.it/
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: Alunno Sordo
Terapia logopedica del sordo, di Dario Ianes
http://www.darioianes.it/slide/log_18.pdf
http://www.darioianes.it/slide/log_18.pdf
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: Alunno Sordo
I care, relazione su:
L'apprendimento del bambino sordo profondo: protesi acustica o impianto cocleare?
http://www.icare-cro.com/apprendimento.pdf
L'apprendimento del bambino sordo profondo: protesi acustica o impianto cocleare?
http://www.icare-cro.com/apprendimento.pdf
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: Alunno Sordo
Che cos'è la sordità, Istituto sordi di Roma
http://www.istitutosordiroma.it/documenti/sordita.pdf
http://www.istitutosordiroma.it/documenti/sordita.pdf
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: Alunno Sordo
Finalmente un sito per noi: assistenti alla comunicazione ed educatori sordi.
Il presente sito nasce in particolare come rete informativa per noi, per le famiglie, le scuole, i docenti, i logopedisti, i medici, l’equipe psico-pedagogica.
http://www.assistentecomunicazione.it/
Alle soglie del terzo millennio si stanno sviluppando lentamente sul territorio italiano due nuove figure educative che agiscono nell’ambito della Pedagogia Speciale ed in modo particolare rispondono ai bisogni educativi speciali dei bambini sordi, trattasi dell’assistente alla comunicazione e dell’educatore sordo.
L’assistente alla comunicazione agisce principalmente nell’ambito scolastico ed in particolare nelle scuole pubbliche poiché con l’emanazione della legge 517/77 molti genitori scelgono l’inserimento dei loro figli nella scuola pubblica, vicino casa, anziché la scuola speciale per sordi.
L’educatore sordo si occupa principalmente dei bambini sordi, 0-10 anni, opera sia nell’ambiente scolastico che in quello familiare.
Materiale didattico e Materiale Teorico
http://www.assistentecomunicazione.it/materiali.aspx
Il presente sito nasce in particolare come rete informativa per noi, per le famiglie, le scuole, i docenti, i logopedisti, i medici, l’equipe psico-pedagogica.
http://www.assistentecomunicazione.it/
Alle soglie del terzo millennio si stanno sviluppando lentamente sul territorio italiano due nuove figure educative che agiscono nell’ambito della Pedagogia Speciale ed in modo particolare rispondono ai bisogni educativi speciali dei bambini sordi, trattasi dell’assistente alla comunicazione e dell’educatore sordo.
L’assistente alla comunicazione agisce principalmente nell’ambito scolastico ed in particolare nelle scuole pubbliche poiché con l’emanazione della legge 517/77 molti genitori scelgono l’inserimento dei loro figli nella scuola pubblica, vicino casa, anziché la scuola speciale per sordi.
L’educatore sordo si occupa principalmente dei bambini sordi, 0-10 anni, opera sia nell’ambiente scolastico che in quello familiare.
Materiale didattico e Materiale Teorico
http://www.assistentecomunicazione.it/materiali.aspx
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: Alunno Sordo
“L'importanza dell'integrazione sociale per lo sviluppo della personalità nella diversa abilità uditiva: risorse e interventi”
Convegno”Vedere, Sentire” – Brescia 3 ottobre 2008
http://www.servizisocialifamiglia.brescia.it/upload/provinciadibrescia_pianodizona/gestionedocumentale/presentazione%20power%20point%20dottoressa%20Celli_784_2726.pdf
Convegno”Vedere, Sentire” – Brescia 3 ottobre 2008
http://www.servizisocialifamiglia.brescia.it/upload/provinciadibrescia_pianodizona/gestionedocumentale/presentazione%20power%20point%20dottoressa%20Celli_784_2726.pdf
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: Alunno Sordo
IL PROGETTO LODE: LA TECNOLOGIA A SUPPORTO DELL'APPRENDIMENTO
http://vimeo.com/27900128
Da oggi i bambini non udenti hanno un aiuto in più per migliorare l'apprendimento e vivere l'emozione delle favole. Grazie al progetto scientifico LODE, coordinato dalla Fondazione Bruno Kessler di Trento, è stato sviluppato uno strumento multimediale interattivo che, attraverso storie, immagini, giochi ed esercizi aiuta la comprensione dei testi e le abilità narrative. Due le unità di ricerca coinvolte: I3 (Intelligent Interfaces & Interaction) e HLT (Human Language Technology) del Centro Information Technology della Fondazione Bruno Kessler (Trento).
Servizio di Marzia Lucianer (FBK)
http://vimeo.com/27900128
Da oggi i bambini non udenti hanno un aiuto in più per migliorare l'apprendimento e vivere l'emozione delle favole. Grazie al progetto scientifico LODE, coordinato dalla Fondazione Bruno Kessler di Trento, è stato sviluppato uno strumento multimediale interattivo che, attraverso storie, immagini, giochi ed esercizi aiuta la comprensione dei testi e le abilità narrative. Due le unità di ricerca coinvolte: I3 (Intelligent Interfaces & Interaction) e HLT (Human Language Technology) del Centro Information Technology della Fondazione Bruno Kessler (Trento).
Servizio di Marzia Lucianer (FBK)
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: Alunno Sordo
L'Impianto cocleare nei bambini
http://www.infosordita.it/l-impianto-cocleare-nei-bambini.html
http://www.infosordita.it/l-impianto-cocleare-nei-bambini.html
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: Alunno Sordo
La voce silenziosa, a cura dell'Istituto dei Sordi di Torino, anno 2009
http://www.istitutosorditorino.org/download/image/la%20voce37.pdf
http://www.istitutosorditorino.org/download/image/la%20voce37.pdf
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: Alunno Sordo
Corso di Lettura si rivolge prevalentemente a bambini sordi con difficoltà di apprendimento della lettura, nell'età prescolare e nel primo ciclo della scuola primaria.
Il programma "Corso di Lettura" si rivolge prevalentemente a bambini sordi che manifestano difficoltà di apprendimento della lettura, con particolare riferimento alla fascia di età prescolare e di primo ciclo della scuola elementare.
In particolar modo, specie per l'apprendimento delle vocali, il programma offre strumenti di carattere riabilitativo miranti a sostenere lo sviluppo delle necessarie competenze linguistiche. Inoltre, grazie ad un uso piuttosto frequente nel corso degli anni, è stato utilizzato con buoni risultati laddove si sono verificati disagi nelle modalità d'apprendimento della lettura e della scrittura.....
http://www.anastasis.it/?q=object/detail&p=Prodotto/_a_ID/_v_29
Il programma "Corso di Lettura" si rivolge prevalentemente a bambini sordi che manifestano difficoltà di apprendimento della lettura, con particolare riferimento alla fascia di età prescolare e di primo ciclo della scuola elementare.
In particolar modo, specie per l'apprendimento delle vocali, il programma offre strumenti di carattere riabilitativo miranti a sostenere lo sviluppo delle necessarie competenze linguistiche. Inoltre, grazie ad un uso piuttosto frequente nel corso degli anni, è stato utilizzato con buoni risultati laddove si sono verificati disagi nelle modalità d'apprendimento della lettura e della scrittura.....
http://www.anastasis.it/?q=object/detail&p=Prodotto/_a_ID/_v_29
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: Alunno Sordo
Centro di Documentazione per l'handicap
Adozione disabilità: Sordità
A cura di: Cristina Manfredini, Silvia Sacchi, Luisa Zaghi.
Aggiornamento in corso a cura di Valentina Di Trapani e Luisa Zaghi; supervisione scientifica di José Chade (Università di Bologna).
Finalita' del progetto:.....................
http://www.cdila.it/cds/Index?q=object/detail&p=_system_cms_node/_a_ID/_v_14&q=Contenuti/menu/ID=39
(a destra, nel riquadro 'Contenuti', cliccare sulle varie voci di approfondimento)
Adozione disabilità: Sordità
A cura di: Cristina Manfredini, Silvia Sacchi, Luisa Zaghi.
Aggiornamento in corso a cura di Valentina Di Trapani e Luisa Zaghi; supervisione scientifica di José Chade (Università di Bologna).
Finalita' del progetto:.....................
http://www.cdila.it/cds/Index?q=object/detail&p=_system_cms_node/_a_ID/_v_14&q=Contenuti/menu/ID=39
(a destra, nel riquadro 'Contenuti', cliccare sulle varie voci di approfondimento)
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: Alunno Sordo
Segnalo un interessante video (in inglese) per chi ancora non conoscesse il sistema FM
Anzi sarei interessata a sapere quante di voi hanno mai avuto occasione di avere a che fare con questo tecnologia. Grazie!
https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=RBrnvGKLF_Q
Anzi sarei interessata a sapere quante di voi hanno mai avuto occasione di avere a che fare con questo tecnologia. Grazie!
https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=RBrnvGKLF_Q
pappappero- Member
- Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 19.01.11
Età : 37
Re: Alunno Sordo
“C’era una volta…un signore senza un orecchio che girando per la città veniva schernito dai passanti perché ricordava proprio una tazzina”. E’ stata questa storia il filo conduttore che ha unito due cittadine distanti diversi chilometri: Borgotaro e Carpi, bambini udenti e bambini sordi…
Una storia che parla di diversità e di valori, di accettazione e di integrazione.
http://www.icborgotaro.it/il-signor-tazzina-esperienza-didattica-presso-la-scuola-dei-sordo-bimbi-di-carpi-cl-2a-primaria-cpl/
Una storia che parla di diversità e di valori, di accettazione e di integrazione.
http://www.icborgotaro.it/il-signor-tazzina-esperienza-didattica-presso-la-scuola-dei-sordo-bimbi-di-carpi-cl-2a-primaria-cpl/
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» sos attività di ed. musicale per alunno sordo
» aiuto per stesura PEI alunno sordo
» Criteri di valutazione alunno sordo esame di stato
» aiuto per stesura PEI alunno sordo
» Criteri di valutazione alunno sordo esame di stato
Pagina 2 di 2
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ven Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw
» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Sab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO
» LE DOPPIE : proposte didattiche
Dom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella
» I NOMI : schede, giochi e link
Dom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella
» Scienze umane, materiali didattici
Lun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO
» Insegnamento a distanza
Mer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa
» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Mer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl
» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Lun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl
» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Lun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe